contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Rubriche
Il fisiatra risponde
Dolore all’anulare: potrebbe essere compressione nervosa
pubblicato il 15 febbraio 2017 alle ore 17:45

     Sono una ragazza di 23anni e da qualche settimana avverto dolore all'anulare della mano sinistra con formicolio. Il dolore si intensifica quando porto l'anulare al palmo della mano. Cosa potrebbe essere? Grazie per la risposta
 Maria, Mantova

Cara Maria, Le parestesie sono espressione di una compressione nervosa per cui le consiglio di eseguire una elettromiografia per lo studio di conduzione del nervo ulnare e mediano.

 

Salve, qualche giorno fa ho scoperto di avere una minima protrusione discale circonferenziale con modestissimi fenomeni compressivi sul sacco durale.  La mia domanda è quali esercizi posso fare e quali devo evitare? Grazie.
    Monica, Goito

Grazie Monica; premesso che questo dato andrebbe inquadrato nel contesto clinico (per cui La invito ad effettuare una visita specialistica), solitamente trova indicazioni percorso posturale assistito dal terapista della riabilitazione con tecniche specifiche come Mc kenzie.  Tuttavia tengo a sottolineare che da solo questo dato, se non analizzato nella globalità del sistema, può risultare insufficiente nel percorso riabilitativo funzionale di un paziente. Grazie per la interessante domanda.

 

 

 

Alberto Formis (fisiatra@vocedimantova.it)