Cronaca
Respinti gli attivisti di eQual
Mantova Non se n’è nemmeno accorto lui che fuori dalla stazione di piazza don Leoni un gruppuscolo di attivisti di eQual stava preparandogli l’imboscata. Non plateale come quella del 24 gennaio 2016, quando uno striscione scese al suo passaggio da una casa con la scritta “ciocapiat”. Stavolta i giovani della stessa associazione lo aspettavano col tradizionale microfono e fischietti, “armati” con cartelli di cartone. Ma la protesta non doveva avere corso. Davanti alla stazione una squadra di poliziotti in assetto antisommossa ha fatto catenaccio respingendo (gli interessati asseriscono in malomodo) quella imbelle protesta. Non restava che sparare da lontano le salve di qualche slogan per ricordare la perdita di identità del leader democratico e del suo partito. “Renzi, buffone,…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Blitz della Polizia Locale: 36 verbali in mattinata
Pioggia di multe all’Anconetta
Mantova Brutta sorpresa per chi - nella mattinata di ieri - ha posteggiato il proprio mezzo fuori dagli spazi consentiti tra piazza Anconetta e le vie circostanti. Ad ognuno degli automobilisti imprecisi è stato infatti staccato un verbale che gli stessi hanno trovato sul parabrezza a fine giornata. Sono 36 in tutto le multe stilate ieri mattina dagli agenti della Polizia Locale di Mantova, giunti in zona per un controllo. Nel mirino degli agenti sono finiti i parcheggi fuori dagli spazi consentiti, con particolare attenzione alle auto…
Il Comitato di sicurezza vara le ronde continue nei week end dalle 19 alle 7.
Azione di forza contro balordi e rompiscatole violenti
Mantova Controlli a ciclo continuo dalle 7 di sera alle 7 di mattina nel “triangolo maledetto” ricompreso fra Carrefour, Galleria Ferri e giardini del lungorio: è questo il sunto del tavolo convocato ieri mattina dal prefetto Carla Cincarilli per dare una svolta al problema dei balordi consolidati e dei giovinastri scavezzacollo e rompiscatole che imperversano nell’area. Un summit sollecitato dal sindaco Mattia Palazzi per manifestare la volontà della città di ottenere risposte di ordine pubblico dalle altre istituzioni, laddove la sola…
Curtatone Tragedia poco prima delle 9 di ieri mattina lungo i binari della linea Mantova-Milano a poca distanza da Montanara, per la precisione tra strada Morante e un tratto di via dei Toscani che, dal tratto principale, rientra verso la frazione curtatonese. Lì una 65enne mantovana è stata travolta dal treno che era da poco partito dalla stazione di Mantova con direzione Milano. Nulla da fare per la donna, colpita in pieno dal convoglio. Stando a quanto riferito dal macchinista agli agenti della polizia ferroviaria intervenuta sul posto,…
Mantova L’amianto c’è ma non si vede. In estrema sintesi è questo ciò che esce dalla sentenza della Cassazione per il processo Montedison. La procura non commenta la sentenza dei giudici della IV Sezione della Corte Suprema, perché le sentenze non si discutono ma si studiano. In maniera informale, però, in attesa di leggere le motivazioni della sentenza, in via Poma commentano che l’amianto non è sparito da questo processo, così come non sono sparite le sue vittime. Semmai a sparire sono state le condanne dei manager in materia di morti per…
Sindaco e assessore sul piede di guerra
Pugno di ferro contro i parcheggiatori abusivi
Mantova Pugno di ferro dell'assessore alla vigilanza Iacopo Rebecchi contro i parcheggiatori abusivi. Le varie istanze provenienti da larghe fasce della popolazione e degli utenti provenienti ogni giorno per lavoro in città hanno indotto l’amministrazione a prendere provvedimenti contro il fenomeno dell’abusivismo – peraltro in applicazione alle disposizioni del regolamento di polizia urbana recentemente modificato e aggiornato in consiglio comunale. Nella giornata di ieri, su indicazione dello stesso sindaco Mattia Palazzi, il titolare di…
Carabinieri - Controlli in città
Denunciato l'affittacamere dei clandestini
Mantova I carabinieri che lo hanno fermato sono partiti dalla bicicletta con cui se ne andava in giro, una mountain bike che è risultata rubata. Da lì i militari sono andati a dare un'occhiata nel garage di casa sua, un appartamento di via Bottoni, quartiere Ponte Rosso, uno dei luoghi più degradati della periferia cittadina. Lì hanno poi scoperto che il padrone di casa, un 30enne marocchino, ospitava alcuni suoi connazionali clandestini in un appartamento collegato allo stesso garage. Lo straniero è stato così denunciato per ricettazione e…
Un 18enne al secondo arresto per rapina in due settimane
Imputato violento fa danni in tribunale. "Voglio andare in galera". Accontentato
Mantova Ha malmenato, mandandole in ospedale, due guardie giurate che lo avevano bloccato ieri sera mentre rubava della merce all'interno del centro commerciale Il Gigante. Arrestato per rapina impropria ha sfasciato la camera di sicurezza della caserma dei carabinieri in cui era stato rinchiuso in attesa del processo per direttissima celebrato questa mattina, al termine del quale H.S., 18enne marocchino, ha prima dato in escandescenze in aula, rompendo un paio di sedie all'interno della gabbia riservata agli imputati in stato di detenzione,…
Il trend è in calo: ora anche i poveri fuggono
Oltre 12mila bussano alla Caritas
Mantova Restano tante migliaia, ma il trend sembra calare. Si sta parlando delle persone che a vario titolo fanno ricorso alla Caritas diocesana nelle sue varie diramazioni, per trarre il minimo del sostentamento quantomeno con cibo e vestiario. Nella mattinata di ieri, l’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Diocesi ha presentato in seminario il report delle attività svolte dalla rete dei centri di ascolto (Cda) della Caritas nel 2016. Tali centri di ascolto e servizio accoglienza condensati nell’acronimo Casa sono quelli che…
Col giallo lampeggiante niente più code
Nodo di Porta Cerese? Basta spegnere i semafori
Mantova Lo hanno notato in molti e ce ne hanno fatto segnalazione. Persino sui media, come l’AltraMantova, servizi eloquenti con tanto di filmati girati in svariate ore del giorno documentano che lo spegnimento dei semafori in Porta Cerese sono una proverbiale manna per chi quotidianamente sia costretto a battere la direttrice Mantova-Cerese: niente più intoppi, code minime sulla ex statale Cisa, niente più ingorghi e file di camion lungo via Brennero. Insomma, vuoi vedere che per risolvere il nodo viabilistico più impegnativo della città…
Nei guai un 61enne ex dirigente del Csi
Stalking via Facebook, a processo
Mantova La Pubblica accusa gli contesta un lungo periodo fatto di continue telefonate e richieste di contatto. È di stalking l’accusa nei confronti di un 61enne di Mantova: ieri il giudice per l’udienza preliminare ne ha sancito il rinvio a giudizio. Una trama piuttosto classica quella ricostruita dagli inquirenti: l’uomo, secondo l’accusa, nel corso del 2016 avrebbe tartassato la sua presunta vittima soprattutto usando il popolare social network Facebook: messaggi nella casella di posta, commenti e like che si sono fatti via via più…
Mantova Rigetto integrale del ricorso della procura generale e annullamento della sentenza con rinvio a una differente sezione della Corte d'Appello di Brescia. Questa la sentenza della Cassazione per il processo Montedison. Nel dispositivo i giudici della Iv Sezione della Suprema Corte hanno annullato alcune condanne per omicidio colposo per sopraggiunta prescrizione e hanno disposto la rideterminazione dei risarcimenti ai familiari di alcune delle vittime. I giudici della I Sezione Penale della Corte d'Appello di Brescia saranno inoltre…
Partecipano al concorso che premia i formaggi più buoni del mondo
Tre caseifici mantovani a Londra per il World Cheese Awards 2017
Mantova Tre caseifici mantovani faranno parte, da giovedì 16 a domenica 19 novembre, della “Nazionale del Parmigiano Reggiano” che parteciperà al World Cheese Awards di Londra, la manifestazione che premia i migliori formaggi del mondo. Sono più di 3.000 i formaggi che parteciperanno al mega evento con l’obiettivo di portare a casa una medaglia, assegnata da 250 esperti. Latteria Agricola Venera Vecchia, Latteria Sociale Gonfo e Caseificio Frizza sono i tre caseifici che hanno scelto di mettersi in gioco su questo palcoscenico internazionale.…
“Tre innesti e siamo al top”
Cioffi lancia il Mantova
Mantova Tre o quattro innesti e nessuna cessione. Questo si augura Renato Cioffi per il mercato ormai imminente. Ora che il Mantova è decollato risalendo fino a due punti dalla vetta, sarebbe stupido non tentare il tutto per tutto per vincere il campionato. «Stiamo dando il massimo - osserva il tecnico biancorosso -. E cercheremo di stare nei primi posti fino alla fine. L’unico nostro problema è l’organico ristretto. Ora si è fermato Riccò e purtroppo non ho ricambi a sinistra. In difesa Cascone non è ancora recuperato, e pure Moi non è al…
Tra dieci giorni gli stati generali
Forza Italia: casting per i candidati
Mantova «I nomi? Quelli si fanno per ultimi». La coordinatrice provinciale di Forza Italia Anna Lisa Baroni non lascia spazio a toto-candidati di sorta sia per le regionali che per le politiche di marzo. I piani, del resto, allo stato dell’arte non sono ancora definiti, e quantomeno si dovranno attendere gli stati generali azzurri in calendario dal 24 al 26 novembre prossimi a Milano. In quella circostanza sia il presidente Silvio Berlusconi che l’eurodeputato Antonio Tajani, membro del comitato di presidenza, definiranno i punti cardine…
Aperti ieri in tribunale procedimenti che vedono imputato Mister Ristoranti
Tre nuovi processi per Belfanti, che intanto resta dentro
Mantova Il nome di Pier Vittorio Belfanti è tornato in un’aula del tribunale di Mantova ieri quando il giudice ha dichiarato aperti, con l’ammis-sione delle prove richieste da accusa e difesa, tre procedimenti che vedono imputato Mister Ristoranti. Belfanti, che ama definirsi l’uomo più processato d’Italia insieme a Berlusconi, è ora accusato di reati fiscali, di false generalità rese ad un poliziotto, cui avrebbe fornito quelle di suo fratello, e di una firma falsa redatta di fronte un finanziere. I casi torneranno in aula il prossimo…
Nel cimitero di Novellara c’è proprio la salma del boss di Ms Abbigliamento
Il Ris conferma: Spaggiari è morto
Mantova  È servito anche l’esame dei Ris di Parma, ma alla fine al corpo riesumato ad ottobre dal cimitero di Novellara è stato associato il nome di Mirio Spaggiari, 67enne morto in Croazia il 29 marzo scorso, latitante dal 2010 quando - con l’accusa di evasione fiscale - fu arrestato al confine tra Italia e Slovenia e poi scarcerato. A confermare la sua morte c’è da ieri mattina anche una sentenza del Tribunale di Mantova che ha sancito l’estinzione del reato contestato nei suoi confronti proprio per l’avvenuto decesso. Un procedimento che…
La Polizia Locale “cura” 35 automobilisti
Sosta selvaggia al Poma, malattia cronica
Mantova Altri 35 verbali per divieto di sosta. A farne le spese sono stati altrettanti automobilisti che nella mattinata di ieri hanno lasciato il loro mezzo in divieto di sosta o al di fuori degli spazi consentiti all’interno del parcheggio dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. A contattare il comando di viale Fiume è stata, come sempre, l’azienda ospedaliera per quella che, visto il luogo, sembra una malattia cronica degli utenti dell’ospedale. Il costo della terapia somministrata ieri dagli agenti di viale Fiume varia dai 40 agli 80 euro.  …
Riconosciuta la corresponsabilità dell’ente nel sinistro che uccise un anziano
Buche killer, Provincia condannata
Mantova Era il 23 ottobre di cinque anni fa quando l’86enne Benito Bernardelli veniva investito da un tir non mai identificato perdendo la vita sulla strada provinciale di Pietole, poco fuori dall’abitato. Un dramma che in questi cinque anni ha avuto uno strascico legale perché a originare quell’investimento, secondo le parti civili, e ora anche secondo il tribunale di Mantova, parrebbe essere stata una buca killer che ha causato la caduta dalla bici dell’anziano col conseguente tragico investimento. Per questo tragico incidente il foro…
Dopo la rissa in piazza Cavallotti
Battaglia tra giunta e opposizione
Mantova In attesa che l’accoltellatore di piazza Cavallotti venga trovato si muove la politica cittadina. Sugli scudi ci sono soprattutto gli esponenti delle opposizioni. In prima fila il consigliere Luca de Marchi, primo firmatario di una interrogazione al sindaco Mattia Palazzi in cui chiede conto tanto di quest’ultimo che dei precedenti episodi di violenza nella famigerata zona di piazza Cavallotti e di cosa intenda fare al riguardo, mentre il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Pier Luigi Baschieri, propone un mese di…
Mantova «Sono intervenuto per difendere il mio amico perché quell’altro aveva un coltello ». L’altro si chiamava Hosam Ali Eisa, aveva 20 anni, e fino a un anno prima abitava a Lunetta, dove era cresciuto. Lo scorso 18 maggio Eisa è stato ucciso da un coetaneo durante una lite in un centro commerciale di Romford, sobborgo nord orientale di Londra, dove il giovane italo-egiziano si era trasferito con la famiglia. Per questo delitto erano stati arrestati 4 giovani. Due di questi, un 17enne e Che Pullen, 19 anni, sono tuttora in carcere per…
Mantova Questa sera varcherà le porte del Teatro Sociale una favola nera, come l’ha definita il regista Giovanni Anfuso, fatta di atmosfere cupe e tetre che schiacciano lo spettatore, facendo emergere le tensioni e le nevrosi più nascoste dell’essere umano in maniera esagerata e paradossale. Si crea così un gioco estremo e grottesco che, ora della fine, risulta involontariamente comico. “Le Serve”, scritto nel 1947 da Jean Genet ed ispirato ad un evento di cronaca che impressionò enormemente l’opinione pubblica francese, è considerato uno…
Ripresa economica?
Aziende, saldo positivo
Mantova I dati sulla natimortalità delle imprese, in provincia di Mantova, elaborati dal Servizio Informazione e promozione economica della Camera di Commercio mostrano un saldo positivo di 20 unità. Il tasso di di crescita pari al +0,1% risulta inferiore sia a quello regionale (+0,2%) sia a quello nazionale (+0,3%). A livello territoriale ognuna delle province lombarde e limitrofe registra un tasso di sviluppo positivo, con la sola eccezione di Lecco. A fine settembre, la consistenza del Registro Imprese risulta pari a 40.986 aziende…
Mantova I 10mila euro erogati per lo scuolabus e i quasi 8mila concessi all’Aster per la gestione-manutenzione del campo nomadi non sono che la punta dell’iceberg di una erogazione a ciclo continuo effettuata dal Comune verso l’area sinti-rom di via Guerra. A lamentare i costanti versamenti è Luca de Marchi (Lega dei popoli), che chiede l’applicazione del progetto di smantellamento del campo, avviado dalla precedente giunta, e sempre disatteso. Quel campo, argomenta il consigliere di minoranza, rappresenta una discriminazione verso i…
Mantova Era insieme alla sua ragazza quando si è messo a discutere con un nordafricano di sua conoscenza e dalla lite che ne è scaturita sono volati degli schiaffi e pure un pugno chge ha colpito in pieno volto la ragazza che si è ritrovata in mezzo alla coluttazione. Il suo findanzato ha cercato allora di difenbderla ma si è beccato una coltellata a una coscia. E' successo poco prima delle 4 di oggi nei pressi del supermercato Carrefour di piazza Cavallotti. Una coppia di italiani, 19 anni lei e 27 anni lui, è stata trasportata in ospedale…
Mantova Ha investito un’anziana che attraversava a piedi il viale e quando è sceso e l’ha vista a terra con la testa insanguinata perché cadendo si era procurata un taglio superficiale, si è sentito male ed è crollato a terra a sua volta. È di due feriti, quindi, il bilancio dell’incidente avvenuto oggi alle 11.40 in viale Gorizia. In ospedale sono finiti un uomo di 73 anni che era alla guida di una Nissan Micra e una donna di 89 anni che era a piedi. Fortunatamente nessuno dei due ha riportato gravi conseguenze. Sul posto, per i rilievi di…
Villafranca di Verona Sono di una persona di sesso maschile di età tra i 20 e i 30 anni i resti affiorati lo scorso 31 ottobre in un campo a Villafranca di Verona, a pochi chilometri dal confine con il Mantovano, e il decesso risalirebbe a un paio di mesi fa. Questo quanto emerso finora dagli accertamenti effettuati dal dottor Dario raniero dell'Istituto di Medicina Legale di Verona sul corpo smembrato rinvenuto da un contandino mentre arava il campo con il suo trattore. Nei giorni successivi, grazie anche all'intervento delle unità cinofile…
Nuovo contributo del Comune all’Aster per le spese di gestione
Interventi per i nomadi: altri 7.300 euro
Mantova Accoglienza delle famiglie sinte al momento dell’ingresso nell’area, servizi igienici e l’allacciamento utenza Enel, trasmissione al Comune dell’ingresso di ogni famiglia, con compilazione mensile di una scheda di rilevazione, rilevazione quotidiana delle presenze delle famiglie presso l’area di sosta di via Learco Guerra, monitoraggio dei pagamenti, segnalazioni per interventi di manutenzione ordinaria delle strutture ed eventuale manutenzione straordinaria. Per adempiere a queste mansioni l’amministrazione ha stanziato 7.300 euro a…
Nei 17 anni d’attività finanziati più di 2000 progetti per 23 milioni di euro erogati
Sport e giovani le nuove sfide per il futuro
Mantova Più di 2000 progetti finanziati per 23 milioni di euro erogati complessivamente in 17 anni. Questi i significativi risultati ottenuti dalla Fondazione Comunità Mantovana, illustrati nel convegno di presentazione dell’attività annuale. «Quella che all’inizio sembrava una sfida impossibile da realizzare - ha spiegato in apertura di lavori il presidente Carlo Zanetti - alla fine si è rivelata un’incredibile opportunità di crescita per l’intero territorio provinciale. Dal sogno utopico si è passati ad azioni efficaci che dal 2000 ad oggi…
I vertici aziendali ricordano le sfide vinte in passato e quelle da vincere in futuro
La Belleli festeggia i suoi primi 70 anni
Mantova Settanta anni di azienda che hanno portato ad un traguardo importante. Quello raggiunta dalla Belleli di Mantova è una meta ottenuta con il sudore dei dipendenti, con la lungimiranza degli amministratori delegati e con il desiderio di creare qualcosa di grande e duraturo in un periodo in cui si pensa all'immediatezza. Un vero e proprio impero economico, quello di Belleli, che ieri ha spento la settantesima candelina in compagnia delle autorità della città di Mantova, di coloro che hanno contribuito a rendere grande il primo sforzo…