contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Cronaca
Polizia in piazza Pallone
Mantova Prosegue l’attività della Questura di Mantova mirata al contrasto delle situazioni antigiuridiche che destano maggiore allarme sociale: a tal fine, è stato effettuato, nella giornata di ieri, martedì 17 ottobre, un controllo, da parte di personale della Squadra Mobile-Sezione Narcotici, nel parco cittadino “Piazza Lega Lombarda”, per verificare la presenza di persone dedite al consumo ed allo spaccio minuto di sostanza stupefacente. Durante il servizio, venivano notati due gruppetti di ragazzi seduti su due panchine vicine, e si procedeva alla loro identificazione: si trattava di due maggiorenni e sei minorenni. Poco prima dell’identificazione, gli investigatori notavano uno dei minorenni che si avvicinava ad una bicicletta posta a qualche metro dalla panchina, e che, nel…
Vai all'articolo
Rapporto della Fondazione Migrantes
2016: fuga da Mantova (e dall'Italia)
Mantova Sono sempre di più i mantovani che fuggono dall'Italia. A dirlo è il Rapporto della Fondazione Migrantes presentato martedì 17 ottobre a Roma. Nel dettaglio si nota che al 1° gennaio 2017 sono 23929 i mantovani iscritti ai registri dell'Aire (Associazione Italiana Residenti all'Estero): ben 2299 in più rispetto al 1° gennaio 2016 quando gli iscritti erano 21630. Ad andarsene da Mantova e dall'Italia sono, in particolare, le persone nelle fasce di età compresa fra i 18 e i 49 anni. In altre parole, le fasce dove si concentra la…
Indagato per omicidio colposo, ma non avrebbe investito la vittima
Travolse uno scooter: la perizia lo scagiona
Mantova La prima versione dell’accaduto diceva che era stato travolto e ucciso da un’auto pirata. Nelle ore immediatamente successive era invece emerso che l’investitore non era mai fuggito dal luogo dell’incidente. Ora sembra che la persona indagata per omicidio colposo non c’entri nulla con l’incidente che lo scorso 2 luglio era costato la vita a Constantin Popica, 49enne rumeno trovato senza vita a pochi metri dal suo scooter in strada Ghisiolo poco dopo la mezzanotte di quel 2 luglio. Si tratta di un’indiscrezione sugli esiti di una…
Nella tarda mattinata di sabato al supermercato Martinelli di Porto Mantovano.
Lite per la precedenza al banco dei salumi, 52enne rimedia un pugno
Mantova Un’aggressione fisica dopo la lite verbale. Il tutto è avvenuto nella giornata di sabato scorso, nella tarda mattinata. La dinamica dell’alterco è ancora al vaglio - saranno eventualmente le forze dell’ordine a fare luce - ma a quanto pare due clienti hanno dato il via allo spiacevole episodio scambiandosi parole pesanti all’interno del supermercato Martinelli di Porto Mantovano. I motivi sarebbero da ricercare in una mancata precedenza nel turno al banco dei salumi. La discussione è però presto degenerata e uno dei due contendenti…
Privilegiate nel piano le vie e manutenzioni dei plessi scolastici
Strade, ancora un anno di cantieri e vie a zig-zag
Mantova Via libera. L’esecutivo di Mattia Palazzi ha varato il programma delle opere pubbliche per il prossimo anno, che va a completare il quadro già prospettato nel 2015-2016, quando la stessa giunta varava un piano massiccio di interventi potendo disporre di un cospicuo gruzzoletto in cassa lasciatole dalla precedente gestione che si trovava con le mani legate dal patto di stabilità. Fra le opere inserite ex novo nel solo 2018 spicca il parcheggio davanti al vecchio ospedale che partirà contestualmente con la ciclabile che va dal…
Primi controlli e prime multe
Stop alle auto fino a martedì
Mantova Il blocco del traffico, cominciato ieri mattina, salvo acquazzoni improvvisi, al momento dovrebbe proseguire almeno fino a martedì. Tenuto conto infatti che, se da una parte, nei comuni che superino i 30amila abitanti, si registra per 4 giorni di fila il superamento di 50 microgrammi per metro cubo nei livelli di Pm10, il blocco parte in automatico, dall’altra è sufficiente che i valori tornino al di sotto dei 50 microgrammi per la durata di un solo giorno, perché lo stesso blocco cessi. Quanto ai primi effetti dei controlli sull’…
Deliberate dalla giunta regionale
Bollo auto, via libera a nuove agevolazioni
Mantova «Con questa delibera andiamo ad estendere i vantaggi derivanti dalla domiciliazione bancaria per quanto concerne il pagamento della Tassa automobilistica ad una più vasta schiera di soggetti. In questo modo Regione Lombardiaprosegue nel suo percorso teso allo sviluppo di sistemi di riscossione in grado di ridurre i costi di gestione e i cui risparmi potranno essere destinati alla riduzione della pressione fiscale generale». Lo ha detto l'assessore all'economia della Regione Massimo Garavaglia.   Più  nello specifico, la delibera…
Ladri in città e a Moglia
Furti in casa, via oro e contanti
Mantova Furti in abitazione in due diverse parti della provincia a Moglia e a Mantova. In entrambi i casi sono entrati forzando gli infissi del piano inferiore. Una volta dentro, dopo avere messo a soqquadro le case, sono scappati portandosi via del denaro contante e diversi monili in oro. Il danno, purtropppo, non è coperto da polizza assicurativa. Su i fatti stanno indagando i carabinieri delle stazioni di competenza.
Servizio offerto da Lilt di Mantova
Tumore al seno: psicologo in aiuto anche ai familiari
Mantova Ottobre è il mese del nastro rosa e con esso arrivano le iniziative volte alla sensibilizzazione dei controlli legati al tumore al seno promossi da Lilt di Mantova. Uno dei centri più all'avanguardia relativamente a questa tematica, la Lilt guidata da Maria Grazia Gandolfi, arriva quest'anno con due grandi novità rispetto alle scorse edizioni del mese del nastro rosa. La prima in assoluto è quella della figura di uno psicooncologo messo a disposizione delle pazienti che intraprendono il percorso di guarigione del tumore al seno, il…
Lunedì nero sulla Mantova-Milano
Malori e gente senza biglietto
Mantova Un lunedì nero, l’ennesimo. È iniziata male la settimana dei pendolari della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Milano, che ieri, tanto per cambiare, si sono trovati a dover fare i conti con ritardi e problematiche di vario genere. Così è stato, visto che il buon giorno si vede dal mattino, fin dalle prime ore di ieri, quando il treno partito da Mantova alle 5.18 aveva accumulato già a Cremona un ritardo di una ventina di minuti. Nessuno guasto alle linee o altro: è bastata la presenza contemporanea sul treno di passeggeri senza…
Trenta giovani volontari e un restauratore bloccati “dalla burocrazia”.
Vogliono pulire gratis Virgilio. Permesso non concesso
Mantova Sono tutti volontari e tutti giovani. Eppure, benché giovanissimi, soffrono dei mali che la memoria storica della città non sembra voler curare. Si sono costituiti in associazione (ancora non riconosciuta) per ripulire dagli imbrattamente dei graffitari il monumento di Virgilio nell’omonima piazza. Sembrava un’offerta da cogliere al volo per le amministrazioni, e soprattutto per la Sovrintendenza ai beni artistici, ma così non è stato. Sono andati in Comune, il quale non ha potestà per mettere mano a un monumento (ma nemmeno ai sassi…
Mantova Si è preso diverse settimane per riflettere sul caso, poi dovrà sancire la questione sia meritevole di un approfondimento in aula o se, al contrario, debba essere archiviata come richiesto dal pm. La risposta del gip del Tribunale di Brescia deve ancora arrivare: il magistrato è chiamato a sancire l’ammissibilità del ricorso della parte civile - i familiari di Stella Migale, la 37enne di Castiglione morta a seguito del parto nel giugno del 2014 - contro la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura bresciana. È la seconda…
Troppa violenza in centro
In arrivo altre tre telecamere
Mantova Prosegue senza tregua la battaglia che l’assessore alla sicurezza Iacopo Rebecchi porta avanti da tempo, ossia «far sentire i mantovani al sicuro». Nella mattinata di ieri infatti su sollecitazione dello stesso Rebecchi, l’ingegner Pietro Bossoli di Tea rete luce, e di Luigi Marcone, vice comandante della Polizia locale, è stato effettuato un sopralluogo tra piazza Cavallotti e via Frattini, passando per i giardini di via Matteotti e vicolo Sottoriva. Lo scopo era pianificare la localizzazione di tre nuove telecamere segnaletiche da…
Microtossine oltre il limite. L’azienda: “Nessun rischio per la salute”
Sequestrati due quintali di polenta
Mantova Prima le buone notizie: di quei 200 chili almeno 140 risulterbbero già sequestrati - circa 100 nell’azienda di un cliente della Mulino Zapparoli srl e altri 40 da un negozio di Genova - e, soprattutto, per la salute non esiste un pericolo immediato. La concentrazione di microtossine presenti nel lotto sequestrato, infatti, hanno superato di poco un limite già di per sè molto basso (si parla di microgrammi per chili di massa corporea). «Il mais col quale è stato prodotto il lotto in questione - spiega al telefono il titolare Alberto…
L'assessore Fava spiega il meccanismo
Referendum, ecco come si vota
Mantova   Negli uffici della Regione a Mantova, l'assessore all'agricoltura Gianni Fava ha presentato le modalità di voto in vista del referendum per l'autonomia della Lombardia in programma il 22 ottobre.  
Mantova Morto a 66 anni il 29 marzo 2017, scomparso a 59 anni nel novembre 2010. La procura di Mantova ha disposto un accertamento tramite esame comparativo del Dna sulla salma sepolta nel cimitero di Novellara che lo scorso 4 ottobre è stata riesumata dalla tomba di Mirio Spaggiari, il super-latitante ricercato con tanto di mandato di cattura internazionale per una maxi-frode da più di 300 milioni di euro per il crac Ms Abbigliamento. Gli inquirenti vogliono accertare se quel loculo seminascosto nel cimitero di Novellara è veramente la…
Promossa dall’Aci, l’iniziativa si è svolta ieri mattina nel piazzale retrostante il vecchio palasport
A scuola di sicurezza stradale sui kart
Mantova Più di ottanta bambini dalla scuola elementare di Castellucchio sono arrivati ieri in piazzale Montelungo per provare l'esperienza portata a Mantova dall'Aci locale grazie alla collaborazione con Aci Sport nazionale che promuove l'iniziativa “Karting in Piazza”. Dopo una serie di indicazioni tecniche legate alla sicurezza stradale, i bambini hanno potuto provare l'emozione di utilizzare un kart elettrico ecologico e dalla velocità ridotta per le loro esigenze, conoscendo così i rudimenti della guida sicura.  Grande la soddisfazione…
Mantova Non tende a placarsi dentro e fuori la sede comunale la burrasca agitata dai vorticosi pentastellati di via Roma in merito alla nomina di Francesco Negrini alla Presidenza di Tea Acque; nomina effettuata dal presidente della Tea Massimiliano Ghizzi, senza valutare, a giudizio del capogruppo 5 Stelle Michele Annaloro, che Negrini nella propria attività commerciale risulta socio del consigliere comunale Sabrina Bottardi, che per giunta è moglie dello stesso Ghizzi. Alle rimostranze del sindaco, intervenuto con post molto scanzonati sui…
Per il titolare non c’è pace: tentato furto all’alba di ieri
Edicolante ferma il ladro 14enne
Mantova Quando si è recato al lavoro - come sempre di buon’ora - non credeva che si sarebbe trovato faccia a faccia con il ladro che stava cercando di portargli via la cassa. Con rapidità e una certa dose di coraggio è riuscito però a bloccarlo e a chiamare le forze dell’ordine. Protagonista della vicenda è il titolare dell’edicola di via Frattini che per la terza volta in 12 giorni ha avuto a che fare con episodi di criminalità che lo vedono vittima. L’ultimo è capitato la scorsa mattinata, attorno alle 4:40 quando un giovanissimo ha…
Mantova Se il centrosinistra muove Fiano, il centrodestra cerca di muovere il senso di par condicio e fa leva su un precedente in Comune di Soragna: sia dichiarato illegale anche il comunismo. A chiederlo attraverso una mozione sono le opposizioni consiliari di via Roma al completo, da Forza Italia a civica Bulbarelli e a Lega nord più Lega dei popoli. Tutti insomma per spingere il sindaco ad avanzare presso il parlamento la richiesta di emendare la legge 293-bis, inserendo nel testo di quell’articolato, già approvato alla Camera, oltre a «…
21enne denuncia e poi viene ascoltata in Procura
Palestra degli orrori: si fa avanti anche una giovane di Mantova
Alto Mantovano Lei aveva 16 anni, lui 38. Avrebbe potuto essere suo padre ed  invece pare essere stato colui che avrebbe voluto intrattenere una relazione con lei, nonostante la grande differenza d’età e nonostante lei non fosse d’accordo. Questa volta a sporgere denuncia ai carabinieri e poi a venire chiamata in Procura a Brescia di fronte al pm Ambrogio Cassiani, non è una giovane bresciana ma una giovane mantovana, che abita in provincia. Insomma dopo che giovedì scorso la bomba è esplosa, inizia ad aumentare il numero delle giovani…
Il Cinema d' Essai premia Verdone e Bisio
Il regista romano: “Dobbiamo puntare sulla qualità”
Mantova Oggi si conclude la rassegna del Cinema d’Essai. Un’edizione intensa che ha raggiunto numeri importanti con 600 accreditati, 20 anteprime ed incontri con gli autori. Anche l’edizione di quest’anno ha visto una grande partecipazione di pubblico. Quella di ieri è stata la giornata clou con le premiazioni in serata nella splendida cornice del Teatro Bibiena per Gianni Amelio, Carlo Verdone, Claudio Bisio, Isabella Ragonese. Ancora, Jonas Carpignano, Roberto De Paolis, Susanna Nicchiarelli, Tryne Dyrholm. Questi gli artisti che hanno…
Il Tribunale ha risposto ai legali di De Sanctis
Mantova Fc, ok al concordato
Mantova La risposta del Tribunale non si è fatta attendere: nella giornata di martedì il giudice ha indicato nel 4 dicembre - un lunedì - il termine entro il quale il Mantova Football Club dovrà presentare il piano di rientro della società. Un documento che può essere naturalmente prodotto anche prima del termine indicato, così come è possibile - norma alla mano - che lo stesso limite venga spostato più in là nel tempo. L'istanza di fallimento che vede coinvolto il Mantova Football Club srl resta dunque momentaneamente congelata. Merito del…
Mantova Quella ragazzina con un solo anno in più di lui era bellissima e qualsisasi cosa gli avesse chiesto di fare lui l'avrebbe fatta. Così non ha battuto ciglio quando lei ha cominciato a chiedergli di fare sesso con il proprio fratellino, minore di anni 10, riprendendo i rapporti con lo smartphone e poi inviarglieli. Dietro a quel profilo di una bellissima 17enne c'era però un pedofilo 40enne di Como che la scorsa estate è stato arrestato dalla Polizia Postale. L'indagine è andata avanti e ha portato gli investigatori prima a Verona e…
Confagricoltura chiede i danni
Aviaria: a Mantova danni per 10 milioni di euro
Mantova L’influenza aviaria nel 2017 in provincia di Mantova è costata, finora, circa 10 milioni di euro, persi a causa degli abbattimenti ordinati per cercare di contenere i focolai. Sono i dati emersi nel corso del convegno andato in scena questo pomeriggio nella sede di Confagricoltura Mantova, che ha visto la presenza di numerosi allevatori, provenienti anche dalle province limitrofe e appartenenti anche ad altre organizzazioni agricole. Presenti come relatori Mauro Zanotti, presidente della federazione avicoltori di Confagricoltura…
Mantova Nella serata di ieri la volante, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, transitava in questo Largo Pradella quando si accorgeva di tre persone che, utilizzando una bicicletta per il trasporto, recavano con sé un oggetto voluminoso, con il quale entravano all’interno dei giardini “Nuvolari”. Insospettiti dalla scena, i poliziotti in pochi istanti raggiungevano, con il veicolo di servizio, la rampa di accesso ai giardini, allo scopo di intercettare e bloccare le persone, sottoponendole a controllo. A questo punto,…
Comunicazione tra pazienti e personale ad intervalli regolari.
Il pronto soccorso fa l’en plein: prova del nove per il nuovo protocollo
Mantova Locali e corridoi pieni nella mattinata e nel pomeriggio di ieri al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. Ore di attesa per i codici meno gravi, ma c’è stata collaborazione da parte dei pazienti: non si segnalano infatti episodi di insofferenza nei confronti di medici e infermieri.Da lunedì 2 ottobre scorso è attivo un nuovo piano di accoglienza destinato ai codici gialli e verdi (i bianchi sono da anni trattati da apposito ambulatorio nei pressi del pronto soccorso), che spesso compongono le lunghe file in attesa…
Pallini sparati da una finestra del tribunale
A processo un presunto cecchino da soft air
Mantova Qualcuno avrebbe sparato con un’arma ad aria compressa, un fucile per il gioco del Soft Air, da una delle finestre del tribunale di Mantova, colpendo due passanti: una insegnante e una suora. Parola dell’accusa che aveva individuato fin da subito il presunto responsabile in questa sorta di “giallo di via Poma”. La perquisizione domiciliare che era seguita aveva portato al ritrovamento  di pallini da soft air simili a quelli recuperati vicino a una delle donne colpite, ma non erano state rinvenute armi se non un paio di pistole…
Sallusti a Mantova: "L'autonomia rilancerebbe l'intero sistema-paese"
Referendum: non sarà una Catalogna
Mantova  Non sarà una Catalogna. La Lombardia che il 22 ottobre è chiamata alla consultazione referendaria per conferirsi maggiori competenze e risorse non rischia effetti secessionistici né farà correre al paese rischi di disgregazione. Anzi, le maggiori risorse spese in loco gioveranno sì alla nostra regione, ma anche all’Italia tutta di giovarsene. Con questi assunti si è spesa la tavola rotonda organizzata dal circolo “Giovannino Guareschi” che ha portato a Mantova, nella sala delle capriate, il direttore de “Il Giornale”  Alessandro…
De Marchi contro lo stillicidio di soldi
"Allattamento al seno", mostre inutili
Mantova«Questo stillicidio deve finire». Punto. Il consigliere civico  Luca de Marchi alza gli scudi nei confronti della mostra della discordia in corso al Baratta “Poppare senza arrossire”, che ha suscitato l’indignazione di qualcuno al punto da applicare pecette censorie sui seni delle mamme. Una iniziativa dell’associazione “Gocce di latte” mirata a – parole delle organizzatrici – “sensibilizzare” la gente verso l’allattamento al seno.  Chiaramente de Marchi, parlando di stillicidio non allude alle “gocce di latte”. «Mi riferisco alle…