contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Cronaca
Mantova Assolto perché il fatto non costituisce reato. Questa la sentenza del processo che vedeva imputato  Bruno Bompieri, ex patron del Mantova querelato nel settembre 2012 da Ezio Passera, imprenditore bergamasco a capo di una cordata che si era ritirata dall’acquisizione del Mantova. Sembra storia di un’altra era, quando il Mantova era una squadra di Lega Pro, ciò che era ancora qualche mese fa, lontana dai fasti della stagione di Lori, della serie A sfiorata, e dai disastri attuali. Altra storia, insomma, quella che ha portato a un processo per diffamazione concluso con l’assoluzione dell’ex patron biancorosso. «I bergamaschi iè di disprà» avrebbe dichiarato Bompieri ai microfoni di TeleMantova. Una frase che, tuttavia, per chi il dialetto lo mastica quotidianamente, come Bompieri -…
Vai all'articolo
Oltre 2 milioni di euro sequestrati
Arrestati tre imprenditori cinesi
Mantova - La Gdf di Urbino, nell’ambito dell’operazione “Speedy Chinese 2”, ha eseguito tre ordinanze di misura cautelare in carcere e sequestrato beni per oltre 2.100.000 euro nei confronti di imprenditori di etnia cinese, operanti a Fossombrone e Senigallia nel settore tessile e dell’abbigliamento. Dodici le persone indagate per gravi reati tributari, quali l’omessa dichiarazione, l’occultamento di scritture contabili e la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, di cui tre accusati di associazione per delinquere. Le indagini,…
Valletta Paiolo scalpita
Viale Fiume, fine cantiere anticipata
Mantova Quei lavori non vanno avanti. Questo il refrain che insiste da un po’ di settimane in viale Fiume, dove da mesi sono in corso i lavori di riqualificazione del comparto dei viali di Valletta Paiolo, con un investimento complessivo per l’amministrazione comunale da svariati milioni di euro. Né mancano coloro, fra negozianti e residenti che hanno consultato – a detta loro – le maestranze, pronti a sostenere che i cantieri sono in ritardo sulla tabella di marcia a causa di mancanza di fondi. Di più: i lavori sarebbero eseguiti con…
Mantova Le ultime repliche delle difese dopodiché i giudici del collegio del Tribunale di Mantova si sono ritirati in camera di consiglio dando appuntamento per giovedì mattina, quando, salvo imprevisti, verrà data lettura della sentenza di primo grado del processo Pesci che è stato celebrato con rito ordinario al tribunale di Brescia. Sedici imputati, tra cui Antonio Rocca e sua moglie Deanna Bignardi, accusati a vario titolo di associazione per delinquere di stampo mafioso per quello che è il primo processo alla ‘ndrangheta nel Mantovano.…
Il parroco di Frassine vuole pagare le bollette
Gara di solidarietà per gli sfrattati
Mantova Non solo la politica. Anche da parte dei cittadini ha suscitato viva riprovazione lo sfratto esecutivo messo a segno dall’Aler nei confronti di un nucleo familiare di Lunetta risultante moroso verso l’azienda di viale Risorgimento per svariate migliaia di euro. Una morosità incolpevole, si direbbe, dal momento che i componenti della famiglia sono disoccupati da svariati anni. Ma più che sul problema sociale in sé l’attenzione è focalizzata sui tre figli minori che di punto in bianco si vedono letteralmente sulla strada. Figli di 14 e…
Mantova «Con il provvedimento adottato oggi mettiamo a disposizione uno stanziamento di 1.400.000 euro per tutte quelle residenze assistenziali, strutture residenziali e semi residenziali,per anziani e disabili, presenti sul territorio regionale, che presenteranno richiesta di contributo per l'installazione di un sistema interno di videosorveglianza». Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando la delibera, approvata in giunta. Le domande per l'assegnazione dei contributi possono essere presentate alle…
Fondi regionali per aiutare le famiglie
Dote scuola: domande al via
Mantova  «Una grande opportunita' per le famiglie lombarde: da oggi fino al 31 ottobre potranno presentare domanda per la dote sport. Si tratta di uno strumento utile messo in campo dalla Regione per evitare l'abbandono della pratica motoria. Come Istituzione vogliamo stare al fianco dei nostri cittadini in difficolta'". L'ha detto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi in occasione dell'apertura del bando relativo alla 'Dote Sport 2017'. La “Dote Sport”  stanzia 2 milioni di euro è  riservata ai…
Gli operatori dovranno supportare le attività di voto
Referendum autonomia: cercansi digital assistant
Mantova In occasione del Referendum del 22 ottobre 2017, la Regione Lombardia sperimenterà per la prima volta in Italia il sistema di E-voting (o voto elettronico) grazie ad una piattaforma digitale che registrerà le preferenze dei votanti e fornirà i risultati al termine delle votazioni. Per la prima volta il voto avviene con una modalità innovativa e Manpower è la società incaricata di attrarre, selezionare, formare e assumere gli oltre 7000 Referendum Digital Assistant che supporteranno l’attività di voto nelle 12 provincie della regione…
Mantova È finita a querele la storia di un triangolo fra una coppia di scambisti mantovani e un single toscano. Quest’ultimo sarebbe infatti stato insultato e dileggiato via web dal mantovano, che è stato individuato e denunciato per diffamazione dalla Polizia Postale. Quasi un caso di cyber-bullismo tra adulti quello che emerso in questa indagine via web tra Toscana e Lombardia. Gli agenti della Polizia Postale di Mantova sono risaliti all’autore dei post diffamatori tramite i dati dell’account fornito loro dagli amministratori del sito di…
Il disperato appello di un 56enne di Lunetta
Ma si può vivere con 290 euro al mese?
Mantova Vivere con una pensione di 290 euro al mese con un’invalidità del 100%. È ciò che sta cercando fare Bruno Todeschi, quasi 56 anni, come dice lui stesso, di Lunetta. Un’attività di pelletteria che è andata a finire male, la malattia e la moglie che se n’è andata lasciandolo solo in un appartamento Aler a Lunetta. In mezzo un infarto che dal 2011 lo ha costretto alla totale invalidità, con la ditta di famiglia che è andata a rotoli, e lavorare in nero non è servito nemmeno a salvare il suo matrimonio. A smuovere un po’ le acque ci ha…
Sfratto esecutivo dell' Aler
Fuori di casa senza il biberon del neonato
Mantova Indignazione e sconcerto. Lo sfratto esecutivo messo a segno dall’Aler con un blitz a sorpresa venerdì mattina nei confronti di una famiglia inadempiente da anni al pagamento del canone si porta a tergo uno strascico di polemiche per la modalità inusitata con la quale è stato effettuato. Nell’appartamento di via Juvara 17, dove abitavano A. G., invalido 45enne, con la moglie M. M., 34enne, e i tre figli minori di 14 e 8 otto anni, più un neonato di 6 mesi, non trova precedente nel mantovano. «Mi hanno chiusa fuori di casa in jeans e…
Trushi rispedito in Albania
Espulso uno dei gemelli dei 100 colpi
Mantova  L’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova ha accompagnato all'aeroporto di Fiumicino il pluripregiudicato albanese Eduard Trushi di anni 32, responsabile, con il fratello gemello, di numerosi furti in abitazione e rapine nel nord Italia. Sottoposto a provvedimento di detenzione domiciliare a Castiglione delle Stiviere, risulta ancora sottoposto a numerosi procedimenti penali nelle province di Pordenone, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo e Mantova. Ieri il Prefetto di Mantova ha emesso decreto di espulsione, il Questore di …
Un calabrese agli arresti domiciliari
Tre indagati per il furto delle auto di Belfanti
Mantova  Tre misure di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti individuati quali responsabili del furto di sette autovetture di lusso (Bmw 730, Bmw X6, Mercedes CL 63, Audi A3, Audi A4, Bmw M4, Mini Cooper) sequestrare a suo tempo  nell’ambito dell’Operazione Formula in cui era stato arrestato Piervittorio Belfanti. Le auto si trovavano in custodia presso la concessionaria Gt3 dove, nella prima decade di agosto, erano state trafugate. Le indagini scaturite a seguito del furto e del successivo recupero, avvenuto a metà agosto,…
Eventi e personaggi di spicco per la terza edizione di "Raccontiamoci le mafie"
La cultura per contrastare la mafia
Mantova “Il modo migliore per combattere le mafie non è tanto attraverso le forze dell'ordine, per quanto siano fondamentali, ma è la cultura e la scuola” con queste parole di Nino Caponnetto citate da Azzolino Ronconi, già presidente della Consulta antimafia e rappresentante di Libera, si può riassumere la presentazione degli eventi che costituiscono il cartellone della rassegna “Raccontiamoci le mafie”. Una rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia ed impegno sociale che ha raggiunto la sua terza edizione quest'anno e…
Mantova Parlano i numeri: la Lombardia ha un bilancio di 23 miliardi di euro, ma ogni anno ne trasferisce 54 a Roma per foraggiare tutte le altre regioni italiane. È circa 1 miliardo a settimana che, anziché essere investito qui, prende altre strade. Ogni cittadino lombardo, uomo, donna, anziano o bambino che sia, versa alla capitale 5.500 euro che non rivedrà, se non in minima parte. E il risultato è che l’indice di povertà, che nel 2002 in Lombardia era del 3,91%, oggi si attesta sul 9,25 percentuale. Il potere di acquisto dei salari è…
Mantova Aveva mostrato alla sua vittima l’orologio rotto, frutto - a suo dire - dell’investimento avvenuto qualche centinaia di metri prima. L’anziana, a quel punto, veniva minacciata di ritorsioni legali qualora non avesse messo mano al portafoglio, risarcendo la presunta investita con 8mila euro. Quest’ultima - oggi imputata per furto e truffa - era riuscita a spillarle 2800 euro, prima di fuggire. Si è aperto nella mattinata di ieri il procedimento a carico di Luciana Lucchesi, 45enne originaria di Busto Arsizio. L’accusa è quella di…
Mantova Hanno aspettato che lei uscisse dall’appartamento al primo piano della palazzina di via Juvara 17, hanno appoggiato una scala, sono entrati dal balcone col fabbro e hanno cambiato la serratura all’ingresso. Ultimo atto di uno sfratto esecutivo dall’iter travagliato di cui è protagonista passiva una famiglia mantovana  con tre figli minori di 14, 8 anni, più un neonato di 6 mesi. Disoccupato lui da tre anni, disoccupata lei dal 2008, e un affitto di 90 euro (spese condominiali incluse), con un plico di ingiunzioni di pagamento per…
Sarà obbligatorio mettere reti e dissuasori per lo stazionamento dei colombi
Multe: 150 euro ai proprietari se i piccioni la fanno sotto casa
Mantova Tante richieste da parte dei cittadini, tante sollecitazioni, e di necessità l’amministrazione si è mossa. La giunta comunale riunita ieri ha recepito un’istanza dell’assessorato all’ambiente per inserire, fra le modifiche al regolamento di Polizia urbana, relativa all’obbligo per i proprietari di immobile a dotarsi di misure anti-piccione. Ai trasgressori, 150 euro di sanzione amministrativa. Il provvedimento, ad oggi fermo allo stadio di delibera di giunta, dovrà passare il vaglio del consiglio comunale prima di diventare effettivo,…
Una 41enne pestata dal marito: di mezzo ci sarebbe un’altra donna
Picchiata e cacciata di casa
Mantova Si è rivolta direttamente alla questura di Mantova la 41enne che nella notte tra mercoledì è ieri è stata picchiata dal marito, nel corso di una lite scoppiata in tarda serata e perpetratasi sino alle 3 del mattino. Dagli uffici di piazza Sordello la donna è stata poi condotta da un’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, dove è giunta poco dopo le 3:30 di ieri mattina. Davanti al personale medico la donna ha raccontato quanto le è capitato. Il marito, al termine di un pesante alterco, le aveva messo le mani addosso,…
Mantova Tempo d'Orchestra ha fatto venticinque e Carlo Fabiano, direttore artistico della rassegna musicale oltre che direttore Ocm, è pronto a festeggiare il compleanno con tutti i crismi necessari. “Ci tengo a dire – ha spiegato Fabiano – che l'Orchestra da Camera è riuscita a rivitalizzare questo genere anche fuori dall'Italia. Siamo stati imitati da tanti ma rimaniamo ancora i primi a portare avanti un progetto simile”. Un plauso particolare è arrivato anche dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha sottolineato come una città viva e…
Piazza Sordello invasa dalle auto storiche
Gp Nuvolari al via
Mantova  -  Piazza Sordello invasa dalle auto storiche per la partenza della 27ª edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità riservata alle vetture d’epoca. Sono 315 gli equipaggi iscritti a partire, dei quali 174 provengono da 17 paesi, 47 le Case automobilistiche in gara. Oggi i concorrenti disputeranno le prove sul Circuito Nuvolari e all’Autodromo di Modena prima di giungere a Faenza dove la corsa, per la prima volta in assoluto, farà una sosta alla Scuderia Toro Rosso e poi arrivo a Rimini. La seconda tappa, quella  di domani,…
Guardia di FInanza - Tra i 22 indagati l'imprenditore Aldo Belleli
Bancarotta ed evasione fiscale: sequestro da 160 milioni di euro
Roma I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, per un valore complessivo di oltre 160 milioni di euro, emesso dal Tribunale del Riesame di Roma, nei confronti di  22 persone fisiche, indagate per reati fiscali e di bancarotta fraudolenta, con l’aggravante della transnazionalità, commessi tra il 2010 ed il 2015. Gli accertamenti esperiti hanno interessato i noti dottori commercialisti Cesare Pambianchi e il suo socio Carlo…
Il via libera arriva con l’entrata in vigore della nuova normativa
Elisoccorso al Poma: via libera al volo notturno
Mantova Elisoccorso notturno all’ospedale di Mantova. Il via libera arriva con l’entrata in vigore della nuova normativa europea in materia di operazioni di volo (Regolamento Unione Europea 965/2012) che consente, anche in Italia, di estendere il servizio alle ore notturne anche su elisuperfici non certificate dall’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile). In questa ottica l’AREU-Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia, sta sviluppando un progetto che permetta al territorio regionale, compreso quello mantovano, di beneficiare…
Per i sociologi compra di più on-line chi vive in aree a corto di servizi
Shopping virtuale, Mantova maglia nera
Mantova Forse la proverbiale diffidenza ad utilizzare la carta di credito, forse la difficoltà - quando si tratta di capi d’abbigliamento - nel trovare la misura adatta. Fatto sta che la provincia mantovana si trova all’ultimo posto nell’utilizzo della Rete per effettuare acquisti. A dirlo è il Sole 24 Ore in una inchiesta pubblicata pochi giorni fa. Beninteso: non è detto che si tratti di un dato negativo. Sociologi ed esperti del settore hanno infatti evidenziato che la province connotate da un massiccio utilizzo di Internet per lo…
Mantova È bastato che il sindaco Mattia Palazzi postasse su Facebook un commento al primo passaggio della cosiddetta “legge Fiano” licenziata dalla Camera per incendiare gli animi. E non solo della destra estrema che vedrebbe fuorilegge e passibili di galera i simboli della propria mitologia, ma anche fra chi ritiene che la censura non sia matrice né di democrazia né di libertà. «La Camera – scrive il sindaco – ha dato il primo via libera alla legge proposta dal Pd, che introduce l’articolo 293-bis nel codice penale relativo al reato di…
Mantova Il sindaco avrebbe potuto rilevare che l’autorizzazione integrata ambientale (Aia) alla Pro-Gest era stata rilasciata dalla Provincia con falsificazione di dati in conferenza di servizio; invece ha taciuto. Questa, in massima sintesi, l’accusa contenuta nell’esposto di Sergio Ciliegi, già rappresentante dei comitati civici di stampo ambientalista in consiglio comunale, che dopo una prima segnalazione in procura del febbraio scorso ha inoltrato un nuovo spunto di indagine ai magistrati alzando il tiro, e coinvolgendo oltre a Palazzo…
Quarto episodio di danneggiamenti in pochi mesi
Vandali contro De Marchi in pieno giorno a Lunetta
Mantova «Quest’anno siamo già al quarto caso di atto intimidatorio. Dopo l’incendio doloso della mia auto, lo scorso febbraio, c’è stato l’ennesimo atto, nel corso di una consegna di pacchi alimentari, a Lunetta ieri pomeriggio (martedì,  ndr) ad alcune famiglie bisognose italiane. Che dire? La solita feccia». Commenta così  Luca De Marchi, il consigliere che nha trovato la propria auto danneggiata mentre si trovava in viale Marche, a Lunetta, ad assistere alcune famiglie della zona. All’uscita di uno dei condomini della zona sul proprio…
Mantova Doppia assoluzione per il numero uno del “Carlo Poma”  Luca Stucchi, una con formula piena - quella che fa riferimento all’accusa di turbativa d’asta - e una per sopraggiunta prescrizione, quella che riguarda la presunta corruzione. La pubblica accusa, nell’ultima udienza, per Stucchi aveva chiesto una condanna a tre anni di reclusione. Il processo fa riferimento ad una duplice contestazione. La prima - secondo alla Procura di Milano - riguardava il progetto TeleOspedale (noto anche come Telemedicina) e l’installazione negli ospedali…
Nove mesi e 400 euro di multa per Rosario Pérez
Merce contraffatta a due finanzieri: condannato
Mantova Aveva tentato di vendere profumi falsi, non sapendo però che i suoi potenziali clienti erano due militari della Guardia di Finanza di corso Garibaldi. È stato condannato a nove mesi di reclusione e 400 euro di multa il 45enne Rosario Pérez, condannato ieri dal Tribunale di Mantova. La curiosa vicenda risale al 2011 e vede protagonista un 45enne di origine sudamericana ma nato a Napoli. Secondo le ricostruzioni delle Fiamme Gialle, l’uomo si trovava in corso Garibaldi con una borsa quando è incappato in quelli che lui stesso deve…
Fermato un camionista 20enne. Lievemente ferite due donne
Tampona un’auto e fugge via
Mantova Ha urtato l’auto che lo precedeva e si è poi dato alla fuga, venendo però intercettato una manciata di minuti dopo. Potrebbe essere denunciato per fuga dopo l’incidente il 20enne alla guida dell’autocarro che ieri mattina ha tamponato un’altra auto, provocando il ferimento lieve delle due persone presenti a bordo, una 48enne e una 69enne. Il tutto è avvenuto in via Poggio Reale, nei pressi dalla cartiera, attorno alle 11:10 di ieri. L’esatta dinamica di quanto è avvenuto è ancora al vaglio della Polizia Locale.