contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Cronaca
Sabato e festivi via Verona
Mantova Estate di cambiamenti per il trasporto ferroviario. Nello specifico, le variazioni di maggior rilievo, riguarderanno la Freccia Argento, per Roma, che dallo scorso settembre è tornata a collegare la città virgiliana, con la capitale. Fonti Trenitalia, annunciano un nuovo cambio d’orario a partire dall’11 giugno. Altri cambiamenti, riguarderanno anche due linee la Mantova-Modena e la Mantova-Monselice. Il tutto aspettando sviluppi per il potenziamento della Mantova-Milano. Per quanto riguarda la Freccia, è stato anticipato di venti minuti l’orario di partenza rispetto a quello attuale ed è stata aggiunta una fermata: Carpi. Da Piazza Don Leoni, il treno veloce per Roma partirà quindi alle ore 6.00, La novità per i mesi. estivi, riguarda l’aggiunta della corsa Venezia Mestre-…
Vai all'articolo
Mantova Erano stati convocati per l’udienza di ieri mattina, quella che ha dato il via, a oltre sette anni dai fatti, a un processo per truffa nel quale sono persone offese, ma di fronte all’ennesimo rinvio hanno deciso di rimettere le loro querele e rinunciare a qualsiasi possibilità di ottenere un risarcimento. Un processo infinito che sta finendo per sfinimento, oltre che per la prescrizione che è ormai dietro l’angolo, quello che vede imputato Roberto Rocca, un 46enne che all’epoca dei fatti abitava a Porto Mantovano ma che è di fatto…
Dopo le stoccate dei 5 Stelle arriva la replica del Bar Venezia e la controreplica di Confcommercio
“Autosaloni-promo” in centro: nuove proteste da tutte le parti
Mantova L’autosalone en plen air in piazza Marconi della prima notte bianca era stato pesantemente contestato da alcuni cittadini, tanto da smuovere sindaco e vicesindaco. Quest’ultimo, Giovanni Buvoli , aveva pertanto assicurato che la cosa non si sarebbe ripetuta. Auto di servizio sponsorizzate hanno trasportato i clienti del Bar Venezia alla cena organizzata l’altra sera sui padiglioni galleggianti dell’Arcipelago Ocno, e qui sono scattate nuove proteste da parte del vice presidente del consiglio comunale Tommaso Tonelli (M5S). Non si è…
Le ragioni per l'accorpamento di Pavia su un'interpretazione astratta della legge
Quel pasticcio brutto della Camera di commercio ai danni di Mantova
Non reggono le motivazioni adottate da Unioncamere Lombardia per porre Pavia nell'aggregazione con Mantova e Cremona. Innazitutto manca la contiguità territoriale perchè Pavia è separata dalle altre in quanto in mezzo c'è la provincia di Lodi e questo è un vincolo ben preciso posto dalla legge di riforma delle Camere di commercio.  Un colpo gravissimo che viene giustificato con il fatto che Pavia viene aggregata a Mantova e Cremona perchè la loro unione non è ancora stata accolta con decreto ministerile. Martedì prossimo  la decisione passa…
L'offerta da 1.8 miliardi contro l'1.2 del gruppo di riferimento ad Arvedi
Ok dei commissari all’offerta, la Marcegaglia adesso è a un passo dall’Ilva
I comissari incaricati di esaminare le offerte per l'acquisto dell'Ilva di Taranto hanno espresso parere favorevole a quella del gruppo Am Investco formata dagli indiani della Arcelor-Mittal , Marcegaglia e Intesa Sanpaolo. L'offerta economica è di 1.8 miliardi,oltre a questo parere  positivo anche  sul piano industriale e sull'aspetto della tutela ambientale. Ora la parola spetta al ministero dello Sviluppo e poi a quello dell'ambiente. 
Grazie a Mono Carrasco
Un murale per Lunetta
Mantova Una scuola multietnica ove convivono tante nazionalità diverse, unite dalla voglia di conoscenza e di amicizia. Partendo da queste premesse l’artista cileno Eduardo Mono Carrasco ha realizzato un murales all’interno della scuola primaria “Salvador Allende” a Lunetta, inaugurato ieri mattina alla presenza dello stesso pittore sudamericano insieme agli studenti e ai loro genitori. Inserita tra gli eventi collaterali dell’iniziativa “Festival Street Art: Lunetta a colori 2017”, I’opera è stata realizzata dall’artista cileno insieme agli…
Sospesa la sentenza del Tar Lombardia
Il Consiglio di Stato riapre la Sala Bingo
Mantova Il Consiglio di Stato sospende sentenza del Tar Lombardia che confermava chiusura sala bingo per mancato rispetto limiti orari. La notizia è riportata dal sito Gioconews.it "In disparte i profili di fondatezza nel merito del ricorso, appare necessario disporre allo stato la sospensione della pronuncia impugnata, al precipuo fine di evitare che la delibazione cautelare in sede collegiale perda una parte rilevante della propria utilità". Questa la motivazione con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di una sala bingo contro…
Mantova Altri cinque esercizi pubblici controllati dalla Polizia di Stato nel corso dell’operazione interforce di mercoledì sera. Operazione interforce che viene di fatto tradotta come azione congiunta di Questura (impegnatii reparti Volante e Prevenzione Crimine), Polizia Stradale, Guardia di Finanza e Polizia Locale si è concentrata nelle consuete aree considerate più a rischio: Valletta Paiolo, Colle Aperto e la zona residenziale di San Giorgio. Oltre ai locali sotto osservazione a seguito delle segnalazione dei cittadini, agenti e…
Mantova Ha avuto un alterco con un collega il quale lo ha poi colpito al volto con un cacciavite. Poteva avere contorni decisamente più gravi la vicenda avvenuta in un’azienda di Marmirolo nel pomeriggio di ieri l’altro. Il ferito, invece, se la caverà fortunatamente con una prognosi di soli cinque giorni. Non sono attualmente noti i motivi che hanno fatto finire il 45enne marocchino in ospedale. Da quanto ricostruito, l’uomo avrebbe avuto un brutto alterco con un connazionale sul luogo di lavoro. Quest’ultimo, colto dalla rabbia, avrebbe…
Favoreggiamento in frode informatica
Sedotto e indagato per colpa della bella hacker
Mantova Di solito si dice: sedotto e derubato. Questa volta invece il sedotto non ci ha rimesso del suo, ma è comunque finito nei guai per favoreggiamento in frode informatica. È quanto accaduto a un 40enne residente in un comune del Basso Mantovano che si è ritrovato la Polizia Postale in casa a chiedergli conto di 16mila euro passati per il suo conto corrente a quello di una “amica” dell’Est Europa. E fin qui non ci sarebbe stato nulla di male se non che quei 16mila euro arrivavano da un altro conto corrente, quello di una ditta che aveva…
Intesa con il Museo del Ducale
Il Comune "affitta" piazza Castello
Mantova Proprio pochi giorni prima di essere sollevato dall’incarico direzionale dal museo del Ducale per la nota sentenza del Tar del Lazio,   Peter Assmann ha siglato un’intesa con il sindaco  Mattia Palazzi per la concessione di piazza Castello e aree limitrofe al costo di 15mila euro, quale canone di affitto. Il tutto finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio virgiliano. Ma anche per eventi di natura artistica. Nel contratto, il complesso museale si impegna a concedere infatti l’utilizzo di piazza Castello,…
Mantova Il vice sindaco  Giovanni Buvoli si era peritato di assicurare che durante le manifestazioni del commercio non ci sarebbero più state esposizioni di auto nelle piazze del centro, le quali, a suo dire, «non sono “autosaloni”». Eppure le auto sono ritornate, e a lamentare questa inattesa ricomparsa è il vice presidente del consiglio comunale  Tommaso Tonelli, che dà rilevanza a un evento privato nel quale le automobili hanno avuto parte rilevante. «L'esposizione di auto questa sera in piazza Marconi – redarguisce Tonelli – smentisce…
Parla l'ex direttore del museo di Palazzo Ducale
Assmann: supererò anche questo
Mantova Per ironia della sorte,  Peter Assmann  ieri, subito dopo aver ricevuto la sentenza che lo estrometteva dalla direzione mantovana, era a un convegno a Macerata per illustrare il successo della sua gestione del Ducale, che lo scorso anno ha registrato un +51% di visitatori. «Mi sto informando – ha risposto telefonicamente, confermando il ricorso del ministro al Consiglio di Stato –. Una strana coincidenza, però, proprio oggi essere qui a Macerata per parlare del successo di Mantova. Ma è importante comunque andare avanti, tenere la…
I mantovani hanno dormito e ora la sede di via Calvi non è più certa
Camera di commercio, i giochi sono fatti ed entra Pavia
Quale futuro per la Camera di commercio? Mantova sarà aggregata a Cremona e  a Pavia, con sede prima in via Calvi ma  con la prospettiva di passare nella  seconda che è più baricentrica. Ieri  al ministero dello Sviluppo spiegavano che i margini di manovra non ci sono perchè il dicastero dovrà prendere atto delle indicazioni di Unioncamere nazionale che, a sua volta, farà proprie quelle di  Unioncamere Lombardia. In data 19  maggio Unioncamere Lombardia ha inviato un plico a tutte le Camere di commercio lombarde  con il quale si spiegano le…
Gli sudenti di architettura ieri alle prese con fogli, matite e gessetti
Da Monaco per copiare gli scorci di Mantova
Dalla Germania  per disegnare gli scorci di Mantova. Ieri pomeriggio si potevano notare almeno un centinaio di ragazzi seduti sul listone di piazza Sordello con fogli e gessetti in mano. Si trattava di molti studenti dell’Università di Monaco, facoltà di architettura che, nella realizzazione del programma di studio, sono giunti in città per copiare gli scorci  più importanti del centro storico. Seduti  per terra, con la schiena appoggiata a Palazzo Castiglioni, ai paracarri di vicolo Bonacolsi e   al muro di  Cà degli Uberti,  ricopiavano su…
Roma Il Tar del Lazio ha bocciato cinque dei venti direttori dei supermusei e le nomine, di conseguenza, sono state annullate. Nel mirino dei giudici è finito anche l'attuale direttore del Palazzo Ducale di Mantova, Peter Assmann. Queste bocciature sono dovute al fatto che i giudici del Tar del Lazio hanno accolto il ricorso di due candidati alle posizioni di direzione di musei di Mantova, Modena, Paestum, Taranto, Napoli e Reggio Calabria. “Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di 5…
Mantova Torna, sabato, il tradizionale appuntamento con la Minciomarcia, la camminata non competitiva attraverso le vie del centro che ogni anno coinvolge famiglie, bambini, atleti e “giovani di ogni età” in una festosa occasione di serena aggregazione. Quella che prenderà il via alle 20 da piazza Sordello è la 44ª edizione della classica kermesse cittadina e, come di consueto, si articolerà in due percorsi: uno di 5 km e l’altro di 9 km, entrambi con arrivo in piazza Sordello dove l’Asd Polisportiva San Giorgio offrirà un risotto ai…
In piazza Cavallotti torna il Fight Club
Perde lo scalpo dopo la rissa
Mantova Dal giro di vite del mese scorso la situazione in piazza Cavallotti - luogo ormai simbolo di episodi di microcriminalità - sembrava essersi quasi risolta. Il tutto sino a ieri quando una rissa ha tenuto banco attorno all’ora di pranzo, sotto i portici di corso Libertà. Ad uscirne piuttosto malconcio è stato un uomo già noto ai residenti - come peraltro tutti i protagonisti del pesante alterco - che era già stato picchiato nel corso dell’ultima rissa, quella che risale allo scorso 28 aprile. L’uomo, si tratta di un 50enne italiano,…
Mantova Hanno visto sorgere la raffineria della Ies accanto alla loro abitazione sorta in strada Cipata a inizio anni 50. I familiari più anziani che via via se ne andavano, stroncati da malattie tumorali, mentre il Comune di Mantova gli vietava di usare l’acqua corrente della loro abitazione perché inquinata e quindi la coltivazione dei terreni a scopo alimentare. Alla fine se ne sono andati tutti presentando un esposto contro la Ies, colpevole, secondo loro dell’inquinamento dei loro terreni, confinanti situati praticamente sotto la torcia…
Ieri mamme e pulcini in mostra per la gioia dei bambini
Le prime nidiate di anitre selvatiche a zonzo sulle sponde dei laghi
Primvera inoltratta e attorno ai laghi di Mantova compaiono le prime nidiate di anatra selvatica. Ieri mattina a Belfiore lo spettacolo di mamma anitra e dei pulcini che la seguivano in fila indina, quasi dei batuffoli scuri che in poche settimane diventeranno degli spendidi abitatori dell'area lacustre.
La classe 3A dell'Istituto Mantegna ha raccolto sei sacchi di immondizie
Studenti al lavoro per ripulire le sponde dei laghi mantovani
Studenti e studentesse  della 3 A dell'Istituto Mantegna,  ieri hanno indossato i guanti e imbracciato ramazze e rastrelli  per ripulire la sponda del Lago Superiore a ridosso del quartiere di Belfiore.  Questo nell'ambito della giornata  europea dedicata ai parchi, tradotta dal Parco del Mincio nell'iniziativa: "Adotta una sponda".  
Colpo di mano, Cremona cassa l'accordo di aggregazione a due e rigioca la partita a tre
Mantova con Pavia? No, meglio allora una sola Camera di commercio lombarda
Volti scuri ieri alla riunione della giunta camerale di Mantova, dopo il colpo di manto del presidente di Cremona, Gian Domenico Auricchio che, dopo l'intesa per la fusione a due ha giocato per aggregare anche Pavia.  Auricchio come presidente di Unioncamere Lombardia ha presentato un progetto di fusione a tre, che Mantova respinge perchè un territoio così ampio è ingestibile. Ora si chiede ad Unioncamere di cambiare linea e gli industriali mantovani riaprono la partita con Brescia. 
Mantova Gianpaolo Trevisani e Renata Furgeri sono stati salutati martedì scorso da tanti colleghi del Comune di Mantova a pochi giorni dalla pensione che scatterà il primo giugno. Al brindisi che si è tenuto in sala Bonaffini erano presenti anche il vice sindaco Giovanni Buvoli e l’assessore Paola Nobis, anche nelle vesti di ex collega. In sala per un abbraccio anche il segretario generale Gabriele Avanzini. "Vi ringrazio perla collaborazione che abbiamo avuto in tanti anni di esperienza comune – hanno detto Trevisani e Furgeri -, un’…
In un cantiere dell'A22 a Mantova Nord
Rubano rottami: in manette due veronesi
San Giorgio I carabinieri di Bigarello unitamente al personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Mantova, hanno arrestato due uomini, un 44 enne e un 61 enne residenti nel Veronese, già noti alle forze dell'ordine, per il reato di furto aggravato. I due hanno trafugato 70 quintali di materiale ferroso dall’interno di un cantiere sottostante al sovrappasso dell’A22 sito nell’immediata periferia del centro cittadino. I militari operanti, intervenuti nell’immediatezza a seguito di una segnalazione di un cittadino,…
Mantova Alle ore 19 circa di ieri la Centrale Operativa della Questura riceveva una segnalazione relativa ad una rapina impropria ad opera di due donne, presso un negozio di via Verdi. In particolare le due donne, per assicurarsi la via di fuga, dopo aver sottratto capi di abbigliamento (tra cui un costume da bagno), strattonavano una delle due commesse del negozio di abbigliamento Jennifer allontanandosi e risucendo a fare perdere le proprie tracce. Gli Agenti della Squadra Volante si mettevano all’immediata ricerca delle malviventi e poco…
Passa il regolamento per esercizi danneggiati da lavori prolungati oltre 6 mesi
Danni da cantiere? Commercio risarcito
Mantova Ogni promessa è debito. Le reiterate lamentele indirizzate dai gestori di esercizi penalizzati dai pubblici cantieri sono approdati nella tarda serata di lunedì in consiglio comunale per ricevere i voti della maggioranza, Voti risarcitori, o quantomeno riparatori, per quanto in potere dell’amministrazione comunale. È infatti stato licenziato il regolamento per gli interventi a sostegno delle attività commerciali e artigianali ubicate in zone chiuse al traffico per la realizzazione di opere pubbliche comunali. I benefici consistono in…
Mantova Si era assopita con in braccio la sua piccola di appena due mesi; quando si è risvegliata, qualche minuto più tardi, si è accorta che la bimba non respirava più. L’allarme è scattato immediatamente; un’ambulanza con auto medica è intervenuta sul posto, medici e infermieri hanno fatto tutto il possibile cercando di rianimare la piccola sul posto, poi durante la disperata corsa in ospedale e infine anche al pronto soccorso. Purtroppo ogni tentativo è stato vano, e per la bimba non è rimasto altro da fare che la constatazione del…
Un investimento di 12.2 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus all’Apam a cui si aggiungono altri 2.5 milioni finanziati da Regione e ministero dei Trasporti.  Questo è l’inizio della svolta ecologica, che porterà a rinnovare il parco automezzi dell’Apam passando dal carburante a gasolio al metano, riducendo l’emissioni di polveri sottili dei mezzi.  Un progetto di ampio respiro che passa da un primo piano triennale su cui Apam investe   di 10 milioni di risorse proprie.  «La nostra è un’azienda in buon equilibrio finanziario - ha…
Motivazione: troppi pregiudicati tra i clienti
Il questore chiude il Fool Café per 4 giorni
Mantova Troppi pregiudicati nel medesimo posto. Per questo motivo il Fool Cafè di via Luzio dovrà tenere la serranda abbassata per quattro giorni. Un provvedimento identico a quello che in aprile aveva riguardato due locali di piazza Don Leoni, il bar della stazione gestito da cittadini cinesi e il kebab sito sul lato opposto. Questa volta i controlli della Questura si sono portati dall’altro lato della città, nel quartiere Valletta Valsecchi, a due passi da piazzale Porta Cerese e dal settore ospiti dello stadio “Danilo Martelli”. Uno snodo…
Mantova Non era certo il più amato dai mantovani, ma è giusto che i vecchi rancori alimentati dalla fede calcistica vengano messi da parte di fronte alla morte. E' scomparso improvvisamente oggi a soli 54 anni Stefano Farina, ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B, ma noto nella nostra per avere arbitrato quel Torino-Mantova 3-1 dell'11 giugno 2006, ritorno dei play off per la promozione in serie A nonché una delle partite più controverse della storia recente dell'Aciemme Mantova. La sua direzione arbitrale, come tutti…