contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Provincia
Arresto non convalidato. Resta solo denunciato
Bozzolo Arresto non convalidato. Si procederà con una denuncia a piede libero nei confronti del "rambo" 57enne di Bozzolo (leggi qui l'articolo) fermato l'altro ieri dai carabinieri mentre si aggirava armato di Kalashnicov in golena a Dosolo. A decidere di non procedere con l'arresto è stata la stessa procura di Mantova questa mattina, quando si è tenuta l'udienza di convalida davanti al gip. Il magistrato competente, a fronte degli accertamenti eseguiti dai carabinieri e del fatto che il 57enne, un preparatore atletico, non avesse precedenti penali, non avrebbe dunque ravvisato gli estremi per procedere con un arresto e ha chiesto e ottenuto dal gip che l'arresto non venisse convalidato. La presenza nella golena di Dosolo del 57enne armato di tutto punto e con tanto di tenuta mimetica…
Vai all'articolo
Domenica mattina
Raduno Ferrari a Gabbiana
Gabbiana Domenica mattina si svolgerà a Gabbiana il 31° raduno di auto e moto d’epoca premio alla memoria di Don Giuseppe Bosio, organizzato dalla locale sezione Avis, in collaborazione con l’Associazione mantovana Auto Moto storiche Tazio Nuvolari e il Comune di Castellucchio. Il programma prevede alle ore 8.00 il raduno dei partecipanti presso la sede del Cabam, la celebre collezione di cimeli legati alle due e alle quattro ruote , con colazione offerta dal bar “L’antica Botte”; alle ore 9.40 benedizione delle auto e moto partecipanti; ore…
Serravalle a Po Prima abbatte un palo della luce, poi si schianta contro un muretto in cemento. Ora un 31enne di origine marocchina residente a Ostiglia, Ahmed Lakhdar, è ricoverato in gravi condizioni, in prognosi riservata all’ospedale di Mantova. Lo schianto si è verificato la scorsa notte, verso le 23.30, all’ingresso della frazione di Torriana di Serravalle a Po. Il giovane stava giungendo da Mantova quando, per ragioni ancora al vaglio dei carabinieri di Roncoferraro intervenuti sul posto, ha perso il controllo dell’auto andando a…
Viadana  Continua il durissimo braccio di ferro tra Adl Combas e le altre organizzazioni sindacali che non si trovano in sintonia sulla vertenza Viadana Facchini. Prima si parlava di 271 licenziamenti, adesso Stefano Re dei Cobas denuncia la mancanza di impegno da parte della committenza intenzionata ad assumere, attraverso un'agenzia interinale circa 210 lavoratori  escludendone circa 60. «Nelle ultime settimane - scrive Stefano Re - sono stati innumerevoli i tentativi da parte nostra di ricercare canali di confronto per risolvere la…
Gli “snake” di HiBot all’opera sotto la struttura di contenimento del reattore
Robot mantovani per la bonifica di Fukushima
Nosedole ( Roncoferraro ) I robot che stanno contribuendo alla bonifica dei reattori della centrale nucleare di Fukushima in Giappone, luogo del tragico incidente nucleare del 2011, parlano mantovano: il nosedolese trapiantato nel paese del Sol Levante Michele Guarnieri, founder e board director di HiBot, corporation che progetta e costruisce robot condotti da operatori per i più svariati usi, dalla manutenzione di tralicci di alta tensione, all'ausilio all'opera di artificieri, fino all'ispezione di particolari infrastrutture, è tra i…
In manette un 57enne di Bozzolo
I carabinieri arrestano Rambo in golena
Viadana Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana sono intervenuti a Viadana in fazione Cavallara in quanto era stata segnalata una persona sospetta che si aggirava nei boschi della zona golenale con un fucile a tracolla. Immediatamente giunti sul posto, i militari individuavano subito una persona  dal fisico asciutto e prestante che, senza apparente motivo, in tuta mimetica si aggirava nei boschi. In tempi come questi, dove in zone non troppo lontane dal mantovano si sta cercando un…
In manette un 57enne di Bozzolo
Rambo in golena: arrestato dai carabinieri
Viadana  Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana sono intervenuti a Viadana in fazione Cavallara in quanto era stata segnalata una persona sospetta che si aggirava nei boschi della zona golenale con un fucile a tracolla. Immediatamente giunti sul posto, i militari individuavano subito una persona  dal fisico asciutto e prestante che, senza apparente motivo, in tuta mimetica si aggirava nei boschi. In tempi come questi, dove in zone non troppo lontane dal mantovano si sta cercando un…
Bando per l'inserimento di 6 giovani
La Casa del Sole cerca volontari
Curtatone  Il Servizio Civile Volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. Il bando presentato dall’associazione Casa del Sole Onlus “Se ti abbraccio non avere paura - percorsi di autonomia nell’autismo” prevede l’inserimento di 6 volontari/e presso il Centro di San Silvestro edun’attività di tipo educativo, in affiancamento a personale qualificato.Misurarsi con l’autismo è difficile e complesso, ma è un’occasione fondamentale per crescere…
Gonzaga trasloco provvisorio per la caserma della compagnia
La Rsa diventa la sede dei Cc
Gonzaga  Al termine delle operazioni di trasloco, la Compagnia dei  carabinieri di Gonzaga ha ora una, seppur provvisoria, nuova sede operativa al civico 5 di via Antonio Luglio, nell’ex sede della casa di riposo. Il trasloco presso si è reso necessario per permettere la cantierizzazione della sede istituzionale di via Ferrante Gonzaga, che sarà protagonista di un profondo ed innovativo restyling che le consentirà - al termine dei lavori della durata di circa 18 mesi - di essere una struttura moderna e adatta alle esigenze attuali non solo…
Il controllo ieri sera un laboratorio di Castel Goffredo
Manodopera clandestina, due donne in manette
Castel Goffredo  I militari della locale Stazione Carabinieri unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Asola, al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova ed al personale della Polizia Locale, nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto "distretto della calza” a seguito dell’istituzione dall’agosto dello scorso anno, della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova, composta da appartenenti alle Forze di Polizia, Polizie locali, referenti INAIL,…
Botte alla moglie che lo tradiva
Condannato un 47enne napoletano
Asola C’erano tre referti medici: uno con una prognosi di 21 giorni, uno da due giorni e il terzo con una prognosi di 30 giorni per fratture costali. Sono gli episodi documentati dei maltrattamenti all’ex moglie di cui era accusato Enzo Valente, un 47enne di Asola che ieri è stato condannato a un anno e 8 mesi di reclusione, pena sospesa. Il giudice Ivano Brigantini ha accolto in parte le richieste avanzate dal Pm Andrea Ranalli, che aveva concluso la propria requisitoria con la richiesta di una condanna di due anni e sei mesi di reclusione,…
E per l’ambiente ecco i pannelli per l’Oasi del Trigolaro
Terre dei Gonzaga, si irriga di nuovo
Basso Mantovano A causa del caldo che sta interessando il comprensorio, il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po ha deciso di ripristinare la quota nei canali per sostenere le diverse e numerose domande di irrigazione. Ma alta è anche l’attenzione sulle tematiche ambientali. A conclusione della settimana della Bonifica, che ha visto alcune centinaia di persone attente a scoprire questo mondo, il Consorzio ha deciso rafforzare il valore didattico e ricettivo dell’Oasi del Trigolaro di Suzzara. Qui il presidente del Wwf…
L'Asst di Mantova offre 14 punti su tutto il territorio virgiliano
All'ospedale di Pieve prelievi anche il sabato
Pieve di Coriano  Esami di laboratorio anche il sabato all’ospedale di Pieve di Coriano, a partire dal 3 giugno. Il punto prelievi del Servizio di medicina di laboratorio estenderà la sua attività: il sabato, come per gli altri giorni della settimana, resterà aperto dalle 7 alle 9, con ritiro referti dalle 10 alle 12 allo sportello oppure, 24 ore su 24, ai distributori automatici che si trovano nelle hall dei quattro presidi ospedalieri di Mantova, Asola, Bozzolo e Pieve di Coriano (indipendentemente dall’ambulatorio in cui è stato eseguito…
Gonzaga  Al termine delle operazioni di trasloco, la Compagnia dei Carabinieri di Gonzaga ha ora una, seppur provvisoria, nuova sede operativa ubicata in Via Antonio Luglio nr. 5. Il trasloco presso la sede provvisoria si è reso necessario per permettere la cantierizzazione della sede Istituzionale di Via Ferrante Gonzaga nr. 26, che sarà protagonista di un profondo ed innovativo “restyling” che le permetterà – al termine dei lavori della durata di circa 18 mesi – di essere una struttura moderna e adatta alle esigenze attuali non solo dell’…
Il corpo è stato trovato nel tratto finale del fiume in territori rodigino
Riaffiorato un cadavere dal Po: potrebbe essere l'ostigliese Poltronieri
Ostiglia Potrebbe appartenere a  Romano Poltronieri il pensionato 76enne di Ostiglia di cui da oltre dieci giorni si sono perse le tracce, il corpo rinvenuto  nelle acque del delta del Po, tra le località di Corbola e Bottrighe, nel Comune di Adria in provincia di Rovigo. Anche se ancora non ufficiale potrebbe essere arrivata ad una svolta la vicenda del pensionato scomparso da casa una decina di giorni fa. In attesa di elementi ulteriori sull’deintità del cadavere, che saranno forniti solo dall’autopsia che possano fornire l’esatta a dell’…
Erano stati rubati dai Famila di Pegognaga e Moglia
In auto decine di liquori e un coltello, nei guai una 36enne
Quistello  I  militari dell'Arma di Quistello  hanno denunciato per i reati di porto ingiustificato di strumenti da punta e da taglio e furto aggravato continuato in esercizio commerciale, una 36 enne italiana residente nel bresciano. Predetta, controllata a bordo di un’autovettura, è stata trovata in possesso di un coltello da cucina della lunghezza complessiva di 22 centimetri. La successiva ispezione del veicolo ha permesso inoltre di rinvenire diciassette bottiglie di liquori di svariate marche e alcuni generi alimentari. Nella…
Ladri alla coop. "Consumatori medolesi"
Furto di profumi e cosmetici: colpo da 7mila euro
Medole Hanno  forzato la finestra  e hanno rubato 200  profumi e svariati cosmetici per il corpo.. Furto nella cooperativa "Connsumatori medolesi"  di via Umberto I a Medole. Un colpo da circa 7mila euro. Il furto è avvenuto la notte tra domenica 21 maggio e  lunedì 22. Ad accorgersi del furto sono stati gli stessi titolari quando sono arrivati  sul posto. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Castiglione delle Stiviere. 
Domenica giro cicloturistico tra le campagne dell'Alto mantovano
Alla scoperta dei prati stabili
Marmirolo "Il Percorso cicloturistico dei Prati stabili è  una modalità nuova di comunicazione e di promozione di un prodotto identitario, il Grana Padano dei Prati stabili, specifico di questa zona del Mantovano. Credo che ci siano gli spazi perchè Regione Lombardia possa sostenere la vostra iniziativa, che unisce sport, turismo, ambiente, territorio e agroalimentare". Lo ha detto  l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, nel corso dell'incontro di presentazione del Percorso Cicloturistico dei Prati stabili, in programma…
Suzzara Ha tentato di difendere la propria cagnolina dall’attacco di un cane di grossa taglia; è riuscito a salvarla ma ha rimediato una profonda ferita al braccio: protagonista, ma sarebbe più giusto definirlo “vittima” di questo increscioso episodio, un pensionato suzzarese di 79 anni, V.M., aggredito da un cane di grossa taglia (al momento la razza non è stata ancora definita con certezza) all’interno dei giardini “Aronne Verona” della cittadina del Premio. Secondo una prima ricostruzione, basata sia sulla testimonianza diretta del…
La comunità ha già raccolto quasi 11mila euro
Sala polivalente a Norcia con l'aiuto di Castel Goffredo
Castel Goffredo Le associazioni di volontariato in rete di Castel Goffredo, in collaborazione con il Comune di Castel Goffredo e la parrocchia di Sant’Erasmo, hanno lanciato nei mesi scorsi una iniziativa dal titolo “Castel Goffredo per un paese terremotato… Insieme per Ancarano di Norcia”, un piccolo paese di 67 abitanti sugli appennini umbro-marchigiani, al confine con altri territori colpiti dal sisma dello scorso anno. L’iniziativa è nata per dare uno spazio anti sismico che possa ospitare tutti gli abitanti. Un struttura unica, con una…
Cooperatva assente al tavolo di lavoro. Si aspetta il 31 maggio
Licenziamenti Composad: ancora nulla di fatto
Viadana Nuovo incontro ieri per discutere della questione Composad - Facchini, nonchè sull’annunciato licenziamento di 271 lavoratori. Al tavolo hanno preso parte Cisl, Cgil e Ald Cobas. Assente, invece, Composad. «Avevamo auspicato che all’incontro fossero presenti anche i soggetti interessati - quali Composad e la cooperativa che ha in appalto le attività - per chiarire il futuro dei lavoratori», così esordisce Stefano Re di Ald Cobas. Un ennesimo incontro che vedeva al centro della discussione la vicenda Facchini ed, in particolare, la…
In 4 anni sono calati di oltre 2 milioni di euro
A Castel Goffredo debiti in diminuzione
Castel Goffredo  Il consiglio comunale di Castel Goffredo, nell’ultima seduta di fine aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2016. Come ogni anno la giunta guidata dal sindaco  Alfredo Posenato, ha predisposto una relazione illustrativa con espresse le valutazioni sull’azione condotta, sui risultati ottenuti in rapporto ai programmi e ai costi di realizzazione. L’esercizio 2016, ormai consolidata la gestione secondo le regole della “contabilità armonizzata”, ha presentato un positivo risultato pari ad 1 milione 191 mila euro, dei quali…
L'evento in piazza Gramsci a Canneto
Torna domenica la Borsa del giocattolo
Canneto Si tiene domenica la a Canneto la  24esima edizione della Borsa del giocattolo d'epoca. L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale, verrà allestito in piazza Gramsci a partire dalle ore 9 per prosegiure fino all 18.30. Nel contesto della manifestazione organizzata per festeggiare gli 800 anni della riedificazione del borgo di Canneto, la Borsa del giocattolo troverà particolare spazio e risalto in quanto riconosciuta a livello regionale tanto che, per la prima volta, Regione Lombardia ha accettato di patrocinare. La storica…
Prese di mira alcune abitazioni di Castelluchio
Raid ladresco in pieno giorno
Castellucchio Raid ladresco domenica pomerigio in via Corte Cortazza e in via Curiel a  Castellucchio. I ladri hanno preso di mira un paio di abitazioni mentre i proprietari erano fuori casa. La sensazione è che i malviventi controllassero la zona a distanza avendo così modo di scegliere di agire laddove erano quasi sicuri di entrare in casa senza correre il rischio di imbattersi nei proprietari. Sono entrati nelle villette, quindi,  forzando in entrambi i casi la porta d'ingresso e dopo avere messo a soquadro le stanze, se ne sono andati…
Rogo distrugge rotoballe, fienile e due auto. Un ustionato
Due boati, poi l’inferno di fuoco
Marmirolo Un inferno di fuoco e fiamme distrugge il fienile, le rotoballe in esso contenute e due automobili. Ustionato, per fortuna in modo leggero, il 54enne che, con la propria famiglia, vive in affitto nell’abitazione adiacente al fienile. Il rogo, pare per autocombustione del fieno, scoppia nella tarda mattinata di ieri, tra le12.30 e le 13 in un’azienda agricola al civico 6 di strada Soave, a due passi dalla tangenziale e da Corte Gatti. I residenti nell’abitazione, a quanto pare, si sono appena incontrati con alcuni amici per una…
I medici spengono le macchine
Flebili speranze per il 15enne
Casaloldo Qualche flebile miglioramento e qualche speranza iniziano ad intravverdersi per il 15enne che nel pomeriggio di sabato scorso, mentre giocava insieme ad alcuni amici in via Walter Tobagi, è rimasto coinvolto in uno spaventoso incidente: a bordo di un’automobilina a pedali per bambini, trainato dagli amici alla guida di una dune buggy, nell’affrontare una curva l’automobilina sulla quale si trovava il 15enne ha sbandato è si è schiantata contro un platano. In condizioni gravissime, il 15enne è stato portato per mezzo dell’…
Migliorata l'efficenza dell'irrigazione del territorio
Terminati i lavori al sifone "Nadir"
Guidizzolo Taglio del nastro ieri mattina a Guidizzolo per gli interventi realizzati dal Consorzio di bonifica Garda Chiese alla botte a sifone sul canale Principale in località “Nadir”. I lavori, che hanno comportato un investimento complessivo di circa 180 mila euro, sono stati realizzati in soli tre mesi.  La finalità dell’opera è quella di migliorare l’efficienza dell’irrigazione e incrementare il grado di sicurezza idraulico. «Ringrazio il Consorzio Garda Chiese per lo spirito di collaborazione - ha detto il sindaco di Guidizzolo,  …
Bottani: "Abbiamo schivato una grossa fregatura"
Edera: il sindaco di Curtatone attacca Sace
Curtatone La replica di Sace apparsa sui giornali di ieri ci conforta molto in quanto abbiamo definitivamente capito di aver schivato una grossa fregatura a danno del Comune di Curtatone. Visti i contorni torbidi della vicenda, presenteremo un esposto all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) presso la Banca d’Italia», questa la risposta del sindaco del Comune di Curtatone Carlo Bottani dopo quanto dichiarato da Sace in merito al mancato pagamento della fideiussione di Edera.  L’assicurazione, infatti, nella sua replica…
Viadana  Viadana  Cred estivi: ieri  la presentazione delle attività promosse dal Comune di Viadana e gestite dalla Coop. Soc. Onlus Agorà. Ad illustrarle l’assessore all'Istruzione Ilaria Zucchini, presente con il direttore tecnico Agorà Milena Buraschi, Emanuela Mantovani dell’Ufficio Scuola e Cristiana Somenzari, responsabile dell'app MyViadana che fornirà tutte le notifiche. Teatro, laboratori artistici, piscina, espressione grafico pittorica e laboratori musicali nell’offerta per la scuola dell’infanzia “Carrobbio” (3- 6 anni) in cui si…
Domenica ultimo passo per conquistare la finale
Quistello a Mezzogiorno in famiglia: rush finale
Quistello  Super rimonta e punto di vantaggio acquisito, ma ora bisogna difendere tutto questo con le unghie e con i denti e conquistare la sospirata finale: impegnati ieri nella prima giornata di semifinale del torneo dei paesi all’interno della popolare trasmissione di Rai 2 “Mezzogiorno in Famiglia”, i ragazzi di Quistello erano partiti un po’ contratti permettendo agli avversari del paese cuneese di Boves di conquistare agevolmente i primi tre giochi. Da qui però è partita una rimonta inarrestabile con la quale i quistellesi hanno…