contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Provincia
Rubati 250 euro dal registratore di cassa
Castiglione delle Stiviere Ladri in una delle farmacie di Castiglione e per la precisione quella di via Mazzini. I malviventi hanno agito nella notte tra il 24 e il 25 giugno entrando da una delle finestre del piano inferiore. Una volta dentro hanno forzato il registratore di cassa rubando i soldi contenuti per un valore di circa 250 euro. Ad accorgersi del furto è stato il titolare quando ha aperto l'esercizio commerciale. Sul fatto stanno indagando i carabinieri della stazione di Castiglione.
Vai all'articolo
Il furto nella serata del 24 giugno
Ladri di abiti al Ferrari stock di Ponti
Ponti sul Mincio Ladri di abiti a Ponti Sul Mincio, ad essere colpito è stato il Ferrari Stock di via Monzambano,  Il danno ancora non è stato quantificato ma da una prima stima pare siano stati rubati vestiti per migliaia di euro, materiale, purtroppo, non coperto da polizza assicurativa. Da una prima ricostruzione fatta dai carabinieri di Monzambano giunti sul posto, i malviventi si sarebbero introdotti nei locali facendo un foro in una parete  e avrebbero agito in un lasso di tempo che va dalle 21.30 alle 23.30 di sabato scorso.
In manette un 50enne di Guidizzolo
Si denuda al parco giochi davanti a due minori
Guidizzolo  Prima le avrebbe attirate con qualche complimento, poi - dopo aver attirato la loro attenzione - si sarebbe denudato, mostrando loro le parti intime. Ha rischiato anche il linciaggio  un 50enne che nella serata di domenica è stato arrestato dai Carabinieri del Radiomobile di Castiglione con l’accusa di adescamento di minori. Dopo il processo con rito direttissimo celebrato nella mattinata di ieri, l’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari dove attenderà sino al 5 luglio, giorno in cui si sottoporrà ad un rito alternativo.…
Non sono ancora stati fissati i funerali della madre
Tragedia di Rodigo: la piccola di 4 anni sta meglio
Rodigo/Castellucchio Migliorano le condizioni della bimba di 4 anni di Castellucchio rimasta gravemente ferita mercoledì scorso nell’incidente stradale tra Rodigo e Rivalta in cui ha perso la vita la madre  Angela Csillag. Dopo che nei giorni scorsi per la piccola si era temuto il peggio, causa l’insorgere di una serie di complicanze post operatorie, ora pur ricoverata nel reparto di rianimazione all’ospedale Maggiore di Parma, la sua situazione clinica sembra essersi fortunatamente stabilizzata. Sottoposta d’urgenza ad un delicato…
Mercoledì i funerlai a Villimpenta
Mamma 36enne si è spenta a causa di un malore
Villimpenta  Ha lottato con tenacia fino all’ultimo contro una terribile malattia. Ma lunedì mattina in ospedale a Mantova, dove era ricoverata da una ventina di  giorni, il suo cuore ha smesso di battere. Un infausto e incomprensibile destino ha strappato i sogni e la vita, troppo giovane (avrebbe compiuto 37 anni proprio oggi), di  Angela Roncari . Originaria di Nogara, la giovane donna viveva da alcuni anni a Villimpenta con il marito  Manuel Polo , dipendente della “Giovanardi” e allenatore della squadra “pulcini” locale, e l’adorata…
Viadana Una guerra tra poveri quella scoppiata nella giornata di lunedì 26 giugno davanti ai cancelli della Composad di Viadana. Una guerra che, come si temeva, è arrivata a contrapporre gli ex iscritti a Viadana Facchini contro i lavoratori diretti della Composad. Nel pomeriggio un nutritissimo gruppo di questi ultimi ha marciato  verso la zona dove dalla mattinata sostavano i lavoratori indiani che già avevano subito un tentativo di sgombero da parte della Polizia. Poco dopo le 14 una decina di poliziotti in assetto anti-sommossa  ha…
Aiuti alle industrie e alle imprese agroalimentari
Dalla Regione un milione e mezzo per le aree terremotate
Basso Mantovano Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, in qualità  di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato nuovi provvedimenti a favore dei territori della provincia di Mantova colpiti dal sisma del 2012. Con l’ordinanza 326, la Regione ha  disposto  la concessione del contributo per due  imprese del settore industria per un totale di 778.595,94 euro, di cui: un contributo nuovo per 336.840,71 euro e una rideterminazione in aumento di un contributo già assegnato per 441.755,23…
Battuto l'ex sindaco Novellini: 58,34% contro 41,66%
Enrico Volpi è il nuovo sindaco di Castiglione delle Stiviere
Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi è il nuovo sindaco di Castiglione delle Stiviere. Il candidato del centro destra e di Lega Nord è stato scelto dal 58,34% ei votanti (4.577 preferenze), contro il 41,66% (3.268 preferenze) otttenuto del sindaco uscente Alessandro Novellini, uomo del Pd. Vittoria senza dubbio importante per tutto il centro destra che torna ad impossessarsi del Comune, dopo il capoluogo, più importante a livello  politico ed economico della provincia di Mantova.  Senza dubbio l'appaoggio della Lega, e nello specifico del…
Ballottaggio a Castiglione
Al voto solo il 49,65%
Castiglione Alle urne con percentuali "all'americana" si potrebbe dire.. A Castiglione, infatti, sono andati a votare nemmo il 50% degli elettori: dalla Prefettura il dato delle 23, ultimo rilevamento, dice che alle urne si sono recati  7 989 castiglionesi  (su un totale di 16.090 votanti) con una percentuale del 49,65, circa 9 punti in meno rispetto alla tornata elettorale dell'11 giugno.Si tratta sicuramente di un affluenza al minimo storico soprattutto se ad essere eletto è il sindaco.  Analisi socio politiche sono state fatte e se ne…
Ballottaggio per l'elezione del sindaco
Castiglione: al voto il 37,79% alle 19.
Castiglione delle Stiviere Sono 6081 pari al 37,79% gli elettori che alle 19 di oggi hanno votato al turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco di Castiglione delle Stiviere. Percentuale bassa che conferma il trend delle 12, quando aveva votato il 17,02% (2.738). In tutto gli elettori del comune aloisiano chiamati alle urne sono 16.090. Alle 23 chiusura dei seggi e inizio dello spoglio delle schede. Il risultato è atteso in nottata. Aggiornamenti sul nostro sito a seguire. 
Goito e Casaloldo - Progetto Ascolto Ascoltiamoci
Evitare le truffe. I Carabinieri spiegano come
Goito/Casaloldo Anche nell’alto mantovano stanno riscuotendo molto successo i famosi “Punti di Ascolto”, istituiti dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova su tutto il territorio mantovano. Continua incessante lo sforzo dei Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, diretti dal colonello Fabio Federici, sull’attuazione dei periodici incontri con la popolazione locale in merito alle varie problematiche attuali di interesse generale, in particolare nell’alto mantovano, ovvero nel Territorio di competenza del…
Alberi pericolanti tra Castiglione e Carpenedolo
Mantova schiva il maltempo
Mantova L'attesa e anche temuta ondata di maltempo ha solamente lambito la nostra provincia durante la mattinata. Ad essere colpito di striscio è stato l'Alto Mantovano, dove si segnalano alcuni interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e caduta di grossi rami. Pochi minuti di vento fortissimo che avevano fatto temere il peggio, ma che invece hanno fatto cadere solo qualche grosso ramo e piegato alcuni alberi. Gli interventi si sono concentrati nella zona di confine tra le province di Mantova e Brescia e in particolare…
Castiglione delle Stiviere Alle 12 di oggi a Castiglione delle Stiviere hanno votato 2.738 elettori, vale a dire il 17,02%. Questo il dato fornito dalla prefettura per il turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco. Gli aventi diritto al voto sono in tutto 16.090 e sono chiamati oggi a scegliere tra il sindaco uscente Alessandro Novellini, sostenuto dalla sua lista Progetto Castiglione, dal Pd e dalla lista Agire, ed Enrico Volpi, candidato da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega Nord e dalla sua lista Insieme per Castiglione. Seggi…
Goito Il caldo sicuramente ma anche il Ramadan probabilmente sono tra le cause dell'incidente atsradale avvenuto ieri, venerdì 23 giugno, a Sacca di Goito intorno alle 17.30. Incidente che ga visto coinvolte due auto che si sono scontrare sulla Sp 23 per una dinamica che è al vaglio dei carabinieri di Gazoldo degli Ippoliti. Dagli accertamenti medici su uno dei coinvolti, un 21enne marocchino residente a Cavriana, sarebbe emerso per il momento il sospetto che all'origine dello scontro fra i due veicoli possa esserci un malore che avrebbe…
Tragedia a Porto Mantovano
Stroncata da un malore a 32 anni
Mantova  Si è accasciata in casa, senza aver mai dato sintomi di problemi. Ha perso la vita così  Katia Bazzoli, una 32enne di Porto Mantovano arrivata ieri al pronto soccorso del Carlo Poma in condizioni disperate. Il personale medico dell’ambulanza prima, e dell’ospedale poi, ha tentato di rianimarla per diversi minuti, ma il suo cuore aveva già cessato di battere. Fulminante il malore che ha colto la giovane. Katia - classe 1985 - era in casa quando improvvisamente, attorno alle 12 della mattinata di ieri, è crollata a terra, perdendo…
Suzzara Momenti di paura e apprensione ieri a Suzzara, poco dopo mezzogiorno. Il motivo è riconducibile ad un uomo di origini pakistane che, arrampicatosi sul campanile adiacente alla chiesa della Sacra Famiglia, ha minacciato di gettarsi nel vuoto. Una storia che si è conclusa con il lieto fine, dopo le lunghe trattative tra l’uomo, i carabinieri e i vigili del fuoco. Ma andiamo con ordine. È passato da poco mezzogiorno quando  M. N., 33 anni di origine pakistana, si arrampica sul campanile della chiesa di via Giovanni XXIII. , minacciando…
Il ragazzo è stato fermato e denunciato dai Cc di Ostiglia
Beccato con 122 g. di maria: nei guai 18enne
Ostiglia I carabinieri della  locale stazione, nel corso di una mirata attività di indagine finalizzata alla repressione del fenomeno della detenzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio, hanno denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 18 enne, M.Z. italiano e residente nella città di Cornelio. Predetto, controllato alla guida di un’autovettura, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 99 grammi di stupefacente del tipo “marijuana”. La successiva perquisizione…
Le domande devono pervenire entro il 31 luglio
Sisma: Maroni invita cittadini e Comuni a segnalare i danni residui
Basso Mantovano Un avviso pubblico per fabbisogno residuo. Questo è l'ultimo  provvedimento in ordine di tempo del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Il Governatore, in qualità di commissario delegato per l'emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato un avviso pubblico a favore dei territori della provincia di Mantova colpiti dal sisma del 2012. Il comunicato,  che verrà  pubblicato sul Burl lunedì. riguarda la ricognizione del fabbisogno residuo per i danni conseguenti agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012…
Ballottaggio a Castiglione delle Stiviere
Volpi: su youTube lo spot elettorale di Silvio Berlusconi
Castiglione delle Stiviere "Domenica prossima avrete la possibilità di strappare alla sinistra il vostro Comune, Castiglione delle Stiviere. Il nostro candidato Volpi ha dimostrato di conoscere fino in fondo i problemi della vostra città". E' questo l'incipit dello spot registrato da Silvio Berlusconi e apparso  giovedì su YouTube.  Il premier di Forza Italia lancia il candidato del centro destra e della Lega per il ballottaggio che si terrà domenica. "Portiamo a votare i nostri cari e i nostri amici", conclude Berlusconi.  Il video di…
Al suo posto il sindaco di Commessaggio, Sarasini
Terremoto Lega a Bozzolo, Loatelli si dimette
Bozzolo  Terremoto Lega Nord a Bozzolo.  Irvano Loatelli, infatti, rassegnando le dimissioni da segretario della sezione locale ha di fatto commissariato la Circoscrizione Oglio Po del Carroccio. Questo accadeva nella seduta consigliare di martedì sera. Una decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno che ha spiazzato il direttivo del gruppo leghista. Al suo posto in veste di traghettatore pro tempore è stato indicato il primo cittadino di Commessaggio  Alessandro Sarasini. «Si è vero - ha commentato a caldo Sarasini - dopo le dimissioni…
Reggiolo (Re) Anche se il tutto è avvenuto nel parcheggio della festa della birra di Reggiolo non si può dire che il quarto d’ora di follia che ha colpito due uomini, zio e nipote, entrambi di Gonzaga, sia da attribuire ai fumi dell’alcool. Perchè i due uomini erano appena arrivati e ciò che è accaduto è invece frutto di incomprensione e nervosismo, sfociati poi in una aggressione vera e propria, oltre che del tutto insensata: a farne le spese un volontario 22enne della Protezione Civile finito all’ospedale con diverse ferite giudicate…
La Provincia assicura: tempistiche nella norma
Carotaggi sul ponte di San Benedetto
San Benedetto Qualche piccolissimo intoppo era evidentemente stato messo in conto, ma a circa un mese dall’inaugurazione dei lavori per il nuovo ponte sul Po tra San Benedetto e Bagnolo la Provincia assicura: tutto è assolutamente nella norma e le tempistiche saranno rispettate, anche perchè, nel frattempo, il cantiere è comunque partito e sono in corso in questi giorni i primi lavori per verificare la presenza o meno di ordigni bellici all’interno dell’area del cantiere. O almeno quelli via terra perchè per gli altri tipi di interventi in…
Martedì il sindaco ufficializzerà la giunta
Sermide, Fiamma Negrini sarà in consiglio
Sermide  e Felonica Dopo quasi due settimane di silenzio,  Fiamma Negrini esce allo scoperto e si dichiara pronta a entrare in consiglio comunale: dopo le minacce susseguenti all’esito della tornata elettorale di Sermide e Felonica, la giovane candidata dei Fasci Italiani del Lavoro ha evidentemente tratto forza anche dai numerosi attestati di solidarietà e, in una breve nota affidata al social network Facebook, ha affermato che «dopo l'11 giugno si è scatenato il putiferio: finti perbenisti e politici di turno hanno puntato il dito contro…
Serravalle  Brillante operazione dei carabinieri di Sustinente e del nucleo forestale dei carabinieri di Mantova guidato dal colonnello  Alberto Ricci che ieri hanno denunciato a piede libero due pastori che avevano pensato bene di fare pascolare le loro pecore in una zona protetta: non dunque lungo le sommità arginali - attività questa che invece non crea particolari problemi - ma in una zona denominata a protezione speciale natura 2000 nell’isola fluviale del Po chiamata Cirene all’altezza dell’abitato di Serravalle a Po. I due pastori, un…
Dalla Coldiretti autobotti per dissetare gli animali
Troppo caldo, le mucche fanno meno latte
Mantova Stress da caldo anche per gli animali nelle fattorie dove le mucche che con le alte temperature stanno producendo fino al 20 per cento circa di latte in meno rispetto ai periodi normali. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti sulla base del monitoraggio effettuato nelle stalle dal quale emerge che in certe zone manca anche l’acqua e sono entrate in funzione le autobotti per il rifornimento degli abbeveratoi. La situazione piu’ difficile è nella pianura padana dove si concentra la maggioranza degli allevamenti italiani. Per le mucche -…
  Mantova L’Oglio Po ancora protagonista nello sviluppo turistico, con il contributo ottenuto da Regione Lombardia per gli investimenti degli enti sulle ciclabili. Con il bando “Promozione del Cicloturismo in Lombardia”, l’Assessorato allo Sviluppo Economico lombardo ha concesso un’opportunità ai territori per realizzare progetti di infrastrutture ciclabili, incentivando così la fruibilità turistica cosiddetta lenta e sostenibile. Con il supporto del GAL Oglio Po terre d’acqua, l’occasione è stata colta per il macro-asse (così la Regione…
Sermide I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gonzaga hanno dato esecuzione ad un decreto di revoca di sospensione e di contestuale ordine per la carcerazione emesso dal Tribunale di Rovigo in data 10 Giugno 2016, a carico di un 26enne marocchino residente a Sermide. L'extracomunitario è stato condannato ad espiare la pena detentiva di 1 anno, 5 mesi e 15 giorni per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
Borgo Virgilio Con il caldo che fa il furto che non ci si aspetta. E' successo in un'abitazione di Borgo Virgilio, dove una banda di ladri ha rubato tre pellicce di visone. Il furto è stato messo a segno lo scorso fine settimana. I malviventi sono entrati forzando una finestra  e una volta all'interno sono andati direttamente al guardaroba, dove hanno trovato quel che cercavano. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della stazioen locale che hanno dato il via alle indagini del caso. Ancora da quantificare il valore dei capi trafugati.
Acquanegra sul Chiese Un 20enne di Pegognaga è rimasto ferito in modo grave in un incidente avvenuto intorno a mezzogiorno sulla Sp 67 a Valli di Mosio, comune di Acquanegra sul Chiese. per cause che sono al vaglio dei carabinieri, il giovane, che era in sella alla sua Kawasaki, si è scontrato con una Fiat Punto. In seguito all'impatto la moto è finita in un campo adiacente e il 20enne è stato sbalzato per diversi metri. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere e l'eliambulanza di Bergamo che…
Viadana I lavoratori iscritti ad Adl Cobas hanno accettato l’accordo trovato giovedì tra le diverse parti coinvolte nella vicenda Composad. La nuova proposta è stata, infatti, dopo un preventivo sì da parte dei sindacati di Cobas, sottoposta ai lavoratori che ieri hanno confermato il mandato ai loro rappresentati per procedere con la firma dell’accordo. «Andremo avanti con le trattative sulla base dell’accordo, migliorato, proposto dalla Cgil», spiega dopo l’assemblea Stefano Re di Adl Cobas che poi sottolinea come l’obiettivo sia il…