Provincia
Ieri alle 20:01
E' una sede terapeutica maschile
Il municipio di San Giorgio
San Giorgio - Adesso la sua operatività sul territorio è divenuta ufficiale e per i suoi ospiti i progetti di recupero diventeranno un elemento che evidenzia l’importanza dello impegno sociale condiviso tra istituzioni e operatori del settore. È stata inaugurata venerdì sera, 19 gennaio, a San Giorgio la nuova Comunità Terapeutica maschile per tossicodipendenti realizzata in un contesto assai accogliente che è in grado di ospitare una ventina di ragazzi. Alla cerimonia, caratterizzata dagli interventi di autorità locali e di esperti del settore, hanno presenziato il sindaco di San Giorgio, nonché presidente della Provincia, Beniamino Morselli, il direttore del Servizio Dipendenze Mantova, Marco Degli Esposti, il presidente della Cooperativa di Bessimo Onlus che con i suoi operatori ha…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Il generale Amato, accompagnato dal colonnello Federici
Viadana - Il generale di corpo d’Armata, Riccardo Amato, comandante Interregionale “Pastrengo” di Milano, ricevuto dal comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici e dal Comandante della locale Compagnia Carabinieri, capitano Gabriele Schiaffini, ha fatto visita venerdì 19 gennaio al Comando della Compagnia Carabinieri di Viadana. Nel corso della stessa ha incontrato tutti i militari della sede ed i Comandanti delle Stazioni dipendenti, verso i quali ha mostrato tutta la sua vicinanza e gratitudine per l’…
Il sindaco di Guidizzolo, Stefano Meneghelli
Guidizzolo - Cambia sì la viabilità in centro a Guidizzolo. Ma cambierà per step e non in un’unica soluzione come si potrebbe pensare. A confermarlo è il sindaco Stefano Meneghelli, che ha spiegato come il motivo vada cercato nella sicurezza. «Non eseguiremo tutti i lavori in una sola volta. Credo che sarebbe davvero troppo, dal momento che i cambiamenti che abbiamo intenzione di concretizzare sono molti. Vogliamo che i nostri concittadini si abituino ai cambiamenti nella viabilità un poco per volta. Abbiamo intenzione di iniziare con la…
Il ponte di Casalmaggiore e, nel riquadro, Alberto Zolezzi
Casalmaggiore - La soluzione studiata per il ponte sul Po di Casalmaggiore potrebbe non essere abbastanza sicura da permettere il passaggio dei mezzi, anche leggeri, sulla struttura. Timori alla luce dei quali l’onorevole del M5S Alberto Zolezzi chiede un incontro tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «In base ai dati preliminari elaborati da alcuni tecnici sembra che il progetto di “incerottamento” dell’attuale ponte non consenta di garantire alcuna sicurezza per il passaggio di mezzi, anche se leggeri» così ha esordito…
L’oratorio Maffei. Quanto accaduto è stato scoperto da un addetto
Casalmaggiore - Furto nell’oratorio di Casalmaggiore dove alcuni ladri si sono introdotti nei locali per rubare un defibrillatore. L’episodio è accaduto all’Oratorio Maffei, annesso al Duomo di Casalmaggiore, quando qualcuno ha pensato di rubare lo strumento salvavita, forse per rivenderlo, senza pensare che lo strumento riporta dei codici e numeri identificativi attraverso i quali sarà possibile riconoscerlo. Ad accorgersi del furto un addetto insospettito da una luce accesa in uno sgabuzzino, annesso agli spogliatoi, la cui porta era…
Re Gnocco: 146esima volta
A Castel Goffredo il Carnevale si farà
Immagine di una passata edizione del Carnevale castellano
Castel Goffredo - Alla fine il carnevale di Castel Goffredo si farà, anche se per quest’anno sono previste diverse modifiche rispetto alla tradizione. Modifiche che si sono rese necessarie dopo le prime grandi incertezze circa la vera e propria organizzazione della manifestazione a causa delle recenti e stringenti norme sulla sicurezza. Grazie all’impegno di tutta la collettività, si è giunti ad ottenere una soluzione innovativa e geniale, capace di accontentare tutti nel rispetto delle norme. Il 2018 sarà sia l’ultimo anno in cui Moreno…
All’asta 51 fotografie
Donati alla Casa del Sole 2.500 euro
La consegna dell’assegno al presidente della Casa del Sole, Marocchi
Marengo (Marmirolo) - Fotografie che raccontano momenti di vita di chi le scatta e che diventano emozioni per chi le guarda. Istanti di vita rubati e impressi su pellicola per aiutare chi ha bisogno, e nello specifico per dare una mano alla Casa del Sole.  “Non c’è limite al limite” è questo il titolo  del tema proposto ai soci del circolo fotografico “La Ghiaccaia” di Marmirolo,  che cogliendo con entusiasmo il progetto, hanno realizzato decine di scatti artistici. Questi scatti, poi, sono stati messi all’asta presso lo spazio “Life” di…
L'Assessore Regionale all'agricoltura della Lombardia, Gianni Fava
Gonzaga - Questa mattina, venerdì 19 gennaio, alle ore 10.30, alla Fiera Millenaria di Gonzaga, è stato inaugurato BOVIMAC, importante manifestazione zootecnica, alla presenza dell’Assessore Regionale all'agricoltura della Lombardia, Gianni Fava. Il programma dell’evento si articola su 3 giornate con la presenza di oltre 100 espositori. In calendario, 5 convegni specializzati, mostra bovina, esposizione delle ultime novità in termini di macchine agricole, laboratorio di manutenzione del parco macchine, formazione per le nuove generazioni in…
Banda ultralarga a Ostiglia e Castel Goffredo
Ostiglia e Castel Goffredo - Entrano nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio delle due cittadine per una copertura pari a circa 2.500 unità immobiliari nel comune di Ostiglia e circa 2.000 nel comune di Castel Goffredo. Il lancio a Ostiglia e…
L’area situata in via Leopardi dove sorgerà gran parte del cantiere del municipio di Moglia
Moglia - Il cantiere del municipio di Moglia fa già parlare di sé. In paese, infatti, c’è chi ha incominciato ad interrogarsi sul motivo per cui i lavori, che avrebbero dovuto partire lunedì 15 gennaio, con annesse variazioni della viabilità stradale, non siano ancora partiti. Interrogativi leciti, anche perché stiamo parlando di uno dei cantieri più attesi a livello pubblico a Moglia dal periodo del sisma ad oggi. Nessun problema di qualsivoglia natura dietro tutto ciò, semplicemente la firma del contratto e la consegna dei lavori che…
Modifiche all'impianto
Serravalle, dal biogas al biometano
Serravalle, dal biogas al biometano
Serravalle a Po - La Conferenza di Servizi è prevista in Provincia di Mantova per il prossimo 31 gennaio; in quell’occasione arriverà, probabilmente, la pronuncia definitiva sul progetto di parziale riconversione di uno dei due impianti a biogas - afferenti a due società diverse ma legate di fatto tra di loro - situati in via Terzi, nella località serravallese di Libiola, praticamente sul confine con il vicino comune di Sustinente (che è da tempo in unione con Serravalle a Po e che parteciperà anch’esso alla Conferenza di Servizi). Il…
Bozzolo, passaggio a livello
Bozzolo - Gli automobilisti non sono gli unici ad essere danneggiati dalla chiusura prolungata dei passaggi a livello di Bozzolo. A subirne le conseguenze sono anche i mezzi dei servizi d’emergenza, come accaduto mercoledì 17 gennaio, quando un’ambulanza è rimasta bloccata in attesa dell’arrivo del treno. Una situazione che ha ricordato un altro episodio analogo, avvenuto una quindicina di giorni fa al passaggio a livello di via Tezzoglio, quando un mezzo del 118, in emergenza, è stato costretto ad attendere che le sbarre si alzassero per…
Polizia locale in campo contro le emergenze
Curtatone - Anche una rappresentanza del Comune di Curtatone al convegno “Terrorismo e sicurezza, l’evoluzione del ruolo della Polizia locale”, svoltosi a Bardolino alla presenza dei massimi esperti in materia di sicurezza urbana, di esplosivistica, tecniche operative di Polizia, bloccaggi e tiro dinamico operativo. Un incontro che voleva dare consigli su come comportarsi nelle emergenze venutesi a creare negli ultimi anni, specialmente a livello urbano. Per Curtatone erano presenti l’assessore alla sicurezza, Luigi Gelati ed il Comandante…
Il sindaco di Sabbioneta, Aldo Vincenzi
Sabbioneta - Don Ennio Asinari avrà la cittadinanza onoraria di Sabbioneta, anche se non subito. La mozione presentata in proposito dal capogruppo di “Sabbioneta protagonista” Werther Gorni è passata col solo voto contrario dell’esponente di “Sabbioneta e la sua gente” Franco Alessandria. Non sono mancati screzi fra gli esponenti delle due liste di minoranza, Luca Serini e Alessandria da una parte e Gorni dall’altra, in quanto i primi due hanno ritenuto la mozione pretestuosa e polemica. In queste ultime settimane, in effetti, si sta…
Il municipio di Viadana
San Matteo (Viadana) - L’imminente chiusura della filiale Mps a San Matteo ha allarmato il primo cittadino Giovanni Cavatorta e il vice sindaco con delega alle frazioni nord Alessandro Cavallari: tramite una lettera indirizzata alla dott.ssa Gobbi, direttrice della filiale di Mantova di Poste Italiane, i due esponenti del comune viadanese hanno esortato la stessa ad installare uno sportello Postamat nella filiale della frazione nord. Nelle motivazioni a supporto della propria tesi, Cavatorta e Cavallari hanno anticipato le problematiche per…
La seduta consiliare a Canneto
Canneto - Il Comune di Canneto esce dalla polizia locale associata “Dei fiumi e delle torri” che raggruppa Asola, Acquanegra, Canneto, Gazoldo, Mariana e Piubega. Giovedì sera, 18 gennaio, il Consiglio ha approvato a maggioranza la mozione dei consiglieri d’opposizione Massimo Arienti e Nicolò Ficicchia, con la quale si chiedeva la recessione e la conseguente uscita dalla convenzione. Da sottolineare come il provvedimento sia passato con i voti favorevoli dei quattro rappresentanti delle opposizioni e di tre di maggioranza: oltre ad Arienti…
Uno scorcio del problematico quartiere castiglionese
Castiglione - Il Comune è al lavoro per aumentare la sicurezza nel quartiere Cinque Continenti: il progetto è infatti quello di installare nuovi sistemi di illuminazione delle zone del popoloso quartiere, e aumentare anche le telecamere di videosorveglianza che tengono sotto controllo tutta la zona. Il progetto di illuminazione, tra l’altro, prevede non una illuminazione “ordinaria”, ma una illuminazione decisamente più intensa. L’intento è infatti quello di installare una sorta di fari da stadio che assicurino così luce quasi a giorno anche…
Parcheggi, rondò, sensi unici
Guidizzolo, rivoluzione nella viabilità
La festa elettorale di Meneghelli sul rondò che ora verrà eliminato
Guidizzolo - Il Comune rivoluziona la viabilità nel centro del paese: la novità di maggiore portata è forse la soppressione del rondò tra piazza Pezzati, via Rizzini e via Vittorio Veneto, che venne realizzata meno di un anno e mezzo fa dall’amministrazione dell’ex sindaco Sergio Desiderati. Non solo. È in arrivo anche il senso unico in via Chiassi. La decisione è stata presa in giunta per mezzo della delibera 2 del 2018. Le modifiche in arrivo sono insomma numerose. Eccole, come elencate nella delibera di giunta. I parcheggi che si trovano…
Dal Rotary Castelli al Comune
Porto Mantovano, donati 40 nuovi alberi
Corinna Bernini, Cinzia De Simone e il sindaco Salvarani
Porto Mantovano - A Porto Mantovano sono in arrivo quaranta nuovi alberi grazie ad una donazione del Rotary Mantova Castelli. Alberi che saranno successivamente collocati in piazza della Resistenza al posto di quelli recentemente tagliati perché malati, e ai giardini che si trovano tra via Ottona e via Svevo. «Si tratta in particolare di ciliegi, aceri e carpini - ha commentato il sindaco di Porto Mantovano, Massimo Salvarani -. Giovedì 18 gennaio, come amministrazione abbiamo effettuato il primo sopralluogo insieme ad Asep e Parco del…
Alcuni dei filati prodotti da Fulgar
Castel Goffredo - Sedici degli operai di Alsafil verranno assorbiti in Fulgar. Quattro rimarranno in Alsafil che, come previsto, assumerà forma solamente commerciale e non più produttiva. I restanti 17 dipendenti dell’azienda di filati castiglionese, invece, sono destinati al licenziamento con tutta probabilità già a partire da lunedì 22 gennaio, quando scadrà la cassa integrazione che era stata aperta ancora mesi fa. Sono questi i termini dell’accordo che mercoledì 17 i sindacati Cgil, Cisl e Uil sono riusciti a trovare con la nuova…
Il vento strappa le grondaie
Attimi di paura alla stazione di Ostiglia
La grondaia caduta dal tetto della stazione. Il punto è stato transennato per motivi di sicurezza
Ostiglia - Sono stati attimi di paura quelli vissuti mercoledì 17 gennaio, poco dopo le 13.30, alla stazione dei treni di Ostiglia: il fortissimo vento che in quelle ore imperversava sulla cittadina rivierasca e sul resto della provincia ha letteralmente strappato le grondaie di metallo dal tetto dell’edificio e una di esse, dopo un volo di alcuni metri, è finita a terra a poca distanza dall’uscita della stazione, in un momento in cui diversi passeggeri si trovavano nella stazione pronti a partire o appena arrivati a destinazione. Una…
Sabbioneta: donati 100mila euro
Una mecenate adotta la chiesa di Villa Pasquali
Don Samuele Riva, parroco di Villa Pasquali
Sabbioneta - Buone notizie per la chiesa monumentale di Villa Pasquali, capolavoro di Antonio Bibiena. La parrocchia potrà infatti beneficiare di un contributo straordinario offerto da una facoltosa donatrice di Cremona. «La Provvidenza non smette mai di offrirci piacevoli sorprese», ha commentato don Samuele Riva. La donna, residente a Cremona e desiderosa di compiere un gesto di generosità, grazie alla mediazione di mons. Achille Bonazzi, grande estimatore della chiesa villese, è venuta sul posto e avendo ammirato il gioiello…
Il ponte sul Po di Casalmaggiore
Casalmaggiore - Positiva la notizia riferita ai lavoratori della Bassa Mantovana. Nuovi sgravi fiscali, infatti, sono in arrivo per gli esercizi commerciali - bar, ristoranti e negozi - cha hanno subito danni a causa della chiusura del ponte sul Po di Casalmaggiore. Con delibera del 12 gennaio, la Giunta regionale ha approvato la collaborazione tra la stessa Regione e il Comune di Casalmaggiore per la realizzazione di interventi sperimentali a favore delle imprese commerciali, artigiane e turistiche, colpite duramente dalla chiusura, che…
Il sindaco di Bigarello, Barbara Chilesi
Bigarello - Come già avviene per San Giorgio, anche per Bigarello sarà Asep ad occuparsi della gestione dei servizi cimiteriali. La comunicazione dell’affidamento all’azienda multiservizi con sede a Porto Mantovano e di cui tra l’altro il Comune di San Giorgio è socio-fondatore è arrivata durante l’ultimo Consiglio comunale di Bigarello, che lascia così la cooperativa Dugoni. «Siamo soddisfatti di questa operazione - ha commentato il sindaco Barbara Chilesi - perché ridurrà sensibilmente i costi cimiteriali anche per i bigarellesi, con tagli…
Il municipio di Schivenoglia
Schivenoglia - L’eco delle polemiche relative all’allevamento di suini di Schivenoglia è ben lontano dallo spegnersi e, in questo caso, va a coinvolgere l’amministrazione comunale e un consigliere comunale di un paese limitrofo: il sindaco Katia Stolfinati e il vicesindaco Tiziano Carreri hanno infatti presentato una querela nei confronti del consigliere quistellese della Lega Nord Paolo Benedusi in relazione ad alcune dichiarazioni apparse a mezzo stampa alla fine di agosto e nelle quali l’esponente del Carroccio - è coordinatore della Lega…
L’azione di pulizia di strade e fossi dai rifiuti è partita dal suzzarese Luca Ballotta
Suzzara - Quella contro i cosiddetti furbetti della monnezza e gli incivili che trovano consono abbandonare rifiuti nei fossi o lungo le strade di Suzzara continua a essere una battaglia senza quartiere. Sul web, in particolar modo sui social network, i cittadini danno ampio sfogo alla propria rabbia e al proprio disgusto per il frutto della maleducazione, ma nel concreto c’è chi si sta dando da fare. Il trentaduenne Luca Ballotta è stato il primo cittadino che, in maniera assolutamente privata, si è armato di sacchi di plastica e buona…
Il municipio di San Giorgio
San Giorgio - La popolazione di San Giorgio è in crescita. I dati forniti dall’ufficio anagrafe evidenziano che a dicembre 2017 i cittadini erano 9678, aumentati di 132 rispetto i 9546 registrati a gennaio dello stesso anno. Del totale, i residenti di origine straniera sono 709 e rappresentano circa l’11% della popolazione. Tra i principali dati si segnalano 64 decessi, oltre a 9 decessi di ospiti alla Rsa; 77 nascite (45 maschi e 32 femmine) di cui 9 di bambini nati da genitori stranieri. I matrimoni civili sono stati 22 di cui 8 di persone…
A Castiglione delle Stiviere
Precipita dal camion operaio 44enne
La sede della Ambrofibre, dove si è verificato l’incidente
Castiglione delle Stiviere - Stava scaricando un grosso camion, insieme ad un collega, nel parcheggio della Ambrofibre di Castiglione, al civico 16 di via Galvani, quando per motivi ancora non del tutto chiari è precipitato a terra dal pianale del mezzo pesante sul quale si trovava. Per la verità un volo non particolarmente prolungato - l’operaio è caduto dall’altezza di poco più di un metro. L’impatto però ha lasciato stordito l’uomo, tanto che sulle prime il collega che stava lavorando con lui, e subito dopo anche altri colleghi dell’…
L'auto travolta da un Tir
Medole sotto shock per Susanna
La 42enne Susanna Tinelli
Medole - È sotto shock la comunità di Medole per la scomparsa della 42enne Susanna Tinelli, che ha perso la vita martedì 16 gennaio, nel primo pomeriggio, nel terribile incidente che si è verificato lungo la Goitese tra Montichiari e Castenedolo, all’altezza della Fascia d’oro, dove si trova lo stabilimento Ristora. Già mercoledì, dopo aver espletato i rilievi e le verifiche del caso, il magistrato bresciano ha dato il nulla osta alla celebrazione delle esequie. Tanto che per tutto il corso della giornata odierna, giovedì 18 gennaio, dalle 8.…
L’episodio a Porto Mantovano
Caldaia difettosa: una famiglia finisce al Poma
Sul posto i vigili del fuoco di Mantova
Porto Mantovano - Momenti di paura per una famiglia di Porto Mantovano. Mercoledì 17 gennaio, quattro persone, i genitori e due figli, hanno accusato gravi malesseri che poi, giunti all’ospedale di Mantova, si sono rilevati come conseguenza di un’intossicazione da monossido di carbonio, il pericoloso e silenzioso killer che inizialmente non dà sintomi evidenti ma che può portare, se non si interviene tempestivamente, alla morte. La causa, secondo i vigili del fuoco intervenuti sul posto, sarebbe il malfunzionamento della caldaia, un impianto…