contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Rubriche
L'importanza del risparmio energetico domestico Negli ultimi due secoli la società occidentale ha assistito a due rivoluzioni industriali, all'ampliamento dei mercati e alla globalizzazione. Questi eventi hanno avuto un impatto molto violento non solo sulla vita delle persone, ma anche sull'ambiente circostante, scardinando gli equilibri acquisiti in secoli e secoli di convivenza con gli esseri umani.  La conseguenza principale di questi importanti avvenimenti è certamente l'inquinamento ambientale, sviluppatosi nelle diverse sfere della vita dell'uomo: dallo smaltimento dei rifiuti realizzato in modo approssimativo all'eccessivo traffico di veicoli inquinanti sulle strade delle città; dagli alti consumi degli impianti termici domestici allo smaltimento non autorizzato degli scarti…
Vai all'articolo
Rubrica a cura della Dottoressa Arianna Beduschi, educatrice cinofila
La crescita del nostro cane: lo sviluppo del comportamento nel cucciolo
Ogni cane (proprio come ogni lupo) nei primi mesi di vita attraversa diverse fasi di sviluppo che sono fondamentali per la formazione di quel particolare individuo. 1. PERIODO NEONATALE Dalla nascita al 15° giorno I cuccioli neonati si limitano a mangiare e dormire, non hanno alcun rapporto con il mondo esterno se non con la mamma. I loro sensi non sono ancora tutti sviluppati e anche le loro capacità di muoversi sono ridotte, si limitano a strisciare in cerchio (in questo modo tornano sempre al punto di partenza e non si perdono). 2.…
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che chiede alla Commissione europea di introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma che entra nel mercato UE e di eliminarne gradualmente l'utilizzo nelle miscele di biocarburanti. Obiettivo, contrastare le produzioni non sostenibili che causano deforestazione e degrado dell’habitat, in particolare nel sud-est asiatico. Il 46% dell’olio di palma importato dall’Ue è utilizzato per produrre biocarburant iche richiedono l’uso di circa un milione di ettari di suolo tropicale.…
Abito in un condominio costruito negli anni ’70 dove vi è un ascensore di vecchio modello con un ingresso molto stretto, che non consente l’accesso a carrozzelle per bambini né tanto meno a quelle in uso a persone con limitata capacità motoria; infatti, per entrare bisogna aprire prima le due ante esterne e poi quelle interne. La proprietaria dell’unità posta all’ultimo piano, costretta a muoversi con l’ausilio di una sedia rotelle, non può scendere e vive praticamente reclusa in casa. Purtroppo quasi tutti i condomini sono contrari ad…
Amici a quattro zampe
Bisogni e benessere del cane
Distinguiamo subito i bisogni del cane in due categorie: i bisogni fisici , cioè le necessità materiali, e i bisogni psicologici, ovvero tutte quelle relazioni, quelle attività e quei comportamenti di cui il nostro cane ha bisogno per sentirsi soddisfatto. BISOGNI FISICI • La cuccia. Per prima cosa il cane ha bisogno di una cuccia, ovvero un luogo dove può ritirarsi per riposare o semplicemente per stare per i fatti suoi. Se il cane dorme all'aperto la sua cuccia dovrà essere ben riparata dalle intemperie e assicurare il caldo d'invero e…
Mia nipote è proprietaria di un loft, cioè di un vecchio ambiente originariamente adibito a lavatoio comune, situato sulla sommità di un condominio di sei piani dove si trova il lastrico solare. Lo ha acquistato già ristrutturato ed è felicissima di poter guardare dall’alto un bel panorama di Mantova e dei suoi laghi. Quando sono andato a vedere il suo nuovo alloggio ho subito esposto a mia nipote alcuni rilievi che mi sembravano legittimi come, ad esempio, la posizione della canna fumaria dell’impianto centralizzato di riscaldamento, che…
Dici Golf e pensi a Volkswagen. Già, il maggior successo della storia della casa viene ripresentato in chiave digitale. Nasce una nuova vettura rappresentata da una generazione di sistemi di infotainment completamente rinnovata, cui si aggiungono nuovi motori, un design più ricercato e nuovi sistemi di assistenza. Ecco quanto offre l’ultima Golf, vettura sulla quale non tramonta mai il sole. Per la prima volta a livello mondiale su una vettura della classe compatta, il sistema top di gamma Discover Pro può essere gestito tramite comandi…
Presidente Maroni, sono a chiederLe la ripresa della discussione per liberalizzare l’uso della cannabis a scopo terapeutico in Lombardia, ovviamente in casi sicuramente accertati. Un notevole numero di persone come me, deve consumare dosi massicce e giornaliere di medicinali alternativi vedi antiepilettici e (non sono epilettico) antidepressivi triciclici. Nel mio caso, ad esempio, devo assumere quattro medicinali diversi, due volte al giorno, per un costo che va dai 44,00 euro agli 83,41 euro a confezione. Luigi, Mantova   Gentile…
Dottore salve, ho 60 anni e pratico sci da ormai 30 anni. Oltre a questo sport non ne pratico altri, se non qualche passeggiata ogni tanto. La mia domanda è la seguente: come prevenire gli infortuni sul ginocchio praticando, per l'appunto, lo sci? Gabriele, Mantova Caro Gabriele, Mi complimento per la costanza con cui pratica il suo sport preferito. Scherzando mi verrebbe da dire di proseguire con la prescistica che ha fatto sino ad ora se in 30 anni non si è mai fatto infortuni significativi... Sicuramente una particolare attenzione…
Cuoca Marisa ci propone un menù ricco e sostanzioso prima delle “restrizioni” quaresimali. Si iniza con i tradizionali tacos. A seguire il pollo alla tequila e, come dolce, una torta di mais. ANTIPASTO: TACOS Ingredienti • 400 gr di farina di mais • sale e pepe • olio evo • 1 peperone • tabasco • paprika piccante - cumino • 3 pomodori rotondi • 4 foglie di insalata verde • 1 cipolla rossa tonda • 400 gr di carne di manzo macinata Preparazione - Mettere in una terrina la farina di mais e aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio…
Francesco Federico Pedrielli, in arte River, è un giovane cantautore carpigiano già nel giro della mantovana La Bassa Records e spesso protagonista dal vivo dalle nostre parti. Sta lavorando al suo primo lavoro in studio, che si intitolerà "Love Like Replicant", e proprio in questi giorni sta effettuando le registrazioni a Londra. 
ZUPPA PROTEICA RECUPERA-SGARRI (stracciatella di zucca) Ingredienti • 400 grammi di albumi • Una zucca media • sale o insaporitore vegetale (attenzione alla qualità) • parmigiano • acqua o brodo Preparazione - Lavare molto bene la zucca e scottarla due minuti in acqua bollente per facilitare la pelatura. Tagliarla in quattro e togliere i semini. Mettere in parte la pelle e immergere i quatto pezzi tagliati nel brodo o acqua (circa 1 litro) e iniziare la cottura. - Nel frattempo tagliare la pelle ben lavata a lamelle. Non appena la…
Scegliere un cane è per la vita. Si tratta di un atto di grande responsabilità nei confronti di questo essere vivente che dipenderà da noi e che entrerà a far parte della nostra vita influenzandola sotto vari aspetti. Per questo motivo deve essere una scelta responsabile, occorre valutare tutti gli aspetti e soprattutto scegliere il cane adatto. • La taglia. E allora ecco alcune cose di cui tener conto, prima tra tutte la taglia, cioè la dimensione. Se la nostra cara nonnina ultraottantenne ha una voglia matta di mastino napoletano forse è…
Alta Fedeltà
Tornano i Rifin Kazan
Tutto e il contrario di tutto nella proposta dei Rifkin Kazan. Rispetto agli esordi, la band - fondata nel 2005 a Correggio (Re) da Francesco Giovanetti e Matteo Borghi - ne ha fatta di strada, inglobando elementi tra i più disparati, una contaminazione tra world, prog, punk e infinite altre sperimentazioni e combinazioni tra generi e stili, che trova in Disco Solare la sintesi di un percorso discografico e artistico che, scommettiamo, non si fermerà qui. 
Buongiorno dottoressa, le scrivo per avere un suo parere riguardo i cosmetici naturali e non, perché ritengo che ci sia un po’ di confusione, forse anche voluta dagli interessi pubblicitari. Paola (Ceresara)   I prodotti della cosmetica vengono assorbiti dall’organismo attraverso le superfici esterne, quindi la cute e le mucose, analogamente agli alimenti che vengono assorbiti a livello della mucosa dell’intestino. Negli ultimi anni si è rivelato costantemente in crescita l’interesse per la fitocosmesi, anche nel rispetto dell’ambiente…
Egregio Avvocato, l’estate scorsa ho acquistato per la mia abitazione un condizionatore. Per lo stesso ho provveduto a versare solo un acconto. Alcuni giorni dopo l’installazione mi sono reso conto che il dispositivo non funzionava affatto. Ho subito inviato un fax alla ditta fornitrice, denunciando il malfunzionamento e spiegando che non avrei saldato la fattura se non fosse intervenuta in breve tempo. La ditta non mi ha prestato alcuna assistenza, dichiarando che non poteva intervenire, in quanto non avevo specificato il tipo di…
Nel mio appartamento ospito di tanto in tanto persone amiche, residenti in altre zone d’Italia, che vengono a trascorrere qualche giorno a Mantova. Si tratta di permanenze brevi che solitamente non vanno oltre i dieci giorni. Dovendo recarmi al lavoro, lascio loro la chiave di casa e anche quelle di ingresso alle parti comuni. La cosa ha infastidito alcuni abitanti dello stabile i quali mi hanno invitato, per ragioni di sicurezza,a non consegnare ad estranei le chiavi degli accessi condominiali. Tutto ciò mi sembra assurdo in quanto ritengo…
La casa tecnologica piace alle assicurazioni: dagli Usa una tendenza che porta vantaggi e risparmi nelle polizze per le abitazioni. Hai la casa “domotica” automatizzata con sensori che controllano eventi catastrofici come incendi, allagamenti, effrazioni e i consumi? Forse non hai mai pensato che questa “dotazione” ti offre un’opportunità in più oltre i vantaggi di efficienza e sicurezza che saggiamente hai perseguito. Piace infatti anche alle assicurazioni. Dagli Usa arriva una tendenza che in questi anni potrebbe rivoluzionare le…
Buongiorno avvocato Sasso, ho letto l’articolo di martedì scorso sulle start up e sui molteplici bonus fiscali riservati a questa forma societaria. Volevo chiedere alcune precisazioni sulle agevolazioni che ha elencato nell’articolo, in particolare mi interessava comprendere meglio come funziona il credito di imposta per le spese di ricerca e sviluppo. Quali sono le imprese che possono beneficiarne e a che condizioni? Ci sono limiti di spesa? Ringrazio per l’attenzione e per la risposta se vorrà darmela. Francesco,  S.Benedetto Po) «…
     Sono una ragazza di 23anni e da qualche settimana avverto dolore all'anulare della mano sinistra con formicolio. Il dolore si intensifica quando porto l'anulare al palmo della mano. Cosa potrebbe essere? Grazie per la risposta  Maria, Mantova Cara Maria, Le parestesie sono espressione di una compressione nervosa per cui le consiglio di eseguire una elettromiografia per lo studio di conduzione del nervo ulnare e mediano.   Salve, qualche giorno fa ho scoperto di avere una minima protrusione discale circonferenziale con…
Arte e Ingegno raddoppia con Aspettando San Valentino: l'11 e 12 febbraio, in piazza Sordello, torna la grande manifestazione di artigianato creativo, in collaborazione con tanti artigiani mantovani, il patrocinio di Confartigianato e Comune di Mantova. In piazza tre grandi cuori rossi saranno circondati da un’ottantina di artigiani, che proporranno le loro creazioni declinate in tema romantico, per un  pensiero gradito, un regalo particolare in occasione della festa degli innamorati. Spazio a bigiotteria realizzata con erbe brasiliane,…
Proseguono i concerti presso lo spazio Fce di via Aliano Bracci, zona Borgochiesanuova, a Mantova. Domenica Frammenti Di Un Cuore Esploso presenta nel suo spazio la sua prima serata dedicata interamente al thrash metal. Sul palco saliranno i Surge Assault (black thrash da Ravenna/Parma), i Vexovoid (interstellar techincal thrash da Siena) e gli Hercesis (death/thrash da Reggio Emilia). L’ingresso è gratuito con tessera FCE (5 euro annuali), inizio concerti ore 22. Per informazioni scrivere all’in - dirizzo email fce.rec@gmail.com o chiamare …