contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Sport
Mantova Quando  Piervittorio Belfanti, al termine del lungo vertice di venerdì, aveva definito “possibile” la sopravvivenza del Mantova, aveva aggiunto un dettaglio non trascurabile: «A patto che tutti facciano la loro parte». Ebbene, la missione non sembra partita sotto i migliori auspici. A sentire le fazioni coinvolte, infatti, pare di assistere a un dialogo tra sordi. Breve ripasso: Belfanti, chiamato in extremis da  Marco De Sanctis ed  Enrico Folgori nel disperato tentativo di portare soldi freschi nelle casse biancorosse (dopo che le precedenti trattative dei romani con altri soggetti erano finite nel vuoto), risponde presente. Si rende disponibile a investire una cifra consistente (poco meno di un milione), unito al contributo più esiguo dei romani, per iscrivere la squadra…
Vai all'articolo
Mantova Salvare il Mantova? Difficile, ma non impossibile. Lo sostiene  Piervittorio Belfanti dopo il vertice fiume tenutosi a Mantova con  Marco De Sanctis. Quest’ultimo, constatata l’impossibilità di procedere alla ricapitalizzazione promessa, aveva aperto giovedì sera alla trattativa con l’imprenditore mantovano. «Abbiamo visionato i conti - spiega Belfanti - , in maniera approfondita e trasparente. Abbiamo coinvolto tutte le parti che si potevano coinvolgere: soci attuali e soci del passato. La situazione non è facile, ma a mio avviso c’è…
Mantova L'annunciata ricapitalizzazione non è stata portata a compimento, gli stipendi non sono stati pagati e a questo punto nemmeno verranno saldati lunedì, termine ultimo concesso dalla Lega. In poche parole: il Mantova è in seria difficoltà e rischia l'ennesimo crac. Stavolta sono gli stessi vertici romani a riconoscerlo, dopo che per intere settimane avevano minimizzato i problemi garantendo che il  club si sarebbe regolamente iscritto. Lo fanno attraverso il seguente comunicato diffuso nella tarda serata di giovedì:  «Come deliberato…
Mantova Dopo la proficua esperienza nel Club Italia al primo anno di A1, Giulia Melli ha deciso di voltare pagina. La schiacciatrice mantovana, ora in ritiro con la nazionale Under 20 che sta preparando i Mondiali di luglio in Messico, aveva una serie di proposte è alla fine si è accordata per un impegno annuale con la Lardini Filottrano, formazione neopromossa nel massimo campionato femminile. «Vengo da un anno bellissimo col Club Italia - spiega Giulia - mi sono trovata benissimo al “Centro Pavesi” dove tutto era organizzato al meglio. Ho…
Mantova È una vera e propria corsa contro il tempo, quella che stanno affrontando in questi giorni i vertici del Mantova. «Siamo stati impegnati in una serie infinita di incontri - ha riferito l'ad Enrico Folgori - . Non ci sono novità rispetto a martedì, confermo tutto quanto ho detto allora». Dunque, in sintesi, i seguenti concetti: 1) nessuno dei potenziali acquirenti fattisi avanti negli ultimi giorni ha fornito le necessarie garanzie economiche; 2) preso atto della situazione, De Sanctis e Folgori hanno deciso di andare avanti da soli,…
Mantova Pericolo scampato: la Dinamica si iscriverà al prossimo campionato. Lo ha annunciato il presidente  Marco Prandi. Queste le sue parole: «Non siamo riusciti a centrare appieno gli obiettivi prefissati. Ma abbiamo deciso di iscrivere la squadra, anche se rimane un minimo di rischio nella gestione economica. Due sono stati i motivi principali che ci hanno spinto a farlo. Il primo è che persone apparentemente non vicine al basket hanno sottoscritto l’abbonamento incitandoci a non mollare. Il secondo è che, sul fronte sponsor, Novellini…
Mantova Il mercato dei dilettanti è in gran fermento e molte operazioni sono già state definite. La Governolese cerca una punta, forse anche due, e le prossime ore saranno decisive per sapere quante chance hanno i Pirati di portare in rossoblù l’ex attaccante della Pergolettese Goncalves Dimas. Nel frattempo i dirigenti si sono cautelati, contattando, com’è noto, l’ex Rezzato e Darfo Marco Mattei (che non è assolutamente alternativo ad una prima punta), ma soprattutto l’ex Castiglione Fausto Ferrari, giocatore di grande esperienza e molto…
Mantova Si sta facendo un gran parlare di candidati acquirenti del Mantova. L’ultimo nome emerso con prepotenza negli ultimi giorni è quello di  Claudio Dondi, imprenditore mantovano che assieme all’ex presidente del Treviso  Renzo Corvezzo sarebbe a suo dire pronto a trattare con i romani, con tanto di incontro già fissato con le parti. Peccato che  Marco De Sanctis ed  Enrico Folgori non ne sappiano assolutamente nulla. Dopo le parole rilasciate alla "Voce" da De Sanctis («Dondi non ha nulla in mano: si presenti con un’offerta concreta se…
Rieti   Un bronzo che vale come un oro. Alice Rodiani è salita sul terzo gradino del podio agli Italiani Allievi di Rieti.   Il 12.28 (+3.5), ottenuto all’ultimo salto,  è un successo frutto della grinta e della determinazione di questa 15enne che da tempo deve convivere con una  tendinite alla caviglia sinistra.  «Dopo attenta valutazione con i medici abbiamo deciso di andare. Anzi, ha scelto lei di gareggiare - spiega la sua allenatrice Roberta Benedini - Ha una tendinite con versamento, che fatica a riassorbirsi, quindi qualcosa di più…
Mantova «Pagheremo gli stpendi, iscriveremo la squadra e allestiremo un organico competitivo». L’ennesima rassicurazione da casa Mantova arriva questa volta dal presidente in persona:  Marco Claudio De Sanctis. Purtroppo ancora declinata al futuro, e dunque con le sembianze di una promessa che solo il tempo dirà quanto vale. Per ora quelle di De Sanctis sono parole, se vogliamo anche generiche. Ma da non sottovalutare a priori, se non altro perchè pronunciate dal presidente. Ovvero l’unico che ha il quadro completo della situazione e che sta…
Atletica: Italiani Allievi
Adanis Cuesta, 4° posto amarissimo
Rieti A un passo dal podio. Adanis Cuesta, nella seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi, ha cullato a lungo il sogno di salire sul podio e mettersi al collo una medaglia, ma è stata superata sul terzo gradino proprio all’ultimo salto dalla campionessa uscente delle cadette, Veronica Crida, con  (5.88/+2.3). Il 5.86/+2.5 dell’ex sprinter della Rigoletto, ottenuto al terzo tentativo, alla fine è valso la quarta piazza per 2 centimetri, stesso risultato di venerdì nel suo gruppo di qualificazione, ma con un misura decisamente migliore…
Mantova Mentre si avvicinano le scadenze per stipendi e iscrizione, i soci romani del Mantova sono impegnati nei colloqui con i giocatori in organico. Tra questi Felipe Sodinha, che ha raggiunto un’intesa di massima per il rinnovo del contratto. Il tutto, ovviamente, a patto che l’iscrizione vada in porto. Per quanto riguarda Gaetano Caridi, il giocatore è partito per le vacanze ma la società ha dichiarato che verrà contattato a breve.
Mantova Fermi tutti: la trattativa tra  Gaetano Caridi e il Rezzato è stata congelata e potrebbe saltare. Ufficialmente, lo stop è motivato dal fatto che fino al 30 giugno Caridi è vincolato al Mantova. In realtà nulla vietava a Gaetano di sottoscrivere una sorta di pre-contratto con il Rezzato, o comunque stringere un accordo sulla parola che lo impegnasse, almeno moralmente, a legarsi ai bresciani non appena i tempi lo consentissero. Invece, l’incontro che doveva svolgersi lunedì è stato rinviato. Ciò significa che Caridi non ha ancora del…
Mantova Era atteso da un giorno all’altro ed è giunto ieri. Parliamo del deferimento del Mantova da parte del Procuratore Federale, su segnalazione della Covisoc. Il motivo è arcinoto: il mancato (o meglio: incompleto) pagamento degli stipendi di gennaio e febbraio ai tesserati. A titolo di responsabilità diretta e di responsabilità propria sono stati deferiti anche il presidente biancorosso  Marco De Sanctis e l’amministratore delegato  Enrico Folgori. Nei prossimi giorni il Tribunale Federale - Sezione Disciplinare comminerà al Mantova un…
Calcio: per la cordata di Biscardi si attende solo il nero su bianco
Mantova, settimana di svolta
Mantova Il presidente del Mantova Marco De Sanctis annuncia l’imminente ingresso in società della cordata promossa da Maurizio Biscardi. «Contiamo di chiudere entro pochi giorni e, tra mercoledì e giovedì, versare liquidità nelle casse societarie ». Intanto sono iniziati i colloqui con i giocatori. Tra i possibili rinnovi spunta a sorpresa Marchi . Oggi Caridi firmerà il pre-accordo con Rezzato.
Atletica - Campionati Italiani Promesse e Juniores
Chiara Bertuzzi vince il bronzo nel triplo
Firenze  Si è chiusa a Firenze la seconda giornata dei Campionati Italiani Promesse e Juniores e Chiara Bertuzzi non ha deluso le attese. Nel triplo Juniores ha conquistato la medaglia di bronzo con la misura di 12.30 (-1.0), ottenuta al penultimo salto.  L’ex Atletica I Gonzaga, ora  all’Aristide Coin Venezia per motivi di studio, e seguita da  Enrico Lazzarin, è  stata scavalcata all’ultimo turno da Asia Lambrughi con  12.35 (0.0). Il titolo Juniores è andato a Sabrina Urbano, che da  12.23 ha piazzato  un 12.80 (+1.1) da urlo: nuovo…
Torino Storica Bruschi Mantova. Nonostante la sconfitta ai supplementari sul campo dello Sporting Rosta, la squadra virgiliana festeggia la promozione in serie B, terza consecutiva in altrettanti anni di vita del club. Dopo il 3-0 dell'andata sembrava potesse essere tuitto facile, invece il retour match ha regalato mille emozioni. Molomfalean e Montagna rimediano al vantaggio iniziale di Ongari, poi lo Sporting Rosta acquista fiducia e colpisce con Licciardi (due volte), Martin e un'autorete di Molomfalean. Il triplo vantaggio torinese manda…
Mantova Con una nota ufficiale il Presidente del Mantova Marco Claudio De Sanctis puntualizza il proprio punto di vista sulla “vicenda Caridi”. Queste le parole del patron biancorosso. “Stiamo lavorando senza sosta per rispettare tutte le scadenze e poter regolarmente iscrivere la squadra al prossimo campionato di Lega Pro, è così sarà fatto. Non è stato facile, perché abbiamo avuto poco sostegno dal territorio, ma siamo ad un passo da ciò che più conta. Stiamo aprendo i negoziati con i giocatori più giovani dell’attuale rosa che…
Mantova Sale la tensione attorno a  Gaetano Caridi, coinvolto suo malgrado in una sorta di “faida” tra l’attuale proprietà romana del Mantova e quella precedente bresciana. Il giocatore non vuole rilasciare dichiarazioni, ma fonti bresciane parlano di un accordo praticamente raggiunto col Rezzato di  Sandro Musso e  Serafino Di Loreto, neopromosso in Serie D. L’accordo avrebbe una durata triennale: nel primo anno, il 37enne Tano continuerà a fare il calciatore; negli altri due, o comunque quando deciderà di appendere gli scarpini al chiodo,…
Mantova Sono giorni frenetici in casa Mantova. Il presidente Marco De Sanctis e l'ad Enrico Folgori stanno girando l'Italia a caccia di risorse per iscrivere la squadra al prossimo campionato di Lega Pro (termine ultimo il 30 giugno). Mercoledì i due si sono divisi tra Verona e Milano per una serie di incontri. Sul fronte societario sembra in dirittura d'arrivo la trattativa per l'ingresso come azionista di minoranza (circa il 30%) della cordata promossa dal giornalista Maurizio Biscardi. Altri canali sono stati aperti con un fondo d'…
Mantova Era nell'aria, ora è ufficiale: Alberto Martelossi non sarà l'allenatore della Dinamica nella prossima stagione. Per la società il presidente Marco Prandi ha così commentato: «Questi due anni di intenso lavoro hanno lasciato un segno profondo nella crescita tecnica e organizzativa del nostro club, grazie in particolare a lui che si è dimostrato grande professionista e uomo di sport: noi tutti conserveremo grande stima sia personale che professionale, anche alla luce degli ottimi risultati sportivi raggiunti». Martelossi ha invece…
Calcio a 5 serie C1: finale play off
Mantova vince ancora: la B è ad un passo
Mantova Con due gol di Montagna nel primo tempo e il sigillo di Louanda nella ripresa, il Bruschi Service Mantova si è imposto con un secco 3-0 nel match d'andata della finale play off contro i torinesi dello Sporting Rosta. La squadra di mister Milella ha così compiuto un altro passo decisivo verso la promozione in serie B. Per completare l'opera resta la gara di ritorno in programma sabato prossimo a Torino. In un Palalu gremito e caldissimo, il Mantova, oggi in maglia bianconera, ha subito preso il comando delle operazioni,…
Mantova In assenza di novità sul fronte societario, in casa Mantova tiene banco il futuro di  Gaetano Caridi. Ce ne siamo già occupati una settimana fa, spiegando le ragioni che al momento tengono lontani il capitano e il club di viale Te: la scadenza del contratto al 30 giugno, l’imperscrutabile futuro societario, i cattivi rapporti tra Caridi e i dirigenti biancorossi. A inasprire ulteriormente gli animi è arrivata la messa in mora dell’Acm, avviata da una quindicina di giocatori per i mancati pagamenti degli stipendi di gennaio e febbraio:…
Mantova Si è conclusa con una fumata grigia la cena di martedì tra il presidente del Mantova  Marco Claudio De Sanctis e la cordata interessata a rilevare una quota di minoranza del club. Nulla di definito, soltanto una data indicata dal massimo dirigente biancorosso e accettata dagli aspiranti soci: 12 o al massimo 13 giugno. È questo il termine concesso alla cordata, rappresentata da  Maurizio Biscardi, figlio di  Aldo, spesso ospite nelle ultime partite della stagione al Martelli. Questo gruppo rileverebbe una quota attorno al 35%. Si era…
Mantova Ciccio sì o Ciccio no? Il tormentone sulla permanenza di  Gabriele Graziani sulla panchina del Mantova sembra eterno. Su di lui, infatti, aleggia l’ombra di  Lopez, attuale tecnico della Lucchese. A mettere chiarezza ci prova il presidente biancorosso Marco De Sanctis: «Graziani ha fatto bene e sarà il nostro allenatore anche il prossimo anno. Stiamo già ragionando sulla composizione dell’organico». Parole inequivocabili che dovrebbero cancellare qualsiasi dubbio. Forse.
Mantova Dopo una “maratona” di due giorni in consiglio, il cda della Dinamica Generale ha trovato un’unità di intenti. La lunga riunione di domenica e i continui contatti telefonici lunedì hanno portato a una schiarita in casa Mantova: ora la situazione sembra avviarsi a una positiva conclusione riguardo alla prossima iscrizione al campionato, anche perchè, come ha spesso ripetuto il presidente Marco Prandi, “I tempi stringono e bisogna dare risposte  ai tifosi, alla società e ai giocatori a contratto”.   «Siamo usciti dal tunnel»,  quasi…
Casalmaggiore Eleonora Lo Bianco è la nuova palleggiatrice della Pomì. Un monumento della pallavolo italiana, e una delle giocatrici più titolate, lascia la Foppa Bergamo dopo due stagioni dal suo ritorno in Italia e riparte per una nuova avventura... in rosa. E' stata presentata stamane nella sede della società presso la palestra Baslenga di Casalmaggiore. Queste le sue prime parole: “Sono felice di essere qui alla Pomì e molto emozionata per l’accoglienza che mi hanno riservato i tifosi. Ho scelto questa società per vincere. Ringrazio…
Mantova  I giocatori hanno messo in mora la società. Adesso è ufficiale. Sono una quindicina gli atleti biancorossi che hanno deciso di inviare la raccomandata al club e alla Lega per il mancato versamento degli stipendi di gennaio e febbraio. La società ora ha 20 giorni per rispondere in modo concreto, ovvero passando ai pagamenti. Nel caso ciò non dovesse avvenire, i giocatori sotto contratto possono procedere con la risoluzione. A dare l’annuncio della messa in mora è stato il capitano Tano Caridi. «La scelta di mettere in mora la società…
Mantova Dopo giorni di semina, in casa Mantova sono pronti a raccogliere. E pure a distribuire. Da Roma, infatti, fanno intendere che questa settimana dovrebbero essere pagati gli stipendi arretrati di gennaio e febbraio. Visti i precedenti usiamo tutta la prudenza del caso, e nemmeno indichiamo un giorno preciso. Ma stavolta sembra davvero la volta buona. Curiosità vuole che proprio questa settimana dovrebbe partire l’iter per la messa in mora del club, sottoscritta da buona parte dei giocatori (pare non tutti). Per quanto riguarda le…
Mantova Grande equilibrio in tutti gli incontri del Quadrangolare “Matteo Guerreschi”. Tre su quattro sono finiti ai rigori, compresa la finale tra Voltesi e Mantovana, chiusa in parità sull’1-1. Alla fine l’ha spuntata la squadra collinare, che in semifinale aveva avuto la meglio sul Mantova, sempre ai rigori, mentre la Mantovana aveva battuto 4-1 la Futura. Per il terzo posto, il Mantova ha superato la Futura dopo un’interminabile serie di ben 28 calci di rigore. Encomiabile l’impegno profuso da tutti i giovani partecipanti in una…