contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Sport
Mantova La commissione consultiva incaricata dal Comune per esaminare le domande di gestione del Mantova Calcio è al lavoro. Sono cinque le cordate che hanno presentato la propria candidatura per la gestione del club biancorosso. Il lavoro della commissione presumibilmente durerà un paio di giorni. Successivamente si terrà un incontro con i capigruppo per illustrare la situazione. Quindi, la scelta sarà comunicata alla Lega che assumerà la sua decisione, essendo la stessa a rilasciare il titolo sportivo. Ribadiamo che il termine ultimo per l'iscrizione alla serie D è giovedì 3 agosto alle 19.
Vai all'articolo
Mantova Sono cinque le cordate che hanno presentato la propria candidatura per la gestione del Mantova Calcio. Il bando per la presentazione delle domande, come è noto, è scaduto oggi alle ore 12. Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate da una nota di Via Roma. "Sono state depositate cinque proposte. Sulle buste, i nomi riportati sono quelli comparsi sui media in queste settimane. Il Presidente Campedelli non ha presentato una propria proposta. Alle 19 la commissione consultiva aprirà le buste ed inizierà ad esaminarle.…
Mantova Ci siamo. Oggi alle 12 il sindaco  Mattia Palazzi aprirà le buste giunte sul suo tavolo e, con l’aiuto di una Commissione creata  ad hoc, esaminerà le varie proposte. Tempo uno o due giorni e sapremo a chi avrà affidato il “nuovo” Mantova che ripartirà dalla Serie D. Ieri tutte e cinque le cordate in corsa hanno confermato la loro partecipazione al bando. In via Roma attendono e promettono assoluta intransigenza: se nessuna delle cordate fornirà adeguate garanzie di affidabilità e stabilità, non è escluso che il calcio a Mantova si…
Wroclaw (Polonia)   L’Italia è la regina del pattinaggio ai World Games 2017  ed  Elena Leoni è  la stella azzurra, nelle coppie danza, che brilla di più. L’atleta  suzzarese e il romano Alessandro Spigai, bi-campioni iridati in carica, non hanno tradito le attese nella free dance e  hanno vinto l’oro con 191.300 punti, davanti all’altra coppia italiana, che ha fatto suo  l’argento in rimonta,  Silvia Stibilj e Andrea Bassi (185.00). Al terzo posto con il bronzo i portoghesi José e Mariana Souto  (183.300). Notevole il distacco che la coppia…
Mantova Siamo agli sgoccioli. Alle 12 di domani scade il termine per gli aspiranti proprietari del nuovo Mantova. Toccherà a un’apposita Commissione, presieduta dal sindaco  Mattia Palazzi e composta da vari professionisti, stabilire il vincitore che avrà poi il compito di iscrivere il Mantova in Serie D. Nessuno ha ancora aderito ufficialmente alla manifestazione d’interesse promossa dal Comune. Oggi gli uffici di via Roma sono ovviamente chiusi, per cui tutti i plichi arriveranno domattina. Visti i tempi stretti a disposizione dei…
Mantova Si respira maggior ottimismo sul futuro del Mantova Calcio. Merito di due cordate che ieri hanno sciolto le riserve sulla loro partecipazione al bando (o manifestazione d’interesse) da presentare in Comune entro le 12 di lunedì. La prima è quella messa in piedi dall’ex dirigente biancorosso  Gianluca Pecchini e vede  Alberto Di Tanno come azionista di riferimento. Dopo qualche giorno di riflessione, ha confermato la sua candidatura, che verrà formalizzata entro lunedì. Il gruppo Pecchini è stato uno dei primi ad essere usciti allo…
Mantova La “manifestazione d’interesse” (che per semplicità chiamiamo bando), indetta dal Comune per la costituzione del nuovo Mantova, continua a far discutere. Martedì, giorno in cui è stata pubblicata, aveva provocato il ritiro del gruppo di  Daniele Bruschi, presidente del Mantova Calcio a 5 le cui dichiarazioni hanno a loro volta provocato ieri la replica del sindaco  Mattia Palazzi (vedi articolo a parte,  ndr).  Sempre ieri, un altro candidato si è sostanzialmente tirato fuori. Si tratta della Heritage Wealth, società legata al fondo…
Viadana  Il mediano di mischia Marco Frati lascia il Viadana, nonostante un altro anno di contratto.  Una scelta di vita: ha deciso di cogliere  un’opportunità di lavoro. «Esatto - spiega Marco -  Riguarda la gestione della Club House a Noceto, il mio paese.  Non lascerò però  il rugby: giocherò  proprio nel Noceto  in serie A. Anche se non sarò più in Eccellenza, credo che le motivazioni non mancheranno. Anzi, forse mi divertirò di più».   Il Viadana, nell’ultima avventura in Eccellenza, anche grazie all’apporto di Marco, fratello del…
Suzzara  Bagno di folla all’Allodi. Mai visti così  tanti  tifosi (circa 200) per la presentazione del  nuovo Suzzara griffato Iveco. Ed è un bel segnale per una piazza che vuole ritornare ai fasti di  un tempo ed essere una delle realtà  più importanti del calcio  virgiliano. Ci sono tutti gli  ingredienti per un anno pieno di bei voti, per meritarsi alla fine la... Promozione. Oltre alla presentazione della  prima squadra allenata da mister Andrea Zanichelli, vernissage anche per la Juniores  regionale guidata dal confermato Luigi Portioli.…
Suzzara  «Sto preparando le valigie per  i World Games 2017: domani si parte».  E sarà l’ultima trasferta da atleta per Elena Leoni, che nel weekend sarà protagonista assieme ad Alessandro Spigai, nel pattinaggio, della  competizione multidisciplinare in programma da domani al 30 in Polonia, a Wroclaw.  I bi-campioni mondiali in carica nella coppia danza avranno l’ultima occasione per deliziare il pubblico   ed esibirsi insieme, cercando di battere la concorrenza e  salire sul gradino più alto del podio anche in questa prestigiosa…
Mantova Il Comune di Mantova ha reso noto ieri nel primo pomeriggio il bando per il rilancio del Mantova calcio. Un documento molto particolareggiato che di fatto ha spiazzato qualche pretendenti alcuni dei quali si sono già chiamati fuori. E’ il caso di Bruschi, presidente del calcio a 5, mentre sono parecchi i dubbi e le perplessità nutrite da Pecchini in merito alla lunga lista di garanzie richieste e il poco tempo a disposizione. In stand by tutte le altre situazioni.
Mantova Falsa partenza. Era atteso per ieri il bando del Comune per la costituzione del nuovo Mantova Calcio. Ma l’attesa è risultata vana. Per tutto il giorno nessuna comunicazione in merito, nessuna pubblicazione sulla bacheca di via Roma. Poi in serata dagli uffici comunali hanno fatto sapere che i lavori andavano per le lunghe e il bando sarebbe stato diffuso soltanto questa mattina. Cambia poco, o forse no. Perchè, se è vero che stiamo parlando di appena un giorno di ritardo, è altrettanto vero che in tempi rapidi come quelli in cui è…
Viadana  Con la stagione 2017-2018 ai nastri di partenza, il Rugby Viadana ha definito rosa e staff tecnico della squadra che andrà a disputare il Campionato d’Eccellenza. Arrivano due ulteriori conferme nella rosa: Cosma Garfagnoli (pilone) e Massimiliano Chiappini (seconda linea) continueranno la loro esperienza in giallonero. Lo staff tecnico della prima squadra vede ancora Filippo Frati come capo allenatore, mentre sarà Plinio Sciamanna a ricoprire il ruolo di assistant coach e allenatore della mischia. «Vogliamo premiare il lavoro…
Mantova Salutata la Lega Pro, il Mantova entra da oggi nella nuova fase: quella della rifondazione. I soggetti interessati a costituire una nuova società per ripartire dalla Serie D sono chiamati a farsi avanti mettendoci la faccia. Nomi, cognomi, attività passate e presenti, sostenibilità finanziaria, programmi futuri: insomma, un profilo a 360 gradi che fornisca al Comune tutti gli elementi per misurare la solidità del candidato. La posta in gioco è delicata assai: affidare il Mantova a mani sicure. Nessuno ovviamente ha la sfera di…
Mantova Il giorno dopo la rinuncia ad iscriversi al campionato di Serie C (con conseguente, ovvia, ripartenza dai dilettanti), il sindaco Mattia Palazzi esce allo scoperto sul futuro del Mantova Calcio. Lo fa tramite un comunicato in cui ripercorre le ultime tormentate vicende del club di viale Te e spiega le prossime mosse del Comune per restituire un futuro al club biancorosso. Riportiamo il comunicato stampa diffuso dal Sindaco. "L'epilogo della vicenda del Mantova calcio era ampiamente scritto dal giorno della vendita della società ai…
Mantova Il Mantova non ha presentato ricorso entro le 19. Ergo: non si iscriverà al prossimo campionato di Serie C e sarà costretto a ripartire dai dilettanti (in Comune dicono di essersi informati e sarà dalla D). Marco De Sanctis ed Enrico Folgori ci hanno provato fino all'ultimo, ma nel primo pomeriggio si sono arresi all'evidenza: in nessun modo avrebbero potuto racimolare la somma necessaria tra fidejussione, pagamento stipendi e ripianamento debiti. Finisce così nel peggiore dei modi una gestione controversa, quella dei romani, ricca…
In un'estate povera di calcio giocato, in cui si è assistito a competizioni non molto prestigiose come gli Europei Under 21 e la Confederation's Cup, le trattative di mercato rappresentano la vera attrazione per il pubblico amante di questo sport. Il via ufficiale al calciomercato è stato dato lunedì 3 luglio, ma numerose trattative si erano già concretizzate con molto anticipo, con accordi presi anche diverse settimane prima. Il mercato risulta interessante perché dà modo al tifoso di calcio di alimentare il sogno di vedere indossare la…
Mantova La settimana della verità. Quante volte si è abusato di questa espressione? Tante, troppe. Ma ora non si scappa. Lo stabilisce la Lega, senza deroghe. Chi non ha completato la domanda d’iscrizione entro il 30 giugno, ha tempo fino a venerdì per mettersi in regola. Il Mantova è tra questi: deve versare gli stipendi netti fino a maggio, garantire la fideiussione e ripianare il debito patrimoniale. I soci romani fanno affidamento sul consorzio di logistica romano con cui avrebbero trovato un accordo venerdì sera. Mai condizionale,…
Mantova  Lo scherzoso inchino del tecnico Massimo Nibioli alla tuffatrice  Caterina Boscaglia  è la perfetta sintesi della soddisfazione e la felicità di tutta la Canottieri Mincio per il risultato dei campionati italiani di tuffi. Oltre alla consueta impeccabile organizzazione della manifestazione, ospitata per il quarto anno sulle rive del Mincio, il grande risultato di giornata è il bronzo della tuffatrice mantovana dal trampolino dei 3m. Caterina, con 188,55 punti, ha superato le due romane  Irene Pesce  e  Rebecca Ciancaglini  (Carlo…
Mantova    Una scommessa vinta quella degli organizzatori del terzo “Memorial Attilio Lasagna”,  andato in scena venerdì sera in piazza Broletto. Attorno al ring allestito di fronte all’omonimo bar si sono dati appuntamento appassionati e curiosi della nobile arte, e pian piano la piazza si è andata riempiendo, fino ad arrivare ad un migliaio di spettatori quando sono andati in scena i due combattimenti dei professionisti. Un successo dunque lo snocciolarsi dopo le ore 21 di sei match fra dilettanti fino a quelli del neo professionista…
Mantova  Terzo acquisto della Dinamica Generale Mantova dopo Cucci e Brownridge. Il centro Daniele Costanzelli è un nuovo giocatore biancorosso per la stagione  2017/18. Nato a Ferrara il 31/01/1997, 206 centimetri di altezza, è un prodotto del settore giovanile della Scuola Basket Ferrara. Dopo  la trafila nel vivaio della società estense, nella scorsa stagione compie il salto alla  Fortitudo Bologna. Colleziona 4 presenze sul parquet con la squadra di A2 e ricopre un ruolo da protagonista nell’U20 della stessa società biancoblu. L' “high”…
Mantova I romani non lasciano, anzi raddoppiano. L’annuncio, del tutto inatteso, arriva alle 20 di ieri dopo un silenzio durato due giorni che sembrava valere più di mille parole: il Mantova si iscriverà al prossimo campionato di Lega Pro. Piano con i trionfalismi, però. Perchè siamo ancora nel campo degli annunci, e i precedenti sono stati sempre disattesi. Lasciamo dunque la parola al presidente  Marco De Sanctis: «Abbiamo raggiunto un accordo con un gruppo (pare sia un consorzio romano,  ndr) che verrà ratificato nelle prossime ore e ci…
I romani non si arrendono ma le speranze sono ridotte al lumicino
Mantova, ultimi giorni di agonia: si attende solo il fallimento
Mantova Telefoni muti ieri in viale Te. Che ne sarà del Mantova rimane dunque una domanda senza risposta, dopo la snervante giornata di mercoledì. Le uniche certezze sono le seguenti: primo, il presidente Marco De Sanctis non è riuscito a garantire la fideiussione; secondo, il revisore contabile Nicola Radano ha provveduto a segnalare al tribunale il mancato versamento degli 892mila euro necessari a rispettare la misura minima del PA (uno dei parametri di cui la Federazione tiene conto per capire se le società saranno in grado di far fronte…
Mantova Il Mantova non ha depositato la fideiussione di 350mila euro necessaria all’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. C’era tempo fino alla mezzanotte ma, dopo una giornata di estenuanti manovre, il presidente  Marco De Sanctis ha alzato bandiera bianca. Vanificando così l’ottimismo che aveva manifestato il giorno prima e che, come tante (troppe) altre volte, si è poi rivelato illusorio. Ma c’è di più, purtroppo: nel tardo pomeriggio è giunta la notizia che il revisore contabile  Nicola Radano ha denunciato al tribunale la…
Mantova  Il tecnico Lamma martedì aveva annunciato  novità a breve ed è stato di parola. Ecco il  primo acquisto Usa per la Dinamica, il rookie di cui si era  parlato: Jared Brownridge,  guardia che può anche ricoprire il ruolo di play. 191 cm, è nato ad Aurora (Illinois), città che fa parte dell’area metropolitana di Chicago, il 13/11/1994.  Nel 2013 diventa un “Broncos” scegliendo Santa Clara University, College situato in California e facente parte della WCC (West Coast Conference) della NCAA. Jared è subito protagonista sin dal suo primo…
Mantova Su un punto, almeno quello, tutti d’accordo: stiamo assistendo alla crisi societaria più folle della ultracentenaria storia del Mantova. Ma tranquilli: tempo pochi giorni e i nodi verranno al pettine. In un modo o nell’altro. L'ultimo bollettino segnala che i romani, tra lo scetticismo generale, si stanno adoperando per garantire entro oggi, come da normativa federale, la fidejussione di 350mila euro. Questo almeno a sentire il presidente  Marco De Sanctis: «La stiamo perfezionando - spiega - . In gennaio riuscimmo ad averla all’…
Rezzato (Bs) L’immagine non farà piacere ai tanti tifosi mantovani che lo hanno adorato (e lo adorano). Ma tant’è:  Gaetano Caridi è stato presentato ufficialmente dal Rezzato. Alla sua sinistra nella foto c’è l’ex dg biancorosso  Matteo Togni, tra gli artefici del colpo di mercato dei bresciani, abilissimi ad approfittare della confusione che regna in viale Te per strappare il Tano al Mantova. Per la prima volta in carriera, dunque, Caridi scende tra i dilettanti. Sarà il  top player di un organico molto ambizioso.  Sul sito del Rezzato è…
Mantova  Se c’è chi come Angela Bassi sogna di gareggiare nel mondo del bodybuilding, c’è anche chi, in questo mondo, sta riuscendo a primeggiare. Si tratta della 31enne di Goito Tania Fagan, fresca vincitrice del titolo mondiale Figure all’ultimo Rimini Wellness. «Tutto è cominciato per scherzo - esordisce Tania - nella palestra di Parma dove mi allenavo. Mi era stato detto che avevo il fisico per gareggiare. E così ho passato i successivi sei mesi tra allenamenti e una dieta specifica». A Valdagno, nel vicentino, Tania si qualifica come…
Mantova  Quando lo sport è metafora di vita. La storia di Angela Bassi, 25enne mantovana, è una storia di resilienza, fatta di cadute e di sacrifici, ma soprattutto di determinazione a non mollare, raggiungendo ogni obiettivo prefissato. Un’esperienza di vita che va dal disagio causato da un serio disturbo alimentare fino al sogno di gareggiare in una competizione di bodybuilding, nella categoria Bikini. «Mi è sempre piaciuto praticare sport – inizia così il racconto di Angela – dalla pallamano alla ginnastica artistica, senza mai passare…
Trieste  Giornata di gloria ieri a Trieste ai Campionati Italiani. Mantova protagonista... assoluta, visto che si è “portata” a casa ben due titoli nazionali. Il primo era  quasi annunciato, quello di Diego Marani con la staffetta 4x100; il secondo è stata una vera sorpresa.  Marco Najibe Salami (Esercito), iscritto alla  gara dei 5000,  ha fatto vedere subito in gara di essere in forma, tanto da restare sempre con i primi. Negli ultimi giri si è tenuto tra il quinto e quarto posto,  a tenere sotto controllo gli avversari. Poi al suono della…