contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Alto Mantovano
Episodi reiterati nel tempo
Redondesco Pestata dal padre al cospetto della madre - lei pure, in passato, destinataria delle violenze del marito - e dei fratelli più piccoli. La protagonista suo malgrado della vicenda è una 24enne italiana, figlia della persona che l’ha picchiata cagionandole ferite giudicate guaribili addirittura in 20 giorni. Non è la prima volta che l’uomo manda la figlia al Poma. La ragazza infatti c’era finita anche il 22 settembre scorso. La vicenda è avvenuta nella mattinata di sabato 14 ottobre scorso quando la 24enne, dopo le botte, ha raggiunto l’ospedale cittadino. Indagini e accertamenti proseguono anche in virtù del nuovo episodio che ha visto suo malgrado protagonista la giovane donna. Vittime - a quanto noto solo indirette - delle violenze del padre sarebbero anche i fratelli della…
Vai all'articolo
Il progetto realizzato da Confagricoltura
Epico: quando la moda è reciclo
Asola Il rispetto dell’ambiente incontra la solidarietà, e Confagricoltura Mantova si fa portavoce di questa innovativa scuola di pensiero. Grazie alla partnership con la cooperativa Santa Lucia di Asola e il suo progetto “Epico” è stato possibile infatti convertire in borse e borselli materiali altrimenti destinati allo smaltimento, come teloni o teli per roll-up, provenienti da manifestazioni organizzate nei mesi scorsi dall’organizzazione, come il “Food&Science” Festival. “Epico” è il progetto volto a creare una linea di accessori di moda…
Castiglione delle Stiviere I militari della locale Stazione Carabinieri, hanno dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Mantova, nei confronti di un 34 enne nordafricano. Quest'ultimo, pregiudicato già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Castiglione delle Stiviere, in diverse occasioni, non ha ottemperato a tali prescrizioni e per questo motivo sono scattate le manette nei suoi confronti.
Guidizzolo I carabinieri di Guidizzolo  hanno arrestato per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e guida senza patente, un 40 enne ed un 33 enne entrambi nordafricani e residenti nel Bresciano. I due, invece di fermarsi all’alt intimato loro dai militari impegnati in un posto di controllo, si sono dati alla precipitosa fuga dalla quale ne è scaturito un inseguimento. Durante il tentativo di sfuggire ai carabinieri, i due uomini hanno tentato di speronare più volte l’autovettura di servizio e, dopo aver perso il controllo del veicolo,…
Diverse case svaligiate in una sola notte
Furti a raffica a Ceresara
Ceresara  I militari della stazione dei carabinieri di Piubega stanno indagando su due furti avvenuti all’interno di due abitazioni adiacenti site nel centro di Ceresara. Ignoti, previa le forzature degli infissi, si sono introdotti ed hanno asportato vari monili in oro, due orologi e del denaro in contante. I danni patiti sono in corso di quantificazione e coperti da polizza assicurativa. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Asola Ghanese feramto durante un posto di blocco: era alla giuda del suo scooter   ubriaco e senza patente . All'uomo, infatti, è stato riscontrato un tasso alcolico pari a 2,50 gr/l, cinque volte di più rispetto al limite consentito dalla legge. Lo straniero è stato quindi denunciato dai militari della locale stazione per il reato di guida senza patente e in stato di ebrezza. 
Furto a Goito in via Vasto, via abbigliamento tattico e molto altro
Ladri nel casolare dove si gioca alla guerra
Goito  Isolato, senza nessun impianto di videosorveglianza o allarme: si tratta del casolare di via Vasto a Goito utilizzato per giocare al Softair, che non è altro che  la simulazione della guerra. Alcuni malviventi hanno approfittato dell'assenza degli organizzatori e, nell'arco temporale che va dal 2 al 7 ottobre, hanno svaligiato l'immobile portando via un generatore di corrente, un sacco da boxe, 50 metri di cavi elettrici, abbigliamento ed equipaggio tattico e due fucili giocattolo. Il danno non è coperto da polizza assicurativa.
Sicam avverte dell'interruzione a Volta Mantovana
Lavori in corso, martedì via l'acqua
Volta Mantovana  Sicam srl, società del gruppo Sisam, avvisa gli utenti del servizio idrico integrato del comune di Volta Mantovana che per interventi di manutenzione della rete acquedottistica, martedì 10 ottobre 2017, dalle ore 8.30 fino alle 12.30, sarà sospesa l‘erogazione di acqua in strada Bell’Italia e via Ca’ Roma. Nello stesso giorno, dalle ore 13.30 alle 18.30, il servizio idrico sarà interrotto, sempre per manutenzione, nelle frazioni di Cereta (Volta Mantovana) e di Castelgrimaldo (Cavriana). A quanti risiedono nelle zone…
Ceresara Ennesimo furto in abitazione e questa volta ad essere presa di mira è stata una casa nel centro di Ceresara. Solito modus operandi quello utilizzato dai malviventi che in effetti entrano da una delle finestre del piano terra approfittando dell'assenza dei proprietari. Il bottino, ancora in via di quantificazione e non coperto da polizza assicurativa, conprende parecchio contante e diversi monili in oro e tre orologi. Sul fatto stanno indagando i carabinieri di  Piubega.
Via anche una bicicletta e del contante
Rubati cassaforte e cibo da un negozio di Ponti
Ponti sul Mincio  I militari della locale stazione stanno indagando su un furto avvenuto all’interno di un esercizio pubblico del luogo. Ignoti, previa l’effrazione di una porta laterale, si sono introdotti all’interno ed hanno asportato del denaro contante, una bicicletta, alcuni generi alimentari ed una cassaforte contenente ulteriore denaro. Il danno patito è coperto da polizza assicurativa. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO  
Novità in comune a Castiglione
Ufficio anagrafe aperto anche il martedì
Csatiglione delle Stiviere A partire dal prossimo 10 ottobre 2017 l’ufficio anagrafe del Comune di Castiglione delle Stiviere, aprirà al pubblico anche il martedì mattina, dalle 9.00 alle 13.00. L’ampliamento del servizio attua quelle che sono le nuove disposizione della Giunta Comunale, adottate con deliberazione n. 152 del 11.09.2017. “L’apertura del martedì mattina del servizio anagrafe, crediamo possa essere un segnale di risposta alle richieste avanzate da alcuni cittadini che auspicavano una maggior apertura al pubblico del servizio e”…
I ragazzi sono stati arrestati in flagrante
Rubano merendine dalle macchinette, nei guai tr giovani
Casalmoro I caabinieri di Castel Goffredo  hanno arrestato la notte tra domenica e lunedì  tre cittadini italiani, incensurati e residenti nel bresciano, per il reato di furto aggravato. I militari, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato alcune confezioni di formaggio appoggiate sul pavimento dove è installato un distributore automatico di cibi e bevande denominato “Cascine in Piazza”. Gli operanti, insospettiti, si sono avvicinati ed hanno sorpreso i tre ragazzi, di età compresa fra i 19 e 20 anni che, con l’utilizzo…
Blitz dei Carabinieri a Monzambano
Mano d'opera clandestina: arrestati due cinesi
Monzambano I militari della Stazione Carabinieri di Monzambano unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Volta Mantovana, al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova ed al personale della Polizia Locale, nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto distretto della calza a seguito dell’istituzione dall’agosto dello scorso anno, della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova, composta da appartenenti alle Forze di Polizia, Polizie locali,…
Le sostanze stupefacenti rinvenute a casa dell'uomo
Beccato con quasi 800 gr. di droga, nei guai 30enne
Casalmoro I  di Castiglione delle Stiviere, nel corso di un mirato servizio di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti nell’Alto Mantovano, hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 30 enne italiano B.M. del luogo. Predetto, a seguito della perquisizione domiciliare effettuata, è stato trovato in possesso di 674,00 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, di 100,50 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana e di materiale atto alla produzione e al confezionamento…
L'evento si tiene venerdì sera in Sala Verde
Stili di vita: momento di confronto con l'Avis di Goito
Goito  La sezione Avis di Goito compie cinquant’anni e per festeggiare nei termini più consoni un traguardo di questo rilievo, sociale e umano, propone venerdì un momento di confronto e di formazione al tempo stesso. L’appuntamento si svolgerà dalle 20,30 in Sala Verde e avrà come tema dominante “Gli anni, i limit, le strategie. Stili di vita”. Il gruppo di volontari guidato da Sergio Boncompagni sin dalla nascita della sezione si è prodigato in un importante lavoro di sensibilizzazione delle persone nei riguardi del valore della donazione…
Fulvio Gallina modello di Castel Goffredo
Stroncato da un male incurabile a 28 anni
Castel Goffredo Sul suo profilo Facebook aveva messo una sua foto fatta in ospedale a luglio, durante una seduta di terapia per cercare di combattere quel male che lo ha stroncato a soli 28 anni. Se n'è andato nella mattinata di mercoledì 27 settembre Fulvio Gallina, modello di Castel Goffredo, dove abitano i suoi familiari, il padre Franco, che conduce il calzificio Carol, la madre Doriana e la sorella Elena. Sotto quella foto i commenti degli amici per dargli forza per quella difficile battaglia e da ieri qualcuno di questi amici ha…
Dall’ipotesi di archiviazione alla richiesta di rinvio a giudizio
Morì a 13 anni, 5 medici verso il processo
Medole Qualche mese fa sembrava che il caso stesse inesorabilmente andando verso l’archiviazione. Giovedì scorso, invece, il colpo di scena in Tribunale a Brescia. Il giudice per le indagini preliminari Carlo Bianchetti infatti, invece di accogliere la richiesta di archiviazione presentata dal pubblico ministero, ha ribaltato le carte, dando il mandato al Pm di predisporre il capo di imputazione per omicidio colposo e preparare gli incartamenti per la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dei cinque medici ospedalieri che, in un modo…
Lo scontro lunedì a Piubega
Scontro auto-moto: grave centauro
Piubega Violento scontro auto-moto ieri pomeriggio a Piubega. L’incidente è occorso sulla strada provinciale 7 attorno alle 17,30. Ancora in corso di accertamento l’esatta dinamica del sinistro, che ha visto coinvolti due uomini rispettivamente di 58 e 60 anni. Ad avere la peggio nell’impatto tra i mezzi è risultato il motociclista rimasto incastrato con la parte inferiore del corpo sotto l’autovettura.  Sul posto subito gli agenti di Polizia locale di Asola per eseguire i rilievi del caso e i sanitari del 118 che hanno prestato i primi…
Controlli dei Cc nei giardini vicini all'oratorio
Minore beccato con 3 grammi di "maria"
Acquanegra Continua la battaglia da parte dei Carabinieri contro lo spaccio e l’utilizzo di stupefacenti. L’altra sera ad Acquanegra sul Chiese i militari hanno effettuato l’ennesimo blitz antidroga nei pressi dei giardini pubblici dell’oratorio della Chiesa di San Filastro, notoriamente frequentato negli ultimi mesi da assuntori di sostanze stupefacenti e spacciatori. Diversi i ragazzi controllati, sia minorenni che maggiorenni, da parte dei Carabinieri della locale Stazione, coordinati dal Comandante Maresciallo Giuseppe Vinci. Il…
Asola Nessun impianto di sorveglianza e nemmeno di allarme: furto facile quello commesso nella notte tra venerdì e sabato  in un magazzino ad Asola, l'Hao yuo Do  di via Mantova. I proprietari, una famiglia di nazionalità cinese, si sono accorti della razzia lunedì mattina quando hanno riaperto: dal locale sono spariti abiti, computer e merce varia per un valore di svariate migliaia di euro. Il valore esatto del bottino non è ancora stato valutato. Sul fatto stanno indagando i carabinieri della locale stazione,
In fin di vita un 77enne
In auto contro un muretto
Guidizzolo L’auto che senza controllo esce di strada e si schianta violentemente, contro il muretto di cinta di una abitazione; quindi i soccorsi e il trasferimento d’urgenza con eliambulanza all’ospedale di Brescia dove ora si trova in fin di vita: sono gravissime le condizioni di un 77enne di Cavriana, che ieri pomeriggio è uscito di strada a bordo della propria auto finendo contro un muretto; insieme all’uomo - che avrebbe perso il controllo dell’auto a causa di un improvviso malore, la moglie ricoverata anch’essa all’ospedale di Mantova.…
Goito: l'incidente ieri sera alle 20
Indiano investito da un pirata della strada
Goito Centrato da un’auto mentre si trovava in sella alla propria moto; auto che poi ha proseguito per la sua strada senza prestargli soccorso: un bracciante agricolo di origine indiana, residente a Goito, è stato investito ieri sera, poco dopo le 20, all’altezza del locale Old Edinburgh della cittadina. La dinamica è ancora poco chiara ed è attualmente al vaglio della Polizia Stradale ma sembra quasi certo che l’uomo, ricoverato all’ospedale di Mantova, sia stato investito da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto in un orario in…
Guidizzolo Grave incidente oggi pomeriggio intorno alle 15 in via Sant'Andrea a Guidizzolo. Una coppia di anziani coniugi è stata soccorsa sul posto dalle eliambulanze di Brescia e Verona oltre che dai mezzi del 118 di Mantova. Ad avere la peggio è stato soprattutto un uomo di 77 anni che era al volante di una Fiat Panda finita fuori strada, e che è stato trasportato all'ospwedale di Brescia in eliambulanza. le sue condizioni sarebbero molto critiche. La mioglie invece, è stata portata prima al San Pellegrino di CAstiglionje delle Stiviere e…
Temporale a Castiglione delle Stiviere
Fulmine colpisce una casa. Tanta paura ma solo danni
Castiglione delle Stiviere Un fulmine ha colpito l'antenna parabolica di un'abitazione e ha messo fuori uso parte dell'impianto elettrico domestico. E' successo questa mattina verso le 9.30. a Castiglione delle Stiviere. Alla fine solo un grosso spavento pa la padrona cdi casa  ma danni relativamente contenuti per una famiglia che abita in via Leopardi. A quell'ora su Castiglione stava imperversando un temporale di media intensità quando un  fulmine ha colpito in pieno l'antenna parabolica. La scarica è così entrata in casa mettendo fuori…
Scappato giovedì alle 14, è stato trovato ieri intorno a mezzogiorno
Toro in fuga semina il panico nelle campagne: abbattuto
S.Cassiano/ Pozzolengo Prima ha abbattuto una recinzione, poi ne ha saltata un’altra e, dopo una breve sosta nel cortile dell’azienda agricola, è fuggito andando a nascondersi in un campo di mais a circa 500 metri di distanza. Alla fine il toro di circa 7 quintali e mezzo fuggito verso le 14 di giovedì pomeriggio dall’azienda agricola Fratelli Ghizzi, che si trova nella località Facchinetto, sotto Pozzolengo, ma a qualche centinaio di metri dal confine con San Cassiano di Cavriana, è stato recuperato solo ieri verso mezzogiorno. L’animale,…
Asola Scappa in bici alla vista dei carabinieri, finisce così nei guai un 50enne nord africano L'uomo, incensurato, stava percorrendo una delle vie del centro di Asola quando si è trovato difronte una pattuglia dei carabinieri della locale stazione intenta al consueto controllo del territorio. Lo straniero, invece di proseguire,  ha cambiato strada in modo repetentino insospettendo i militari dell'Arma che a quel punto hanno deciso di inseguirlo ma, una volta acciuffato ha reagito strattonando gli stessi carabinieri. L'uomo, infine, è stato…
Ceresara «Una vicenda destinata a finire in una bolla di sapone». A parlare è l’avvocato Alessandro Abatianni, difensore della 62enne di Ceresara, e non di Piubega come erroneamente riportato ieri, finita in carcere per l’accusa di maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti della nuora. L’altro ieri la donna è stata sentita dal gip Matteo Grimaldi nell’interrogatorio di garanzia. La 62enne è stata infatti tratta in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dallo stesso gip ora chiamato a decidere…
Lavoratori in nero e violazioni inerenti all'igiene e alla sicurezza
Blitz dei Cc: sequestrata un'azienda di tomaie per scarpe
Acquanegra  Due lavoratori in nero  e numerose violazioni inerenti l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono il risultato di un blitz eseguito dai Carabinieri nella mattinata di martedì presso un’azienda di tomaie per scarpe ad Acquanegra sul Chiese gestita da cinesi.  Si tratta di  una piccola attività calzaturiera nelle zone del centro comunale, gestita da cinesi, che veniva controllata per la prima volta e della quale sono subito emerse diverse violazioni.  Nella circostanza sono state  elevava due sanzioni amministrative poiché…
Medole Padroni di casa via tutto il giorno per lavoro, e ladri dentro con tutto il giorno a disposizione per portare a termine la razia. E' quanto accaduto ieri in un'abitazione di vi Carpenedolo a Medole, dove i ladri di turno si sono concentrati soprattutto su elettrodomestici e monili. Alla fine il bottino complessivo si agirerebbe sui 9-10mila euro. I malviventi, che sono entrati forzando una finestra senza che, come al solito, nessuno tra i vicini di casa si accorgesse né notasse nulla di strano. Una volta all'interno hanno passato…
Nella tarda serata di sabato a Castiglione delle Stiviere
Ladri in casa da una finestra lasciata aperta, bottino da 10mila euro
Castiglione delle Stiviere I proprietari dimenticano la finestra aperta e poi escono a cena. I ladri ne approfittano, entrano in casa e rubano ori e contanti per un valore totale che si aggira ai 10mila euro. L'episodio è acaduto nella tarda serata di sabato scorso a Castiglione delle Stiviere in via Curie. Come detto i malviventi si sono introdotti nell'abitazione da una finestra del piano superiore rimasta  aperta, nessun segno di infrazione, infatti, è stato rinvenuto dai carabinieri della compagnia di Castiglione arrivati sul posto.  …