Alto Mantovano
Oggi alle 19:36
Primo lotto da 318mila euro
Cavriana, la grande area dove sorgerà il nuovo centro sportivo
Cavriana - È previsto inizino nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione del centro sportivo in via Pieve. Se tutto va come previsto, infatti, entro mercoledì 21 o giovedì 22 febbraio dovrebbero vedersi i primi mezzi all’opera nella grande area verde che conduce verso la chiesetta cavrianese. Ad eseguire i lavori sarà l’azienda "Trombi Costruzioni" che ha sede in provincia di Parma (a Colorno e Langhirano) per conto del consorzio stabile Aurora. Quelli che nel corso della settimana entrante dovrebbero iniziare, sono i lavori del primo lotto, del costo di 318mila euro. Come noto, è previsto vengano realizzati un campo da tennis, uno da pallavolo e uno polivalente. Oltre che nuovi spogliatoi per il campo da tamburello. L’intervento dovrebbe concludersi nel giro di sei mesi. «…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
La sede del calzificio Lvt a Castel Goffredo
Castel Goffredo - Il malessere esploso questa settimana tra i dipendenti di Lvt (il calzificio ex Levante) è stato provocato dall’attesa di alcuni salari non ancora saldati. Proprio per far sentire la propria voce, i dipendenti hanno scioperato giovedì 15 febbraio e sciopereranno anche lunedì 19 e mercoledì 21. Ad oggi è stato confermato il pacchetto di sedici ore di sciopero per tutti i lavoratori aderenti a Filctem Cgil e Uiltec Uil. Nello specifico, lunedì lo sciopero durerà otto ore e mercoledì per le ultime quattro ore del turno di…
Rubati diversi attrezzi
Monzambano, ladri in una falegnameria
Monzambano, ladri in una falegnameria
Monzambano - Sono entrati in azione nottetempo sicuri di poter agire indisturbati vista l’assenza del sistema d’allarme, e in pochi istanti hanno razziato il magazzino. L’ennesimo episodio predatorio è occorso la scorsa notte, mercoledì 14 febbraio, a Monzambano. Ad essere presa di mira una falegnameria del luogo. Nella fattispecie, i soliti ignoti si sono introdotti all’interno dello stabile previa l’effrazione del portone d’ingresso e qui hanno asportato due pantografi, un flessibile, un seghetto alternativo, due avvitatori, due…
Acquanegra - "Ora il sindaco si scusi"
Le dimissioni della Ronchi spaccano la maggioranza
Il municipio di Acquanegra
Acquanegra - «L’abbandono di Barbara Ronchi dal proprio ruolo istituzionale segna una spaccatura all’interno della maggioranza che di fatto apre a una crisi dell’esecutivo a lungo nascosta ma sotto gli occhi di tutti». Con queste parole il capogruppo della lista di minoranza “Insieme per un bene comune” Carlo Danieli ritorna sulle dimissioni presentate martedì 13 febbraio dal consigliere di maggioranza direttamente al sindaco Monica De Pieri. Non si placano quindi le reazioni politiche ad Acquanegra sul Chiese dopo la decisione della Ronchi…
Medole, preso di mira il bar Roma nella centralissima piazza della Vittoria
Medole - In dieci minuti sono entrati nel bar, dopo avere forzato la serratura della porta principale con un piede di porco, e hanno letteralmente divelto le 5 slot machine e un cambiamonete, infine sono fuggiti. Mercoledì notte 14 febbraio a Medole, il bar Roma, quello di piazza della Vittoria, ha subito il quarto furto nell’arco degli ultimi quattro anni per mano di una vera e propria banda composta da sette malviventi. Lo scasso al civico 22 e il conseguente furto è avvenuto alla fine del giorno di San Valentino, dopo un quarto d’ora…
Illeso l’autista sceso in tempo
Monzambano, va a fuoco furgone in marcia
Vigili del fuoco
Monzambano - Si è accorto forse troppo tardi che qualcosa proprio non andava: quando ha fermato la marcia del proprio furgone, durante il viaggio lungo strada dei Colli in territorio di Monzambano, il mezzo aveva già iniziato a fumare dal cofano. E, subito dopo lo stop, dal vano motore hanno iniziato ad uscire le fiamme. Subito l’autista, che abita a Verona, ha chiamato i vigili del fuoco. Gli agenti da Castiglione sono arrivati in pochi minuti, ma il furgone stava già bruciando ed è andato distrutto. Sul posto è giunta anche la polizia…
Uno dei soffitti affrescati di Palazzo Ceni
Medole - Dopo un’attesa durata ormai anni, questa potrebbe essere la volta buona: gli imponenti lavori di restauro e ripristino di Palazzo Ceni, in centro al paese, pare che siano ormai agli sgoccioli. L’intervento più massiccio in corso in questo periodo (la realizzazione della zona degli uffici nel giardino del palazzo) è stata completata. E, in generale, ormai operai e restauratori si stanno occupando di alcune finiture e stanno eseguendo interventi di entità minore - soprattutto se si considera le dimensioni del maxi intervento iniziato…
"Tensioni nella maggioranza"
Acquanegra, la capogruppo Ronchi se ne va
Il sindaco De Pieri e la Ronchi (a destra) durante la campagna elettorale 2016
Acquanegra - Tanto tuonò che piovve. Dopo un mese di silenzio, martedì 13 febbraio la capogruppo di maggioranza Barbara Ronchi ha presentato le dimissioni da consigliere e, ovviamente, dal proprio ruolo di guida del gruppo di maggioranza. Una decisione che a quanto pare ha preso alla sprovvista tutta la maggioranza - compreso il sindaco Monica De Pieri -, e ha provocato l’immediata reazione dell’ex primo cittadino, Erminio Minuti, che ora chiede spiegazioni e pretende le scuse del sindaco e del suo vice Nicola Bini. Già un mese fa proprio la…
Il corso dell’Arnò a Castiglione. Segnalata acqua torbida: forse uno sversamento
Castiglione delle Stiviere - Acqua scura, forse fanghi lungo il corso dell’Arnò. È l’ultima segnalazione, da parte di un privato cittadino, di possibili problemi a livello ambientale che arriva da Castiglione. La segnalazione è stata resa nota mercoledì 14 febbraio, ma a quanto pare già martedì lo stesso cittadino avrebbe notato come l’acqua dell’Arnò fosse particolarmente scura. In ogni caso la segnalazione è stata inoltrata anche ai volontari della sezione castiglionese di Legambiente. Volontari che si sono messi in movimento per…
Uno scorcio del depuratore di Visano. Nel riquadro: il sindaco di Asola, Raffaele Favalli
Asola - Un mini depuratore per le acque di tre Comuni a un tiro di schioppo da Asola e Casalmoro. È quello autorizzato dall’azienda speciale per il servizio idrico integrato e che, se tutto andrà per il verso giusto, è previsto venga realizzato in favore dei Comuni di Acquafredda, Remedello e Visano. Si tratta insomma di un mini impianto che potrà trattare le acque dei tre comuni a due passi dalla provincia di Mantova, e che dovrebbe venire costruito prima del nuovo maxi depuratore del lago di Garda. In merito alla decisione dell’azienda…
Cantieri per realizzare la tangenziale di Guidizzolo
Guidizzolo - Sono sei i cantieri già aperti nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova tangenziale. E se gli interventi stanno procedendo a pieno ritmo, tanto da essere anche in anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale, i residenti hanno cominciato a prendere confidenza con le deviazioni che, inevitabilmente, saranno necessarie per realizzare l’imponente opera. Proprio per fare il punto sui lavori e capire meglio come cambierà la viabilità per l’area una volta ultimata la tangenziale, giovedì 15 febbraio, alle ore 18:00 al Masec,…
Castiglione delle Stiviere, scontro sul nuovo regolamento dei circhi
Castiglione delle Stiviere - Lo stop ai circhi, con o senza animali, sul territorio di Castiglione? È roba di almeno tre anni. Lo spiega la minoranza in consiglio comunale, che conferma come provvedimenti in tal senso fossero stati presi dall’amministrazione dell’ex sindaco Alessandro Novellini già a dicembre 2014. Nello specifico, la minoranza porta a conforto delle proprie affermazioni la delibera 242 del primo dicembre 2014. In quella seduta erano presenti il sindaco Novellini insieme agli ormai ex assessori Claudio Leoci, Elena Cantoni,…
Da sinistra: Cesare De Agostini, Fabrizio Rossi e il prof. Francesco Perfetti
Mantova - Appassionante più che mai è stato l’approfondimento promosso dai Rotary di Castiglione delle Stiviere e Desenzano-Salò sulle automobili possedute da Gabriele D’Annunzio e il suo mitico incontro con Tazio Nuvolari. Dalla sinergia dei due club rotariani, impreziosita dalla presenza di autorevoli relatori, è emersa una conferenza di elevato contenuto storico legato alla passione del Vate per le automobili e alla sua ammirazione per le imprese del pilota mantovano. A parlare delle automobili di Gabriele D’Annunzio è intervenuto il prof.…
La Fiat Multipla del 29enne dopo lo schianto tra Goito e Marengo
Marengo - Potrebbe esserci un sorpasso azzardato a monte del grave schianto che si è verificato lunedì mattina 12 febbraio poco dopo le ore 7:30 lungo la provinciale 17 che collega Goito a Marengo e successivamente a Roverbella. Ad avere la peggio il 29enne italiano D.B., originario e residente a Marmirolo, che è stato portato in elisoccorso all’ospedale di Cremona dove si trova ricoverato in condizioni serie. Non è in pericolo di vita, ma a quanto pare ne avrà almeno per una quarantina di giorni. Illeso invece l’autista del camion contro il…
Joyce Escano (al centro) con i bimbi che hanno partecipato all’iniziativa
Casaloldo - La vincitrice dell’edizione 2016 del noto programma televisivo culinario "Bake Off Italia", la mantovana Joyce Escano, nell’entusiasmo di grandi e piccini ha fatto tappa a Casaloldo durante i festeggiamenti di Carnevale. Per il comune dell’Alto Mantovano un’occasione davvero importante che ha riscosso successo, facendo divertire sia i i bimbi che i loro genitori. Durante il pomeriggio di festa, Joyce si è dapprima data da fare con i più piccoli, successivamente ha tenuto uno "show cooking" adatto sia ai bambini che agli adulti.…
Un tendone da circo. Nel riquadro, il vicesindaco Andrea Dara
Castiglione - Che siano con animali o senza, per i circhi e i grandi spettacoli viaggianti non c’è posto. A dirlo è il Comune di Castiglione che nel consiglio di venerdì sera 9 febbraio ha approvato il regolamento per la concessione di aree pubbliche per circhi equestri e spettacoli viaggianti, illustrato dal vicesindaco Andrea Dara. Allegato al regolamento, il Comune ha stilato anche la lista delle aree nelle quali i vari spettacoli possono essere allestiti. Naturalmente non tutti gli spettacoli di questo tipo possono essere paragonati: un…
Arrestato dai carabinieri un 56enne, che era già ai domiciliari, per un furto di liquori
Castiglione delle Stiviere - Una sete così impellente da spingerlo ad avventurarsi tra gli scaffali del supermercato Tosano di Castiglione per rubare (non comperare, ovviamente) una gran quantità di alcolici (non acqua, ovviamente). Peccato per lui che, però, non abbia nemmeno fatto in tempo a lasciare il parcheggio del supermercato a bordo della propria auto: a fermarlo sono stati i carabinieri della stazione di Castiglione che così l’hanno arrestato per il reato di furto aggravato. Sperando di non farsi beccare, l’uomo - un 56enne…
Decine di maschere hanno sfilato sulla passerella allestita dalla Pro loco
Castel Goffredo - Venti giorni di preparativi, un conto alla rovescia molto scandito e uno spettacolo circense per un gran Carnevale. È stato certamente uno spettacolo più unico che raro quello tenutosi domenica 11 febbraio a Castel Goffredo: unico nelle polemiche e per lo stress suscitato in tutti coloro che lo hanno seguito sia da dentro che fuori, dall'ideazione fino all'organizzazione. Raro perchè, forse, come soluzione e alternativa al Re Gnocco, non sarà ripetuto. Come detto, nella piazza comunale il tema 2018 è stato quello circense,…
Castiglione, minoranza all'attacco
"Il Comune fa cassa con le multe e alzando le tasse"
Il municipio di Castiglione delle Stiviere
Castiglione delle Stiviere - L’amministrazione comunale di Castiglione ha presentato il bilancio di previsione durante l’ultimo consiglio comunale, il primo del mandato Volpi. Ovviamente, come in ogni Comune che si rispetti, la minoranza (Pd, Agire, Progetto Castiglione, Partito Socialista Italiano) ha qualcosa da dire rispetto alle cifre snocciolate durante l’assise e l’attacco al sindaco inizia proprio rispetto alla decisione di aumentare la tassa sui rifiuti dell’11% rispetto al 2017. «Se si considera che questa amministrazione ha…
Il municipio di Castiglione. Nel riquadro: l’assessore Margonari
Castiglione delle Stiviere - Un nuovo campo da calcio in sintetico in località San Pietro al costo di 600mila euro. C’è anche questa opera, di stampo sportivo, nel piano delle opere pubbliche che il consiglio comunale ha approvato durante la seduta-fiume di venerdì sera, 9 febbraio, iniziata alle ore 19.30 e conclusa solamente a notte fonda - i punti all’ordine del giorno erano ben 22, tra i quali anche tutti quelli relativi al bilancio di previsione 2018. Come spiegato dall’assessore al bilancio, Maria Grazia Margonari, il bilancio di…
Il cartello che vieta l’accesso al parco e, nel riquadro, l’assessore Marco Rodella
Castel Goffredo - Finalmente una buona notizia per la scuola elementare Acerbi di via Monte Grappa di Castel Goffredo: entro primavera gli scolari torneranno a giocare a nascondino nel parco anti stante l’antico plesso risalente all’epoca fascista. Una buona notizia rispetto a quello che è accaduto pochi mesi fa quando proprio in questo parco un ramo si spezzò costringendo il Comune ha transennare l’area per motivi di sicurezza, visto che la stessa viene utilizzata dagli alunni delle elementari. «Il ramo crollato apparteneva ad uno dei tigli…
Un cartello del Controllo del vicinato. Nel riquadro, Stefano Carboni
Alto Mantovano - Furti in calo e più sicurezza: questo l’obiettivo del Controllo del vicinato che da un paio di anni sta raccogliendo consensi sul territorio dell’Alto mantovano. Un servizio slegato dalla politica locale, che canalizza le segnalazioni alle Forze dell’ordine. A Monzambano è attivo da dieci mesi, a Volta e Cavriana da due anni, presto anche Castiglione avrà il suo gruppo. A raccontare questa esperienza è il referente provinciale e per il territorio voltese Stefano Carboni. «Un paio di anni fa mi sono interessato all’…
L'Assessore alla Cultura e all’Istruzione, prof. Manlio Paganella
Castiglione delle Stiviere - Un restyling completo per la scuola elementare Battisti, che si trova nel cuore della cittadina e ospita poco meno di 400 alunni. È quello che il Comune intende eseguire nel corso della prossima estate con i 60mila euro in arrivo dal ministero, dopo che l’amministrazione dell’ex sindaco Alessandro Novellini decise di aderire all’apposito bando. Dalla passata amministrazione comunale quindi la decisione di aderire al bando e ora i fondi in arrivo, con l’amministrazione dell’attuale sindaco Enrico Volpi che dovrà…
“Cibo poco gradito” agli africani
Roncolevà, rivolta dei profughi contro la coop
Per sedare gli animi sono intervenuti anche i militari dell’Arma
Roncolevà - Tanto tuonò che piovve. Lo avevano detto i cittadini di Roncolevà che da mesi presidiano la villetta a due piani posta sulla provinciale per Mantova dove da sette mesi alloggiano decine di profughi dell’Africa sub-sahariana: «Qui prima o poi succede un casino, perché nessuno controlla queste persone». Appelli evidentemente inascoltati da chi di dovere e che all’alba di giovedì 8 febbraio si sono tramutati in una “rivolta” da parte dei richiedenti asilo nei confronti della cooperativa Versoprobo di Vercelli, che per aggiudicarsi…
Castiglione d/S: raggiro online
Acquista tre canne da pesca ma cade nella rete
Acquista tre canne da pesca ma cade nella rete
Castiglione delle Stiviere - Aveva deciso di acquistare tre canne da pesca a prezzo vantaggioso sul sito internet “Subito.it”. Purtroppo però a cadere nella rete, in questo caso non da pesca ma del raggiro telematico, è stato lui stesso, un 39enne residente a Castiglione delle Stiviere, vittima ignara dell’ennesima truffa online. I militari della locale stazione carabinieri, al termine della fase investigativa, hanno denunciato per truffa, un 31enne italiano residente in provincia di Imola. L’uomo, infatti, dopo aver pubblicato, sul noto…
Scoperti 11 operai irregolari
Lavoro clandestino, 47enne cinese in manette
Un momento del blitz all’interno del laboratorio tessile di Mariana
Mariana Mantovana - Undici operai assunti irregolarmente e condizioni igienico-sanitarie che eufemisticamente potremmo definire fatiscenti: per questi motivi mercoledì mattina 7 febbraio sono scattate le manette ai polsi di un 47enne di origine cinese, titolare di un laboratorio tessile, lo Zhu Cayue, in via Ventura nel centro del piccolo paese di Mariana Mantovana. L’operazione è stata diretta dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Viadana, Capitano Gabriele Schiaffini, coadiuvata dai militari della Compagnia di Castiglione delle…
Il Tribunale di Mantova
Casaloldo - Percosse, vessazioni e maltrattamenti fisici reiterati nel tempo. Soprusi divenuti sempre più insopportabili che avevano spinto la donna, dopo un iniziale silenzio, a denunciare il marito. Bekim Dauti, 36 anni macedone di Casaloldo, era quindi finito a processo per maltrattamenti ed estorsione nei confronti della moglie. L’uomo, infatti, aveva contratto anche diversi debiti nel proprio Paese d’origine. Da qui le continue richieste di denaro fatte alla moglie per pagare i creditori, tanto che la donna fu costretta, sempre sotto l’…
"Guerra agli incivili dei rifiuti"
Altra discarica abusiva nelle campagne moreniche
La discarica abusiva segnalata tra Castiglione e Solferino
Castiglione delle Stiviere - Sembra non esserci limite all’inciviltà imperante di certi individui. Ennesimo caso di abbandono indiscriminato di rifiuti, quello registrato mercoledì mattina, 7 febbraio, nelle campagne tra Castiglione delle Stiviere e Solferino. Questa volta però i soliti ignoranti di turno hanno alzato decisamente il tiro. Non singoli rifiuti gettati nei campi o in aree isolate ma una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. Scarti di lavorazioni edili, contenitori di vernice per tinteggiature, bidoni e scatole di…
Le indagini sono condotte dalla Polizia Stradale di Mantova
Mantova - Secondo la prima ricostruzione della vicenda, avrebbe ingaggiato una colluttazione con un gruppo di persone e ne avrebbe investita una con la sua auto mentre scappava. Cinque persone sono state denunciate per rissa e una di queste anche per omissione di soccorso e fuga dopo l’incidente. Dalle indagini, che stanno conducendo gli agenti della Polizia Stradale, starebbe però emergendo una diversa dinamica dei fatti. Il “pirata della strada” sarebbe di fatto sfuggito a un pestaggio per avere difeso la sua ragazza. I fatti sono accaduti…
Completato il ricambio tecnologico
Giudizzolo, 25 nuovi computer per la scuola media
Nuovi computer nella scuola media
Guidizzolo - Venticinque nuovi computer alla scuola media di Guidizzolo. Si è concluso in questi giorni il rinnovamento tecnologico del laboratorio d’informatica dell’istituto, intitolato alla memoria del professor Pietro Veltri. I dispositivi, acquistati dall’amministrazione comunale ad un costo ribassato rispetto al normale prezzo di listino in quanto strumenti rigenerati e garantiti, andranno ad implementare i 6 pc finora in dotazione agli studenti. L’operazione di restyling informatico è stata conclusa in tempi rapidi: già effettuata,…