contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Alto Mantovano
Casalpoglio Si sono introdotti scardinando la porta degli spogliatoi e una volta dentro hanno rubato vario materiale sportivo. Furto con scasso occorso la scorsa notte a Casalpoglio, frazione di Castel Goffredo, e perpetrato ai danni dell’omonima Polisportiva. L’episodio è stato scoperto ieri pomeriggio attorno alle 16 direttamente dal presidente della Polisportiva  Enzo Marzocchi: «Un brutto episodio che lascia l’amaro in bocca. I ladri hanno portato via diversi palloni, alcuni calzettoni e pantaloncini della squadra di calcio, buttando tutto all’aria. Per fortuna che i documenti non sono stati toccati e che non c’era il defibrillatore nello spogliatoio». Immediata la denuncia fatta ai militari della locale stazione carabinieri.  (l.n)
Vai all'articolo
Il rondò è già percorribile
Rotonda di Ca’ Piccard, lavori al termine
Alto Mantovano  La rotonda di Ca’ Piccard, il quadrivio sulla Strada dei Colli tra Volta Mantovana e Monzambano, è già percorribile da alcuni giorni. La zona è ancora occupata dal cantiere, perché vi sono da ultimare le cosiddette rifiniture, ma i mezzi, grandi e piccoli, già ultilizzano il rondò nelle quattro direzioni: Volta-Monzambano e Cavriana-Valeggio o viceversa. Secondo le indicazioni fornite a inizio lavori, il termine ultimo era previsto per l’estate, ma per “lavori” i committenti intendono anche la semplice rimozione delle strisce…
Incidente a Castelnuovo di Asola
Cade da cavallo: 30enne veronese ricoverata al Poma
Asola Una 30enne veronese è rimasta ferita questa mattina in seguito a una caduta da cavallo, ed è stata trasportata al Carlo Poma di Mantiova per accertamenti. Il fatto è avvenuto verso le 11 in via Solferino a Cstelnuovo di Asola. Sul posto è intervenuta anche un'eliambulanza che ha trasportato la 30enne all'ospedale di Mantova dove è stata sottoposta a vari accertamenti tuttora in corso. La 30enne è comunque cosciente e lamenta un dolore a una spalla e un taglio con perdita di sangue al capo. I medici del reparto hanno così deciso di…
Progetto del Comune di Viadana
Nuova vita alla ludoteca
Viadana Sarà la cooperativa di Guastalla “Il Poliedro” a gestire quella che il sindaco Giovanni Cavatorta di Viadana ha definito la nascita di un atteso progetto dedicato ai giovanissimi. «Un tempo esisteva la ludoteca che, per svariate ragioni, con le precedenti amministrazioni non è sopravvissuta. Adesso ci riproviamo unendo agli scopi ludici anche quelli di una attività formativa». Oltre ai giochi e al coinvolgimento  dei bambini dai 6 ai 14 anni, verrà allestito, su indicazioni degli istituti scolastici, un doposcuola in aiuto agli…
Il candidato ha presentato la lista
Chiaventi e suoi pronti a cambiare il volto di Goito
Goito “Immagina”; immagina un Comune più a misura di cittadino, un Comune che sa interpretare i bisogni della comunità e del territorio, un Comune che intende crescere facendo leva sull’esperienza e l’entusiasmo dei suoi futuri amministratori; immagina insomma tutto questo perché fioriscano a Goito i “germogli di futuro”.  Pietro Chiaventi , candidato sindaco alle prossime amministrative di giugno a Goito per questa lista civica aperta e per taluni versi trasversale, come è stato più volte sottolineato nel corso dell’incontro, ha presentato…
Volta Mantovana: bottino da 70 euro
Furto con scasso alla trattoria "Al Cervo"
Volta Mantovana Hanno atteso fin dopo l’orario di chiusura del locale prima di entrare in azione. Ancora un episodio predatorio occorso la scorsa notte a Cereta di Volta Mantovana. Nella circostanza de quo ad essere presa di mira dai soliti ignoti è stata la trattoria “Al Cervo” in via Avis 44. I malviventi, tra il 20 e il 21 aprile, si sono introdotti all’interno della trattoria mandando in frantumi il vetro della porta d’ingresso ed ivi hanno asportato il poco denaro contante lasciato nel registratore di cassa. Un raid che ha fruttato un…
Il segretario della Lega a Castiglione per sostenere Volpi
Salvini: “Fava si crede meglio di me ma io so riempire le piazze”
Castiglione In occasione delle elezioni comunali la Lega Nord ha invitato il segretario nazionale Matteo Salvini a supportare la candidatura a sindaco di Enrico Volpi per la coalizione di centrodestra. Rispetto alle recenti polemiche con il leghista mantovano Giovanna Fava, Salvini non si risparmia: «Fava parla tanto di me. Ripeto io di lui non parlo, faccia pure la sua strada che io faccio la mia. Abbiamo idee completamente diverse, ad esempio considera la Le Pen come un nemico. Lui si crede tanto migliore di me ma chieda pure a tutti i…
Domane e risposte venerdì a Medole
La coop Olinda si svela nell'incontro pubblico
Medole  Dopo le polemiche, dopo un servizio di Striscia la notizia e dopo un incontro organizzato circa un mese fa dalla Lega Nord, la cooperativa Olinda ha deciso di rompere il silenzio e ha organizzato per venerdì alle ore 21 nella sala civica di Medole  un incontro pubblico incentrato sulla propria attività e in particolare sull’accoglienza migranti. La cooperativa medolese infatti si occupa di vari settori (basti pensare che gestisce il micronido di Redondesco oltre che altri asili nella provincia di Mantova), ma nel corso degli ultimi…
Raccolta di reperti della Grande guerra
Un museo sotto il municipio di Redondesco
Redondesco Una donazione di un centinaio di reperti della prima guerra mondiale, un centro storico di rara bellezza e castello con sotterranei da esplorare e tirare a nuovo. Sono questi gli ingredienti del progetto che l’amministrazione comunale di Redondesco sta portando avanti ormai da qualche settimana. Progetto che, una volta concluso, se tutto andrà per il verso giusto dovrebbe vedere nel 2018 la nascita di un museo della Grande Guerra sotto al municipio. Un alpino nato e residente a Redondesco nel corso della propria vita ha infatti…
Guidizzolo  Giovedì 13 aprile  i carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova in collaborazione con i militari della Stazione di Guidizzolo, a conclusione di un mirato controllo presso un’azienda agricola operante nel settore della produzione e commercializzazione di ortaggi, specializzati nella coltivazione di “zucche indiane”, hanno tratto in arresto tre cittadini del Bangladesh, D.S. 23enne e K.M. 25enne, rispettivamente legale rappresentante e socio dell’azienda, nonché H.M.R 39enne, dipendente. All’atto del controllo, i…
Incidente alla Fulgar di Castel Goffredo
Ustionati dal nylon, gravi due 20enni
Castel Goffredo  Pare che non abbiano aspettato che la pressione del macchinario fosse sufficientemente ridotta. E così, una volta svitato il tappo di chiusura del macchinario, sono stati colpiti da un getto di nylon fuso a una temperatura di circa 250 gradi. Ora i due operai del Fulgar, enorme azienda castellana che produce filati per produrre calze e intimo, sono ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano dove sono giunti a bordo di due elicotteri del 118. Protagonisti della vicenda sono  Gianluca Schettino, 23 anni e residente a Castel…
Goito Il reato specifico per tale gesto è denominato  "furto con destrezza", quello cioè compiuto con abilità tale da non insospettire il derubato. Ed è quello che è accaduto sabato pomeriggio al Lidl di via Colombo a Goito. Una 55enne si era recata al supermercato per fare, ovviamente la spesa ma  intanto che  era tra gli scaffali  intenta a scegliere  quello da acquistare, ha laciato incostudita la borsa all'interno del carello e sono bastati  pochi minuti affinchè borsa e  portafogli,  con dentro ben 230 eruo.  sparissero dallo stesso…
Castel Goffredo  Inizieranno il 18 aprile, per concludersi alla fine di agosto, i lavori di riqualificazione dell’impianto calcistico “Don Aldo” di Castel Goffredo, giusto in tempo per le attività della nuova stagione. Il Don Aldo, campo sul quale ora giocano le giovanili della Castellana, ma fino ad ad una quindicina di anni fa anche la prima squadra, ha sulle spalle parecchi campionati, tanto che ormai da anni, nel corso della brutta stagione, le gare rinviate per impraticabilità di campo erano all’ordine del giorno, con relativi disagi…
Ieri la comunicazione dell'azienda di Ceresara
Csp si espande ma restano i 75 licenziamenti
Ceresara Costruire una NewCo, o società di nuova costituzione, acquisendo un ramo di un’azienda bergamasca, il tutto con un’operazione che si aggira sui 10 milioni di euro e che dovrebbe concludersi già a maggio: il comunicato diramato ieri dalla Csp di Ceresara non lascia spazio a dubbi, annunciando la firma del preliminare di acquisizione di un ramo d’azienda della Perofil di Bergamo, con l’obiettivo di, si legge nella nota, «rafforzare il proprio know-how nell’ambito dell’intimo costruito sia maschile che femminile ed accrescere le…
Partecipato il corso teorico organizzato a Castel Goffredo
Nutrie: pronto un centinaio di volontari
Castel Goffredo La lotta contro le nutrie è diventata una questione serissima. Mercoledì in sala consiliare si è tenuto un corso di formazione per gli aspiranti operatori atti al contenimento e all’eradicazione del roditore dal territorio mantovano. Un obiettivo molto ambizioso data l’incredibile rapidità con cui questi animali si riproducono e dato il fatto che questo problema sia stato sottovalutato sino ad ora portando i vari comuni ad essere invasi dai roditori.  Per questo motivo mercoledì si sono trovati un centinaio di futuri…
Scongiurato il trasferimento a Castiglione delle Stiviere
E' deciso, l'agrario rimane a Gazoldo
Gazoldo Possono tirare un profondo respiro di sollievo gli studenti dell'Istituto d'Istruzione superiore San Giovanni Bosco di Gazoldo in quanto giovedì mattina nella sede della Provincia si è deciso per mantenere l'intero pacchetto di insegnamenti all'interno delle sale che già da diversi anni ospitano gli studenti dei vari indirizzi. Al tavolo si sono seduti, per fare il punto della situazione, il presidente della Provincia  Beniamino Morselli , l’assessore Regionale  Gianni Fava  e il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti  Nicola Leoni .…
Ceresara Ha cercato di acquistare ben 4 Rolex, per un valore totale che si aggira attorno ai 31mila euro, mostrando un documento falso e tentando di pagare con un assegno anch'esso fasullo. In manette  è finito così un 50enne residente a Napoli, ma domiciliato nel mantovano e con precedenti, che ha tentato di truffare un gioielliere  di Ceresara. Mercoledì pomeriggio il 50enne si è presentato nel negozio chiedendo di vedere degli orologi marca Rolex, una volta visionati ne ha scelti quattro, quattro modelli per un valore di circa 31mila euro.…
Per evitare disagi lavori nel fine settimana
Rondò a Goito, intervento al via
Goito  Meno pericoloso e, si spera, anche un po’ più semplice e snello da attraversare. Così dovrebbe diventare, dal prossimo autunno, l’incrocio La Passeggiata: mercoledì infatti sono stati consegnati i lavori di realizzazione del rondò, che dovrebbero concludersi il prossimo ottobre. La zona, soprattutto in orario di punta, è micidiale: per chi arriva da Gazoldo si susseguono l’incrocio La Passeggiata, l’incrocio per immettersi sull’ultra-trafficata Goitese e poi il semaforo. Si spera che il rondò possa allentare un poco la morsa del…
Progetto sinergico di Medole, Ponti e Solferino
Colline invase dai rifiuti, arriva la telecamera
Alto Mantovano Una volta a Ponti sul Mincio. Una volta a Solferino. E una volta, magari, ai piedi delle colline moreniche, a Medole. Con un obiettivo: oltre che la possibile sicurezza, smascherare i furbetti dei rifiuti che senza farsi troppi scrupoli abbandonano lungo le strade dell’anfiteatro morenico rifiuti di ogni tipo - dal sacchetto della spazzatura domestica fino all’aspirapolvere o le gomme da auto. Di cosa stiamo parlando? Dell’acquisto e conseguente utilizzo di una telecamera mobile proprio con l’obiettivo di pizzicare i furbetti…
L'incendio a Novagli di Montichiari, al confine con Castiglione
Rogo in un deposito di pallet, fiamme alte più di 10 metri
Castiglione  delle Stiviere Fiamme altissime, circa 10 metri, e fumo denso e scuro da un deposito di pallet a Novagli di Montichiari, proprio sul confine con Castiglione delle Stiviere. Il rogo sarebbe divampata da un cumolo di trucioli accatastato nel cortile della Scaroni, azienda che produce pallet. Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco, anche un elicottero,  tra cui anche quelli del distaccamento di Castiglione delle Stiviere. Sono intervenuti inoltre i tecnici dell'Arpa per valutare se possa esistere il pericolo di inquiamento e…
Concluso sabato il contratto di solidarietà
Crisi: dalla Csp restano a casa in 75
Ceresara Manca una manciata di minuti al mezzogiorno di ieri quando la Csp International Group rilascia il comunicato che trasforma in ufficiale ciò che finora era stato detto in modo ufficioso. E, come purtroppo era prevedibile, il contenuto della nota diffusa ieri è un altro pugno nello stomaco del già duramente colpito distretto della calzetteria dell’Alto Mantovano: dall’azienda di Ceresara, dipendente più dipendente meno, nei prossimi giorni verranno licenziati 75 lavoratori. Insomma, l’amaro traguardo è arrivato. Con la giornata di…
Guidizzolo Travolto da un camion lungo la Goitese giusto di fronte al municipio dove aveva prestato servizio come impiegato per tutta la propria vita lavorativa. Così, in modo tragico, ha perso la vita oggi, venerdì 31 marzo, verso le 17.30, un 71enne ex dipendente del Comune di Guidizzolo. Conosciuto da tutti in paese proprio in virtù della professione che ha svolto per tutta la vita, la notizia ha suscitato parecchio scalpore. Il terribile incidente si è verificato in corrispondenza del semaforo che si trova di fronte al municipio. A…
Goito  Gli schieramenti in vista delle elezioni non sono ancora del tutto decisi. Ma al momento un dato appare piuttosto chiaro. Da una parte il sindaco  Pietro Marcazzan che, uno dopo l’altro, sta perdendo vari pezzi della propria maggioranza. Dall’altra il segretario del Partito Democratico e candidato sindaco civico  Pietro Chiaventi, che sta al contrario accogliendo proprio quegli assessori che si sono allontanati dall’attuale amministrazione. Dopo il vicesindaco  Matteo Biancardi e l’assessore alle attività produttive  Paolo Boccola ,…
si sta pensando all'installazione di una vasca di laminazione
Pirossina: ora deve dire la sua la corte del Garda Chiese
Castiglione Mercoledì sera si è tenuto un incontro informativo sul tema del futuro della Pirossina, dopo che la Regione ha finalmente deliberato la zona come escludente per il trattamento dei rifiuti e quindi per una discarica. La serata, molto partecipata, è cominciata con l’introduzione del presidente della Provincia Beniamino Morselli che ha ripercorso la lunga vicenda che ha portato a questo importante traguardo, ma che ora va consolidato con una proposta fattibile che metta al sicuro l’area con altri progetti. Il sindaco Alessandro…
Approvate opere per 4 milioni di euro
Volta abbassa le tariffe rifiuti
Volta Mantovana  Il consiglio di Volta si è occupato soprattutto di cifre. In apertura il consigliere Michele Sartori ha presentato il programma dell’Aspam, l’azienda alla persona, alla quale partecipano 8 Comuni. «Prevediamo - ha detto - una riunione dedicata alla ludopatia». Il vicesindaco Ezio Giacon ha illustrato il servizio rifiuti: «Abbiamo installato altre due telecamere per contrastare l’abbandono. Da uno studio è risultato che sono quasi tutti voltesi coloro che abbandonano, l’80 per cento sono donne». Un funzionario della Tea ha…
Il duo bresciano ha avuto la meglio sulla coppia Belometti-Peli
Vesco e Guerini i vincitori del trofeo Foresti
Alto Mantovano   I fortissimi bresciani  Andrea Vesco  e  Andrea Guerini  su Fiat 508 S Balilla si sono aggiudicati la quarta edizione del Trofeo Foresti con Elda e Guido.  Dopo oltre duecentotrenta chilometri e sessantatre prove speciali il duo bresciano, già vincitore di sei edizioni del Gran Premio Nuvolari e dell’ultima Mille Miglia avuto la meglio sulla coppia  Andrea Belometti  con  Emanuele Peli  su Lancia Lambda  Casaro il duo  Bruno  e  Carlo Ferrari  su Bugatti T37. Anche in questa quarta edizione sono stati oltre cento gli…
Castel Goffredo Scovati altri tre laboratori tessili abusivi che utilizzano lavoratori clandestini e senza regolare contratto di lavoro. I carabinieri di Castel Goffredo e di Guidizzolo coadiuvati  dell’ispettorato del lavoro di Mantova, dalla polizia locale di Castel Goffredo e dal personale dell'Ast di Asola, Inps e Inail di Mantova, nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dello sfruttamento della manodopera clandestina nell’ambito del “settore calza”, hanno denunciato per sfruttamento della manodopera…
Monzambano Aveva un tasso di alcolemia di 3,3 ovvero era a un passo dal coma etilico. Un 55enne di Goito è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza dai carabinieri di Monzambano che erano intervenuti sul liogo di un incidente in cuie rra rimasto coinvolto lo stesso 55enne. Un fatto accaduto la sera dello scorso 25 febbraio, ma solo nelle scorse ore è stata formalizzata la denuncia nei confronti del 55enne. I carabinieri hanno infatti atteso di avere a disposizione i risultati degli esami del sangue cui l'uomo era stato sosttoposto in…
Medole E' stato fissato per domani, venerdì, l'udienza di convalida nei confronti dei due corrieri arrestati a Medole dalla Guardia di Finanza mentre trasportavano un carico di oltre una tonnellata di marijuana. Si tratta di due albanesi che erano partiti nella giornata di martedì dal porto di Ancona, dove che il carico di droga era sbarcato poco prima. I due non si erano accorti di avere le Fiamme Gialle alle calcagna. I militari della Guardia di Finanza di Ancona li hanno seguiti mentre risalivano a Nord e quando, verso l'una di ieri,…
Castiglione delle Stiviere  Il patron della Sterilgarda  di Castiglione delle Stiviere è morto alle 4 di mercoledì all'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, aveva 93 anni. L'industriale si era sentito improvvisamente male poche ore prima nella sua abitazione di Casalmaggiore dove vive con la famiglia che, tra l'altro, gli ha prestato i primi soccorsi.  Ferrari, che era anche presidente di Padania Alimenti - altra azienda con sede a Casalmaggiore - aveva perso l'amata moglie, Lia Sassi, poco meno di due anni fa. Tre anni fa, al compimento del…