contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Alto Mantovano
Dipendente della Marcegaglia a Gazoldo
Gazoldo degli Ippolit  I militari del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, unitamente al personale della stazione di Gazoldo degli Ippoliti, nel corso di un servizio finalizzato alla repressione del fenomeno dello spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti nel centro cittadino, hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti  un 37 enne italiano residente a Gazoldo e dipendente della Mrcegaglia Spa. Nella circostanza i militari operanti, a seguito della perquisizione personale e domiciliare, che in seguito è stata estesa anche sul posto di lavoro, sono stati rinvenuti complessivamente 1600 grammi di hashish, di 40 grammi di marijuana e altri 32 grammi di semi di marijuana, nonché del materiale…
Vai all'articolo
Il controllo ieri sera un laboratorio di Castel Goffredo
Manodopera clandestina, due donne in manette
Castel Goffredo  I militari della locale Stazione Carabinieri unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Asola, al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova ed al personale della Polizia Locale, nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto "distretto della calza” a seguito dell’istituzione dall’agosto dello scorso anno, della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova, composta da appartenenti alle Forze di Polizia, Polizie locali, referenti INAIL,…
Ladri alla coop. "Consumatori medolesi"
Furto di profumi e cosmetici: colpo da 7mila euro
Medole Hanno  forzato la finestra  e hanno rubato 200  profumi e svariati cosmetici per il corpo.. Furto nella cooperativa "Connsumatori medolesi"  di via Umberto I a Medole. Un colpo da circa 7mila euro. Il furto è avvenuto la notte tra domenica 21 maggio e  lunedì 22. Ad accorgersi del furto sono stati gli stessi titolari quando sono arrivati  sul posto. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Castiglione delle Stiviere. 
Domenica giro cicloturistico tra le campagne dell'Alto mantovano
Alla scoperta dei prati stabili
Marmirolo "Il Percorso cicloturistico dei Prati stabili è  una modalità nuova di comunicazione e di promozione di un prodotto identitario, il Grana Padano dei Prati stabili, specifico di questa zona del Mantovano. Credo che ci siano gli spazi perchè Regione Lombardia possa sostenere la vostra iniziativa, che unisce sport, turismo, ambiente, territorio e agroalimentare". Lo ha detto  l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, nel corso dell'incontro di presentazione del Percorso Cicloturistico dei Prati stabili, in programma…
La comunità ha già raccolto quasi 11mila euro
Sala polivalente a Norcia con l'aiuto di Castel Goffredo
Castel Goffredo Le associazioni di volontariato in rete di Castel Goffredo, in collaborazione con il Comune di Castel Goffredo e la parrocchia di Sant’Erasmo, hanno lanciato nei mesi scorsi una iniziativa dal titolo “Castel Goffredo per un paese terremotato… Insieme per Ancarano di Norcia”, un piccolo paese di 67 abitanti sugli appennini umbro-marchigiani, al confine con altri territori colpiti dal sisma dello scorso anno. L’iniziativa è nata per dare uno spazio anti sismico che possa ospitare tutti gli abitanti. Un struttura unica, con una…
In 4 anni sono calati di oltre 2 milioni di euro
A Castel Goffredo debiti in diminuzione
Castel Goffredo  Il consiglio comunale di Castel Goffredo, nell’ultima seduta di fine aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2016. Come ogni anno la giunta guidata dal sindaco  Alfredo Posenato, ha predisposto una relazione illustrativa con espresse le valutazioni sull’azione condotta, sui risultati ottenuti in rapporto ai programmi e ai costi di realizzazione. L’esercizio 2016, ormai consolidata la gestione secondo le regole della “contabilità armonizzata”, ha presentato un positivo risultato pari ad 1 milione 191 mila euro, dei quali…
L'evento in piazza Gramsci a Canneto
Torna domenica la Borsa del giocattolo
Canneto Si tiene domenica la a Canneto la  24esima edizione della Borsa del giocattolo d'epoca. L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale, verrà allestito in piazza Gramsci a partire dalle ore 9 per prosegiure fino all 18.30. Nel contesto della manifestazione organizzata per festeggiare gli 800 anni della riedificazione del borgo di Canneto, la Borsa del giocattolo troverà particolare spazio e risalto in quanto riconosciuta a livello regionale tanto che, per la prima volta, Regione Lombardia ha accettato di patrocinare. La storica…
Migliorata l'efficenza dell'irrigazione del territorio
Terminati i lavori al sifone "Nadir"
Guidizzolo Taglio del nastro ieri mattina a Guidizzolo per gli interventi realizzati dal Consorzio di bonifica Garda Chiese alla botte a sifone sul canale Principale in località “Nadir”. I lavori, che hanno comportato un investimento complessivo di circa 180 mila euro, sono stati realizzati in soli tre mesi.  La finalità dell’opera è quella di migliorare l’efficienza dell’irrigazione e incrementare il grado di sicurezza idraulico. «Ringrazio il Consorzio Garda Chiese per lo spirito di collaborazione - ha detto il sindaco di Guidizzolo,  …
Castiglione: ferita una 13enne
Investita da un'auto all'uscita da scuola
Castiglione Uscita da scuola da pochi istanti, ed è stata investita da un’auto mentre attraversava via Cesare Battisti, nel pieno centro di Castiglione. Protagonista della vicenda, che si è verificata oggi poco dopo le 13, una 13enne italiana. La ragazzina era appena uscita dalla scuola media Beschi, che si trova in via Gridonia Gonzaga. Giunta in via Battisti, che incrocia la strada dove si trova l’istituto scolastico, ha attraversato la strada probabilmente senza guardarsi troppo attorno. In quel momento infatti stava piovendo parecchio…
Ma la testimone non conferma
Accusa il marito: mi ha drogata e violentata
Medole Le avrebbe fatto bere qualcosa che l’ha intontita per poi abusare di lei che sarebbe addirittura rimasta incinta (e che avrebbe in seguito abortito). C’è una storia di degrado degrado questa vicenda che ha portato un marocchino di 40 anni,  Mohamed El Koursi, davanti ai giudici del collegio del tribunale di Mantova con l’accusa di violenza sessuale. I fatti di cui si sta dibattendo in tribunale sarebbero avvenuti a Medole nel dicembre 2011, quando la vittima delle violenze, una donna italiana, era sposata con il nordafricano. Stando a…
Gazoldo: il Comitato alza il tiro
Inquinamento: aut aut al sindaco
Gazoldo Il neonato comitato per la salute pubblica, creato a Gazoldo nel corso delle ultime settimane, dissotterra l’ascia di guerra e, senza troppi giri di parole, chiede al sindaco  Nicola Leoni di intervenire in favore di ambiente e salute. In caso contrario il comitato è deciso a presentare un esposto alla Procura di Mantova. Intanto proprio dal primo cittadino arriva la notizia secondo cui Arpa posizionerà un rilevatore di polveri sottili che rimarrà attivo dal prossimo ottobre a febbraio 2018. Non solo. Sempre Leoni conferma di aver…
Troopo inquinamento. Venerdì sera l'incontro
A Gazoldo nasce il comitato per la salute
Gazoldo  Sono dati allarmanti quelli forniti dall’Arpa e dall’Ats nel corso del tempo. Dati che riguardano i livelli di inquinamento che caratterizzano il territorio di Gazoldo degli Ippoliti e che hanno spinto tre residenti a dare vita al Comitato per la salute pubblica, con il quale chiedono al sindaco  Nicola Leoni di intervenire in modo deciso per far rispettare le leggi sull’ambiente. A dare il La all’iniziativa sono  Silvio Chiarini, pensionato,  Sandro  Chizzola, dipendente, e  Marco Morelli, giornalista. Il primo incontro pubblico…
L'impianto forniva carburante ai camion di un'azienda privata
La Gdf scova una pompa di gasolio abusiva
Castiglione delle Stiviere La Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere nel corso di un servizio di controllo  del territorio finalizzato al contrasto di traffici illeciti ha individuato nei giorni scorsi un impianto di distribuzione carburanti totalmente abusivo collocato all'interno di un capannone di proprietà di una ditta di autotrasporti dell'Alto mantovano. La cisterna, della capacità di 9 metri cubi e dotata di una pompa erogatrice, era stata abilmente nascosta dietro scaffalature e scatoloni affinchè non venisse scorta all'…
Il raid la scorsa notte. La Lega chiede più sicurezza
A Castiglione ora rubano anche le ruote delle auto
Castiglione d/S Hanno sollevato l’auto parcheggiata a bordo strada, “alleggerendola" di tutte e quattro le ruote. Episodio predatorio sui generis quello occorso la scorsa notte a Castiglione delle Stiviere. Di fronte a quest’atto criminoso, immediate le reazioni dei cittadini, tra i quali anche quella del coordinatore provinciale della Lega Nord nonchè referente della sezione castiglionese del Carroccio, Andrea Dara.  
Furto ai danni di una 78enne asolana
Mette gli ori in freezer e il ladro se li porta via
Asola  Si è presentato a casa di una donna di 78 anni l’altro ieri pomeriggio verso le due e mezza dicendo di essere un addetto della società dell’acquedotto. Scusa usata più e più volte dai truffatori per mettere a segno i propri colpi. E, come pure successo già parecchie volte nel corso dei mesi passati, l’uomo ha dato alla signora un consiglio che potrebbe apparire strano ma che anche in questo caso ha funzionato. Per spianarsi la strada, infatti, il truffatore-ladro, con fare gentile e professionale, ha spiegato alla 78enne che di lì a…
Guidizzolo Oltre che il dialetto di Treviso, provincia nella quale ha sede la Carron spa che realizzerà la maxi opera, la tangenziale parlerà anche il dialetto guidizzolese. Sì perché una consistente parte dei lavori verrà realizzata dalla Ecotraffic srl, ditta che ha sede a Guidizzolo al civico 4 di via Salvo D’Acquisto. La Ecotraffic ha infatti vinto il subappalto, affidatole dalla Carron Costruzioni Generali, per la realizzazione e la posa di tutta la cartellonistica: sia di cantiere, sia definitiva. Non solo. L’azienda di Guidizzolo…
Doppio colpo tra Medole e Guidizzolo
Ladri-operai rubano attrezzi da lavoro
Mantova Due furti di attrezzi da lavoro in una notte, quella tra giovedì e venerdì, come se a colpire fosse stata la stessa banda; ipotesi tutt'altro che campata in aria alla luce dei fatti. Nel mirino dei malviventi sono finite una ditta di Medole e l'abitazione di un artigiano di Guidizzolo. Il primo caso riguarda la ditta Prefabbricati Medole, dove i ladri sono entrati forzando il portone d'ingresso del capannone, per poi rubare vari attrezzi da lavoro per un valore complessivo di 12mila euro. A Guidizzolo, invece, furto in via della…
Asola Si è presentato a casa di una donna di 78 anni ieri pomeriggio verso le due e mezza dicendo die ssere un addetto della società dellacquedotto, e con la scusa di fare dei controlli sulla caldaia e i termosifoni ha detto alla pensionata di mettere tutti i gioielli che aveva in casa nel freezer, perché, le ha spiegato, l'attrezzatura che doveva usare emette delle radiazioni che possono innescare un'esplosione in presenza di metalli come l'oro. L'anziana ha abboccato e per lo sconosciuto è stato un gioco da ragazzi creare un diversivo e…
Asola  Rubate quattro sonde ecografe collegate ad un ecografo. I carabinieri della stazione di Asola stanno indagando su un  furto messo a segno nello studio cardiologico dell'ospedale civile di Asola da cui ignoti hanno portato via macchinari necessari per la diagnostica. Il furto è  sarebbe avvenuto presumibilmente nella notte tra venerdì e sabato scorso ma la scoperta e quindi la denucia è stata fatta dal direttore sanitario solo ieri mattina al ritorno al lavoro di medici e infermieri. Secondo una prima ricostruzione qualcuno si sarebbe…
Goito Anni fa le aveva prese dai suoi stessi parenti perché trattava male sua moglie e la tradiva con un’altra donna che si era unita al parentado nel pestaggio. Ora le ha “prese” anche in tribunale, dove è stato condannato in primo grado a tre anni di reclusione. Era accusato di stalking e maltrattamenti, Federico Cicognetti, 40enne di Goito. Sua moglie lo aveva piantato per mettersi con un altro uomo, e lui non riuscendo a rassegnarsi aveva cominciato a perseguitarla, minacciando di morte sia lei che il suo nuovo uomo, e una volta…
Tra gli ospiti anche il plurivincitore Canè
Presentata a Canneto l'edizione 2017 della Mille Miglia
Canneto La Mille Miglia celebra quest’anno il suo 90° anniversario, che condivide anche con Canneto perché la prima edizione nel 1927 è transitata per le vie del centro cannetese. Questo importante compleanno della “corsa più bella del mondo” coincide con le celebrazioni che Canneto sull’Oglio ha preparato per ricordare gli 800 anni dalla “riedificazione” del borgo.  Il Teatro Pagano ha fatto da splendida cornice per la presentazione della Mille Miglia 2017, che transiterà da Canneto domenica 21 maggio, nella quarta e conclusiva tappa. La…
Volta Mantovana  Uno splendido sole ha salutato ieri mattina l’inaugurazione (si concluderà lunedì sera) della quindicesima edizione di “Vini passiti - Mostra nazionale di vini passiti e da meditazione”. Sono una sessantina gli espositori, tra i quali non soltanto produttori vinicoli. Come ha detto il sindaco voltese  Luciano Betaiola, «la mostra è una vetrina anche per gli altri prodotti della zona». Erano presenti la consigliera regionale  Baroni e alcuni sindaci della zona. Presente anche un rappresentante della Georgia, la Repubblica…
In arrivo anche sette assunzioni
Innospec, bonifiche finite per il 2017
Castiglione delle Stiviere La situazione delle bonifiche ambientali della ex Huntsman procede e sembra poter giungere ad una situazione di totale decontaminazione in tempi certi e definiti. L’azienda recentemente acquisita dal colosso statunitense Innospec ha presentato ieri il piano di bonifica del sito. L’impegno dell’azienda ha visto la totale rimozione dell’amianto (che copriva il 10% dell’azienda) al 2015, ma soprattutto sta portando avanti la bonifica dei terreni contaminati da idrocarburi negli anni ’70. Dopo varie fasi delle attività…
Asola  Si spacciano per conoscenti, e mentre uno dei due distrae l'anziana donna,  l'altro le ruba le chiavi di casa dalla borsetta. Atttendono quindi l'allontanamento dalla abitazione della 78enne e industurbati entrano nella stessa casa  facendo man bassa di tutti gli oggetti di  valore, raccimolando un bottino di ben 5mila euro non coperto, purtroppo, da polizza assicurativa. Il furto è avventuto  lo scorso 25 aprile ad Asola in via Circonvallazione Sud e  protagonisti della vicenda, oltre ovviamente alla povera vittima, una coppia di…
Casalpoglio Si sono introdotti scardinando la porta degli spogliatoi e una volta dentro hanno rubato vario materiale sportivo. Furto con scasso occorso la scorsa notte a Casalpoglio, frazione di Castel Goffredo, e perpetrato ai danni dell’omonima Polisportiva. L’episodio è stato scoperto ieri pomeriggio attorno alle 16 direttamente dal presidente della Polisportiva  Enzo Marzocchi: «Un brutto episodio che lascia l’amaro in bocca. I ladri hanno portato via diversi palloni, alcuni calzettoni e pantaloncini della squadra di calcio, buttando…
Il rondò è già percorribile
Rotonda di Ca’ Piccard, lavori al termine
Alto Mantovano  La rotonda di Ca’ Piccard, il quadrivio sulla Strada dei Colli tra Volta Mantovana e Monzambano, è già percorribile da alcuni giorni. La zona è ancora occupata dal cantiere, perché vi sono da ultimare le cosiddette rifiniture, ma i mezzi, grandi e piccoli, già ultilizzano il rondò nelle quattro direzioni: Volta-Monzambano e Cavriana-Valeggio o viceversa. Secondo le indicazioni fornite a inizio lavori, il termine ultimo era previsto per l’estate, ma per “lavori” i committenti intendono anche la semplice rimozione delle strisce…
Incidente a Castelnuovo di Asola
Cade da cavallo: 30enne veronese ricoverata al Poma
Asola Una 30enne veronese è rimasta ferita questa mattina in seguito a una caduta da cavallo, ed è stata trasportata al Carlo Poma di Mantiova per accertamenti. Il fatto è avvenuto verso le 11 in via Solferino a Cstelnuovo di Asola. Sul posto è intervenuta anche un'eliambulanza che ha trasportato la 30enne all'ospedale di Mantova dove è stata sottoposta a vari accertamenti tuttora in corso. La 30enne è comunque cosciente e lamenta un dolore a una spalla e un taglio con perdita di sangue al capo. I medici del reparto hanno così deciso di…
Progetto del Comune di Viadana
Nuova vita alla ludoteca
Viadana Sarà la cooperativa di Guastalla “Il Poliedro” a gestire quella che il sindaco Giovanni Cavatorta di Viadana ha definito la nascita di un atteso progetto dedicato ai giovanissimi. «Un tempo esisteva la ludoteca che, per svariate ragioni, con le precedenti amministrazioni non è sopravvissuta. Adesso ci riproviamo unendo agli scopi ludici anche quelli di una attività formativa». Oltre ai giochi e al coinvolgimento  dei bambini dai 6 ai 14 anni, verrà allestito, su indicazioni degli istituti scolastici, un doposcuola in aiuto agli…
Il candidato ha presentato la lista
Chiaventi e suoi pronti a cambiare il volto di Goito
Goito “Immagina”; immagina un Comune più a misura di cittadino, un Comune che sa interpretare i bisogni della comunità e del territorio, un Comune che intende crescere facendo leva sull’esperienza e l’entusiasmo dei suoi futuri amministratori; immagina insomma tutto questo perché fioriscano a Goito i “germogli di futuro”.  Pietro Chiaventi , candidato sindaco alle prossime amministrative di giugno a Goito per questa lista civica aperta e per taluni versi trasversale, come è stato più volte sottolineato nel corso dell’incontro, ha presentato…
Volta Mantovana: bottino da 70 euro
Furto con scasso alla trattoria "Al Cervo"
Volta Mantovana Hanno atteso fin dopo l’orario di chiusura del locale prima di entrare in azione. Ancora un episodio predatorio occorso la scorsa notte a Cereta di Volta Mantovana. Nella circostanza de quo ad essere presa di mira dai soliti ignoti è stata la trattoria “Al Cervo” in via Avis 44. I malviventi, tra il 20 e il 21 aprile, si sono introdotti all’interno della trattoria mandando in frantumi il vetro della porta d’ingresso ed ivi hanno asportato il poco denaro contante lasciato nel registratore di cassa. Un raid che ha fruttato un…