Basso Mantovano
Oggi alle 18:27
Mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio
Canal Bianco: navigazione sospesa mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio
Ostiglia - Navigazione sospesa dall’una di mercoledì 21 alla mezzanotte di giovedì 22 febbraio, all’altezza della Conca di Trevenzuolo sul Canal Bianco, nel territorio del Comune di Ostiglia: la decisione è arrivata venerdì 16 febbraio dalla Provincia di Mantova, e più precisamente dal settore servizi e opere del sistema portuale mantovano - navigazione e dall’ispettorato di porto per consentire una serie di lavori in quel particolare punto della via d’acqua. L’ordinanza è arrivata in seguito alla comunicazione pervenuta giovedì 15 febbraio da Sistemi Territoriali S.p.A. (Ufficio Navigazione Interna di Rovigo) tesa ad ottenere l'emissione di ordinanza di sospensione della navigazione attraverso la Conca di Trevenzuolo sul Canal Bianco in Comune di Ostiglia, a causa di lavori di…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Un momento dell’incontro organizzato a Suzzara da Confcommercio
Suzzara - Il 2017 non è stato certamente roseo per le imprese commerciali suzzaresi, ora non rimane che - metaforicamente - raccogliere i cocci e guardare al 2018 nella speranza che ci possano essere margini di miglioramento, confidando anche nelle opportunità fornite dal social marketing: è quanto emerso giovedì sera, 15 febbraio, nell’assemblea pubblica delle imprese suzzaresi, organizzata dalla sezione locale di Confcommercio. L’incontro ha confermato che i numeri dello scorso anno non delineano un bilancio dei migliori, anzi: è stato…
Maria Luisa Melli
Suzzara - Modificare lo statuto del Consorzio Oltrepò Mantovano per prorogarne la durata fino al 2035. La proposta, che sarà messa ai voti nel prossimo consiglio comunale di Suzzara, non trova concorde però il gruppo locale dei civici. "Suzzara Civica", infatti, contrariamente a quanto avallato dalla maggioranza, proporrà in primis di procrastinare di un solo anno la durata dell’ente rispetto al termine naturale fissato al 2020. Questo, spiegano i civici, per dar modo di rivedere i nuovi assetti amministrativi che andranno a delinearsi negli…
Quistello - Per un pitone reale
Tre serpenti in casa: denunciato un 23enne
Un esemplare di pitone reale
Quistello - Una leggerezza che potrebbe costare cara quella in cui è incappato un 23enne di Quistello con la passione dei rettili: i carabinieri, a seguito di un controllo, lo hanno trovato infatti in possesso di due esemplari di boa constrictor e di un pitone reale, accuratamente inseriti nelle apposite teche dove vengono allevati e nutriti. I problemi, per il giovane, non erano tanto legati alla presenza dei boa constrictor quanto a quella del pitone reale per il quale il giovane non era in possesso della documentazione Cites necessaria…
Quistello, intervengono i carabinieri
Perseguita tutti i condomini: nei guai un 50enne
L’uomo è stato denunciato dai carabinieri (immagine d’archivio)
Quistello - Quando si parla di atti persecutori si entra in una purtroppo ampia e ben conosciuta casistica di episodi in cui povere vittime - nella maggior parte donne - vengono prese di mira nei modi più disparati da ex mariti, ex fidanzati o semplicemente spasimanti respinti; ma quanto avvenuto a Quistello è davvero esemplare - nel senso più negativo del termine - quanto a bizzarria: nei giorni scorsi i carabinieri della cittadina hanno denunciato a piede libero un 50enne che si è reso protagonista di atti persecutori nei confronti di…
Previsto l’arrivo a Gonzaga di oltre 12mila appassionati del settore
Gonzaga - Ventesima edizione ricca di appuntamenti e novità per Carpitaly, la fiera europea della pesca alla carpa e al siluro in programma sabato 17 febbraio e domenica 18 febbraio alla Fiera Millenaria di Gonzaga: quattordicimila metri quadrati e oltre un centinaio di espositori qualificati provenienti da tutta Europa sono i numeri di una manifestazione che si attesta sempre più tra le più importanti fiere in Europa per il settore della pesca sportiva, capace di attirare ogni anno oltre 12mila appassionati da Italia e Europa. Premesso…
Poggio Rusco, conferma del sindaco
Nuovo depuratore: entro febbraio il primo stralcio
La sede di Aimag - Per il depuratore investiti fondi che arrivano da Regione Lombardia
Poggio Rusco - Il nuovo depuratore di Poggio Rusco sarà realizzato probabilmente nel 2019 ma, nel frattempo, un importante stralcio del progetto è pronto a partire: entro la fine del mese, come ci ha confermato il sindaco Fabio Zacchi, partiranno infatti i lavori del cosiddetto primo stralcio, ovvero della realizzazione delle tubazioni che collegheranno l’attuale impianto a quello nuovo che sarà costruito in via Affittanza, ovvero in una zona più decentrata rispetto al tessuto urbano di Poggio Rusco. Un intervento da circa 900mila euro che…
Rifiuti abbandonati
Poggio Rusco - La lotta senza quartiere dei Comuni contro i cosiddetti “furbetti della monnezza” prosegue e inizia a portare anche qualche risultato concreto: a Poggio Rusco, il Comune è riuscito infatti a individuare il responsabile dell’abbandono di una certa quantità di rifiuti nelle campagne attorno alla cittadina e a sanzionarlo con una multa di 600 euro. Non solo, il Comune ha posizionato alcuni giorni fa due telecamere e altre ne saranno installate nei prossimi giorni: «La nostra lotta continua e non ha intenzione di fermarsi, vedremo…
Francesca Zaltieri, candidata Pd al Senato
Pegognaga - Questa sera, giovedì 15 febbraio, alle ore 21:00, in sala civica Bombetti a Pegognaga, tre candidati alla Camera e al Senato presenteranno il programma elettorale del Partito Democratico: Luciano Pizzetti, candidato alla Camera dei Deputati, già sottosegretario alla presidenza del Consilgio e al ministero delle riforme; Silvana Cavalletti, candidata alla Camera e Francesca Zaltieri, candidata al Senato. Introdurrà la serata il vicesegretario di sezione, Stefano Cagliari. (r.l.)
Alessandro Bergonzoni
Gonzaga - Alessandro Bergonzoni sceglie il teatro Comunale di Gonzaga per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo, “Sii”, con la regia dello stesso Bergonzoni e di Riccardo Rodolfi. La pièce andrà in scena venerdì 16 febbraio ed ha già registrato il tutto esaurito. Vista la vastità di espressioni artistiche del poliedrico attore-autore, è realmente difficile prevedere, prima del debutto, quali saranno i temi della nuova performance. Lo sguardo stereoscopico di Bergonzoni è infatti diventato negli anni materia sempre più…
Discarica abusiva nel polmone verde di Suzzara
Suzzara - Una discarica abusiva nel polmone verde di Suzzara. L’ennesimo caso di abbandono indiscriminato di rifiuti, è stato registrato due giorni fa, lunedì 12 febbraio, nientemeno che all’interno del Parco di San Colombano. Se l’inciviltà imperante di certi individui, che preferiscono disfarsi di ogni sorta di ciarpame deturpando l’ambiente circostante, quindi sembra non conoscere limite, questa volta però ai responsabili di turno è andata decisamente male. Analizzando attentamente quanto rinvenuto nell’oasi protetta, Polizia locale e…
Il Consigliere Regionale Anna Lisa Baroni
San Giovanni del Dosso - Il Presidente Maroni ha firmato una nuova ordinanza, la n.365/18, pubblicata il 12.2.2018 sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, nell'ambito della ricostruzione post sisma 2012, per la concessione del contributo per il restauro dei danni riportati dal cimitero comunale di San Giovanni del Dosso. La scheda di segnalazione del danno (per € 420.000,00) era stata inviata dal Comune il 10 marzo 2015. Il soggetto attuatore aveva provveduto ad erogare già nell'aprile 2016 € 21.000,00 al Comune, quale anticipo del 5%…
L’inaugurazione ufficiale verrà fatta alla presenza del vescovo Busca
Cardinala (Serravalle a Po) - Riapertura straordinaria domenica mattina 11 febbraio per la chiesa di Cardinala, chiusa da diversi anni al culto a causa di problemi strutturali aggravati dal terremoto del 2012. Una riapertura eccezionale, per la chiesa della frazione serravallese, per celebrare la giornata della Beata Vergine di Lourdes cui l’edificio religioso è dedicato, in attesa della bella stagione quando avverrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza del vescovo di Mantova, Marco Busca. In ogni caso domenica nessuno è voluto mancare…
Suzzara, stanziati 140mila euro
In arrivo 25 telecamere di videosorveglianza
Telecamere di sicurezza
Suzzara - Era stato annunciato come l'anno dei cantieri e, osservando i primi due mesi del 2018, così è stato. Dopo l'annuncio del progetto dedicato all'installazione dei dissuasori di traffico in alcuni punti "a rischio" del paese e dopo i recenti lavori di ristrutturazione all'impianto di illuminazione che, la scorsa settimana, avevano coinvolto per intero Viale Virgilio; il comune di Suzzara ha deciso di avviare dei lavori che porteranno all'installazione di ben venticinque telecamere di sicurezza. Per una spesa di 140mila euro…
Carbonara e Borgofranco
Fusione: affluenza bassa
Alle urne
Basso Mantova Alle 18 di oggi, domenica 12 febbraio, l'affluenza ai seggi dei due Comuni del Destra Secchia era bassa. Si ricorda che  i cittadini di Carbonara e Borgofranco sono stati chiamati alle urne per decidere, attraverso un referendum,  se fondersi o meno in uninco realà amministrativa. Secondo i dati divultgati dalle stesse amministrazioni fino alle 18 hanno quindi votato a Carbonara il 37% degli aventi diritto, su un totale di 1125 elettori; e il 25% degli 884 di Borgofranco.  La sensazione è che ad andare a votare siano solo le…
Oggi gran finale della manifestazione
Gonzaga, tutti a Teatro con "Moztri! Inno all’infanzia"
La Compagnia "Luna e Gnac Teatro" protagonista di "Moztri! Inno all'infanzia" oggi pomeriggio a Gonzaga
Gonzaga - «Questa è la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e soprattutto che ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori, Cinzia e Augusto, che si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile»: Michele Eynard e Federica Molteni della Compagnia bergamasca "Luna e Gnac Teatro" introducono "Moztri! Inno all’infanzia", spettacolo di cui sono protagonisti che oggi, domenica 11 febbraio, alle ore 16.30 sarà in scena al Teatro Comunale di Gonzaga, a chiusura della rassegna "A teatro con mamma…
San Giovanni - Tonnellate di rifiuti
Area Pancaldo: il Comune si costituisce parte civile
L'Area Pancaldo invasa da 400 tonnellate di rifiuti
San Giovanni d/D - Una situazione che si sta trascinando da troppo tempo, ma per la quale il Comune vuole trovare al più presto una soluzione, ed essere risarcito per la mancanza di qualsivoglia rispetto dell’ambiente e del decoro urbano: a San Giovanni del Dosso l’amministrazione comunale è intenzionata a costituirsi parte civile in un eventuale processo penale sulla situazione di area Pancaldo dove dallo scorso luglio, stazionano oltre 400 tonnellate di rifiuti che non sono mai stati rimossi e che - anche se non costuiscono un pericolo dal…
Gonzaga, fermato dai carabinieri
Ubriaco e armato: nei guai camionista polacco
L’uomo è stato denunciato dai Cc del Radiomobile di Gonzaga (foto d’archivio)
Gonzaga - Ubriaco alla guida - e per di più al mattino - e in possesso di due coltelli di cui non ha saputo giustificare il possesso: abbastanza per beccarsi una denuncia a piede libero. Guai in vista per un autotrasportatore polacco pizzicato giovedì mattina, 8 febbraio, dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Gonzaga che gli hanno contestato i reati di  “porto di armi ed oggetti atti ad offendere e guida in stato di ebbrezza alcoolica. Il camonista, M.S. di 37 anni, in viaggio da diverse ore, aveva pensato bene di fermarsi da…
Il municipio di Serravalle a Po. Nel riquadro, il sindaco Tiberio Capucci
Serravalle a Po - Connessione veloce in arrivo per il comune di Serravalle a Po (e di riflesso anche per il comune di Sustinene, altro componente dell’Unione Mincio Po)? Al momento l’idea è stata solo abbozzata ma il piccolo paese del Destra Secchia non vuole lasciare nulla di intentato, anche alla luce dei lavori, in corso in questi giorni, con i quali Telecom sta posando nel territorio serravallese cavi utili a implementare l’infrastutturazione della propria rete: «Nei giorni scorsi abbiamo incontrato un rappresentante del reparto…
L’auto di Lorenzo Ferreiro dopo lo schianto
Santa Croce (Sermide e Felonica) - Un colpo di sonno fatale: forse questa la causa del terribile incidente che, nella notte tra mercoledì e giovedì 8 febbraio, è costato la vita a un 46enne di Sermide: Lorenzo Ferreiro, impiegato presso l’impresa di onoranze funebri Agenzia della Concordia, è deceduto sul colpo dopo essere finito in un fossato con la propria auto che aveva concluso la sua corsa contro un ponticello di cemento; uno schianto terribile che non ha lasciato scampo al conducente. Era da poco passata la mezzanotte e Lorenzo…
La filiale Mps di Villa Saviola
Villa Saviola (Motteggiana) - Paura giovedì 8 febbraio a Villa Saviola per un allarme bomba, alla fine rivelatosi per fortuna infondato. Un biglietto anonimo, lasciato all’esterno del bar “Sarabiga’s Cafè” in via Filzi, avvertiva della presenza di un ordigno pronto ad esplodere davanti alla vicina filiale della banca Mps. A rinvenire il foglio rinchiuso dentro una busta bianca la stessa titolare dell’esercizio commerciale. «Erano circa le 7,10 - ha raccontato la ragazza di origine cinese - quando, su un tavolino all’esterno del bar ho notato…
Immagine eloquente: rifiuti abbandonati davanti al cancello della piazzola ecologica
Moglia - Più che definirli “furbetti” bisognerebbe chiamarli “tonti della monnezza”, perchè non si spiega, altrimenti, come ad una persona sia venuto in mente di scaricare rifiuti proprio davanti al cancello della piazzola ecologica di Moglia. Il fatto curioso è stato segnalato dall’assessore Damiano Nigro: evidentemente qualcuno, arrivato alla piazzola in orario di chiusura, ha deciso di non fare un secondo viaggio abbandonando i rifiuti proprio davanti al cancello. (r.pro.)
Il sindaco: "Aumento necessario"
San Benedetto, ritoccata la Tari al rialzo dell'8%
Il sindaco di San Benedetto, Roberto Lasagna
San Benedetto Po - Il punto non ha mancato di sollevare discussioni nell’ultima seduta del Consiglio comunale di San Benedetto, anche se il sindaco Roberto Lasagna ha precisato che si tratta di aumenti «necessari per far fronte al ridotto gettito previsto, senza ridurre la qualità del servizio e considerando che la tariffa resta comunque inferiore alla media di altri Comuni». L’amministrazione di San Benedetto ha deciso infatti per un ritocco, verso l’alto, dell’8% della tariffa rifiuti: «Una decisione - ha spiegato il primo cittadino - che…
Da destra: il sindaco Valerio Primavori e il vicesindaco Omero Vinciguerra
Ostiglia - L’amministrazione comunale ci credeva, e a tal scopo aveva inserito l’intervento all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, confidando che le necessità di ammodernamento del plesso venissero comprese e ritenute meritevoli di finanziamento, e mercoledì 7 febbraio è arrivata la notizia tanto attesa dal sindaco Valerio Primavori e dalla sua Giunta: la scuola media di via Bonazzi a Ostiglia è risultata terza in graduatoria nell'elenco - pubblicato martedì 6 febbraio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…
L’area dove dovrebbe realizzare l’impianto l’Ecologia Papotti
Moglia - Dopo mesi di silenzio la "Ecologia Papotti" di Moglia esce allo scoperto e conferma di volere presentare ricorso al Consiglio di Stato dopo la bocciatura dello scorso ottobre dei ricorsi presentati al Tar: una notizia che arriva improvvisa nel piccolo comune anche se, leggendo la nota emanata dalla stessa ditta, appare chiara la volontà della stessa di andare fino in fondo nella speranza di ricevere ragione sul progetto di insediare un impianto di smaltimento di rifiuti liquidi. Un comunicato ufficiale in cui l’azienda cerca di…
Wainer Mazza, in piedi, con due protagonisti della serata
Bondanello (Moglia) - Altroché strumento musicale di serie B o semplicemente “voce” della tradizione popolare e del folklore. La fisarmonica ascoltata domenica 4 febbraio sul palco del Teatro Italia di Bondanello di Moglia ha fatto comprendere a chiare lettere come essa sia talmente versatile da poter divenire “fucina sonora” per tantissimi generi musicali. “La Notte Magica delle Fisarmoniche”, progetto artistico e culturale nato dieci anni orsono da un’idea di Wainer Mazza e da un paziente lavoro di promozione svolto congiuntamente con la…
L'azienda guarda ancora alla Bassa
Biopig, allevamento da 6mila capi a Pegognaga
Il sito che Biopig vuole acquisire può accogliere oltre 6mila capi
Pegognaga - Come in tutte le trattative di una certa importanza, le parti mantengono un totale riserbo sulla vicenda, ma sembra quasi sicuro che Biopig voglia ribadire la sua intenzione di insediarsi ancora nella nostra provincia, questa volta non a Schivenoglia - dove la questione del possibile allevamento resta ancora, per certi versi, aperta nonostante la sospensione della procedura da parte della Provincia - bensì a Pegognaga: il condizionale è d’obbligo, ovviamente, in questi casi ma l’azienda veronese avrebbe avviato una trattativa,…
Denunciato 50enne extracomunitario
Quistello, armato e senza permesso di soggiorno
Quistello, armato e senza permesso di soggiorno
Quistello - Guai in vista per un 50enne extracomunitario, residente in provincia di Mantova, che lunedì sera, 5 febbraio, è stato fermato dai Carabinieri di Quistello per quello che sembrava un normalissimo controllo stradale: alla richiesta di presentare un documento d'identità e il permesso di soggiorno il 50enne si è rifiutato categoricamente e a quel punto i carabinieri non hanno potuto fare altro che denunciarlo a piede libero per mancata esibizione agli Ufficiali/Agenti di Pubblica Sicurezza di un documento d’identificazione.…
Un’immagine degli autori presenti a "Nebbia Gialla 2018"
Suzzara - Notevole successo di pubblico e critica ha ottenuto la dodicesima edizione di "Nebbia Gialla" che ha chiuso i battenti domenica 4 febbraio al cinema Politeama. Tre giorni dove gli appassionati di questo genere giallo-noir hanno potuto ammirare e ascoltare i loro autori preferiti, in tutto 36 di cui cinque stranieri. Assente Andrea Mingardi bloccato a Bologna dalla neve, la star dell’ultimo giorno del Noir Festival è stato il parmense Valerio Varesi che ha il record di essere sempre stato presente in ogni edizione; in quella appena…
Evento dedicato al grande cantante
Big della musica a Moglia per ricordare Claudio Villa
Big della musica a Moglia per ricordare Claudio Villa
Moglia - La voce, le canzoni e la memoria di Claudio Villa fanno tappa, questa sera, lunedì 5 febbraio, a Moglia. Al teatro Mondo Tre, alle ore 21.00, prenderà infatti il via la serata dedicata a una delle voci storiche della canzone all’italiana. Un appuntamento ormai consueto per il teatro mogliese, organizzato con dovizia di particolari dal fotografo Gianni Bellesia e da Maria Grazia Zoboli. Sul palco ci sarà l’orchestra di Mister Domenico che offrirà il proprio appoggio musicale agli ospiti che si alterneranno, tutti all’insegna delle…