contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Basso Mantovano
Serravalle a Po Prima abbatte un palo della luce, poi si schianta contro un muretto in cemento. Ora un 31enne di origine marocchina residente a Ostiglia, Ahmed Lakhdar, è ricoverato in gravi condizioni, in prognosi riservata all’ospedale di Mantova. Lo schianto si è verificato la scorsa notte, verso le 23.30, all’ingresso della frazione di Torriana di Serravalle a Po. Il giovane stava giungendo da Mantova quando, per ragioni ancora al vaglio dei carabinieri di Roncoferraro intervenuti sul posto, ha perso il controllo dell’auto andando a schiantarsi prima contro il palo della luce e poi contro il muretto. Sul posto, in pochi istanti, i vigili del fuoco che hanno estratto il 31enne dall’auto. Subito dopo il giovane è stato stabilizzato, intubato e portato d’urgenza all’ospedale di Mantova…
Vai all'articolo
Gonzaga trasloco provvisorio per la caserma della compagnia
La Rsa diventa la sede dei Cc
Gonzaga  Al termine delle operazioni di trasloco, la Compagnia dei  carabinieri di Gonzaga ha ora una, seppur provvisoria, nuova sede operativa al civico 5 di via Antonio Luglio, nell’ex sede della casa di riposo. Il trasloco presso si è reso necessario per permettere la cantierizzazione della sede istituzionale di via Ferrante Gonzaga, che sarà protagonista di un profondo ed innovativo restyling che le consentirà - al termine dei lavori della durata di circa 18 mesi - di essere una struttura moderna e adatta alle esigenze attuali non solo…
E per l’ambiente ecco i pannelli per l’Oasi del Trigolaro
Terre dei Gonzaga, si irriga di nuovo
Basso Mantovano A causa del caldo che sta interessando il comprensorio, il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po ha deciso di ripristinare la quota nei canali per sostenere le diverse e numerose domande di irrigazione. Ma alta è anche l’attenzione sulle tematiche ambientali. A conclusione della settimana della Bonifica, che ha visto alcune centinaia di persone attente a scoprire questo mondo, il Consorzio ha deciso rafforzare il valore didattico e ricettivo dell’Oasi del Trigolaro di Suzzara. Qui il presidente del Wwf…
L'Asst di Mantova offre 14 punti su tutto il territorio virgiliano
All'ospedale di Pieve prelievi anche il sabato
Pieve di Coriano  Esami di laboratorio anche il sabato all’ospedale di Pieve di Coriano, a partire dal 3 giugno. Il punto prelievi del Servizio di medicina di laboratorio estenderà la sua attività: il sabato, come per gli altri giorni della settimana, resterà aperto dalle 7 alle 9, con ritiro referti dalle 10 alle 12 allo sportello oppure, 24 ore su 24, ai distributori automatici che si trovano nelle hall dei quattro presidi ospedalieri di Mantova, Asola, Bozzolo e Pieve di Coriano (indipendentemente dall’ambulatorio in cui è stato eseguito…
Gonzaga  Al termine delle operazioni di trasloco, la Compagnia dei Carabinieri di Gonzaga ha ora una, seppur provvisoria, nuova sede operativa ubicata in Via Antonio Luglio nr. 5. Il trasloco presso la sede provvisoria si è reso necessario per permettere la cantierizzazione della sede Istituzionale di Via Ferrante Gonzaga nr. 26, che sarà protagonista di un profondo ed innovativo “restyling” che le permetterà – al termine dei lavori della durata di circa 18 mesi – di essere una struttura moderna e adatta alle esigenze attuali non solo dell’…
Erano stati rubati dai Famila di Pegognaga e Moglia
In auto decine di liquori e un coltello, nei guai una 36enne
Quistello  I  militari dell'Arma di Quistello  hanno denunciato per i reati di porto ingiustificato di strumenti da punta e da taglio e furto aggravato continuato in esercizio commerciale, una 36 enne italiana residente nel bresciano. Predetta, controllata a bordo di un’autovettura, è stata trovata in possesso di un coltello da cucina della lunghezza complessiva di 22 centimetri. La successiva ispezione del veicolo ha permesso inoltre di rinvenire diciassette bottiglie di liquori di svariate marche e alcuni generi alimentari. Nella…
Suzzara Ha tentato di difendere la propria cagnolina dall’attacco di un cane di grossa taglia; è riuscito a salvarla ma ha rimediato una profonda ferita al braccio: protagonista, ma sarebbe più giusto definirlo “vittima” di questo increscioso episodio, un pensionato suzzarese di 79 anni, V.M., aggredito da un cane di grossa taglia (al momento la razza non è stata ancora definita con certezza) all’interno dei giardini “Aronne Verona” della cittadina del Premio. Secondo una prima ricostruzione, basata sia sulla testimonianza diretta del…
Vittima un 35enne di Quistello
Truffa on line su ebay
Quistello Quistello Si è fatto accreditare la somma di 177 euro e 90 centesimi sulla propria carta Postepay, ma poi ha “casualmente dimenticato” di consegnare la merce a chi lo aveva pagato anticipatamente. Che per non finire “cornuto e mazziato” ha sporto regolare denuncia ai carabinieri che sono così riusciti a individuare e a denunciare il truffatore. Il copione classico di quella che possiamo definire “fregatura on-line” è andato in scena nei giorni scorsi a Quistello: vittima del raggiro un 35enne del paese rivierasco che per l’acquisto,…
Il presidente della Regione Lombardia ha dato il via ufficialmente ai lavori per la ricostruzione del ponte di San Benedetto, infrastruttura danneggiata dal terremoto del 2012. "Si tratta di un'opera importante e utile al territorio, per la quale Regione Lombardia ha messo 30 milioni (su un costo totale di 33,8 milioni) soldi ben spesi. Vigileremo affinche' i lavori vengano effettuati nei tempi previsti". Maroni: dal 2018 anche a Mantova ci saranno le strade regionali Mantova Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine…
Quistello Il corpo di un'anziana donna, 80 anni circa e residente poco distante dal luogo del ritrovamento, è stato ripescato dal canale Sabbioncello alle porte di Quistello. Secondo la ricostruzione fatta dai Vigili del fuoco di Mantova, chiamati da un  passante che ha visto riaffiorare il cadavere, la pensionata sarebbe scesa in acqua utilizzando  una scala in cemento che  fiisce direttamente nel canale. Vicino  alla riva sono stati ritrovati alcuni effetti personali della stessa donna. Oltre all'ipotesi del suicidio, tesi più probabile, c'…
"Il Governo deve isitutireil reddito di cittadinanza"
Facchini Viadana: M5S chiede di salvare i posti di lavoro
L'onorevole Luigi Gaetti del Moviemnto 5 Stelle  interviene sulla questione Facchini e sulla possibilità che possano rimanere senza lavoro  271 persone. "Stiamo seguendo con molta preoccupazione gli sviluppi della vicenda che ha coinvolto i lavoratori della cooperativa Viadana Facchini impiegati presso l'azienda Composad del Gruppo Saviola e auspichiamo che le parti trovino al più presto la soluzione ad un problema che sembrava superato con la sottoscrizione degli accordi davanti al Prefetto solo un anno fa. Se è vero che il settore sembra…
L'appello è del Comune di Gonzaga
Emergenza nutrie: si cercano volontari
Gonzaga  Il Comune di Gonzaga ricerca operatori in possesso dei requisiti necessari a svolgere l’attività di contenimento ed eradicazione della nutria secondo quanto statuito dal “Piano Provinciale Triennale”. Ad ogni operatore verrà erogato un contributo massimo di 8,50 euro lordi per capo catturato con trappola e di 3,00 euro lordi per capo catturato con arma da fuoco, comprensivi di ogni spesa, carburante, oneri di carico e scarico a magazzino. Gli interessati potranno presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo, da…
Fondi per municipi ed edifici pubblici
Sisma 2012: dalla Regione un milione e 600mila euro
Basso Mantovano  Il presidente della Regione Lombardia  Roberto Maroni, ha firmato nuovi provvedimenti a favore dei territori in provincia di Mantova colpiti dal terremoto del 2012. Villa Poma - Approvato il progetto per la realizzazione dei  lavori di ristrutturazione e consolidamento del municipio  (357.935 euro).  San Benedetto -  Finanziata la riparazione del passaggio pubblico di piazza Folengo (197.594,05) e   l'intervento per la sistemazione della copertura  del municipio (150.000 euro ). San Giacomo delle Segnate  -  Fondi…
Senza esito le ricognizioni dei Vigili del fuoco e della Protezione civile
Romano Poltronieri non si trova, ricerche sospese
Ostiglia  La speranza della famiglia, appesa a un esile filo, non ha trovato purtroppo risposta positiva: di Romano Poltronieri, il pensionato 76enne di Ostiglia, non si sa più nulla. Da quando, nella mattinata di sabato, l’anziano si è allontanato dalla propria casa indossando solo un giubotto nero e i pantaloni del pigiama, di lui si sono perse completamente le tracce e non un solo indizio è emerso in queste giornate, ben cinque, di disperata e purtroppo infruttuosa ricerca. Anche ieri i Vigili del Fuoco di Mantova e Suzzara, nonchè i…
Vigili del fuoco e Protezione civile all'opera
Proseguono le richerche del 76enne di Ostiglia
Ostiglia Proseguono le ricerche di Romano Poltronieri, il 76enne di Ostiglia sparito dalla propria abitazione nella mattina di sabato. Al lavoro gli agenti dei Vigili del fuoco di Mantova e i volontari della Protezione civile  i quali però  possono basare le loro ricerche su pochissimi indizi visto che nessuno avrebbe visto allontanarsi l'anziano.  E per questo anche questa mattina (martedì 16 maggio) sono ripartire i da zero, ripercorrendo nuovamente, palmo a palmo, tutto il territorio di Ostiglia e dei comuni limitrofi, spingendosi…
Nei guai un 22enne di Quistello
Finto Cc ruba 2400 a una 95enne
Quistello Ha suonato il campanello, si è presentato come carabiniere e ha chiesto alla padrona di casa, una 95enne, di vedere tutti i soldi che aveva in casa. E poi, con la scusa di dovere andare in caserma, se ne è andato portandosi via 2.400 euro. Il fatto è accaduto lo scorso 2 novembre a Quistello e ieri i militari dell'Arma, quelli veri, hanno denuciato l'autore della truffa, si tratta di un 22enne residente a Chivassom in provincia di Torino. Ma veniamo alla vicenda. Il giovane, come scritto sopra,  si è  proposto all'anziana come…
Approvato il progetto
A Sailetto arriva l'acquedotto
Suzzara Anche la frazione di Sailetto presto sarà servita dall’acquedotto di Suzzara. Il gestore Tea Acque, infatti, ha predisposto il progetto definitivo riguardante l’ampliamento e completamento della rete di distribuzione nella città del Premio. In questo modo grazie al collegamento previsto con la rete idrica di Motteggiana, il rifornimento sarà garantito anche nell’abitato di Sailetto, ancora sprovvista di acquedotto. Prima dell’inizio dei lavori dovranno naturalmente essere espletate tutte le procedure burocratiche e contrattuali…
Suzzara - Coppia in manette
Presi mentre spacciano eroina
Suzzara I carabinieri di Suzzara, nel corso di un servizio mirato al contrasto del fenomeno dello spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti nel centro cittadino, ieri mattina hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, un 33 enne ed una 23 enne italiani del posto. I due sono stati sorpresi nel piazzale antistante il deposito dei treni mentre stavano vendendo a una terza persona, quattro dosi di eroina, del peso complessivo di un grammo. Nella circostanza, a seguito della successiva…
Operato al Policlinico di Modena
Mano nei rulli, grave 19enne
Pegognaga Mentre stava compiendo un’operazione di manutenzione la mano è rimasta incastrata tra due rulli del macchinario che stava sistemando: ora un operaio di 19 anni si trova ricoverato all’ospedale di Modena dove i medici stanno tentando di salvargli alcune dita rimaste pesantemente lesionate. Questo gravissimo infortunio sul lavoro è avvenuto ieri mattina in una azienda agricola di Pegognaga.  Secondo una prima ricostruzione dei fatti compiuta dai tecnici dell’Asl di Suzzara, intervenuti sul luogo dell’incidente, l’operaio, un giovane…
In manette un 67enne di Suzzara
Cane anti-droga incastra nonnino spacciatore
Suzzara Si chiama Grom, è un cane labrador anti-droga del Nucleo Cinofilo dei Carabinieri di Orio al Serio, e ieri ha smascherato un nonnino spacciatore. E' successo a Suzzara dove i carabinieri di Suzzara coordinati dal maggiore Francesco Garzya, comandante della Compagnia Carabinieri di Gonzaga hanno eseguito diverse perquisizioni di iniziativa nei confronti di soggetti ritenuti dediti all’attività di spaccio di stupefacenti, finendo per arrestare un uomo di 67 anni del posto. Nel corso di una di queste perquisizioni, Grom, uno dei due…
Basso Mantovano  Parere favorevole del Consiglio Provinciale al progetto di fusione dei Comuni di Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma.  Il via libera è arrivato nella seduta di ieri con i voti favorevoli di tutti i consiglieri presenti. Ora il documento della Provincia sarà inviato in Regione ed entro il 20 luglio il Consiglio Regionale dovrà deliberare la data del referendum con cui i cittadini dei tre comuni dovranno esprimersi sulla proposta di fusione ordinaria e sul nome da dare al futuro soggetto amministrativo. Presumibilmente la…
Castellucchio  Sarà una sfida a quattro per la conquista della massima carica del Comune di Castellucchio. Il prossimo 11 giugno gli elettori saranno chiamati a scegliere se confermare per un secondo mandato il sindaco uscente  Gianluca Billo  o indicare il suo successore che, ironia della sorte, potrebbe essere chi l’aveva preceduto, ovvero Romano Monicelli, già primo cittadino dall’2002 al 2012 e nuovamente in campo con una civica, stavolta slegata dai partiti. Billo, appoggiato ufficialmente dal Pd, insegue quindi la riconferma a primo…
Arresto per droga a San Benedetto Po
Blitz della Squadra Mobile. Preso con un etto di cocaina
San Benedetto Po Gli agenti della Squadra Mobile della questura di Mantova hanno concluso ieri una operazione antidroga che ha portato all’arresto di una persona a San Benedetto Po. Si tratta di Stefano Mondadori, 33enne del paese, trovato con un etto di cocaina e un chilo di sostanza da taglio. L’attività investigativa era iniziata lo scorso aprile, quando gfli stessi agenti della Squadra Mobile con un primo blitz sempre a San Benedetto avevano arrestato un 35enne con precedenti specifici, che nel corso di una perquisizione domiciliare era…
Schivenoglia: la consultazione sarà senza quorum
Allevamento di suini: si va verso il referendum
Schivenoglia Per dirimere la questione relativa al possibile insediamento di un allevamento di suini nel territorio di Schivenoglia la strada della consultazione popolare sembra essere quella più probabile. Durante la seduta del consiglio comunale di ieri sera maggioranza e opposizione hanno approvato all’unanimità la scelta di una consultazione popolare senza quorum. Non dunque un referendum nel senso stretto del termine - poichè a norma dello statuto comunale non sono previsti referendum per questioni attinenti al Pgt come la variante…
Tentato furto a Correggioli
Ladro beccato sul fatto, nei guai un 29enne
Correggioli I carabinieri lo hanno beccato proprio mentre tentava di rubare all'interno di un garage, per Amin Ezdine, un 29enne di origine magrebina senza fissa dimora e senza permesso di soggiorno, è scattato l'arresto per il reato di tentato furto aggravato. Ezdine è stato sorpreso nella tarda serata di ieri all'interno di un'abitazione attualmente sottoposta a sequestro giudiziario in attesa di essere messa all'asta. Il 29enne ha alle spalle diversi precedenti oltre a un ordine di espulsione dal territorio italiano emesso nei suoi…
Furto ai danni di una 78enne asolana
Mette gli ori in freezer e il ladro se li porta via
Asola  Si è presentato a casa di una donna di 78 anni l’altro ieri pomeriggio verso le due e mezza dicendo di essere un addetto della società dell’acquedotto. Scusa usata più e più volte dai truffatori per mettere a segno i propri colpi. E, come pure successo già parecchie volte nel corso dei mesi passati, l’uomo ha dato alla signora un consiglio che potrebbe apparire strano ma che anche in questo caso ha funzionato. Per spianarsi la strada, infatti, il truffatore-ladro, con fare gentile e professionale, ha spiegato alla 78enne che di lì a…
Oltraggio e vilipendio alle Forze Armate
Ubriachi e molesti. Uno in manette e l'altro denunciato
Pegognaga  I carabinieri di Pegognaga hanno arrestato laltra notte un uomo di 61 anni per otraggio a Pubblico Ufficiale, resistenza a Pubblico Ufficiale e vilipendio alle Forze Armate, ed hanno denunciato un 41enne per oltraggio a Pubblico Ufficiale e Vilipendio alle Forze Armate.  I due, già noti alle forze dell'ordine, erano al bar dell'area di servizio Ip lungo la Sp 49 a Pegognaga, e in evidente stato di ebbrezza avevano ripetutamente offeso un militare dell’Arma, che si trovava all’interno del locale quale avventore. I Carabinieri del…
Ragazza sfregiata. Convalidato il fermo del 23enne
L'aggressore si difende: non ero armato. Il gip lo tiene in carcere
Ostiglia Resta in carcere C.E., il 23enne marocchino di San Benedetto Po che giovedì scorso ha sfregiato una ragazza anche lei marocchina di 19 anni, alla quale avrebbe teso un agguato all'uscita di scuola dall'istituto Greggiati di Ostiglia. Questa mattina il gip del tribunale di Mantova ha convalidato il fermo del giovane, che è accusato di lesioni gravissime. Il 23enne, che si è costituito ai carabinieri di Ostiglia nella tarda serata di giovedì, dopo avere vagato per circa 10 ore, non si è avvalso della facoltà di non rispondere, ma ha…
Il giovane trovato in possesso di 20 grammi di hashish
Spacciatore a 18 anni, denunciato dai Cc
Ostiglia Un’altra brillante operazione - in questo caso finalizzata alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti - è stata condotta e portata a termine con successo dai carabinieri di Ostiglia che, nella giornata di giovedì, hanno individuato e denunciato un giovane di Ostiglia accusato di detenzione a fini di spaccio. Ciò che colpisce è ovviamente la giovanissima età del denunciato, appena 18 anni, che era stato fermato dai carabinieri mentre si trovava a bordo della propria autovettura: l’…
Ostiglia - in manette un 23enne
Ragazza sfregiata. Conclusa la caccia all'uomo
Ostiglia Non si sono mai interrotte  da parte dei Carabinieri di Ostiglia le ricerche del giovane 23enne di origine maghrebine che nel pomeriggio di ieri si sarebbe reso responsabile dell’aggressione alla giovane studentessa residente in provincia di Rovigo e che frequenta un istituto superiore di Ostiglia. Le ricerche sono state estese anche ai limitrofi comuni emiliani e veneti anche con l’ausilio della triangolazione delle celle agganciate dal cellulare del presunto autore,  che è risultato attivo fino a metà pomeriggio per poi essere…