Grande Mantova
Oggi alle 18:02
Protesta dei cittadini a Roncolevà
Prosegue dopo sei mesi il presidio contro l'arrivo dei profughi
Rioncolevà  Nemmeno l’arrivo del freddo e della neve sono riusciti a bloccare l’attività del presidio permanente “Roncolevà alza la testa!”, divenuto argomento di analisi sociologiche anche di alcuni giornali statunitensi e canadesi. Il presidio va avanti incessantemente da ormai sei mesi e si trova nelle vicinanze della villa dove la cooperativa “Versoprobo” di Vercelli - in passato balzata alle cronache per aver usato i migranti (gratis) per ristrutturarsi un albergo e che nel solo 2016 ha dichiarato utili per 4,4 milioni di euro - ha piazzato una quarantina di africani dell’area sub-sahariana. Ovviamente con il beneplacito della Prefettura, alla quale i cittadini hanno inviato una missiva per denunciare «irregolarità di carattere civile e legale riscontrate nelle adiacenze della…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Villimpenta in lutto per la scomparsa di Marco Giacomini
Muore a soli 40 anni per malattia
Muore a soli 40 anni  per malattia
Villimpenta Quando nel primo pomeriggio di ieri le campane hanno cominciato a suonare a lutto, nell piccola Villimpenta si è subito insinuata l’angoscia che fosse avvenuta quella tragedia che mai avrebbe voluto sentire. E così in un triste venerdì di dicembre Villimpenta ha dovuto dire addio a Marco Giacomini, 40enne dipendente della ditta “Giovanardi” con la passione per la pesca e la palestra. Da mesi il giovane era alle prese con un male subdolo e meschino, anche per il modo improvviso con il quale lo aveva attaccato. “Ciodo”, come era…
Donati gli organi della 24enne
L’ultimo regalo di Dorothy
Dorothy Biolchi
Mantova Dorothy Biolchi salverà altre vite. I genitori della 24enne deceduta in seguito al grave incidente stradale di mercoledì sera a Cerese, hanno acconsentito all’espianto degli organi della figlia. L’operazione, trascorse le sei ore di attesa come da prassi impone la legge, è stata espletata nella giornata di giovedì. Un gesto di grande generosità quello fatto dalla famiglia della sfortunata ragazza che permetterà così di salvare la vita ad altre persone e in cui, d’ora in poi, vivrà un pò anche Dorothy. Cuore, fegato, cornee e reni gli…
Operazione a Bagnolo, Borgo Virgilio e S.Benedetto
Cc sul territorio: 25 persone controllate e 2 denunciate
Cc sul territorio: 25 persone controllate e 2 denunciate
Borgo Virgilio Mega operazione di controllo da parte dei carabinieri sui territorio di Bagnolo, Borgo Virgilio e S.Benedetto. I militari dell'Arma hanno fermato 25 persone, deu delle quali soo state denuncitate. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Travolto da un muletto. Operaio finisce in sala operatoria
Sustinente Infortunio sul lavoro questa mattina all'interno dello stabilimento della Sadepan a Sustinente. un operaio 61enne di nazionalità ghanese è stato investito da un collega che stava manovrando un grosso muletto. L'operaio sarebbe rimasto incastrato sotto al pesante mezzo che con una ruota gli ha schiacciato la gamba sinistra. Il 61enne è stato trasportato al pronto soccorso del Carlo Poma da dove, dopo i primi accertamenti è stato poi trasferito in sala operatoria per un intervento chirurgico alla gamba sinistra, che ha ripostato una…
Tragedia sfiorata a Porto Mantovano
Si getta dal secondo piano per gioco, illeso
Si getta dal secondo piano per gioco, illeso
Porto Mantovano Entra nel bagno, apre la finestra e si getta nel vuoto dal secondo piano, cade in piedi e risale in casa incolume, voleva fare il parkour. Si tratta di un ragazzino italiano di 12 anni, figli unico e residente con i genitori a Porto Mantovano. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio poco dopo le 16 in una palazzina di uno dei quartieri residenziali del Comune dell’Hinterland, il minore è stato quindi trasportato in ambulanza all’ospedale cittadino per essere poi trasferito in eliambulanza agli Spedali di Brescia dove è stato…
Un'auto nel fosso e un'altra ribaltata sulla strada, feriti lievi
Tamponamento sulla rotonda del Gigante, traffico in tilt
Tamponamento  sulla rotonda del Gigante, traffico  in tilt
Curtatone Tamponamento a catena  mercoledì poco prima delle 17.30 nei pressi  della rotonda del Gigante a Curtatone. Tre auto coinvolte: una ribaltata sulla strada e un'altra nel fosso. Ci sono dei feriti ma non gravi. Traffico  paralizzato e code lunghissimi sia in direzione Mantova che Castellucchio per quelli che provengono dalla città. Sul posto vigili del fuoco, 118 e Polizia stradale.
L'opera dei giardini Quarantini di Cerese
Inbrattato con lo spray il murale degli scout
Inbrattato con lo spray il murale degli scout
Cerese (Borgo Virgilio)  Brutto episodio di vandalismo a Cerese, che si è risvegliato con l’amaro in bocca. Nella notte di Halloween alcuni ignoti hanno pensato di dare sfogo alla loro stupidità imbrattando il murale dei giardini pubblici di via Quarantini. Uno sfregio deprecabile, aggravato dal fatto che a realizzare la pittura murale, nel 2016, erano stati i bambini e i ragazzi del gruppo Scout Agesci “Mantova 4”. L’opera, che riprendeva la storia de “Il Libro della Giungla” e aveva l’intento di ravvivare con un po' di colore e di fantasia…
Nogara sotto choc per l’incidente
Perde il controllo dell'auto, muore 20enne
Il luogo dell'incidente
Nogara  La comunità di Nogara è ancora sotto choc. La prematura morte del 20enne Patrick Beltramini avvenuta sabato notte, poco dopo le 3, a seguito di un incidente stradale, ha lasciato tutti sgomenti. Il giovane stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa a Bardolino, località gardesana, insieme alla fidanzatina. Quando era ormai all’ingresso di Nogara, per cause ancora in fase di accertamento il 20enne ha perso il controllo della sua Fiat Panda finendo prima contro il guard rail e poi dentro il fossato che lambisce la Statale 12.…
Ladri in officina. Bottino da 2mila euro
Castelbelforte Ladri in azione a Castelbelforte nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre. Ad essere presa di mira è stata l'officina di un'azienda agricola di via Corte Alta. I malviventi sono entrati forzando una porta e hanno quindi fatto man bassa di sttrezzi das lavoro per un valore complessivo di circa 2mila euro. Il furto è stato scoperto nella mattinata di mercoledì e quindi denunciato ai carabinieri.
Roncoferraro - Recuperato il corpo di un 69enne di Carpi
Annegato nel Canal Bianco. Forse la caduta in acqua per un malore
Rino Veronesi
Roncoferraro Una notte e un giorno di ricerche finite nel pomeriggio di ieri, mercoledì, quando  il cadavere  di Rino Veronesi, 69enne di Carpi,  è stato trovato nelle acque del Canal Bianco, a Casale di Roncoferraro. Un luogo piuttosto isolato ma che il pensaionato appassionato di pesca conosceva bene. Così quando è arrivato verso le 9.30 di martedì mattina, ha parcheggiato la sua Opela Zafira  vicino ad un casale i cui proprietari erano diventati suoi amici e si è incamminato lungo lo stradello fino a raggiungere la sponda del Canal…
Ladri alla Cereabanca di Roverbella
Fanno saltare il bancomat e rubano 10mila euro
Fanno saltare il bancomat e rubano 10mila euro
Roverbella Hanno fatto saltare il bancomat, hanno caricato la cassaforte sul furgone e sono scappati: tutto questo in pochissimi minuti. Ladri all'agenzia di Roverbella della Cereabanca la notte tra martedì e mercoledì. Il bottino si aggira attorno ai 10mila euro. I malviventi, probabilemte professinisti visto il modus operandi  utilizzato, sono arrivati in piazza Giuseppe Verdi al numero civico 7, dove si trova l'isituto di credito, alle 2.40 circa e, utilizzando probabilmente l'acetilene,  hanno divelto lo sportello. Il botto ha svegliato…
Nella tarda mattinata di sabato al supermercato Martinelli di Porto Mantovano.
Lite per la precedenza al banco dei salumi, 52enne rimedia un pugno
Il tutto è avvenuto nella tarda mattinata di sabato al supermercato di Porto
Mantova Un’aggressione fisica dopo la lite verbale. Il tutto è avvenuto nella giornata di sabato scorso, nella tarda mattinata. La dinamica dell’alterco è ancora al vaglio - saranno eventualmente le forze dell’ordine a fare luce - ma a quanto pare due clienti hanno dato il via allo spiacevole episodio scambiandosi parole pesanti all’interno del supermercato Martinelli di Porto Mantovano. I motivi sarebbero da ricercare in una mancata precedenza nel turno al banco dei salumi. La discussione è però presto degenerata e uno dei due contendenti…
Proprietari al lavoro, ladri in casa: via 10mila euro in oro
Curtatone Tornano a casa dopo una mattinata passata al lavoro e trovano la casa svaligiata e allegeriti degli oggetti in  oro per un valore di circa 10mila euro. Il fatto è accaduto martedì mattina in via Sicilia a Montanara, mudus operandi simile a quello utilizzato in quasi tutti i furti: i ladri entrano in casa scassinando gli infissi e una volta dentro, sicuri di non essere scoperti, cercano oggetti di valore e una volta trovati scappano. Sul fatto stanno indagando i carabinieri di Curtatone. Il danno patito non è coperto da polizza…
Nei guai una coppia di rumeni di Castel d'Ario
Ladri seriali beccati con la refurtiva in casa
Ladri seriali beccati con la refurtiva in casa
Castel d'Ario A conclusione di una approfondita indagine i carabinieri di Castel d'Ario hanno denunciato per il reato di riccettazione  un uomo di 30 anni e una donna di 28, entrambi di origini rumene. In casa loro, a seguito di una perquisizione, sono stati trovati parecchi oggetti  provenienti da furti seriali compiuti in diverse abitazioni. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Infortunio sul set di Medici 2: ferita una comparsa
Marmirolo Cavalli imbizzarriti, una carrozza che si è rovesciata e una persona ferita in modo fortunatamente non grave. E' successo questa mattina sul set di Medici 2, ma non era una scena dello sceneggiato ma un infortunio vero e proprio, in seguito al quale è rimasto ferito un 49enne che fa la comparsa. L'uomo è stato soccorso e quindi trasportato in ospedale per accertamenti. Medici 2 è una fiction nel cui cast figura anche l'attore Raoul Bova, e della quale sono in corso delle riprese tra Mantova e provincia. Questa mattina la troupe si è…
La donna persegiutata da mesi: arrestato dai Cc
Stalking alla compagna, 48enne in manette
Stalking alla compagna, 48enne in manette
Roncoferraro/Suzzara Centinaia di telefonate, appostamenti sotto e dentro casa e sul posto di lavoro e soprattutto atti violenti: tutto questo verso l'ex compagna 40enne residente a Roncoferraro.  A seguito di celere attività investigativa, i carabinieri della stazione di Roncoferraro comandati dal maresciallo maggiore Claudio Bianchini hanno arrestato lo scorso lunedì  un  48 enne italiano poiché resosi responsabile del reato di “Atti persecutori e violazioni di domicilio".   I militari dell’Arma  in hanno appurato che l’individuo, non…
Negò di aver parlato con l’imputato
Rapina di Levata: condannato il teste bugiardo
L’abitazione di via Canneti, sede della rapina nella notte del 7 febbraio 2014
Mantova Nelle motivazioni della sentenza di primo grado vergate dal Collegio dei giudici del Tribunale di Mantova c’era anche un paragrafo dedicato alla deposizione di Arjan Ndoi, cittadino albanese di 35 anni che in aula - chiamato in qualità di testimone - negò fermamente di conoscere gli imputati, cosa invece rimarcata da un altro testimone, il cui racconto era parso - evidentemente - più coerente e credibile. Nelle motivazioni, ogni valutazione circa eventuali provvedimenti da prendere nei confronti dell’albanese erano lasciati al pm il…
Sciame d'api all'attacco. Ricoverato bimbo di 10anni
Bigarello Le api di un nido a bordo campo sono state snidate per caso se la sono presa con i ragazzini di due squadre di calcio impegnate in una partita del campionato esordienti questa mattina sul campo sportivo di Gazzo. Un giovane calciatore in particolare è rimasto vittima di un vero e proprio assalto di gruppo da partedi  almeno 5 inasetti che lo hanno punto in varie parti del corpo. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 di Mantova e di Porto Emergenza oltre ai vigili del fuoco. Mentre questi ultimi si occupavano della…
Tragedia questa mattina a Oppeano
Camionista di Rodigo muore travolto dal carico
Camionista di Rodigo muore travolto dal carico
Oppeano (Verona)  Ha perso il controllo dell'autoaerticolato che stava conducendo ed è morto schiacciato sotto il peso del carico che trasportava. Ha perso la vita così  Gastone Toni, 64enne di Rodigo che nella prima mattinata di oggi era impegnato alla guida di un camion caricato poco prima in un’azienda di Oppeano, nel Veronese. Il tutto è avvenuto ieri attorno alle 6:30. Al vaglio la dinamica di quanto avvenuto: a quanto pare il 64enne è uscito di strada circa 100 metri prima del luogo dove il mezzo pesante si è fermato, ribaltandosi poi…
Il carico è stato perso sul cavalcavia dell'A22 al casello di Mantova Sud
Strada tinta di rosso, ma sono solo pomodori
Strada tinta di rosso, ma sono solo pomodori
Bagnolo San Vito Tutto rosso, la strada completamente tinta. Ma non è sangue, fortunatamente, ma solo del pomodoro. Un tir, probabilmente carico all'inverosimile, ha perso il carico. Decine di chili di succoso pomodoro sono caduti sul cavalcavia dell'A22, nei pressi del casello di Mantova Sud. Un peccato, visto che potevano essere trasformati in buonissima conserva.  Dopo poco gli addetti della Provincia di Mantova sono passati e hanno pulito evitando che, a causa dell'asfalto viscido, incidenti.
Due auto nel fosso dopo il tamponamento. Code sulla Goitese
Marmirolo Incidente poco dopo le due di oggi pomeriggio a Marmirolo in località Malpensata sulla ex statale Goitese. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto due auto sono finite nel fossato a lato della strada dopo essersi tamponate. Illese le persone che erano a bordo e che sono uscite da sole dai mezzi finiti nel fossato. Sul posto sono intervenuti vigili del  fuoco, carabinieri e mezzi di soccorso. Le forze dell'ordine hanno poi regolato il traffico a senso unico alternato con gli inveitabili disagi causati dalle lunghe code che si…
Roncoferraro: in 200 alla tradizionale corsa podistica
La "Ris8 Run" ha sconfitto anche la pioggia
La "Ris8 Run" ha sconfitto anche la pioggia
Roncoferraro  Partenza bagnata, partenza fortunata. Neanche la pioggia che all’alba di ieri mattina ha cominciato a cadere in maniera incessante è riuscita a compromettere la buona riuscita della seconda “Ris8 Run” di Roncoferraro, la corsa podistica organizzata dal Gruppo Podistico San Pio X in collaborazione con Fidal Mantova, Pro Loco locale e con il patrocinio del Comune, senza dimenticare i vari sponsor e la cinquantina di volontari impegnati sul percorso, ai ristori e al palazzetto dello sport. Più di 200 gli atleti presentatisi ai…
Festa a San Biagio per il parroco che lascia dopo 15 anni
Flash mob per salutare il don
Flash mob per salutare il don
San Biagio  (Bangolo San Vito) Il maltempo, seppur ci  non è riuscito a guastare l’iniziativa dei ragazzi del gruppo di catechismo  che hanno dato vita ad un “flash mob”. I giovani, sulle note di “Black and White” di Michael Jackson”, vestiti appositamente di bianco e nero, hanno danzato sul sagrato della chiesa di fronte agli occhi increduli di don Stefano. Terminata la canzone, gli stessi hanno srotolato un cartellone ringraziando il sacerdote per averli guidati nel loro cammino di fede. “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra…
Lite tra vicini, 39enne si denuda davanti ai bimbi
Hinterland  La tranquillità di una serata di fine estate è stata interrotta bruscamente da un diverbio scaturito da futili motivi. E anche se siamo ormai a settembre, quanto avvenuto ricorda la trama di “Ferie d’Agosto”, commedia di Paolo Virzì del 1995 che metteva in contrapposizione le mentalità agli antipodi di due famiglie in vacanza che, loro malgrado, si trovavano dirimpettaie sull’isola di Ventotene, e dovevano convivere alla reciproca presenza. I due gruppi di persone in questione stanno cenando in compagnia chi di parenti chi di…
Nuovi marciapiedi e passaggi pedonali illuminati
Al via i lavori di riqualificazione di Montanara
Al via i lavori di riqualificazione di Montanara
Montanara (Curtatone)  Al via oggi i lavori di riqualificazione nel centro storico della frazione di Montanara. I lavori dureranno circa 45 giorni: sarà comunque garantita la circolazione. Marciapiedi e passaggi pedonali nuovi con segnaletica orizzontale e verticale illuminata. Questi gli interventi predisposti per la frazione di Montanara dal Comune di Curtatone. I lavori prenderanno il via oggi e vedranno gli operai impegnati sul cantiere per circa 45 giorni. «Il progetto è stato condiviso con i cittadini, attraverso due  incontri in cui…
Le gente ai manifestanti: "Non mollate!"
Presidio a Roncolevà: sono passati due mesi
Presidio a Roncolevà: sono passati due mesi
Roncolevà  Auto e camion che sfrecciano e suonano i clacson in segno di solidarietà verso i cittadini che da due mesi presidiano il territorio con gazebo e tende. Qualcuno rallenta e tira giù il finestrino: «Siete tutti noi. Non mollate!». Due mesi di presidio, due mesi di lotta verso un Governo che finge di non vedere che l’Italia sta esplodendo a causa di un’immigrazione incontrollata e, come dimostrano i recenti fatti di cronaca, sempre più violenta. Rivolte ovunque, ma ancora non si vede una svolta sebbene il nuovo inquilino del Viminale,…
Furto da 5mila euro al Villaggio Il Borgo
Marmirolo Ladri in azione nella notte tra mercoledì e giovedì scorso a Marmirolo nella sede dell'associazione Villaggio Il Borgo in via Grazioli. I malviventi si sono  aperti la strada tagliando la recinzione e sono quindi andati verso la palestra, sfondandone la porta. Non trovando nulla da rubare là dentro hanno quindi rivolto la loro attenzione al bar del circolo, dove sono entrati forzando la porta d'ingresso. Qui hanno potuto impossesarsi di un tablet, un po' di contanti del fondo cassa, delle monetine dalla gettoniera di un…
Sacchi neri a Pozzolo, zona Parco del Mincio
Rifiuti abbandonati: i cittadini chiedono un comitato
Rifiuti abbandonati: i cittadini chiedono un comitato
Pozzolo (Marmirolo)  Quello che andiamo a scrivere è l’appello di alcuni marmirolesi indignati rispetto all’inciviltà di alcuni cittadini che invece di preservare l’ambiente lo deturpano abbandonando rifiuti per strada e in mezzo ad aree verdi senza nessun scrupolo. La location di cui si parla è Pozzolo, nei pressi della piscina “Da Rita”, in pieno Parco del Mincio. Le foto di tale scempio sono state pubblicate sulla pagina Facebook di “Sei di Marmirolo se” da un cittadino al quale fanno eco decine di commenti di altri residenti che, tra le…
Il servizio viene utilizzato da diversi utenti
All'ospedale "Stellini" torna la radiologia
All'ospedale "Stellini" torna la radiologia
Nogara   Era stata soppressa quattro anni fa, per permettere l’adeguamento antisismico dell’edificio che in seguito è stato adibito ad ospitare i pazienti dell’unica Rems del Veneto, provenienti anche dagli ex ospedali psichiatrici di Castiglione delle Stiviere e Reggio Emilia. L’Ulss 9 ha annunciato in questi giorni che sarà ripristinata la Radiologia nell’ex ospedale Stellini di Nogara, ponendo così fine ai disagi affrontati in questi anni dagli utenti della zona. L’attività di diagnostica troverà spazio al primo piano della struttura…