contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Grande Mantova
Ladri alla Cereabanca di Roverbella
Roverbella Hanno fatto saltare il bancomat, hanno caricato la cassaforte sul furgone e sono scappati: tutto questo in pochissimi minuti. Ladri all'agenzia di Roverbella della Cereabanca la notte tra martedì e mercoledì. Il bottino si aggira attorno ai 10mila euro. I malviventi, probabilemte professinisti visto il modus operandi  utilizzato, sono arrivati in piazza Giuseppe Verdi al numero civico 7, dove si trova l'isituto di credito, alle 2.40 circa e, utilizzando probabilmente l'acetilene,  hanno divelto lo sportello. Il botto ha svegliato i residenti che hanno chiamato immediatamente i carabinieri i quali sono arrrivati sul posto in pochi minuti  ma la banda era già scappata. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Vai all'articolo
Nella tarda mattinata di sabato al supermercato Martinelli di Porto Mantovano.
Lite per la precedenza al banco dei salumi, 52enne rimedia un pugno
Mantova Un’aggressione fisica dopo la lite verbale. Il tutto è avvenuto nella giornata di sabato scorso, nella tarda mattinata. La dinamica dell’alterco è ancora al vaglio - saranno eventualmente le forze dell’ordine a fare luce - ma a quanto pare due clienti hanno dato il via allo spiacevole episodio scambiandosi parole pesanti all’interno del supermercato Martinelli di Porto Mantovano. I motivi sarebbero da ricercare in una mancata precedenza nel turno al banco dei salumi. La discussione è però presto degenerata e uno dei due contendenti…
Curtatone Tornano a casa dopo una mattinata passata al lavoro e trovano la casa svaligiata e allegeriti degli oggetti in  oro per un valore di circa 10mila euro. Il fatto è accaduto martedì mattina in via Sicilia a Montanara, mudus operandi simile a quello utilizzato in quasi tutti i furti: i ladri entrano in casa scassinando gli infissi e una volta dentro, sicuri di non essere scoperti, cercano oggetti di valore e una volta trovati scappano. Sul fatto stanno indagando i carabinieri di Curtatone. Il danno patito non è coperto da polizza…
Nei guai una coppia di rumeni di Castel d'Ario
Ladri seriali beccati con la refurtiva in casa
Castel d'Ario A conclusione di una approfondita indagine i carabinieri di Castel d'Ario hanno denunciato per il reato di riccettazione  un uomo di 30 anni e una donna di 28, entrambi di origini rumene. In casa loro, a seguito di una perquisizione, sono stati trovati parecchi oggetti  provenienti da furti seriali compiuti in diverse abitazioni. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Marmirolo Cavalli imbizzarriti, una carrozza che si è rovesciata e una persona ferita in modo fortunatamente non grave. E' successo questa mattina sul set di Medici 2, ma non era una scena dello sceneggiato ma un infortunio vero e proprio, in seguito al quale è rimasto ferito un 49enne che fa la comparsa. L'uomo è stato soccorso e quindi trasportato in ospedale per accertamenti. Medici 2 è una fiction nel cui cast figura anche l'attore Raoul Bova, e della quale sono in corso delle riprese tra Mantova e provincia. Questa mattina la troupe si è…
La donna persegiutata da mesi: arrestato dai Cc
Stalking alla compagna, 48enne in manette
Roncoferraro/Suzzara Centinaia di telefonate, appostamenti sotto e dentro casa e sul posto di lavoro e soprattutto atti violenti: tutto questo verso l'ex compagna 40enne residente a Roncoferraro.  A seguito di celere attività investigativa, i carabinieri della stazione di Roncoferraro comandati dal maresciallo maggiore Claudio Bianchini hanno arrestato lo scorso lunedì  un  48 enne italiano poiché resosi responsabile del reato di “Atti persecutori e violazioni di domicilio".   I militari dell’Arma  in hanno appurato che l’individuo, non…
Negò di aver parlato con l’imputato
Rapina di Levata: condannato il teste bugiardo
Mantova Nelle motivazioni della sentenza di primo grado vergate dal Collegio dei giudici del Tribunale di Mantova c’era anche un paragrafo dedicato alla deposizione di Arjan Ndoi, cittadino albanese di 35 anni che in aula - chiamato in qualità di testimone - negò fermamente di conoscere gli imputati, cosa invece rimarcata da un altro testimone, il cui racconto era parso - evidentemente - più coerente e credibile. Nelle motivazioni, ogni valutazione circa eventuali provvedimenti da prendere nei confronti dell’albanese erano lasciati al pm il…
Bigarello Le api di un nido a bordo campo sono state snidate per caso se la sono presa con i ragazzini di due squadre di calcio impegnate in una partita del campionato esordienti questa mattina sul campo sportivo di Gazzo. Un giovane calciatore in particolare è rimasto vittima di un vero e proprio assalto di gruppo da partedi  almeno 5 inasetti che lo hanno punto in varie parti del corpo. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 di Mantova e di Porto Emergenza oltre ai vigili del fuoco. Mentre questi ultimi si occupavano della…
Tragedia questa mattina a Oppeano
Camionista di Rodigo muore travolto dal carico
Oppeano (Verona)  Ha perso il controllo dell'autoaerticolato che stava conducendo ed è morto schiacciato sotto il peso del carico che trasportava. Ha perso la vita così  Gastone Toni, 64enne di Rodigo che nella prima mattinata di oggi era impegnato alla guida di un camion caricato poco prima in un’azienda di Oppeano, nel Veronese. Il tutto è avvenuto ieri attorno alle 6:30. Al vaglio la dinamica di quanto avvenuto: a quanto pare il 64enne è uscito di strada circa 100 metri prima del luogo dove il mezzo pesante si è fermato, ribaltandosi poi…
Il carico è stato perso sul cavalcavia dell'A22 al casello di Mantova Sud
Strada tinta di rosso, ma sono solo pomodori
Bagnolo San Vito Tutto rosso, la strada completamente tinta. Ma non è sangue, fortunatamente, ma solo del pomodoro. Un tir, probabilmente carico all'inverosimile, ha perso il carico. Decine di chili di succoso pomodoro sono caduti sul cavalcavia dell'A22, nei pressi del casello di Mantova Sud. Un peccato, visto che potevano essere trasformati in buonissima conserva.  Dopo poco gli addetti della Provincia di Mantova sono passati e hanno pulito evitando che, a causa dell'asfalto viscido, incidenti.
Marmirolo Incidente poco dopo le due di oggi pomeriggio a Marmirolo in località Malpensata sulla ex statale Goitese. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto due auto sono finite nel fossato a lato della strada dopo essersi tamponate. Illese le persone che erano a bordo e che sono uscite da sole dai mezzi finiti nel fossato. Sul posto sono intervenuti vigili del  fuoco, carabinieri e mezzi di soccorso. Le forze dell'ordine hanno poi regolato il traffico a senso unico alternato con gli inveitabili disagi causati dalle lunghe code che si…
Roncoferraro: in 200 alla tradizionale corsa podistica
La "Ris8 Run" ha sconfitto anche la pioggia
Roncoferraro  Partenza bagnata, partenza fortunata. Neanche la pioggia che all’alba di ieri mattina ha cominciato a cadere in maniera incessante è riuscita a compromettere la buona riuscita della seconda “Ris8 Run” di Roncoferraro, la corsa podistica organizzata dal Gruppo Podistico San Pio X in collaborazione con Fidal Mantova, Pro Loco locale e con il patrocinio del Comune, senza dimenticare i vari sponsor e la cinquantina di volontari impegnati sul percorso, ai ristori e al palazzetto dello sport. Più di 200 gli atleti presentatisi ai…
Festa a San Biagio per il parroco che lascia dopo 15 anni
Flash mob per salutare il don
San Biagio  (Bangolo San Vito) Il maltempo, seppur ci  non è riuscito a guastare l’iniziativa dei ragazzi del gruppo di catechismo  che hanno dato vita ad un “flash mob”. I giovani, sulle note di “Black and White” di Michael Jackson”, vestiti appositamente di bianco e nero, hanno danzato sul sagrato della chiesa di fronte agli occhi increduli di don Stefano. Terminata la canzone, gli stessi hanno srotolato un cartellone ringraziando il sacerdote per averli guidati nel loro cammino di fede. “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra…
Hinterland  La tranquillità di una serata di fine estate è stata interrotta bruscamente da un diverbio scaturito da futili motivi. E anche se siamo ormai a settembre, quanto avvenuto ricorda la trama di “Ferie d’Agosto”, commedia di Paolo Virzì del 1995 che metteva in contrapposizione le mentalità agli antipodi di due famiglie in vacanza che, loro malgrado, si trovavano dirimpettaie sull’isola di Ventotene, e dovevano convivere alla reciproca presenza. I due gruppi di persone in questione stanno cenando in compagnia chi di parenti chi di…
Nuovi marciapiedi e passaggi pedonali illuminati
Al via i lavori di riqualificazione di Montanara
Montanara (Curtatone)  Al via oggi i lavori di riqualificazione nel centro storico della frazione di Montanara. I lavori dureranno circa 45 giorni: sarà comunque garantita la circolazione. Marciapiedi e passaggi pedonali nuovi con segnaletica orizzontale e verticale illuminata. Questi gli interventi predisposti per la frazione di Montanara dal Comune di Curtatone. I lavori prenderanno il via oggi e vedranno gli operai impegnati sul cantiere per circa 45 giorni. «Il progetto è stato condiviso con i cittadini, attraverso due  incontri in cui…
Le gente ai manifestanti: "Non mollate!"
Presidio a Roncolevà: sono passati due mesi
Roncolevà  Auto e camion che sfrecciano e suonano i clacson in segno di solidarietà verso i cittadini che da due mesi presidiano il territorio con gazebo e tende. Qualcuno rallenta e tira giù il finestrino: «Siete tutti noi. Non mollate!». Due mesi di presidio, due mesi di lotta verso un Governo che finge di non vedere che l’Italia sta esplodendo a causa di un’immigrazione incontrollata e, come dimostrano i recenti fatti di cronaca, sempre più violenta. Rivolte ovunque, ma ancora non si vede una svolta sebbene il nuovo inquilino del Viminale,…
Marmirolo Ladri in azione nella notte tra mercoledì e giovedì scorso a Marmirolo nella sede dell'associazione Villaggio Il Borgo in via Grazioli. I malviventi si sono  aperti la strada tagliando la recinzione e sono quindi andati verso la palestra, sfondandone la porta. Non trovando nulla da rubare là dentro hanno quindi rivolto la loro attenzione al bar del circolo, dove sono entrati forzando la porta d'ingresso. Qui hanno potuto impossesarsi di un tablet, un po' di contanti del fondo cassa, delle monetine dalla gettoniera di un…
Sacchi neri a Pozzolo, zona Parco del Mincio
Rifiuti abbandonati: i cittadini chiedono un comitato
Pozzolo (Marmirolo)  Quello che andiamo a scrivere è l’appello di alcuni marmirolesi indignati rispetto all’inciviltà di alcuni cittadini che invece di preservare l’ambiente lo deturpano abbandonando rifiuti per strada e in mezzo ad aree verdi senza nessun scrupolo. La location di cui si parla è Pozzolo, nei pressi della piscina “Da Rita”, in pieno Parco del Mincio. Le foto di tale scempio sono state pubblicate sulla pagina Facebook di “Sei di Marmirolo se” da un cittadino al quale fanno eco decine di commenti di altri residenti che, tra le…
Il servizio viene utilizzato da diversi utenti
All'ospedale "Stellini" torna la radiologia
Nogara   Era stata soppressa quattro anni fa, per permettere l’adeguamento antisismico dell’edificio che in seguito è stato adibito ad ospitare i pazienti dell’unica Rems del Veneto, provenienti anche dagli ex ospedali psichiatrici di Castiglione delle Stiviere e Reggio Emilia. L’Ulss 9 ha annunciato in questi giorni che sarà ripristinata la Radiologia nell’ex ospedale Stellini di Nogara, ponendo così fine ai disagi affrontati in questi anni dagli utenti della zona. L’attività di diagnostica troverà spazio al primo piano della struttura…
Mantova Aveva preso a testate una guardia giurata che aveva cercato di bloccarlo per poi dileguarsi. Era successo lo scorso 17 agosto al supermercato Tosano, in località Boschetto di Curtatone, dove l’aggressore era ben noto, essendo in pianta stabile nel parcheggio a chiedere l’elemosina, e dove è tornato qualche giorno dopo, incurante di quel che era accaduto. Gli agenti della Volante della questura lo hanno così identificato e quindi denunciato a piede libero per lesioni personali dolose. Inoltre, trattandosi di uno straniero irregolare,…
I cimili troveranno posto al Forte Magnagutti
Il museo della Grande Guerra ora è di Borgo Virgilio
Borgo Virgilio  Il  prestigioso Museo dalla Grande Guerra “Walter Rama” lascia il Forte Wohlgemuth di Rivoli Veronese per trasferirsi interamente all’interno del Forte Magnaguti di Borgoforte. Il “colpo” da novanta è dell’amministrazione comunale di Borgo Virgilio e arriva termine di una trattativa che andava avanti dalla scorsa primavera, quando era stata captata la possibilità di poter arricchire gli spazi espositivi del Magnaguti di Borgoforte con la collezione della famiglia Rama, che vanta oggetti unici come la riproduzione dell’aereo…
La 20enne aveva strappato una collana dal collo di un'anziana
Furto con destrezza, fermata una giovane irlandese
Castellucchio La denuncia  fatta dai carabinieri di Castellucchio  è furto con destrezza e l'accusata è una 20enne senza fissa dimora e di origine irlandese. Una novità la provenienza della ragazza anche se lei ha già dei precedenti, nonostante la giovane età, sempre per lo stesso reato. La donna nel luglio scorso è colpevole di avere rubato una collana d'oro dal collo di un'anziana del posto. La straniera aveva avvicinato la vittima e, dopo averle fatto credere di essere una sua conoscente, con un gesto fulmineo le aveva letteralemte…
Marmirolo, investimento da 134mila euro
Al via la riqualificazione del palazzetto
Marmirolo  Partiranno a settembre i lavori per la riqualificazione dell’accesso al centro sportivo di Marmirolo. 134mila euro la somma investita dall’amministrazione comunale marmirolese per sistemare l’ingresso stradale di via Grazioli e il piazzale del palazzetto, del campo da calcio e della piscina “Il Borgo”. Il cantiere è già stato appaltato alla ditta “Capiluppi Lorenzo” di Borgoforte e gli interventi consisteranno nella riqualificazione dell’incrocio di accesso che si trova tra la strada e il palazzetto, per facilitare gli utenti che…
Ad aggiudicarsi la Spiga d'Oro è il risotto coi saltarei
Il Festival del riso parla mantovano
Castel d'Ario  Torna a parlare mantovano la settima edizione del Festival del Riso di Castel d’Ario, il concorso gastronomico organizzato dalla Pro loco nell’ambito della tradizionale Fiera d’Agosto. Ad aggiudicarsi la prestigiosa “spiga d’oro” messa a disposizione dalla ferramenta “A General Store”, dall’oreficeria “Pensieri preziosi” e dalla stessa Pro loco è stato il risotto con i saltarei preparato dai cuochi dell’Acs di Castelbelforte. Lo stesso sodalizio presieduto da  Mara Negri  ha incassato anche il premio della critica. Secondo…
Porto Mantovano Un uomo di 65 anni e una donna di 37 sono stati denunciati per furto aggravato in concorso dai carabinieri di Porto Mantovano. Il provvedimento è arrivato al termine di un'indagine degli stessi militari relativa a un furto in un'abitazione del paese avvenuto nello scorso mese di giugno, quando qualcuno dopo avere forzato la porta d'ingresso aveva fatto incetta di monili in oro e abiti griffati per un valore piuttosto considerevole. I carabinieri della stazione locale avevano così dato il via alle indagini raccogliendo una…
Le piante secolari si trovano a Villipenta
Via gli storici tigli, sono troppo malati
Villimpenta   Sta suscitando non poco dispiacere nella popolazione villimpentese la notizia che tra due giorni saranno abbattuti gli storici tigli posti all’ingresso ovest del centro storico di piazza Roma. A seguito della perizia fitostatica fatta eseguire dall’ex commissario prefettizio sui principali alberi del centro urbano di Villimpenta, è emersa una situazione di particolare criticità per le storiche piante collocate in via Roma. Nella perizia è prescritto l’abbattimento degli esemplari che la nuova amministrazione comunale ha deciso…
I proprietari dei cani hanno denunciato l'accaduto ai Cc
Trovati bocconi avvelenati in alcuni giardini di Marmirolo
Marmirolo  Bocconi avvelenati nel giardino.  Fortunatamente intercettati dai proprietari prima che gli animali mangiassero il cibo rimanendo vittime. Alcuni residenti di Marmirolo e proprietari di cani e gatti hanno denunciato alle forze dell’ordine di avere trovato nelle propri giardini alcune polpette, destinate agli amici a quattro zampe, non  commestibili. «Volevo avvertire tutti che nel mio giardino in via Innocenti (quartiere Borgo)   ho trovato due bocconi avvelenati.  Attenti ai vostri giardini e ai vostri animali - scrive una…
Roncoferraro Botte tra due vicine di case per questioni di panni stesi o meglio di qualche goccia di acqua sulla testa.  E ‘ stata una giornata movimentata quella di ieri pomeriggio in via Cavriani a Roncoferraro in località Garolda  dove una lite tra due donne una al piano terra e l'altra al secondo  di uno stesso palazzo,  è sfociata in aggressione. Le due contraenti alla fine è stata trasportata in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale  “Carlo Poma” per farsi medicare le contusioni. A far ribollire il sangue delle due massaie -…
Borgo Virgilio Stavano attendendo di salire sul treno regionale veloce 2260 Bologna-Brennero, di ritorno da qualche giorno di vacanza trascorso a Cattolica e mai si sarebbero aspettate di trovarsi al centro delle molestie, fortunatamente solo verbali, di tre giovani di colore. Ecco il racconto di come è andata. Tre amiche nonché ex compagne di superiori, due di Borgo Virgilio, l’altra di Nogara, sedute sui rispettivi zaini a parlottare in attesa del loro convoglio. I sorrisi si sono presto tramutati in ribrezzo quando tre africani le si sono…
Per il concorso dei madonnari, artisti da tutto il mondo
Antichissima: obiettivo del Comune è internazionalizzare la kermesse
Grazie (Curtatone)  L’arte madonnara sempre più al centro dell’attenzione e dell’impegno del Comune di Curtatone che guarda ad importanti collaborazioni per ampliare sempre più l’eco del concorso e per valorizzarlo anche oltre i suoi tradizionali confini: quelli del borgo di Grazie, della provincia di Mantova e, perché no, anche dell’Italia. Non è, infatti, un caso che proprio ieri mattina si stata aperta la possibilità di cambiare il nome del concorso in “Incontro Internazionale” e non più “Nazionale  dei Madonnari”. Diversi sono, infatti,…