contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Grande Mantova
Bando per l'inserimento di 6 giovani
Curtatone  Il Servizio Civile Volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. Il bando presentato dall’associazione Casa del Sole Onlus “Se ti abbraccio non avere paura - percorsi di autonomia nell’autismo” prevede l’inserimento di 6 volontari/e presso il Centro di San Silvestro edun’attività di tipo educativo, in affiancamento a personale qualificato.Misurarsi con l’autismo è difficile e complesso, ma è un’occasione fondamentale per crescere come persone, anche se non interessate ad orientare i propri studi e/o la propria professione al mono della disabilità. Il progetto mira a far vivere ai giovani in Servizio Civile un anno di cammino con e per i bambini e i ragazzi autistici. I volontari…
Vai all'articolo
Prese di mira alcune abitazioni di Castelluchio
Raid ladresco in pieno giorno
Castellucchio Raid ladresco domenica pomerigio in via Corte Cortazza e in via Curiel a  Castellucchio. I ladri hanno preso di mira un paio di abitazioni mentre i proprietari erano fuori casa. La sensazione è che i malviventi controllassero la zona a distanza avendo così modo di scegliere di agire laddove erano quasi sicuri di entrare in casa senza correre il rischio di imbattersi nei proprietari. Sono entrati nelle villette, quindi,  forzando in entrambi i casi la porta d'ingresso e dopo avere messo a soquadro le stanze, se ne sono andati…
Il bottino si aggira attorno ai 3mila euro
Furto alla Polisportiva di Pozzolo
Marmirolo Ladri alla Polisportiva di Pozzolo. I malviventi hanno agito nella notte tra il 15 e il 16 maggio e sono entrati dalla forzando la porta finestra del piano terra. Il bottino che sono riusciti a raccimolare è di tutto rispetto visto che dal magazzino sono spariti alcuni cavi di alimentazione, due trapani e un decespugliaore per un valore complessivo di circa 3mila euro, purtroppo non coperto da polizza assicurativa. Il furto è stato scoperto la mattina seguente dal custode  lo stesso poi che ha fatto denuncia. Sul fatto stanno…
Corso di alfabetizzazione a Marmirolo
Le mamme del mondo
Marmirolo Un’occasione per socializzare, integrarsi nella comunità di Marmirolo, fare nuove conoscenze. E’ l’obiettivo dell’appuntamento “Le mamme del mondo” organizzato dall’amministrazione e dall’oratorio, all’interno del più ampio progetto del corso di alfabetizzazione rivolto alle donne straniere, in collaborazione con il Centro provinciale istruzione adulti di Mantova, finalizzato all’integrazione linguistica, culturale e sociale con il territorio. L’evento è in programma sabato (20 maggio) dalle 15.30 alle 17 in oratorio con dolci…
Accordo tra Comune e Tim
A Borgo Virgilio arriva la fibra ottica
Borgo Virgilio Borgo  Virgilio Una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo. L’accordo sottoscritto in questi giorni tra Tim e amministrazione comunale di Borgo Virgilio prevede di raggiungere oltre ben 4.000 unità immobiliari entro l’anno grazie alla posa di circa 8,3 chilometri di cavi in fibra ottica, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie all’internet super  veloce. Per la posa dei…
Curtatone perde 2 milioni e 400 mila euro
Piano Edera: la fideiussione è saltata
Curtatone Saltato l’accordo tra il Comune di Curtatone e l’Assicurazione Sace di Roma per il Piano Edera di Levata che prevedeva il pagamento, da parte di questa, di una fideiussione di circa 2.400.000 euro. Questo quanto emerso ieri mattina durante l’udienza che potrebbe rimettere in questione le opere messe in previsione da Corte Spagnola. Il Comune ora si affida alla Giustizia. «Il mancato perfezionamento dell’accordo da parte dell’Assicurazione Sace è un atto senza precedenti di inciviltà istituzionale e morale, prima che giuridica», così…
Porto Mantovano - Anziano derubato
Affiancato e scippato dell'orologio
Porto Mantovano I carabinieri stanno indagando su un furto con destrezza avvenuto ieri mattina aPorto Mantovano ai danni di un 88 enne italiano del posto. Nella circostanza l’uomo, mentre stava camminando Don Primo Mazzolari è stato avvicinato da due donne le quali con la scusa di chiedere informazioni, gli hanno sfilato dal polso un orologio simil-Rolex. Le due ladri si sono poi allontanate per le vie limitrofe. Il danno patito ammonta a 300 euro.  
I malviventi hanno utilizzato un'auto come ariete
Ladri da Lidia Shopping: bottino ingente
 Hanno lanciato l’auto contro la porta d’ingresso e una volta dentro, in pochissimi istanti, hanno razziato il negozio, rubando diversi capi d’abbigliamento griffati. Spaccata notturna occorsa tra martedì e mercoledì scorso a Rodigo e perpetrata ai danni della boutique Lidia Shopping. Modus operandi confacente a una banda di veri e propri professionisti. Un colpo rapido portato a termine in pochimesso a segno utilizzando un’utilitaria come ariete, risultata poi rubata, per aprirsi un varco d’accesso. Una volta mandato in frantumi il vetro,…
Castellucchio  Sarà una sfida a quattro per la conquista della massima carica del Comune di Castellucchio. Il prossimo 11 giugno gli elettori saranno chiamati a scegliere se confermare per un secondo mandato il sindaco uscente  Gianluca Billo  o indicare il suo successore che, ironia della sorte, potrebbe essere chi l’aveva preceduto, ovvero Romano Monicelli, già primo cittadino dall’2002 al 2012 e nuovamente in campo con una civica, stavolta slegata dai partiti. Billo, appoggiato ufficialmente dal Pd, insegue quindi la riconferma a primo…
Blitz in un laboratorio a Rodigo
Manodopera clandestina. Arrestate due donne cinesi
Rodigo I carabinieri di Gazoldo degli Ippoliti con i colleghi di Castel Goffredo, Piubega, e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova e con la collaborazione del personale della Polizia Locale, hanno arrestato con l'accusa  di “trarre un ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri e sfruttamento di manodopera clandestina”, due donne ambedue 39 enni di nazionalità cinese, rispettivamente, una titolare di un laboratorio tessile della zona, mentre la seconda responsabile del…
16 anni in tutto per una coppia di nomadi
Stangata per la rapina di Roverbella
Mantova Stangati dal giudice che ha inflitto loro complessivamente 16 anni di reclusione. Adriana Pandelica e il marito Remus Pandelica, per l’accusa autori della rapina di Roverbella del maggio dello scorso anno quando tre persone rimasero seriamente ferite, oggi sono stati condannati rispettivamente a nove e sette anni di reclusione. Una sentenza  che non soddisfa la difesa, rappresentata dall’avvocato  Marcello Manzato del Foro di Verona. All’esterno dell’aula non sono mancati momenti di tensione tra gli imputati e le parti offese:…
Ieri a S.Silvestro la Camminata dell’Amicizia per promuovere la cultura della disabilità
La pioggia non ferma i 600 della Casa del Sole
Curtatone In quasi seicento, nonostante il meteo poco favorevole, hanno raggiunto ieri mattina la Casa del Sole di San Silvestro per partecipare alla tradizionale “Camminata dell’Amicizia”, una marcia che partendo dalla struttura raggiunge il Santuario delle Grazie per trascorrere alcune ore all’insegna della condivisione e dello stare insieme. Palloncini colorati, sorrisi ed un sole che, seppure assente, si poteva intravedere nei volti dei tanti ragazzi della Casa del Sole e di chi ha preso parte all’iniziativa ormai giunta alla sua 34esima…
Via 3mila euro da un'abitazione di Curtatone
Padroni al lavoro, ladri in casa
Curtatone Casa svaligiata in pieno giorno. E' accaduto venerdì mattina in via Giulio Romano a Curtatone. mentre i padroni di casa si trovavano al lavoro, come tutti i giorni. Un furto che sembra quasi messo a segno da qualcuno che aveva in precedenza studiato per bene, come spesso accade in furti di questo genere, gli orari della famiglia. I malviventi sono entrati in casa da una finestra del piano terra, ovviamente dopo averne scassinato la  maniglia e la serratura, e una volta dentro hanno messo soqquadro l'intera casa. Sono infine …
Bagnolo San Vito Ha litigato con il marito che le ha dato una sberla. Lei allora ha fatto per andarsene e si è avviata verso la sua auto con il coniuge alle calcagna che l’avrebbe spintonata facendola finire a terra. Una brutta caduta o è andata diversamente? Fatto sta che una 63enne di Bagnolo San Vito è finita in ospedale, reparto Ortopedia con una prognosi di un mese per la frattura di un femore e del setto nasale, mentre suo marito è stato denunciati per lesioni gravi. È successo nella tarda mattinata di venerdì quando è scoppiata una…
Vittima una 67enne di S.Giorgio
Le rubano la borsa con dentro la pensione
San Giorgio  Una disattenzione di pochi minuti costata cara ad una 67enne di San Giorgio. La donna aveva raggiunto nel primo pomeriggio Villanova De Bellis, dove in via Tazzoli risiede un’amica. Ha posteggiato la sua auto praticamente davanti al cancelletto d’ingresso della villetta, quindi è entrata. Si è allontanata giusto il tempo di un saluto e per restituire la griglia che le era stata prestata per la festa 1° Maggio, ma come spesso avviene in queste circostanze le due amiche hanno cominciato a chiacchierare. Il punto è che la donna ha…
Cerese I proprietari dormono e i ladri ne approfittano “ripulendo” la casa. Ennesimo episodio predatorio occorso la scorsa notte a Cerese di Borgo Virgilio, perpetrato ai danni di un’abitazione sita in via Pirandello, nei pressi della rotonda davanti l’ex discoteca Gran Cafè. Modus operandi che ha visto i malviventi entrare in azione solo una volta sicuri che i dimoranti stessero già dormendo. Nella circostanza de quo, i soliti ignoti si sono introdotti nottetempo all’interno, previa la forzatura di una portafinestra ed ivi, facendo…
Ladri in via Roma a Villimpenta
Forate le serrature e ripuliti 4 garage
Villimpenta Era da qualche anno che Villimpenta non viveva una notte così movimentata. A renderla tale una banda di ladri professionisti, sicuramente non nuova a simili raid, che tra mercoledì e giovedì scorso ha fatto “visita” ad almeno sei domicili, tutti ubicati in via Bassa. I malviventi (il giorno prima, pur senza addossare colpe premature, gli stessi derubati hanno dichiarato di aver notato «quattro o cinque individui, sicuramente non italiani, forse nomadi di etnia rom, aggirarsi con fare sospetto per la via», ndr ) hanno agito nel…
Spariti in pochi minuti 600 paia di occhiali
Spaccata all'ottica Morganti, bottino da 60mila euro
Montanara Hanno sfondato il vetro della porta d’ingresso e una volta dentro, in pochissimi istanti, hanno razziato il negozio. Spaccata notturna occorsa tra martedì e ieri, a Montanara di Curtatone e perpetrata ai danni di un’esercizio commerciale del centro cittadino. Nella circostanza de quo ad essere presa di mira dai soliti ignoti è stata l’Ottica Morganti in via Roma 28. Modus operandi confacente ad una vera e propria banda di professionisti. Erano circa le 2,45 del mattino, quando l’allarme dell’esercizio commerciale sito nel centro…
E' un agricoltore di Castellucchio il padrone dei soldi
Trova un portafoglio con 33mila euro e lo consegna ai Cc
Castellucchio L'onestà non è una virtù per tutti ma lo è sicuramente per  un 50enne  che ha consegnato ai Carabinieri, invece che intascarseli, 33mila euro persi da un agricoltore 70enne.  Ma veniamo alla vicenda. Nella tarda mattinata del primo maggio un pensionato di Castellucchio  si è presentato presso la locale stazione dei carabinieri per denunciare lo smarrimento del proprio portafoglio contenente, appunto, la somma contante di  33mila euro. L’uomo, ai militari, ha riferito di averlo perso mentre stava effettuando il rifornimento di…
Borgo Virgilio Hanno arraffato dei video-games e degli accessori per cellulari che hanno nascosto sotto i vestiti, quindi sono andati verso la cassa per pagare un acquisto da pochi euro. Qualcuno però li ha notati e ha avvisato gli addetti alla sorveglianza interna che sono intervenuti e hanno bloccato due ladruncoli in attesa del'arrivo della Polizia. E' successo ieri pomeriggio intorno alle 5 nel centro commerciale Virgilio a Cappelletta di Borgo Virgilio. Gli agenti di una Volante giunti sul posto hanno proceduto alla perquisizione dei…
Eventi dal 6 maggio all'8 settembre
Sport, ma non solo, nell'estate di Porto
Porto Mantovano Per il terzo anno consecutivo lo sport diventa il protagonista indiscusso della programmazione di eventi, a partire dal 6 maggio fino all'8 settembre, del comune di Porto,  grazie alle iniziative che fanno parte di Porto in Sport realizzate dal consigliere comunale  Andrea Licon ,  assieme al consigliere  Davide Bosi , all'assessore  Lara Previdi  e l'ex consigliere  Alessia Vernizzi   in collaborazione con le varie associazioni sportive locali. Una rassegna che continua a crescere in numero di eventi e in qualità grazie…
Incidente a Cappelletta. Grave un 80enne
Si sente male in auto e finisce contro una casa
Cappelletta  Si sente male mentre è alla giuda della sua auto e finisce contro una casa.  Questo è quello che è accaduto ieri pomeriggio poco dopo le 18 nel centro di  Cappelletta. Protagonista della vicenda è stato un 80enne che,  a bordo della sua Fiat Punto,  stava percorrendo la strada Cisa con direzione Mantova.  Secondo le testimonianze di alcune persone che si trovavano poco distanti dal luogo del sinistro  l’utilitaria avrebbe improvvisamente sbandato e, fuori controllo, ha fermato la corsa proprio davanti all’uscio di una casa. L’…
Borgo Virgilio: bottino da 2mila euro
Ladri in casa mentre i proprietari sono a passeggio
Borgo Virgilio I proprietari sono fuori per il 25 Aprile e i ladri ne approfittano “ripulendo” casa. Ennesimo episodio predatorio occorso nel pomeriggio di martedì scorso nel centro cittadino di Borgo Virgilio. Il furto nella cè stato perpetrato ai danni di un’abitazione di via Monte Grappa. Modus operandi collaudato con i malviventi che hanno approfittato della momentanea assenza dei padroni di casa per entrare in azione. nella fattispecie de quo i soliti ignoti si sono introdotti all’interno, previa l’effrazione di una finestra, ed ivi…
Venerdì sul palco del Comunale di Marmirolo
A teatro con la coop. La Quercia
Marmirolo Appuntamento al Teatro Comunale di Marmirolo venerdì 28 aprile, alle ore 20.30, con la Compagnia Teatrale “Unpassodiquaunpassodilà” della cooperativa sociale La Quercia, che porterà in scena lo spettacolo “’La Bibbia’: prove per uno spettacolo”.  Sul palco i ragazzi della cooperativa sociale La Quercia di Roverbella, da anni impegnata nel territorio ad offrire servizi per le persone disabili e per le loro famiglie. Liberamente ispirato alle pagine della Bibbia, i testi e le improvvisazioni sono a cura di Andrea Piccarisi e della…
La Cassazione respinge il ricorso
Rapina di Levata, sentenza definitiva
Levata Diventa definitiva la condanna a carico del 41enne Neculai Paduraru e del 27enne Ionut Marin, i due rumeni accusati di essere tra gli autori della rapina di via Canneti, a Levata, consumatasi il 7 febbraio del 2014. La parola fine sulla vicenda l’ha messa la Cassazione che nella giornata di venerdì - a 24 ore circa dall’udienza - ha sancito l’inammissibilità del ricorso. La pena che i due stanno scontando è quella sancita nel gennaio del 2016 presso la Corte d’Appello di Brescia: 11 anni di reclusione, contro i 14 anni e 7 mesi…
Villimpenta  Era successo di recente a Castel d’Ario e domenica scorsa si è ripetuto a Villimpenta. Africani “molesti” che non danno tregua agli avventori dei mercati paesani. Anche nelle piccole località di provincia è tornato a crescere a livelli non trascurabili il fenomeno dell’accattonaggio effettuato da persone che chiedono ai passanti un aiuto in denaro con insistenza e, in più di qualche occasione, sfoggiando atteggiamenti aggressivi. Specie quando i passanti si rifiutano di allungare loro l’elemosina. Ne sa qualcosa il 52enne che l’…
Tragedia a Rivalta sul Mincio
Scontro auto-moto: muore una 60enne trevigiana
Rivalta sul Mincio Tragedia della strada oggi verso le 15 a Rivalta sul Mincio lungo la provinciale 23. Una Volkswagen Poloavrebbe svoltato in via Sette Frati e il conducente non si sarebbe accorto che lungo dalla direzione opposta stava sopraggiungendo una moto Bmw R1200  con a bordo due persone, che dopo l'impatto sono state sbalzate a diversi metri di distanza. A perdere la vita è stata R.F., una donna di 60 anni di Caerano San Marco, provincia di Treviso, che viaggiava sulla parte posteriore della sella della moto, e che in seguito all'…
Elezioni amministrative a Castellucchio
E' ufficale, Orlandini si candida
Castellucchio Il panorama elettorale a Castellucchio si arricchisce: dopo l’ufficializzazione delle candidature del sindaco uscente  Gianluca Billo , sostenuto dal Pd, dell’ex primo cittadino  Romano Monicelli  e di  Giuseppina Bevilacqua , ora è arrivata anche quella di  Lorenzo Orlandini . Quattro quindi le liste che si contenderanno lo scranno più alto del comune il prossimo 11 giugno. Poco più di un mese per una campagna elettorale che si preannuncia molto interessante e per nulla scontata . Il giovane Lorenzo Orlandini ha confermato  la…
di Matteo Vincenzi Villimpenta/Barbassolo Chiesa mantovana in lutto: ieri l’addio a  Don Ezio Foglia , spentosi domenica all’età di 94 anni. Il longevo parroco, punto di riferimento per quarant’anni della comunità di Villimpenta e per altri venti in quella di Barbassolo (senza dimenticare i sei trascorsi in giovane età a Carbonara Po), era un grande uomo di chiesa con lo sguardo costantemente rivolto alle persone che soffrivano e si trovavano in difficoltà, con un occhio di riguardo per gli anziani. La chiesa villimpentese di San Michele…
Il 94enne era stato parroco di Barbassolo e Villimpenta
Addio a don Ezio Foglia
Roncoferraro La comuità pastorale di Mantova piange uno dei parroci più longevi della Diocesi di Mantova, don Ezio Foglia.  La salma del prelato, che si è spento nel giorno di Pasqua alltà di 94 anni. è stata ricomposta nella parrocchiale di Barbasso dove è stato presente dal 1994 al 2013 e dove lunedì (oggi) alle ore 17 il vescovo monsignor Marco Busca presenzierà alla veglia funebre. I funerali, secondo espresso volere di don Foglia, si celebreranno a Villimpente, altra parrocchia da lui condotta per parecchi anni (dal 1957 al 199), martedì…