contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Grande Mantova
Venerdì sul palco del Comunale di Marmirolo
Marmirolo Appuntamento al Teatro Comunale di Marmirolo venerdì 28 aprile, alle ore 20.30, con la Compagnia Teatrale “Unpassodiquaunpassodilà” della cooperativa sociale La Quercia, che porterà in scena lo spettacolo “’La Bibbia’: prove per uno spettacolo”.  Sul palco i ragazzi della cooperativa sociale La Quercia di Roverbella, da anni impegnata nel territorio ad offrire servizi per le persone disabili e per le loro famiglie. Liberamente ispirato alle pagine della Bibbia, i testi e le improvvisazioni sono a cura di Andrea Piccarisi e della compagnia teatrale che si è costituita all’interno della cooperativa nell’ambito delle attività sperimentali di teatro sviluppate per coinvolgere i ragazzi disabili. All’interno di questa cornice si inserisce l’importante attività di laboratorio…
Vai all'articolo
La Cassazione respinge il ricorso
Rapina di Levata, sentenza definitiva
Levata Diventa definitiva la condanna a carico del 41enne Neculai Paduraru e del 27enne Ionut Marin, i due rumeni accusati di essere tra gli autori della rapina di via Canneti, a Levata, consumatasi il 7 febbraio del 2014. La parola fine sulla vicenda l’ha messa la Cassazione che nella giornata di venerdì - a 24 ore circa dall’udienza - ha sancito l’inammissibilità del ricorso. La pena che i due stanno scontando è quella sancita nel gennaio del 2016 presso la Corte d’Appello di Brescia: 11 anni di reclusione, contro i 14 anni e 7 mesi…
Villimpenta  Era successo di recente a Castel d’Ario e domenica scorsa si è ripetuto a Villimpenta. Africani “molesti” che non danno tregua agli avventori dei mercati paesani. Anche nelle piccole località di provincia è tornato a crescere a livelli non trascurabili il fenomeno dell’accattonaggio effettuato da persone che chiedono ai passanti un aiuto in denaro con insistenza e, in più di qualche occasione, sfoggiando atteggiamenti aggressivi. Specie quando i passanti si rifiutano di allungare loro l’elemosina. Ne sa qualcosa il 52enne che l’…
Tragedia a Rivalta sul Mincio
Scontro auto-moto: muore una 60enne trevigiana
Rivalta sul Mincio Tragedia della strada oggi verso le 15 a Rivalta sul Mincio lungo la provinciale 23. Una Volkswagen Poloavrebbe svoltato in via Sette Frati e il conducente non si sarebbe accorto che lungo dalla direzione opposta stava sopraggiungendo una moto Bmw R1200  con a bordo due persone, che dopo l'impatto sono state sbalzate a diversi metri di distanza. A perdere la vita è stata R.F., una donna di 60 anni di Caerano San Marco, provincia di Treviso, che viaggiava sulla parte posteriore della sella della moto, e che in seguito all'…
Elezioni amministrative a Castellucchio
E' ufficale, Orlandini si candida
Castellucchio Il panorama elettorale a Castellucchio si arricchisce: dopo l’ufficializzazione delle candidature del sindaco uscente  Gianluca Billo , sostenuto dal Pd, dell’ex primo cittadino  Romano Monicelli  e di  Giuseppina Bevilacqua , ora è arrivata anche quella di  Lorenzo Orlandini . Quattro quindi le liste che si contenderanno lo scranno più alto del comune il prossimo 11 giugno. Poco più di un mese per una campagna elettorale che si preannuncia molto interessante e per nulla scontata . Il giovane Lorenzo Orlandini ha confermato  la…
di Matteo Vincenzi Villimpenta/Barbassolo Chiesa mantovana in lutto: ieri l’addio a  Don Ezio Foglia , spentosi domenica all’età di 94 anni. Il longevo parroco, punto di riferimento per quarant’anni della comunità di Villimpenta e per altri venti in quella di Barbassolo (senza dimenticare i sei trascorsi in giovane età a Carbonara Po), era un grande uomo di chiesa con lo sguardo costantemente rivolto alle persone che soffrivano e si trovavano in difficoltà, con un occhio di riguardo per gli anziani. La chiesa villimpentese di San Michele…
Il 94enne era stato parroco di Barbassolo e Villimpenta
Addio a don Ezio Foglia
Roncoferraro La comuità pastorale di Mantova piange uno dei parroci più longevi della Diocesi di Mantova, don Ezio Foglia.  La salma del prelato, che si è spento nel giorno di Pasqua alltà di 94 anni. è stata ricomposta nella parrocchiale di Barbasso dove è stato presente dal 1994 al 2013 e dove lunedì (oggi) alle ore 17 il vescovo monsignor Marco Busca presenzierà alla veglia funebre. I funerali, secondo espresso volere di don Foglia, si celebreranno a Villimpente, altra parrocchia da lui condotta per parecchi anni (dal 1957 al 199), martedì…
Castelbelforte   L’amministrazione comunale di Castelbelforte dichiara “guerra” alle discariche abusive e ai furbetti dei rifiuti. In attesa del pronunciamento della Corte Europea sul ricorso presentato dalla ditta Aprica di Brescia (ex gestore del servizio) nei confronti della Adigest di Rovigo, la società che si era aggiudicata per i prossimi cinque anni il servizio della raccolta dei rifiuti, il Comune ha deciso di correre ai ripari per scovare gli incivili che sistematicamente giungono da fuori paese per conferire in maniera abusiva i…
Rubati pluviali e grondaie da diversi immobili
La banda del rame in azione a Villimpenta
Villimpenta  Torna a colpire la banda del rame. Alcune sere fa ignoti malviventi hanno asportato una quarantina di metri di pluviali in rame dal tetto di un rustico disabitato, ma in fase di ristrutturazione sito in via Fossa, a Pradello di Villimpenta. Nessun segno di effrazione nel fabbricato di proprietà di un libero professionista del paese, segno che i malviventi sapevano bene come muoversi. Hanno agito di notte, concentrandosi sul retro del rustico, quindi lontano dai possibili sguardi dei passanti. Una volta dentro il cortile hanno…
Scoperto in flagranza al centro commerciale di Borgo Virgilio
Ladri di vestiti all'Iper, nei guai 28enne tunisino
Borgo Virgilio   Aveva deciso di rifarsi il guardaroba ma completamente gratis. Episodio predatorio occorso venerdì pomeriggio a Borgo Virgilio all’interno del centro commerciale Virgilio. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Mantova intervenuti, hanno arrestato per il reato di furto aggravato,  S.H., 28enne di nazionalità tunisina. Nella fattispecie il giovane nel primo pomeriggio dell’altro ieri, si era recato in un negozio dell’Ipercoop con l’intenzione di rubare alcuni capi d’abbigliamento,…
Ripresa la produzione nello stabilimento di Nogara
Coca Cola: blitz dei Cc per fare scendere i manifestanti dal tetto
Nogara  C’è voluto il blitz repentino di venti poliziotti supportati da quattro squadre dei vigili del fuoco per fare scendere dal tetto dello stabilimento Coca Cola Hbc Italia di Nogara gli scioperanti stranieri che da giorni protestavano contro la cooperativa “Vega”, nuova appaltatrice del servizio di logistica. Non accettavano di essere trasferiti in altre aziende, a qualche chilometro di distanza e alle stesse condizioni economiche. E allora su. Sul tetto del magazzino. A loro si erano poi uniti altri 29 lavoratori iscritti ad Adl-Cobas,…
Grazia Mazzali prima al concorso a Saint-Vincent
E' di Governolo la "regina della colomba"
Governolo (Roncoferraro)  Governolo (Roncoferraro) Mantova  non è solo capitale della cultura. C’è anche la cucina, ci sono i dolci e in ordine di tempo anche il buon bere. Una strepitosa conferma ci arriva da Governolo dove ha sede la pasticceria Mazzali  che quest’anno festeggia i 60 anni di attività. Per premiarsi, che ha combinato la titolare Grazia Mazzali?  Si è laureata a Saint-Vincent “La regina Colomba 2017”, sbaragliando ilfolto campo di partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione “Laprimavera è dolce” si…
Roncoferraro Sono entrati con una scusa in casa di un'anziana che abita da sola per uscire poco dopo con il suo portafogli e allontanarsi a bordo di un'auto. Una coppia di ladri ha derubato di circa mille euro una 89enne che abita a Barbassolo, frazione di Roncoferraro. Il furto è avvenuto nel pomeriggio dello scorso 31 marzo, ma solo ieri l'anziana ha superato la vergogna di essere stata raggirata in quel modo e ha denunciato il fatto ai carabinieri. Per identificare la coppia di malviventi servirà un autentico miracolo, visto il lasso di…
Grazie: Comune, Provincia e Regione unite
Sottopasso e rondò Zingari: trovato l'accordo
Curtatone Accordo trovato tra l’amministrazione comunale di Curtatone, la Provincia e regione Lombardia per la realizzazione del rondò di Zingari e del sottopassaggio ciclo-pedonale a Grazie. Ieri pomeriggio, a Palazzo di Bagno, l’incontro tra gli enti che si sono detti disponibili a cercare di concretizzare il progetto. La pericolosità dell’incrocio di Grazie e dell’attraversamento di Strada Morante potrebbe smettere di essere un problema, almeno da quanto emerso nell’incontro avuto ieri tra il sindaco del Comune di Curttatone Carlo Bottani,…
Azienda costretta a chiedere la cassa integrazione per 400 lavoratori (60 mantovani)
Coca Cola ferma la produzione per tutelare i lavoratori dai Cobas
Nogara Non era mai accaduto in 42 anni di attività che lo stabilimento della Coca Cola di Nogara fosse costretto a interrompere la produzione. Una risoluzione purtroppo inevitabile per via dei disordini che da 40 giorni ininterrotti si stanno registrando nel perimetro dell’azienda e che la società ha adottato per salvaguardare la sicurezza degli operai e degli impianti. La vicenda ha dell’incredibile e ieri ha probabilmente ha toccato il picco dell’assurdità, con poliziotti e carabinieri in tenuta anti-sommossa e una statale semi bloccata…
Martedì l'inaugurazione del nuovo palazzetto
A Borgoforte nasce il polo scolastico sportivo
Borgoforte  Un percorso lungo, atteso e voluto, che testimonia con i fatti che la perseveranza e la progettualità danno sempre i risultati sperati. Oggi pomeriggio si inaugura a Borgoforte il nuovo Palazzetto dello Sport, opera che ha comportato per l’amministrazione comunale di Borgo Virgilio un investimento di poco inferiore ai 600 mila euro. La struttura è stata collocata a fianco delle scuole medie ad indirizzo musicale “Giacomo Leopardi” e collegata alla vecchia palestra. «Siamo felici di annunciare che Borgoforte ora ha un polo…
Incidente nelle campagne di Roncoferraro
Si rovescia con il trattore, salvo agricoltore 85enne
Garolda (Roncoferraro) Stava lavorando su uno dei suoi campi ed era alla giuda del suo trattore, quando avrebbe perso il controllo dello stesso mezzo che si è rovesciato: ferito, ma incredibilmete  salvo,   un agricoltore di Roncoferraro di 85 anni. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale “Carlo Poma” ma non sarebbe in pericolo di vita. Il fatto è accaduto podo dopo le 14.30 di ieri nelle campagne della Garolda. L’anziano  era alla giuda di un trattore, vecchio modello e quindi non cabinato, quando, per motivi che sono ancora al vaglio delle…
Rubati 14 elementi da un casa di Villimpenta
Razzia di termosifoni in un'abitazione
Villimpenta  Furto di termosifoni in un’abitazione, in fase di ristrutturazione, di Villimpenta: 14 elementi, ancora da installare, sono stati prelevati da una banda di malviventi che ha così portato a segno un colpo da almeno 5mila euro. Difficile stabilire quando sia avvenuto con esattezza il furto e questo rende ancora più complesso il lavoro degli inquirenti. Ormai ci siamo abituati a qualsiasi cosa, questo va detto, e quindi l’ennesimo episodio di furto - dal bottino quanto meno bizzarro - ai danni di una abitazione privata della nostra…
Per lui lavoravano 9 persone senza contratto
Contrasto al caporalato, denunciato 37enne bengalese
Roncoferraro I militari della stazione dei carabinieri di Roncoferraro, in collaborazione con il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Mantova, nel corso di un’attività mirata al contrasto del fenomeno del caporalato in agricoltura, hanno denunciato un cittadino 37enne bengalese per aver impiegato, nella sua azienda agricola, sita in via  Cavallotti a Roncoferraro, nove  lavoratori sprovvisti di regolare contratto di lavoro. Le Forze dell'ordine hanno quindi proceduto con la sospensione dell’attività lavorativa dei…
La sfida tra gli argriturismi mantovani è stata vinta da uno villimpentese
Il raviolo perfetto è mantovano
Villimpenta  Il raviolo perfetto è il Tortello alle erbette di campo cucinato da Lucia Magnani, titolare dell’azienda agrituristica "Tre Ponti" di Villimpenta.  La sua pasta ripiena di tarassaco e cicoria selvatica si è aggiudicata il primo premio all’edizione speciale del concorso gastronomico “Il Piatto di Campagna Amica”, che ha visto sfidarsi, nella preparazione di agnoli, ravioli e tortelli, 17 agriturismi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Oltre al primo premio, la delegazione mantovana ha ottenuto altri due…
Curtatone   Nuove telecamere di ultima generazione a San Silvestro per un investimento di 30.325,90 euro  e prossimamente dispositivi per prevenire lo sversamento e l’abbandono di rifiuti. Da un bando di Regione Lombardia, invece, 80mila a sostegno degli interventi. "Quasi tutto il territorio comunale è presidiato da una diffusa rete di telecamere, prossimamente si procederà al completamento di alcune zone rimaste sguarnite, quali Ponte 21 e parte della frazione di Grazie", questo quanto dichiarato dall’assessore alla sicurezza del Comune di…
Martedì 28 marzo la presentazione
Nuove attrezzature per il Centro Armonia di Porto
PORTO MANTOVANO  Il Centro Polispecialistico Armonia incassa ancora una volta un punto dedicato all'eccellenza non soltanto fattiva delle operazioni ma anche legata alla consapevolezza degli esperti che vi lavorano. L'idea dell'Amministratore Delegato Ivan Miorali è quella di far accrescere le qualità professionali dei propri dipendenti grazie ad una serie di incontri a loro dedicati e fornendo loro macchinari di ultima generazione. “Faccio di tutto – ha raccontato Miorali – perché i miei medici e chirurghi possano operare ai massimi livelli.…
Bagnolo Un colpo sparato a distanza ravvicinata con un'arma ad aria compressa, una carabina o una pistola. Il proiettile ha prima colpito un rene per poi fermarsi nell'intestino. Nelle prossime ore ci sarà una denuncia contro ignoti, ma soprattutto le prossime ore diranno se Maya, una gatta di 6 anni, ce la farà o meno. Questa mattina è stata operata nella clinica veterinaria del dottor Oreste Gaetti, che ha estratto il proiettile. La gatta ora è in prognosi riservata. A portarla nella clinica nella serata di giovedì scorso era stata la…
Borgo Virgilio Era stato l’unico Comune mantovano ad essere premiato con il massimo contributo, 160mila euro, per i due progetti candidati al bando regionale per la realizzazione di misure inerenti alla sicurezza urbana. I due lotti prevedevano l’incremento del parco mezzi e l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza con relativa modernizzazione della centrale operativa della Polizia locale. Nella sola zona di Borgo Virgilio sono previste una sessantina di telecamere. Previsto inoltre il posizionamento di sette nuove telecamere…
Rodigo Stop ai voucher ma  non ai servizi messi a disposzione dei cittadini dal Comune di Rodigo. Non sembra, infatti, creare grosse ripercussioni in termini di qualità e numero di proposte  la decisione del governo di abrogare questa forma di rapporto di lavoro. Una forma che l’ente locale rodighese, al di là delle accuse mosse a più riprese nei mesi scorsi, ha sempre utilizzato insieme ad altri strumenti, vedì la dote lavoro, il tempo determinato ed altri ancora, previsti dalle leggi esistenti.  L’intento del sindaco,  Gianni Chizzoni , e…
Due uomini denunciati per truffa
Giovane derubato da falsi venditore di frutta
San Giorgio Non solo le persone anziane corrono il rischio di essere derubate o truffate. Lo dimostra la vicenda accaduta a San Giorgio giovedì pomeriggio ai danni di un 23enne residente in via Arno. Due uomini, dall'accento sembravano originari del sud, hanno suonato alla porta dell'abitazione del giovane presentandosi come rivenditori di frutta: in effetti sul furgoncino  avevano alcune cassette di mele e di arance. Hanno quindi convinto il ragazzo ad acquistare alcune di queste cassette invogliandolo con il prezzo assai conveniente. Il…
Villimpenta   La classica «truffa dello specchietto», ovvero la frode più utilizzata sulle strade per spillare soldi agli automobilisti inducendoli a pagare una somma per riparare al danno causato all’auto del truffatore, anche se in realtà la rottura dello specchietto non è mai avvenuta. Come avvenuto ieri mattina a Villimpenta.  Ma stavolta la “vittima” presa di mira di prima mattina dai malfattori ha avuto la prontezza di inserire la marcia ed andarsene nonostante il tentativo di intimidazione di due individui poco raccomandabili. La…
L'assessore risponde agli attacchi riguardo il piano d'emergenza
Caccia alle nutrie: braccio di ferro tra Fava e gli animalisti
Mantova Emergenza nutrie: sull’annoso problema che attiene la proliferazione di questo roditore non tutti sembrano condividere la medesima posizione. Tra i principali contestatori in tal senso le associazioni animaliste del territorio, che hanno attaccato via web la campagna di eradicazione della specie messa in campo da Regione ed enti territoriali. Nel mirino degli animalisti in primis l’assessore regionale all’Agricoltura  Gianni Fava, protagonista la settimana scorsa di un tavolo tecnico coi sindaci delle province di Mantova e Cremona al…
Arresti dei carabinieri a Curtatone e Sermide
Hascish, marijuana e Xtc: due spacciatori in manette
Mantova Due persone arrestate e una denunciata per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E' il bilancio di una serie di controlli messi in atto dai carabinieri nella giornata di ieri in varie zone della provincia. A Curtatone i carabinieri della stazione locale hanno arrestato C.R., un 25enne di Mantova. Il giovane è stato notato nei pressi del parco Nicholas Green mentre stava cedendo droga ad alcune persone. Appena i carabinieri hanno fatto per avvicinarlo, il 25enne ha cercato di allontanarsi a bordo della sua auto. C'è…
Castel d'Ario   Un agguato in piena regola. Ma questa volta non si è trattato di uno scherzo di Carnevale. Vittime del singolare furto avvenuto sabato notte a Cerea, nel veronese, sono state alcune figuranti dell’associazione mantovana il “Drappo d’oro” di Castel d’Ario. Arrivate verso le 19.30 nella località veneta per partecipare al tradizionale carnevale notturno, le “damigelle” si sono svestite dei rispettivi abiti civili per indossare i costumi di scena. Il “cambio” è avvenuto nel parcheggio del centro commerciale “Le Vallette”, una…