contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Oglio Po
All'interno lavoratori irregolari e pessime condizioni igieniche
Bozzolo I carabinieri di Bozzolo  hanno arrestato per il reato di trarre un ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri e sfruttamento di manodopera clandestina, un 44 enne di nazionalità cinese, titolare di un laboratorio tessile del posto.  All’interno di una piccola attività di confezionamento di calze, hanno proceduto al controllo di due clandestini per i quali era già in atto un provvedimento di espulsione, di tre lavoratori in nero (i numeri esatti sono ancora in corso di accertamento) nonché riscontrato numerose violazioni inerenti l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha elevato tre sanzioni amministrative (ammontanti a circa 12.000 euro) poiché tre operai della citata azienda non erano…
Vai all'articolo
Ricostruite le falangi mancanti con una tecinca in 3D
La statua di Cornelio è tornata alla luce
Ostigllia La statua d Crnelio Nepote, nell'omonima piazza Cornelio, è stata retaurata e scoperta stamattina, dopo un mese di lavori eseguiti dalla restauratrice dott. Maria Giovanna Romano. Un intervento, autorizzato dalla Soprintendenza dei beni Culturali  e del Paesaggio di Mantova che è iniziato con la posa del "biocida", sostanza apposita per eliminare le alghe, i muschi e licheni che nel tempo si erano depositate, che è proseguito con la ripulitura vera e propria della statua e del basamento, e al rifacimento delle falangi mancanti…
Giunto a metà del suo mandato, il primo cittadino stila un bilancio di quanto fatto in questi anni di governo
Il sindaco Cavatorta: "Alle polemiche noi rispondiamo coi fatti"
Viadana   Bypassare le polemiche in virtù di un approccio dedito al fare, nella convinzione che, come dichiarato al nostro giornale, il tempo possa essere effettivamente galantuomo, per dare ulteriore profondità e prospettiva all’azione dell’esecutivo. A metà mandato il sindaco Giovanni Cavatorta fotografa passato e presente ed immagina il futuro di Viadana, microcosmo complesso distribuito in oltre 100km, 13 comunità e con 20mila abitanti Sindaco, in questi due anni gli imprevisti non sono mancati, non ultimo il problema infrastrutturale…
Servizio straordinario dei Carabinieri di Viadana
Controlli a tappeto, denunciate 6 persone e fermati 59 mezzi
Viadana I Carabinieri della Compagnia di Viadana, nel corso di un servizio straordinario a largo raggio di controllo del territorio, svolto nella giornata del 12 Ottobre 2017, finalizzato al contrasto dei reati predatori e ad intercettare persone di interesse operativo, hanno denunciato a piede libero 6 persone, hanno controllato 118 persone e 59 mezzi, elevando 09 contravvenzioni al Codice della Strada. Nei comuni di giurisdizione della Compagnia di Viadana le Stazioni dipendenti hanno infatti effettuato numeros i  posti di controllo, con…
Incontri organizzati dall'Asst di Cremona
Open day sulla menopausa
Oglo Po  Il prossimo 18 ottobre, l’Asst di Cremona organizza un open day dedicato alla menopausa.  Il programma prevede:  visite ginecologiche gratuite su prenotazione dalle 14.30 alle 17;  incontri informativi a libero accesso dalle 17 alle 18.  Come prenotare le visite? Da martedì  10 ottobre sarà possibile telefonare al numero 0372408478, dalle ore 11 alle 14. Per usufruire di questi servizi, le donne potranno scegliere tra diverse sedi: ospedale di Cremona, Area Donna, 4o piano (Largo Priori 1, Cremona); consultorio di Cremona (Via S.…
Sopralluogo della Janson Bridging
Ponte di Casalmaggiore, un'alternativa è possibile
Oglio Po In attesa di sistemare il ponte vecchio e dell'eventualità di poterlo percorrere a senso alternato, martedì pomeriggio l’ingegnere della Janson Bridging, dell'omonima azienda leader nella costruzione di ponti,  ha esguito, accopagnato dal consigliere Ferroni,  un sopralluogo nella zona con la conclusione che un attraversamento alternativo si può fare. Le tempesitche previste: sei mesi. " Con i soldi che serviranno a mettere in prima sicurezza il ponte, con tutti i dubbi del caso, però si appronterebbe una struttura alternativa”, ha…
Sarebbe una delle soluzioni in soccorso ai pendolari
Ponte di Casalmaggiore aperto a zig zag
Oglio Po Percorso tortuoso ma percorribile, quello che potrebbe dare modo agli automobilisti  di attraversare il ponte di Casalmaggiore, chiuso, si ricorda, da parecchio giorni perchè altamente ammalorato  Sta avanzando, infatti, l'ipotesi di aprire al transito l'infrastruttura a passo lento, non più di 30 chilometri all'ora,  e zigzagando per dare modo alle vetture di non percorre tratti pericolosi. Tale soluzione sarebbe pare fattibile ma non prima di tre settimane. Nel frattempo si attende l'incontro di giovedì a Roma tra gli…
Gazzuolo - Forse vittima di un malore
Cade in bicicletta. Grave un 67enne di Piadena
Gazzuolo E' arrivato in bicicletta da Piadena fino a Gazzuolo, dove è stato colto da un malore mentere era ancora in sella . A trovarlo riverso a tera in una traversa di via Roma sono stati i carabinieri della stazione locale verso le 8.40 di oggi. P.T., ciclista 67enne di Piadena, è stato così soccorso sul posto dal personale di un'ambulanza del 118 e quindi trasportato al Carlo Poma di Mantova, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata. Nonostante la gravità delle condizioni, il 67enne non sarebbe comunque in pericolo di vita.…
Viadana Una ragazzina di 16 anni è stata investita nella mattinata di Martedì nei pressi dell’Istituto Tecnico di Viadana da una vettura guidata da un uomo cinquantenne di Viadana. Secondo la ricostruzione la vettura, una fiat punto di colore rosso, avrebbe urtato la ruota posteriore della bicicletta condotta dalla ragazza, facendola cadere al suolo. La giovane, finita a terra, è rimasta ferita fortunatamente in maniera non grave. In un primo momento il guidatore si sarebbe fermato dicendo che sarebbe tornato subito dopo aver accompagnato il…
VIiadana Doppio colpo nella notte a Viadana dove dei malviventi, probabilmente gli stessi, hanno messo a segno due furti: uno nella scuola Vanoni ed uno ei locali dello Zaffanella, dove sono stati presi di mira gli spogliatoi, gli uffici ed i locali del Club House del Rugby Viadana). L’ammontare del bottino è ancora in corso di quantificazione ma si parla di furto di computer e danni alle strutture. Il tutto è accaduto nella notte tra lunedì e martedì e proprio le tempistiche e la vicinanza tra i due edifici derubati farebbe pensare che la…
Viadana Un corto circuito a un inverter ha rischiato di mandare a fuoco un campo dipan nelli fotovoltaici. E' successo nella mattinata di sabato a Bellaguarda all'interno di un'azienda agricola. Le fiamme, partite da un inverter dell'impianto, si sono rapidamente propagate ai cavi di collegamento ai pannelli e se nessuno si fosse accorto per tempo di quel che stava accadendo i danni sarebbero stati decisamente ingenti. Invece, grazie anche al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, li'ncendio è stato domato prima che le fiamme…
Viadana Tre auto nel fosso e due persone all'ospedale. E' il bilancio di un incidente stradale avvenuto oggi a mezzogiorno in via Pisacane a Viadana. stando alle prime riscostruzioni all'origine di uno scontro frontale fradue auto ci sarebbe stato un malore che avrebbe colto il conducente di uno dei mezzi, un fornaio. Questi sarebbe  stato visto sbandare sulla propria sinistra verso il centro della carreggiata senza correggere la traiettoria. In quel momento dalla direzione opposta sopraggiungeva un'altra auto, il cui conducente tentava…
L'assessore Fava: "Aspettiamo il progetto idraulico"
Ponte di barche: il coordinamento passa ad Aipo
Torre D'Oglio (Marcaria)  «Sulla manutenzione del ponte di Torre d’Oglio è stato convenuto oggi che il coordinamento per lo studio di fattibilità passa ad Aipo». Lo ha annunciato l’assessore all’agricoltura della Lombardia,  Gianni Fava , al termine dell’incontro organizzato nella sede dell’Utr Valpadana di Regione Lombardia, a Mantova. «La novità è che si è deciso di coinvolgere l’Autorità interregionale di bacino per il fiume Po in veste di coordinatore - ha precisato Fava - in quanto si cambia l’impostazione di fattibilità e si punta a…
San Matteo/ Cizzolo (Viadana) Dieci i mesi che serviranno per sistemare l'argine  tra le frazioni di San Matteo e Cizzolo. I lavori dell'intervento, che costeranno 2 milioni e 400 mila  suddivisi tra Regione (600mila), Aipo (1.200.000)  e Provincia (600)  inizieranno a giorni. "Un iter complesso durante il quale Aipo ha puntato sulla qualità e sul miglioramento del manufatto".
Un mese per conoscere dove intervenire e poi altro tempo per studiare cosa fare
Ponte sul Po: chiusura ad oltranza
Oglio Po Solo un mese per conoscere dove intervenire e poi si potrà capire cosa fare e solo dopo tutto ciò si potranno iniziare i lavori. Questo è il responso uscito dall'incontro tenutosi giovedì pomeriggo a Parma sulla questione ponte di Casalmaggiore, l'attraversamento che unisce la zona dell'Oglio Po (Mantova - Cremona) con l'area parmense (Colorno).  L'indagine che porta alla definizione dell'ammontare dei danni in effetti comprende diverse parti del ponte dai cavi, alle travi (che sono più di 90) fino alle stesse arcate. Nella…
Un impegno di circa di 2 milioni e 400 mila euro
Al via oggi i lavori sull'argine di Viadana
Viadana  <Giovedì finalmente viene consegnato il cantiere e iniziano i lavori di sistemazione dell'argine di collegamento tra Cizzolo e San Matteo. Dopo anni di disagi potranno avere inizio i lavori di consolidamento e di rifacimento della strada che collega le due frazioni del comune di Viadana e che funge da arteria principale per il traffico che da Pomponesco e Dosolo si sposta verso Mantova attraverso il ponte di Torre d'Oglio>. Lo ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, facendo il punto della situazione dei lavori…
In una sola notte svaligiate due ville attigue
Ladri seriali a Viadana
Viadana Ladri seriali a Viadana tra sabato e domenica: in una sola notte svaligiate due ville attigue ubicate in via Villa Santa Maria. In entrmabi i casi i malvieventi sono entrati dalla finestra del piano inferiore e una volta dentro, dopo avere messo a soqquadro tutte le stanze, sono scappati con diversi monil in oro e piccole somme di denaro. I danni, coperti da assicurazione, sono  ancora da quantificare. Sui fatti stanno indagando i carabinieri della stazione di Viadana.
Viadana I militari della locale Stazione Carabinieri, stanno indagando su due furti avvenuti all’interno di abitazioni di Viadana. In entrambi i casi i ladri hanno forzato le finestre e si sono quindi introdotti all’interno di due distinte abitazioni dove hanno arraffato alcuni monili in oro e piccole somme di denaro contante. I danni patiti sono in corso di quantificazione e sono coperti da polizza assicurativa. In tale contesto, il Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, al fine di contenere il fenomeno dei reati predatori, raccomanda…
L'assessore Fava: "Risorse saranno subito messe a disposizione"
Per il ponte sul Po la Regione sborsa 3,5 milioni
Oglio Po Pioggia di milioni per ripristinare il ponte di Casalmaggiore. Dopo la recente chiusura dell’infrastruttura la buona notizia è arrivata direttamente dall’assessore regionale all’agricoltura,  Gianni Fava che nel corso dell’incontro di ieri mattina in Comune, ha annunciato la disponibilità di Regione Lombardia a stanziare 3,5 milioni di euro per gli interventi che si andranno a rendere necessari. Nel frattempo sul fronte della querelle politica si registra l’attacco dell’opposizione viadanese circa il tema della manutenzione stradale,…
A Viadana in via Milano
Furto in villa, via ori e denaro
Viadana Ladri in azione, ancora. Questa volta ad essere presa di mira è una villa singola in via Milano a Viadana. I malviventi hanno agito nel tardo pomeriggio di martedì, i proprietari erano fuori e loro, indisturbati, sono entrati in casa dopo avere forzato una finestra del piano terra. Una volta all'interno dell'abitazione hanno messo a soqquadro e sono scappati con diversi oggetti in oro, monili vari e del denaro in contante. Il bottino non è ancora stato quantificato tenuto conto che gli oggetti sottratti non sono coperti da polizza…
Oglio Po  Il Consorzio Casalasco del Pomodoro, che conta soci anche nel mantovano, nei giorni scorsi ha siglato l’accordo definitivo per l'acquisto del marchio De Rica da Generale Conserve S.p.A. L’operazione, che riporta lo storico marchio nella zona tipica della produzione di pomodoro, decreta il ritorno di un altro importante brand italiano direttamente in mano al mondo agricolo, espressione di una filiera tutta italiana con un forte legame con il proprio territorio di origine.  De Rica, marchio nato agli inizi degli anni sessanta e da…
Carabinieri - Promozione e trasferimento in Trentino
Chiofalo saluta Viadana con il grado di Maggiore
Viadana Nella giornata di ieri il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, nella cornice del palazzo seicentesco che ospita la Caserma E.Trotti, oltre ad aver ha notificato la promozione al superiore grado di Maggiore dei Carabinieri al Comandante della Compagnia di Viadana, Antonino Chiofalo, ha espresso un commosso saluto allo stesso neo Maggiore che da lunedì 4 settembre verrà trasferito presso un prestigioso Comando Compagnia Carabinieri in Trentino Alto Adige. Nell’occasione, il Comandante…
Viadana Scontro fra quattro auto con tre persone ferite oggi alle 13.40 all'imbocco del ponte sul Po a Viadana in direzione di Boretto. La circolazione è stata sospesa su tutto il ponte per circa un paio d'ore per permettere la rimozione dei mezzi incidentati. Il traffico ha ripreso a circolare normalmente verso le 16.30. Coinvolte nell'incidente una Ford Fiesta, una Peugeot, e due Citroen, una C4 e un van.Dinamica al vaglio dei carabinieri di Viadana intervenuti sul posto per i rilievi di legge. I feriti, estratti dalle lamiere dal…
Viadana Quando è tornato a casa verso le 22 di giovedì scorso ha scoperto che i ladri lo avevano preceduto entrando dalla finestra della sua abitazione. E' successo a Viadana in via Torbari. Qui una banda di malviventi ha preso di mira la casa che in quel momento era vuota perché il proprietario era al lavoro. Quando quest'ultimo è rientrato in serata ha aperto la porta di casa per travarsi di fronte la classica scena che si presenta di frontye a chi ha subito un furto: stanze messe a soqquadro e impossibilità di quantificare quanto è stato…
Domenica a San Martino dall'Argine
Apre “Il Glicine” il primo bed&breakfast del paese
San Martino dall’Argine Domenica inaugura a San Martino dall’Argine “Il Glicine” il primo Bed And Breakfast del paese. Il Glicine si trova in   via Isole, 7/bis/A, una piccola via del centro abitato.  Le stanze per gli ospiti hanno tutte il nome delle donne di famiglia: Linda, Adelaide e Vanda. Per gli ospiti colazioni di qualità al punto che  saranno  serviti  frutta,  prodotti alimentari biologici/equo solidali. In stagione prodotti a km “meno di zero” perchè provenienti dall’orto di casa.  Non solo questo, tutto viene posto in versione…
Il Comune di Viadana risponde alle polemiche dei cittadini
Rosso stop: “Installato per la sicurezza degli automobilisti”
Viadana  Rosso stop a San Martino: il consigliere  Romano Bellini r eplica alle polemiche, diffuse sui social in questo periodo, in merito ad un numero eccessivo di multe. Secondo l'esponente di maggioranza nessuna voglia di “far cassa” nelle intenzioni di Palazzo Matteotti, ma solo l'impegno nel garantire la sicurezza in prossimità dell'incrocio. «Dopo l’insediamento della nostra amministrazione - spiega - abbiamo notato che all'incrocio tra via Cavour e via Convento si sono verificati molti incidenti, alcuni con feriti, quasi tutti causati…
Il sindaco "Aumenteremo i controlli"
Rifiuti lungo l'argine di Buzzoletto
Buzzoletto (Viadana)  Incivili in azione sull'argine di Buzzoletto. Il sindaco di Viadana  Giovanni Cavatorta, condanna la “prassi”, purtroppo sempre più frequente, di gettare i rifiuti lungo l'argine della frazione.  Già intraprese misure correttive: «Manderemo ulteriori passaggi del gestore del servizio rifiuti a raccogliere questo scempio. Oltre a inquinare l'ambiente e deturpare il paesaggio - dice Cavatorta - questi incivili che si prendono la briga di caricare la macchina di immondizia per andare sull’argine a scaricare, devono…
L'incidente mercoledì mattina a Pomponesco
Scontro tir-moto: perde la vita un 50enne
Pomponesco Scontro mortale questa mattina (mercoledì 23 agosto) poco prima di mezzogiorno nei pressi di Pomponesco in via delle Industrie, a perdere la vita Robertino Grilli,  50 anni e residente a Dosolo.  L'uomo era a bordo della sua moto quando, per cause e dimaniche che ancora sono al vaglio delle forze dell'ordine intervenute, è stata investita da un mezzo pesante condotto da un 58enne ferrarese. Sul posto  i mezzi del 118. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Il sindaco di Bozzolo ha già pronto il progetto
Bypass ferroviario, il Comune disponibile all'acquisto delle aree
Bozzolo Bypass ferroviario al centro dell’attenzione del Comune di Bozzolo che nei giorni scorsi ha chiesto l’apertura di un tavolo di concertazione  in Regione dicendosi, inoltre, disponibile a partecipare alle spese per l’acquisto delle aree interessate dai lavori. Quello delle lunghe attese davanti al passaggio a livello è uno dei problemi principali del Comune di Bozzolo per il quale da tempo la cittadinanza chiede una soluzione. Le lunghe code in attesa del passaggio dei treni non è, infatti, un disagio solo in termini di tempo ma anche…
Piadena Li chiamano i “rapinatori dell’ultima spiaggia” quelli che si avventurano in banca per racimolare poche centinaia di euro. E’ successo anche ieri mattina a Piadena, località  poco distante da Bozzolo, dove due persone sono entrate nella filiale di Banca Intesa andandosene con due o trecento euro. L’istituto sorge sotto i portici praticamente  in centro al paese e vicinissimo alla locale Caserma dei Carabinieri. I due personaggi travisati con parrucche  hanno intimorito l’impiegata e i clienti impugnando dei taglierini e ordinando…