Oglio Po
Oggi alle 20:03
Viadana, controlli a tappeto
Il blitz eseguito dai Carabinieri a Viadana
Viadana - Capodanno cinese amaro per due aziende viadanesi. Infatti diverse irregolarità e numerose violazioni inerenti all’igiene e alla sicurezza sui luoghi di lavoro sono il risultato di un blitz eseguito dai Carabinieri nella mattinata odierna, sabato 17 febbraio, presso due aziende tessili gestite da cinesi nel Comune di Viadana, uno poco distante dal centro, l’altro in zona Gerbolina. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri di Viadana e da quelli della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, coadiuvati dai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova (coordinati dalla dirigente dell’ispettorato territoriale), dal personale dell’INPS di Mantova, dall’azienda territoriale sanitaria Valpadana di Viadana, dell’ufficio tecnico del comune di Viadana. Quelle in questione erano…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Il sindaco del Comune di San Martino, Alessio Renoldi
San Martino dall’Argine - Comune di San Martino dall’Argine e sindacati uniti per aiutare le fragilità. E’ stato recentemente siglato un accordo tra l’ente, Cgil, Cisl e Uil e le organizzazioni dei pensionati Spi, Fnp e Uilp. Famiglie in difficoltà economiche, persone sole e nuclei famigliari con la presenza di un componente diversamente abile o ultra 65enni invalido e in situazione di disagio: questi i soggetti, come spiegato dal sindaco Alessio Renoldi, a cui l’accordo tra Comune e sindacati permette di offrire aiuti. Iniziative a cui si…
Dalla Cgil al sindaco di Viadana
Raccolta rifiuti: chiesta la revoca del gestore
Il sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta
Viadana - «Raccolta rifiuti Comune di Viadana. Bene i conti del Comune. Male la condizione dei lavoratori Adigest. Fp Cgil chiede la revoca dell’affidamento». Sono i rappresentanti della Fp Cgil, Elena Giusti e Pietro Lusvardi, a fare questa dichiarazione: «L’amministrazione di Viadana giudica estremamente positivi i risultati della gestione del servizio rifiuti presso il comune di Viadana che da marzo viene fatta da una Ati (associazione temporanea di impresa) composta da Sesa - azienda pubblica e Adigest - azienda privata. Ma al contrario…
Il ponte sul Po di Casalmaggiore
Casalmaggiore - Un contributo per aiutare le attività che hanno subito perdite consistenti a causa della chiusura del ponte sul Po, disposta lo scorso settembre a causa dei seri danni strutturali scoperti. L’ipotesi è stata discussa venerdì sera, 16 febbraio, durante il consiglio comunale di Casalmaggiore. Potrebbe essere un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Comune a cercare di risollevare le sorti delle attività commerciali e delle imprese artigianali e turistiche danneggiate dalla chiusura del ponte sul Po. Obiettivo dell’…
Il municipio di Viadana e, nel riquadro, il sindaco Giovanni Cavatorta
Viadana - «Una presa in giro»: il sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta, non usa mezzi termini per commentare la decisione di Poste Italiane di recapitare la corrispondenza a giorni alterni nel viadanese. Il primo cittadino si sofferma su un ulteriore peggioramento del servizio a discapito del territorio: «La notizia che avanza da Poste italiane di recapito della corrispondenza a giorni alterni invece che quotidianamente - decisione presa prendendo come parametro i Comuni con densità inferiore ai 200 abitanti per km2 - è decisamente…
Viadana, nessuno se n'è accorto
Spari contro auto: atto vandalico o intimidatorio?
Spari contro auto: atto vandalico o intimidatorio?
Viadana - Un semplice atto vandalico o un’intimidazione in piena regola? A distanza di alcuni giorni dall’episodio dell’auto danneggiata a Viadana resta il mistero sul movente di un tale gesto. L’episodio era avvenuto nella notte tra venerdì e sabato 10 febbraio in via Vigna. Ad essere presa di mira una Bmw X3 di proprietà di una famiglia di origini calabresi da poco trasferitasi in paese. Nella circostanza gli autori del danneggiamento avevano tagliato tutti e quattro i pneumatici e forato il bagagliaio con un colpo di arma da fuoco.…
Via i cellulari dagli spogliatoi
Ladri in azione al centro sportivo di Gussola
Il Palatenda di Gussola
Gussola - L’intento era quello di razziare quanto più possibile all’interno del centro sportivo, complice il buio della sera e la concomitanza di allenamenti e gare di campionato. Ma qualcosa, o meglio qualcuno, ha rovinato i loro piani facendoli desistere dal completare l’opera avviata. Teatro del raid ladresco, occorso nella serata di martedì 13 febbraio, gli impianti sportivi del Comune di Gussola nel cremonese. Solo in una circostanza il colpo è andato a segno: i soliti ignoti, già notati poco prima aggirarsi con fare furtivo nei pressi…
Il sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta
Viadana - Dal consistente elenco di progetti e investimenti annunciati dal sindaco Giovanni Cavatorta, durante il consiglio comunale di lunedi 12 febbraio a Viadana, tre sono quelli che hanno catturato maggiormente l’attenzione. La realizzazione della bretellina per unire Cizzolo alla Sp 57, la costruzione della caserma per i Vigili del Fuoco e 500mila euro da destinare alla piscina comunale, la cui convenzione con una società privata sta per scadere. Sia dei problemi per il traffico che angustia le frazioni nord che della caserma si parla…
Dai giovani della scuola di cucina
Viadana, allestita una deliziosa “Maialata”
I giovani cuochi della scuola di Viadana
Viadana - Una ventina di ragazzi ha rinunciato al sabato libero per rimanere a scuola e preparare uno speciale menù per docenti, personale e ospiti dello Ial, la scuola professionale di Viadana che prepara Operatori alimentari. Giovanissimi studenti, in divisa bianca, sotto la regia di Felice Bacchi e della direttrice Elisabetta Larini, hanno allestito una deliziosa “Maialata” anzi la “MaIALata” inserendo nel termine la sigla dell’Istituto. Insalata di cotechino con radicchio e polenta fritta, ciccioli seguiti dal riso alla pilota con…
Si teme un "conflitto d'interesse"
Commissione Pgt: Bozzolo rimanda la nomina
Il municipio di Bozzolo
Bozzolo - Nei giorni scorsi a Bozzolo era fissata la riunione per il rinnovo della commissione per la valutazione alla variante al Pgt. Un appuntamento che alla fine è saltato con una riconvocazione che avverrà, probabilmente, a fine mese. Il problema, secondo alcune delle numerose associazioni invitate, nasceva da fatto che a far parte della commissione erano inseriti due nomi scelti dalla giunta comunale, il secondo dei quali a stretto contatto professionale con il primo che fa parte dello stesso ufficio tecnico dell’ente. Accortasi dell’…
Legato alla biblioteca “Martani”
Marcaria, s'inaugura il nuovo "punto prestiti" di Cesole
La biblioteca di Marcaria e, nel riquadro, l’assessore Castagna
Cesole (Marcaria) - Conto alla rovescia per l’inaugurazione del punto prestiti della frazione di Cesole, nel Comune di Marcaria, legata alla biblioteca “Filippo Martani”. Non solo un luogo dove sarà possibile leggere e trovare i libri più belli di sempre ma anche uno spazio che possa ospitare eventi ed iniziative culturali: questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefissata con la creazione della biblioteca e del punto prestiti. Proprio questo, sarà inaugurato domenica 18 febbraio, alle ore 15:00, a Cesole. Un nuovo spazio…
Viadana, il sindaco risponde al Pd
Cavatorta taglia corto: "Il bilancio guarda al futuro"
Viadana, un momento del Consiglio comunale
Viadana - Replica immediata del sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta, alle perplessità di Nicola Federici e Adriano Saccani, i consiglieri Pd che hanno avanzato dubbi sul bilancio previsionale, all’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì sera 12 febbraio. «Circa gli oneri dirottati per finanziare la spesa corrente - ha precisato il primo cittadino - è un’operazione prevista da finanziarie del governo di centrosinistra. Sono alcune decine di migliaia di euro, vogliamo garantire la copertura per precisa volontà degli altissimi…
Il sindaco di Sabbioneta: "Una bella sorpresa"
Dal Miur 120mila euro per la sicurezza nelle scuole
La scuola di Sabbioneta e, nel riquadro, il sindaco Aldo Vincenzi
Sabbioneta - Anche il Comune di Sabbioneta tra gli enti che beneficeranno dei fondi, in tutto quasi 6milioni di euro, messi a disposizione dal Miur per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Alla Piccola Atene sono stati assegnati 120mila euro. E’ di alcuni giorni fa la notizia dell’attribuzione di fondi statali per la scuola primaria di Sabbioneta. Il denaro, che proviene dal maxi fondo della presidenza del consiglio, è stato, infatti, assegnato dal Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - a diverse…
Agenti della Polizia locale di Viadana e, nel riquadro, il consigliere Bellini
Viadana - È un bilancio più che positivo quello relativo alle attività svolte nel 2017 dagli agenti della Polizia locale in forza al Comando di Viadana. Romano Bellini, consigliere comunale con incarico alla sicurezza, ripercorre l’anno appena trascorso. Un’occasione per fare un excursus sulla sicurezza nel viadanese: «L’amministrazione - ha dichiarato - è soddisfatta dell’operato della Polizia locale. Ringrazio  gli agenti, il comandante Doriana Rossi e il vice Fabio Bruttomesso per l’ottimo lavoro svolto nel 2017. Un risultato lodevole…
Il municipio di Viadana e, nel riquadro, il sindaco Giovanni Cavatorta
Viadana - La presentazione del bilancio previsionale relativo al triennio 2018/2020, all’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 5 febbraio, ha permesso al sindaco Giovanni Cavatorta di fare una panoramica su alcuni “benefit” di cui potranno beneficiare i viadanesi: «Sono state confermate tutte le agevolazioni, come ad esempio, quella per i giovani che aprono attività nei negozi e locali sfitti per i primi tre anni con riduzione Imu (aliquota base 7,6 per mille invece che 10,3 dei negozi sfitti) ed esenzione Tari. Inoltre, l’Imu è…
Il candidato del M5S alla Camera, Stefano Capaldo
Viadana - «Voglio essere la voce del territorio»: così Stefano Capaldo, candidato alla Camera per il M5S per il collegio uninominale di Suzzara lancia l’iniziativa “Voce ai cittadini”, una casella mail (voceaicittadini.stefanocapaldo@gmail.com) dove confluiranno richieste, istanze, temi ed argomenti posti dalla popolazione. «Il M5S - ha dichiarato - è nato per ridare voce ai cittadini nelle istituzioni ed è questo lo spirito con cui voglio vivere questa esperienza di candidato alla Camera». Nel confronto con diversi interlocutori il modus…
Oglio Po, l'iniziativa “L’ospedale ci sorride”
Oglio Po - Attività ludiche e intrattenimento per i bambini ricoverati in ospedale. Questo il senso del nuovo progetto: “L’ospedale ci sorride”. L’iniziativa partita lo scorso 3 febbraio è stata promossa dal reparto pediatrico e dalla direzione medica dell’ospedale Oglio Po, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Avulss di Mantova, sezione dell’Oglio Po. Ogni sabato pomeriggio i clown volontari dell’Associazione saranno presenti nella sala giochi del reparto pediatrico per realizzare divertenti attività ludico-ricreative…
Bollette più leggere per i cittadini
Piano rifiuti virtuoso: Viadana risparmia 550mila euro
Il municipio di Viadana e, nel riquadro, il sindaco Cavatorta
Viadana - Per il secondo anno consecutivo, dopo 7/8 esercizi in cui questo passaggio non si perfezionava così presto, l’amministrazione presenterà nel Consiglio comunale di lunedì 12 febbraio il bilancio previsionale relativo al triennio 2018/2020. «Questo - ha esordito il sindaco Giovanni Cavatorta - ci permette di dare continuità all'azione amministrativa e stabilità politica. E’ stato frutto di un lavoro intenso. All'orizzonte una nuova fase per la Giunta viadanese: «Dopo il primo periodo in cui abbiamo riorganizzato, rimesso in moto la…
Iniziativa promossa dal Touring Club
Bandiere Arancioni: Sabbioneta aderisce anche nel 2018
Piazza d’Armi ospiterà un evento di Bandiere Arancioni
Sabbioneta - La Piccola Atene ha già deliberato di aderire anche per il 2018 al network Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. L’adesione comporta una spesa di poco più di 2mila euro. In cambio Sabbioneta potrà partecipare alle varie iniziative che verranno messe in campo quest’anno, particolarmente significative, perché i Network festeggia il suo ventennale. Dopo il 2017, “anno dei borghi”, il 2018 sarà l’anno dedicato al cibo, così come annunciato poche settimane fa dal Ministero dei Beni Culturali. In particolare sono previsti due…
La Chimica Spa e, nel riquadro, il pentastellato Stefano Capaldo
Pomponesco - Trasparenza, chiarezza e un’informazione puntuale in merito all’evoluzione dell’indagine sull’incidente, avvenuto il 20 luglio scorso nello stabilimento della Chimica Pomponesco Spa: richieste portate avanti dal Gruppo Pomponesco In Movimento e da Stefano Capaldo, candidato pentastellato alla Camera per il collegio uninominale di Suzzara. «Ci uniamo alla preoccupazione della cittadinanza e dei Comitati a tutela dell’ambiente e della salute. Ricordiamo che l’incidente sotto indagine fa seguito ad altri due episodi, fortunatamente…
L’ordinanza emessa dal sindaco, Giovanni Cavatorta
Viadana - Il sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta, ha emesso un’ordinanza ad hoc in vista del Carnevale. Alla base di questa decisione, la volontà di prevenire eventuali danneggiamenti. «Nel periodo di Carnevale - si ricorda nell’ordinanza - l’uso di bombolette schiumogene e spray o di altre sostanze imbrattanti simili, spruzzate o lanciate contro persone o veicoli sulla pubblica via e lo scoppio di petardi, provocano disagi e possono arrecare danno a cose e persone». Pertanto, durante i festeggiamenti - previsti domenica 11 febbraio a…
A Bozzolo presi altri 150 esemplari
Nutrie, nuovo corso in Comune per addetti alla cattura
Il municipio di Bozzolo e, nel riquadro, il sindaco Giuseppe Torchio
Bozzolo - Operatori addetti alla cattura delle nutrie riuniti lunedì 5 febbraio a Bozzolo per un corso di formazione. Un incontro, nato anche per confrontarsi sulle azioni future, a cui hanno preso parte rappresentanti di tutti i Comuni dell’Oglio Po, per conseguire l’abilitazione a livello A e B e poter agire su tutto il territorio, compreso il parco regionale dell’Oglio Sud. Intervenire su tutto il territorio dell’Oglio Po, comprese le zone del parco, così da poter aumentare il raggio d’azione e potenziare il piano di contenimento delle…
Casalmaggiore, il candidato Governatore
Attilio Fontana rassicura: i ponti sono una priorità
Casalmaggiore, visita del candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Lombardia, Attilio Fontana (primo a destra)
Casalmaggiore - Dopo Luigi Di Maio e Giorgio Gori, a sostegno delle rispettive campagne elettorali, domenica 4 febbraio è arrivato a Casalmaggiore, Attilio Fontana, candidato del centrodestra a guidare la Regione Lombardia dopo la rinuncia improvvisa di Roberto Maroni. Prima dell’incontro istituzionale in Municipio col sindaco Filippo Bongiovanni, anch’egli in lista per la Lega, Fontana si è recato presso lo stabilimento del Consorzio Casalasco del Pomodoro a Rivarolo del Re, dove il presidente Voltini e il direttore Vaia gli hanno…
Sabbioneta, così si presenterà il piano terra di Palazzo Ducale dopo i lavori
Sabbioneta - Nel generale quadro di valorizzazione dei beni culturali di Sabbioneta, prende avvio anche il riassetto dell’allestimento e il restauro conservativo del piano terreno di Palazzo Ducale. Il progetto non prevede cambiamenti radicali, ma introduce un riordino nell’organizzazione del percorso di visita, rivolto a restituire le relazioni tra gli spazi architettonici, tra le stanze stesse e l’esterno, nonché col cortile, misurata stanza a cielo aperto. A guidare la visita, integrata con testi descrittivi in differenti lingue, un “…
Sabbioneta: protagonisti 9 edifici
Nasce il Polo museale Vespasiano Gonzaga
La chiesa dell’Assunta, tra i nove edifici che formeranno il polo museale
Sabbioneta - A Sabbioneta nascerà il Polo Museale Vespasiano Gonzaga: dell’ambizioso progetto si era iniziato a parlare circa un anno fa ed ora, seppur ancora in divenire, è diventato realtà. Nove edifici di grande pregio artistico, impreziositi dai loro arredi, saranno i protagonisti del nuovo polo museale. Tra questi la chiesa dell’Incoronata; la chiesa arcipretale plebana dell’Assunta con la Cappella del SS. Sacramento;  l’Oratorio di S. Rocco; il museo vero e proprio disposto nell’antico palazzo Arcipretale; la chiesa  di S. Antonio…
Il municipio di Viadana e, nel riquadro, il sindaco Giovanni Cavatorta
Viadana - Nei prossimi giorni verrà firmato il contratto tra il Comune di Viadana e l’impresa “Tabai Geom. Andrea” a cui sono stati affidati i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Municipio dopo gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Lesioni e fessurazioni degli elementi murari (pareti e solai), di alcuni elementi lapidei ed infiltrazioni della copertura, tra i principali danni riscontrati. Le scelte relative all’adeguamento dell’immobile si sono basate sul miglioramento sismico dello stesso. Altri punti cardine delle linee…
L’assessore all’ambiente, Alessandro Cavallari
Viadana - L’Amministrazione comunale di Viadana scende in campo contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. A lanciare l’allarme verso questo fenomeno d’inciviltà sempre più dilagante è l’assessore all’ambiente Alessandro Cavallari: «Anche se a Viadana gli episodi in tal senso risultano ancora relativamente circoscritti rispetto ad altri Comuni mantovani il quadro resta comunque preoccupante. Purtroppo, infatti, sempre più casi vengono segnalati in tal senso agli operatori ecologici. La domanda che vorrei porre ai responsabili di questi…
Piazza degli Antichi, nel centro di Sabbioneta
Sabbioneta - Un innovativo percorso sinergico tra enti locali volto a sviluppare sul territorio nuove strategie di marketing turistico. Dopo l’approvazione della proposta, deliberata dalla giunta di Sabbioneta il 19 gennaio scorso, mercoledì 31 gennaio è arrivato l’ok anche da parte di San Benedetto Po. Ufficializzata quindi una nuova collaborazione tra i due Comuni mantovani e che in questa fase iniziale riguarderà principalmente le agevolazioni previste sui biglietti d’ingresso ai rispettivi complessi monumentali. «Per esempio - ha…
Foto di gruppo davanti al gustoso banchetto
Casalmaggiore - Il bar della stazione di Casalmaggiore è chiuso da anni e un gruppo di volontari ha sistemato mercoledì 31 gennaio un gazebo all’esterno della struttura offrendo caffè, thè e biscotti, tra l’altro realizzati a forma di treno, agli infreddoliti pendolari. Centinaia di persone che dopo la chiusura del Ponte sul Po devono servirsi della linea ferroviaria per raggiungere Parma, subendone tutte le conseguenze, come ritardi, cancellazioni e mancata corrispondenza con gli orari di lavoro o di studio. L’iniziativa la si deve al…
Rugby Eccellenza - Intervista a Finco
"Viadana, hai solo una cosa da fare: vincere a Mogliano"
L’italo-argentino Ramiro Finco
Viadana - Segnare due mete in partita è già difficile, figuriamoci una tripletta. Autore dell’impresa è stato l’italo-argentino Ramiro Finco, uno dei pilastri del Viadana, che sabato scorso, 27 gennaio, ha letteralmente fatto ammattire la Lazio. La vittoria per 6-32 in trasferta a Roma, dopo il passo falso a San Donà, ora ha bisogno di una conferma sabato 3 febbraio sul campo del fanalino Mogliano. E la “nuova” ala Finco sogna di ripetersi per aiutare la sua squadra nella corsa ai play off: «Magari!». Tre mete alla Lazio... «E’ stato…