contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Oglio Po
Arresto non convalidato. Resta solo denunciato
Bozzolo Arresto non convalidato. Si procederà con una denuncia a piede libero nei confronti del "rambo" 57enne di Bozzolo (leggi qui l'articolo) fermato l'altro ieri dai carabinieri mentre si aggirava armato di Kalashnicov in golena a Dosolo. A decidere di non procedere con l'arresto è stata la stessa procura di Mantova questa mattina, quando si è tenuta l'udienza di convalida davanti al gip. Il magistrato competente, a fronte degli accertamenti eseguiti dai carabinieri e del fatto che il 57enne, un preparatore atletico, non avesse precedenti penali, non avrebbe dunque ravvisato gli estremi per procedere con un arresto e ha chiesto e ottenuto dal gip che l'arresto non venisse convalidato. La presenza nella golena di Dosolo del 57enne armato di tutto punto e con tanto di tenuta mimetica…
Vai all'articolo
Viadana  Continua il durissimo braccio di ferro tra Adl Combas e le altre organizzazioni sindacali che non si trovano in sintonia sulla vertenza Viadana Facchini. Prima si parlava di 271 licenziamenti, adesso Stefano Re dei Cobas denuncia la mancanza di impegno da parte della committenza intenzionata ad assumere, attraverso un'agenzia interinale circa 210 lavoratori  escludendone circa 60. «Nelle ultime settimane - scrive Stefano Re - sono stati innumerevoli i tentativi da parte nostra di ricercare canali di confronto per risolvere la…
In manette un 57enne di Bozzolo
I carabinieri arrestano Rambo in golena
Viadana Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana sono intervenuti a Viadana in fazione Cavallara in quanto era stata segnalata una persona sospetta che si aggirava nei boschi della zona golenale con un fucile a tracolla. Immediatamente giunti sul posto, i militari individuavano subito una persona  dal fisico asciutto e prestante che, senza apparente motivo, in tuta mimetica si aggirava nei boschi. In tempi come questi, dove in zone non troppo lontane dal mantovano si sta cercando un…
In manette un 57enne di Bozzolo
Rambo in golena: arrestato dai carabinieri
Viadana  Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana sono intervenuti a Viadana in fazione Cavallara in quanto era stata segnalata una persona sospetta che si aggirava nei boschi della zona golenale con un fucile a tracolla. Immediatamente giunti sul posto, i militari individuavano subito una persona  dal fisico asciutto e prestante che, senza apparente motivo, in tuta mimetica si aggirava nei boschi. In tempi come questi, dove in zone non troppo lontane dal mantovano si sta cercando un…
Cooperatva assente al tavolo di lavoro. Si aspetta il 31 maggio
Licenziamenti Composad: ancora nulla di fatto
Viadana Nuovo incontro ieri per discutere della questione Composad - Facchini, nonchè sull’annunciato licenziamento di 271 lavoratori. Al tavolo hanno preso parte Cisl, Cgil e Ald Cobas. Assente, invece, Composad. «Avevamo auspicato che all’incontro fossero presenti anche i soggetti interessati - quali Composad e la cooperativa che ha in appalto le attività - per chiarire il futuro dei lavoratori», così esordisce Stefano Re di Ald Cobas. Un ennesimo incontro che vedeva al centro della discussione la vicenda Facchini ed, in particolare, la…
Viadana  Viadana  Cred estivi: ieri  la presentazione delle attività promosse dal Comune di Viadana e gestite dalla Coop. Soc. Onlus Agorà. Ad illustrarle l’assessore all'Istruzione Ilaria Zucchini, presente con il direttore tecnico Agorà Milena Buraschi, Emanuela Mantovani dell’Ufficio Scuola e Cristiana Somenzari, responsabile dell'app MyViadana che fornirà tutte le notifiche. Teatro, laboratori artistici, piscina, espressione grafico pittorica e laboratori musicali nell’offerta per la scuola dell’infanzia “Carrobbio” (3- 6 anni) in cui si…
Viadana Si terrà già lunedì, convocato ieri da Legacoop, il primo incontro nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo dei 271 soci-lavoratori della Viadana Facchini. E da parte dei Cobas arriva il plauso per la convocazione a stretto giro. Spiega il sindacalista  Stefano Re: «È un chiaro dietrofront rispetto alla strategia dilazionatoria che la stessa Legacoop aveva provato ad imporre, con l’appoggio di Cgil, nei giorni scorsi, con la pretesa di una “moratoria di 10 giorni” alle attività sindacali, la sospensione dello stato d’…
Presa di mira la cartoleria di Gazzuolo
Banda del buco in azione, colpo da 13mila euro
Gazzuolo Allarme regolarmente inserito e nessun segno d’effrazione. All’apparenza tutto a posto se non fosse che i ladri sono entrati in azione praticando un foro nella parete sul lato posteriore e una volta dentro in pochissimi istanti hanno razziato il negozio. Ennesimo episodio predatorio occorso la scorsa notte nel centro cittadino di Gazzuolo e perpetrato ai danni dell’edicola tabaccheria di Oronte Valenti. Un colpo studiato nei minimi particolari e messo a segno da una banda di veri e propri professionisti.  Un bottino cospicuo da…
"Il Governo deve isitutireil reddito di cittadinanza"
Facchini Viadana: M5S chiede di salvare i posti di lavoro
L'onorevole Luigi Gaetti del Moviemnto 5 Stelle  interviene sulla questione Facchini e sulla possibilità che possano rimanere senza lavoro  271 persone. "Stiamo seguendo con molta preoccupazione gli sviluppi della vicenda che ha coinvolto i lavoratori della cooperativa Viadana Facchini impiegati presso l'azienda Composad del Gruppo Saviola e auspichiamo che le parti trovino al più presto la soluzione ad un problema che sembrava superato con la sottoscrizione degli accordi davanti al Prefetto solo un anno fa. Se è vero che il settore sembra…
Venerdì sera a Pomponesco
Ecco la squadra dell'Angelicchio
Pomponesco Tutto pronto a Pomponesco per la presentazione ufficiale della lista del candidato sindaco Silvia Angelicchio che correrà alle prossime elezioni amministrative con la lista “Insieme per Pomponesco”. Si presenteranno alla cittadinanza oggi i candidati della lista che vede come aspirante sindaco l’avvocato Silvia Angelicchio. L’incontro è in programma per le ore 21, presso la Sala Civica del Comune di Pomponesco in via F.lli Cantoni 40. Ospite dell’appuntamento sarà l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava che interverrà a…
Viadana: decisione di Legacoop
Facchini, in arrivo gli stipendi di aprile
Viadana   Dopo tante notizie negative sembrano ora arrivare anche spiragli positivi per i lavoratori della Facchini di Viadana. In questi ultimi giorni era, infatti, arrivata la notizia del licenziamento di 271 dipendenti che aveva  scatenato mobilitazioni e preoccupazione tra le parti in causa. Proprio martedì si è svolta, infatti, l’ennesima assemblea sindacale con i lavoratori per discutere delle decisioni prese nell’ultimo periodo e su ciò che attenderà i lavoratori in futuro, nonchè le mosse da fare in vista degli imminenti…
A Viadana poco prima delle 13
Porta aperta, ladri in casa
Viadana Furto in abitazione nella tarda mattina di martedì a Viadana. I proprietari erano fuori casa e, secondo la denuncia raccolta dai carabinieri della locale stazione, si erano dimenticati di chiudere la porta a chiave, forse perchè si erano allontanati per una breve commissione e sarebbero rientrati da lì a poco. Trovando, perciò, tutto aperto i ladri sono entrati e in pochissimo tempo hanno messo a soqquadro tutte le stanze per poi scappare con un alcuni monili in oro e del contante scovato qua e là. Il danno, che è in corso di…
Solo ad aprile 12.500 i visitatori
Sabbioneta: in 4 mesi 20mila turisti
Sabbioneta  Sono circa 20mila le persone che hanno visitato i palazzi di proprietà del Comune di Sabbioneta  nei primi 4 mesi dell'anno, da quando CoopCulture è subentrata nella gestione del patrimonio monumentale della Piccola Atene, ovvero la Galleria degli Antichi, Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e il Teatro all’Antica. Nel solo mese di aprile, tra ponti e festività pasquali, sono stati registrati più di 12.500 visitatori, con un incremento del 29% rispetto ai dati del biennio passato. «Siamo molto soddisfatti di questi primi risultati…
Nei guai un 25enne e un 46 enn. Il truffato è di Bozzolo
Cerchi auto in vendita: è una bufala
Bozzolo Mettono in vendita on  line i cerchi dell'auto, ricevono i soldi ma loro, in cambio, non mandano  nulla. Finiscono così nei guai due amici, un 25enne residente a Cosenza e un 46enne residente a Roma, per il reato di truffa in concorso. Ancora una volta la truffa corre sul  web  e ancora una volta, nonostante le raccomandazioni da parte delle Forze dell'ordine, c'è qualcuno che ci casca. Il truffato è un giovane bozzolese che, ammaliato dal prezzo vantaggioso ha accettato di comprare  on line i quattro cerchi per le gomme della sua…
L'uomo denunciato dai Cc di Gazzuolo
In auto abiti taroccati, nei guai 31enne
Gazzuolo All'interno dei controlli effettuati sabato scorso dai carabinieri della Compagnia di Viadana ,  e in particolare da quelli di Gazzuolo,  è stato denunciato per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione un 31enne  di origine marocchina. L'uomo,  con precedenti specifici, è stato fermato a bordo della sua auto dai militari dell'Arma durante un normale controllo e all'interno del veicolo sono stati trovati diversi capi d'abbigliamento - magliette e camicie - con marchi e segni contraffatti. Nella circostanza tutti gli…
Feriti lievemente due giovani di San Martino
Investe due ciclisti, scappa ma poi ritorna
San Martino  Paura  domenica sera per due giovani ciclisti investiti da un’automobile che in un primo momento avrebbe proseguito la marcia senza fermarsi. Pochi istanti dopo, però la donna che era alla guida della vettura, arrivata a casa, si sarebbe confidata col marito e di conseguenza, spaventata e sotto shock,  è ritornata sul luogo dell’incidente per verificare, soprattutto, le condizioni dei due ragazzi caduti a terra e fornire le proprie generalità ai Carabinieri nel frattempo giunti sul posto. Tutto è accaduto, come si diceva,…
Intervento di Commessaggio sull Sp59 e Sp73
Luci e barriere, più sicurezza per l'incrocio
Commessaggio  Il Comune interviene su due strade provinciali e mette in sicurezza un incrocio in corrispondenza del quale, nel corso degli ultimi due anni, si sono verificati due incidenti mortali. Si tratta dell’incrocio tra la proviciale 59, che parte poco fuori Gazzuolo e arriva fino  a Viadana, e la provinciale 73, che invece collega Commessaggio con la sua minuscola frazione di Bocca Chiavica. La pericolosità dell’incrocio è data dai ristretti spazi di manovra per i mezzi che si immettono sulla provinciale 59 dalla provinciale 53, dai…
Ieri a Campitello
Ladri messi in fuga dal cane
Campitello Tentato furto nella tarda mattinata di ieri in un’abitazione privata di Campitello. Erano circa le ore 12 quando dei ladri hanno cerato di introdursi in una casa in via Valdossola. Un furto che non è però riuscito: a rovinare i piani dei malviventi la presenza del cane dei proprietari di casa che accortosi della presenza degli estranei ha dato l’allarme mettendo in fuga i ladri. In quel momento, infatti, in casa non era presente nessuno e se il cane non avesse attirato l’attenzione dei vicini i ladri avrebbero, forse, potuto agire…
I ladri hanno aggirato il sistema di sicurezza
Ladri alla tabaccheria di Pilastro, danni per circa 40mila euro
Pilastro Furto nella notte a Pilastro di Marcaria dove dei ladri si sono introdotti al “Bacco Tabacco cafè” distruggendo alcune slot presenti nel locale ed apportando danni alla struttura per un totale di 40mila euro. Sono riusciti ad evitare le telecamere di sicurezza, presenti nel locale, ed entrare spezzando due delle inferiate. In questo modo la scorsa notte  dei malviventi sono riusciti ad introdursi al “Bacco Tabacco cafè” di Pilastro. Un furto durato in tutto circa un’ora durante la quale i ladri hanno avuto il tempo, indisturbati, di…
Un 22enne di Canneto si è gettato da un cavalcavia nei pressi di Piadena
Si butta da 15 metri, salvo
Canneto/Piadena  Attimi di paura per un 22enne che nella tarda mattinata di oggi (giovedì) ha tentato il suicidio lanciandosi da un cavalcavia. Un volo di circa 15 metri da cui, però il giovane è riuscito miracolosamente a salvarsi. Poco prima aveva annunciato il tragico gesto su internet. Erano da poco trascorse le 12.30 quando un 22enne residente a Canneto sull’Oglio ha deciso con un gesto disperato di togliersi la vita lanciandosi dal cavalcavia di Piadena. Un volo nel vuoto, alto circa 15 metri, da cui però il ragazzo è uscito vivo. A…
Oglio Po Anche nel mantovano si svolgevano le razzie di una banda di cinque uomini di origine magrebina, arrestati dai carabinieri di Cremona nell’ambito di una operazione denominata “Luce nel Deserto” che prprodotto anche tredici denunce e ha permesso di recuperare almeno 100mila euro di una refurtiva che, ad una prima stima, si aggira sui mille pannelli solari. Perchè erano proprio i pannelli fotovoltaici la preda ambita dai cinque malviventi, tutti residenti nel bresciano e nel bergamasco: una banda ben organizzata che compiva puntuali…
Presentato il progetto per il sovrapasso ferroviario
Fava lancia la campagna elettorale della Malagola
Bozzolo «Persi i partiti per strada rimane la lealtà delle persone. Con quelle noi vogliamo ricostruire Bozzolo, con la gente e per la gente». Affermazione forte e decisa da parte della candidata sindaca per il Comune di Bozzolo  Sara Malagola, che ieri mattina ha inaugurato la sua sede elettorale. Presenti l’assessore regionale Giovanni Fava il referente territoriale della Lega Cedrik Pasetti, il sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini ed il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Matteo Masiello. Una mattinata durante la quale,…
Viadana E’ stato aperto al traffico il ponte di Barche d’Oglio sulla Strada Provinciale 57 Mantova - San Matteo - Viadana.  A stabilirlo è stata la Provincia di Mantova dopo che giorni fa ne aveva ordinato la chiusura per prevenire danni alla struttura, nonchè la sicurezza di chi ogni giorno deve percorrere il tratto. Da ieri mattina, alle ore 8.30, è stata così disposta la riapertura del ponte di Barche di Torre d'Oglio, tra Cesole e Viadana, ripristinando così la circolazione per tutti i mezzi. Una decisione, quella di ieri,  nata in…
In entrambi i casi i proprietari erano assenti
Furti fotocopia a Campitello e Viadana: rubati monili d’oro
Oglio Po  I padroni sono fuori casa e i ladri fanno incetta di oggetti preziosi. Doppio furto, stesso modus operandi, identica refurtiva. Due episodi predatori fotocopia sono stati messo a segno, l’uno a Campitello di Marcaria nella notte tra il 25 e il 26 aprile scorso, e l’altro nel centro cittadino di Viadana nella giornata del 26 aprile. Nella frazione di Marcaria i soliti ignoti sono entrati in azione in un’abitazione di via Montanara Sud. Nella fattispecie de quo i ladri, approfittando dell’assenza dei padroni di casa, si sono…
Intervento di rinforzamento della scarpata
Bozzolo, chiusa per lavori la Sp63
Bozzolo  Da mercoledì mattina interruzione del traffico lungo la Strada Provinciale 63 (Bozzolo - Sabbioneta - Viadana), nel Comune di  Bozzolo, per alcuni lavori di rinforzo della scarpata stradale. Il divieto di transito, predisposto dalla Provincia, si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori da parte del Consorzio Navarolo in modo veloce e garantendo, al contempo, la sicurezza degli automobilisti che ogni giorno percorrono quel tratto. Il divieto di transito scatterà dalle ore 9 alle 19, e si protrarrà fino alla…
Campitello Senza che nessuno si accorgesse di nulla, sono riusciti a smontare gli scuri di una portafinestra che poi hanno provato a forzare usando un trapano all’altezza della serratura. Fallito questo primo tentativo, c’hanno provato con un’altra portafinestra poco distante. Ma alla fine qualcosa deve aver disturbato i malviventi, che sono stati costretti a fuggire a mani vuote e, naturalmente, lasciando i quattro scuri di legno poggiati nel prato. L’episodio di è verificato all’alba di ieri in via Giuseppe di Vittorio a Campitello.…
Progetto del Comune di Viadana
Nuova vita alla ludoteca
Viadana Sarà la cooperativa di Guastalla “Il Poliedro” a gestire quella che il sindaco Giovanni Cavatorta di Viadana ha definito la nascita di un atteso progetto dedicato ai giovanissimi. «Un tempo esisteva la ludoteca che, per svariate ragioni, con le precedenti amministrazioni non è sopravvissuta. Adesso ci riproviamo unendo agli scopi ludici anche quelli di una attività formativa». Oltre ai giochi e al coinvolgimento  dei bambini dai 6 ai 14 anni, verrà allestito, su indicazioni degli istituti scolastici, un doposcuola in aiuto agli…
L'incidente sulla strada tra Cogozzo e Viadana
Scontro tir-auto, grave una 78enne
Cogozzo (Viadana) Grave incidente poco fa (giovedì 20 aprile) sulla Sp358, alle porte di Cogozzo. Nel sinistro  è rimasta gravemente ferita C.D.B., 78enne residente a Cogozzo mentre illeso l'autista del tir. Lo scontro infatti è stato tra un'auto, una Mini Cooper alla cui guida c'era la 78enne, e un mezzo pesante. Secondo una prima ricostruzione fatta dalla polizia locale intervenuta sul posto, per evitare di tamponare una vettura  che improvvisamente ha svoltato a sinistra  il conducente del tir avrebbe frenato bruscamente andando però, con…
Viadana  Cicilista investito da un’auto mentre attraversava la strada. L’impatto è avvenuto mentre l’uomo, dalla ciclabile, stava per immettersi sulla Strada Provinciale 59, a Viadana. Poteva avere conseguenze peggiori lo scontro avvenuto nella tarda mattinata di ieri, a Viadana, tra un’auto ed un ciclista. Ad aver la peggio un uomo, classe 1942, originario e tutt’ora residente a Viadana, investito mentre attraversava la strada. Erano da poco trascorse le 11 di ieri, infatti, quando il ciclista è stato investito da un’auto. Il tutto è…
Castel Goffredo  Attimi di paura ieri mattina sul campo di calcio del Comunale di via Svezia, a Castel Goffredo, durante la partita di calcio tra Castellana e Falco quando un giovane giocatore, a seguito di uno scontro di gioco, si sentito male. Il ragazzo è poi stato portato all’Ospedale di Castiglione. Sembrava una partita di calcio come tante altre quella di ieri se non fosse stato per un forte scontro tra due giocatori che ha richiesto, per uno di questi, l’intervento dei medici.   Uno scontro di gioco, durante una partita, può essere…