MANTOVA Mantova e la sua provincia hanno un nuovo questore: si tratta di Annarita Santantonio, che ieri ha dato il via al proprio servizio con un ricordo dei caduti della polizia nella sede di via Solferino. Successivamente ha incontrato il personale della Questura, le autorità civili e il prefetto Gerlando Iorio.
Di origine salentina, 61 anni, sposata e con due figli, si è laureata in giurisprudenza a 22 anni all’Università di Pisa. Nel 1988 è entrata in polizia come vicecommissario e poi assegnata alla Questura di Palermo (ufficio di gabinetto e ufficio immigrazione). Dal 1991 al 2004 ha lavorato in diversi uffici della Questura di Messina per poi essere trasferita alla Questura di Bologna: dapprima dirigente del commissariato distaccato di San Giovanni in Persiceto e poi dirigente dell’ufficio immigrazione.
Promossa primo dirigente nel 2007, è stata assegnata al compartimento di polizia ferroviaria per l’Emilia-Romagna quale vice dirigente e direttore dell’ufficio secondo. Nel gennaio 2017 ha assunto l’incarico di reggente del compartimento polizia ferroviaria per il Friuli Venezia-Giulia e nel marzo 2019 è stata riassegnata all’omologo ufficio di Bologna. Nel luglio 2020 ha conseguito la promozione a dirigente superiore. È stata insignita nel giugno 2017 dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana”. Nel maggio 2023 a Bologna le è stato conferito il “Premio Tina Anselmi – Un premio al lavoro delle donne” per l’impegno e i risultati ottenuti nel lavoro. Da ieri è questore della provincia di Mantova.