SHANGHAI I disegni di Andrea Antinori conquistano Shanghai e la giuria internazionale del Chen Bochui International Children’s Literature Award. In occasione di The China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF) a Shanghai dal 15 al 17 novembre 2019, il libro La grande battaglia di Andrea Antinori (Corraini Edizioni, 2019) ha ottenuto il riconoscimento di Miglior libro dell’anno.
Il Chen Bochui International Children’s Literature Award (CICLA) è uno degli storici premi letterari in Cina, e uno dei più importanti assegnati nel corso della CCBF. Fondato nel 1981 dall’autore di libri per l’infanzia Chen Bochui (1906-1997), viene assegnato a autori, illustratori e professionisti della letteratura per l’infanzia che hanno dato un grande contributo alla letteratura per bambini in Cina. Dal 2014 è diventato un concorso internazionale con una giuria di specialisti che mira a favorire lo scambio culturale, incoraggiare la produzione di contenuti per bambini e promuovere sane abitudini di lettura in Cina.
Ogni anno la giuria del CICLA si riunisce a Shanghai per valutare i migliori contenuti presentati in ciascuna categoria.
La Fiera internazionale del libro per bambini di Shanghai è l’unica interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico. Nata nel 2013, è il solo evento a livello mondiale con un profilo assimilabile a quello della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che dal 2018 ne è coorganizzatrice.
Con sei edizioni di successo alle spalle, CCBF si afferma oggi come un appuntamento immancabile, contribuendo all’incontro e allo scambio tra la Cina, con il suo patrimonio di letteratura e illustrazione, con il resto del mondo.
Il Premio internazionale per la letteratura per bambini Chen Bochui è organizzato da Shanghai Press and Publication Administration, dal Shanghai Baoshan District People’s Government e dalla Fondazione per la letteratura per bambini Chen Bochui, con il sostegno della promozione da parte di CCBF.