Bioblitz a Parco Bertone: dieci percorsi gratuiti per diventare scienziati per un giorno

    MANTOVA Domenica 2 giugno si svolge a Parco Bertone l’edizione 2019 del Bioblitz, evento di citizen science in programma nei parchi di Lombardia con la regia di Regione Lombardia e Area Parchi. Accompagnati dal biologo Cesare Martignoni, dal docente di ecologia Marco Bartoli e dalle guide ambientali Corrado Benatti e Giovanni Boni, i partecipanti saranno direttamente coinvolti in attività di osservazione, monitoraggio e documentazione delle preziose forme di vita che sono oggetto di studio nel ricco programma messo a punto per la giornata dal Parco del Mincio.

    Le attività si svolgono intorno a quattro temi di indagine scientifica a prevedono dieci escursioni della durata di un’ora ciascuna, secondo il seguente programma: “Il ruolo dei sirfidi nel ciclo vitale dell’impollinazione” (orari di inizio: 10.00, 12.00, 15.00, 17.30), “Re e regine dei cieli nel parco romantico” (orari di inizio: 11.00, 17.30), “Semi e germogli, un meraviglioso tesoro nel parco romantico delle Bertone” (orari di inizio: 11.00, 16.00), “Il brulicante mondo dei macroinvertebrati e delle macrofite d’acqua dolce” (orari di inizio: 11.30, 14.30). Alle ore 14 è prevista un ristoro a base di risotto offerto ai partecipanti ai diversi percorso.

    Mediante smartphone, i partecipanti potranno scaricare l’app gratuita Inaturalist e condividere le foto delle specie osservate sulla piattaforma internazionale dedicata alla biodiversità. Oltre ai grandi alberi secolari provenienti da diversi angoli del mondo e alle cicogne bianche che qui hanno costruito i loro nidi, il Parco delle Bertone è infatti popolato da numerosi “micromondi” tutti da scoprire e studiare.

    La partecipazione a tutte le attività del Bioblitz è gratuita, con iscrizione obbligatoria, mentre il biglietto d’ingresso alle Bertone ha un costo di € 2,00 per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni e over 70. Per informazioni: Segreteria Didattica tel. 0376 391550 int. 20 (lun-merc-ven mattino); email didattica@parcodelmincio.it; le iscrizioni possono essere effettuate online attraverso il sito www.parcodelmincio.it .