Investimenti da oltre 3,3 milioni per 18 progetti

    VIADANA Sono 18 i progetti relativi ad interventi sul territorio comunale già in essere o che dovranno svolgersi nei prossimi mesi: a darne notizia è il primo cittadino Nicola Cavatorta.
    «L’importo totale dei progetti – esordisce l’esponente di Palazzo Matteotti – ammonta a 3.315.113,26 euro di cui il Comune dovrà cofinanziarne 725.152,07 euro pari al 20% della spesa totale. Questa è frutto della media calcolata in considerazione del fatto che saranno realizzabili in quanto candidati/candidabili a band».
    Il rappresentante dell’esecutivo in carica prosegue fornendo ulteriori dettagli in merito ad alcune delle varie progettualità in questione: «Alcuni progetti sono finanziati a fondo perduto, altri chiedono un cofinanziamento che può andare dal 20% al 60% a carico dell’ente. Per alcuni di essi – continua – ci è giunta notizia proprio in questi giorni che sono stati finanziati: è il caso dei due bandi, per un importo totale di quasi 200mila euro, in favore della rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici (cimitero del capoluogo e Palazzo del Pidocchio), così come gli 85mila euro per il recupero di unità abitative adibite a servizi abitativi pubblici e i quasi 100mila euro finanziati al 100% per l’annualità 2022 relativi all’installazione di colonnine per la ricarica elettrica degli automezzi. Sempre dal bando Gal è stato ammesso il progetto di quasi 70mila euro per gli interventi di riqualificazione energetica dell’impianto di generazione del calore presso la casa albergo La Meridiana. Inoltre – prosegue ancora il primo cittadino viadanese – ammonta a 260mila euro il finanziamento relativo all’efficientamento energetico che impiegheremo per l’adeguamento degli impianti sportivi, di questo il progetto esecutivo è in corso».
    I progetti, insomma, a Viadana non mancano.