La Fiera di Grazie chiude in negativo ma il bilancio è più che positivo

Punto di forza il legame sempre più stretto con l’Europa, al centro

GRAZIE (Curtatone) Un bilancio nel suo complesso più che positivo per la Fiera delle Grazie 2018 di cui sono stati presentati ieri i dati definitivi nonostante l’ammanco di 18.292 euro.
Non sono i numeri a descrivere l’andamento ed il successo della manifestazione ferragostana di cui protagonista assoluta ogni anno è l’arte madonnara: questo il concetto rimarcato dall’amministrazione comunale nel mostrare il bilancio dell’ultima edizione della Fiera delle Grazie il cui sguardo va oltre i giorni di manifestazione come starebbero mostrando tante iniziative, anche economiche, che proprio a Grazie hanno visto la luce. «C’è stata una spiccata apertura all’internazionalizzazione – ha esordito il sindaco Carlo Bottani -, un grande punto di partenza per rilanciare la fiera 2019 e per il “Maggio graziolese”, per cui si sta già lavorando». Un ottimismo che guarda anche, e soprattutto, ai tanti contratti siglati il 16 agosto scorso tra diversi imprenditori mantovani nel contesto del progetto “Grazie Europa” – che ha portato alla Fiera ambasciatori provenienti diversi paesi europei – che ha concretizzato importanti investimenti per l’Italia.
Guardando ai numeri, invece, la Fiera dell’Assunta si chiude con una spesa complessiva di 165.870 euro ed un negativo di 18.292,44 euro. Spese le cui cifre principali vanno alla logistica con 62.554,94 euro, al settore cultura con 79.810,40 euro ed 8.650 euro per il gruppo di lavoro esterno (istituito dallo scorso anno per permettere la formazione di personale sempre più esperto nella realizzazione della fiera con la stipula di contratti ad hoc con la Pro loco).
«La Fiera sta crescendo sempre più – ha spiegato il vicesindaco Federico Longhi -, penso anche all’indotto creato per ristoratori, strutture ricettive e associazionismo locale. Serve una scelta politica che vada oltre il mero aspetto economico». Positivo il bilancio anche per l’assessore Cinzia Cicola che ha sottolineato le maggiori entrate per l’area commerciale grazie all’ingresso totale della Cosap nelle casse comunali (27.941.92 euro). Ammontano, invece, a 59.497,50 euro le sponsorizzazioni con Caem main sponsor. In calo rispetto al 2017 la quota parcheggi che si ferma a 5.880,16 euro (-16%). Guardando al numero di macchine che hanno utilizzato i parcheggi emerge, invece, (nonostante la pioggia del 14 agosto) un aumento di 3.800 auto rispetto al 2012, a parità di giorni di manifestazione.
Dati cui si aggiunge l’ottima organizzazione in tema di sicurezza con l’attivazione del decreto Gabrielli.