Telecamere e nuovi asfalti, Sabbione investe 120mila euro

Per le strade due tranche: lavori anche nelle frazioni

SABBIONETA Asfaltature e telecamere di videosorveglianza in arrivo nelle prossime settimane. Si tratta di un investimento di circa 120mila euro che il Comune intende realizzare a beneficio di tutta la comunità. L’ok è arrivato lo scorso sabato mattina nel corso della giunta.
Ovviamente si tratta di due progetti distinti: uno per l’asfaltatura delle strade e uno per l’installazione delle telecamere.
Per quanto riguarda le asfaltature, i lavori saranno divisi in due tranche. Una prima tranche è già finanziata con i 50mila euro arrivati dal Governo (a Sabbioneta come in numerosissimi altri Comuni sparsi in tutt’Italia) per opere di manutenzione e per le strade. In un secondo momento l’ente locale prevede di realizzare ulteriori lavori di asfaltatura tramite l’avanzo di amministrazione. In questo caso però i tempi potrebbero essere leggermente più lunghi, dal momento che sarà necessario approvare il bilancio e verificare a quanto effettivamente ammonterà l’avanzo di amministrazione a disposizione del Comune di Sabbioneta.
In linea generale, in ogni caso, l’ente intende intervenire quanto prima con la riasfaltatura di alcuni tratti di strada dislocati nelle varie frazioni – che si tratti di Vigoreto piuttosto che di Commessaggio Inferiore o di Breda Cisoni. In realtà l’elenco delle strade su cui il Comune intervenire non è ancora stato stabilito in modo definitivo. Gli uffici sono al lavoro proprio su questo fronte.
Per quanto riguarda le telecamere, si tratta dell’installazione di 12 occhi elettronici. Come spiega il sindaco  Aldo Vincenzi, si tratterà di otto telecamere “ordinarie”, che verranno installate in alcune zone sensibili come parcheggi, scuole, cimitero, piazzola ecologica e via dicendo, e quattro lettori delle targhe, che saranno posati agli ingressi del paese.
«I punti dove installare le telecamere – spiega Vincenzi – sono stati decisi insieme al comandante della locale stazione carabinieri. Si tratta di un intervento importante, di cui il paese ha bisogno e al quale stiamo ora provvedendo per la sicurezza di tutti i nostri concittadini».