CURTATONE Una stanza smart per i ragazzi ed i bambini affetti da autismo: questa la nuova iniziativa lanciata dalla Casa del Sole di San Silvestro grazie ad una donazione dei club Rotary della provincia. La camera, attrezzata con tecnologie “smart spaces”, sarà inaugurata in autunno per permettere al più presto ai bambini della Casa del Sole di poterne usufruire.
La stanza nasce da progettazioni sperimentali dei ricercatori del Politecnico di Milano che ne supervisioneranno l’organizzazione e che formeranno il personale per l’utilizzo di questo speciale locale progettato grazie ad un attento lavoro di analisi, ricerca e design di ricercatori di informatica e specialisti di disabilità infantile coordinati dai docenti di ingegneria Informatica del Politecnico. La “smart room”, infatti, è pensata soprattutto per bambini affetti da patologie dello spettro autistico (ma anche da bambini affetti da altri tipi di disabilità) e si basa sulla tecnologia P3s che permette di trasformare l’ambiente in una realtà multisensoriale interattiva che consente al bambino di conoscere e meglio utilizzare spazio ed oggetti , favorendo momenti di condivisione esperienziale, le relazioni e la comunicazione. La stanza è poi arricchita da strumenti di uso quotidiano, giocattoli, dispositivi digitali, sensori ed “attuatori” in grado di creare effetti luminosi, sonori e vibratori.
Il progetto sarà realizzato grazie al Rotary Club Andes di Virgilio e Curtatone, capofila, che ha visto la partecipazione dei Rotary Club Castiglione, Gonzaga e Suzzara, Mantova, Mantova Castelli, Mantova San Giorgio, Mantova Postumia e del e-club Victorinus Feltrensis che hanno voluto impegnarsi attivamente per il benessere e lo sviluppo dei bimbi e dei ragazzi autistici.
L’inaugurazione della stanza smart – che come detto si terrà in autunno – vedrà la partecipazione dei presidenti dei Rotary club e sarà ripresa da “Canale Europa”.