CURTATONE Nessun caso di legionella nel Comune di Curtatone: questo quanto affermato da Corte Spagnola in seguito ai risultati delle analisi effettuate nella frazione di Montanara nei giorni scorsi (le stesse che alcune voci davano, invece, come risultate positive al batterio).
Si chiude un capitolo che nelle ultime settimane ha tenutO alta l’attenzione, ed in alcuni casi anche la paura, a Curtatone in seguito al caso di legionella verificatosi a fine maggio a Montanara dove ad aver contratto il virus era stato un anziano già debilitato le cui condizione sarebbero ora migliorate e sotto controllo. Un caso da cui si era poi scatenato il timore tra i cittadini per altri possibili casi e successivamente la paura nata da alcune voci che davano come altamente probabile la legionella anche in altre diverse abitazioni della frazione. Rischio ora definitivamente scongiurato dopo la conclusione delle indagini svolte sia privatamente dai9 cittadini che da Tea – il Comune di Curtatone aveva stretto una accordo con il gestore del servizio idrico per effettuare nelle case di chi lo richiedesse controlli gratuiti.
«Lunedì ho raccolto personalmente tutte le analisi – spiega il sindaco Carlo Bottani, martedì abbiamo incontrato Ats che ci ha rassicurato sull’intera vicenda e ieri (mercoledì per chi legge, ndr) abbiamo incontrato una ditta specializzata per analizzare caso per caso. Ora comunicheremo a tutte le persone interessate che le analisi sono a posto». Nessuna delle tubature delle abitazioni analizzate nella frazione di Montanara sono, dunque contaminate dalla legionella (il batterio è sempre presente ma solo se supera i limiti stabiliti diventa pericoloso per la salute).
Archiviato, dunque il caso legionella e con esso, come Corte Spagnola spera, anche la psicosi che si era diffusa tra i cittadini in seguito alle voci circolate: «Non accetto queste cose, siamo davanti a fake news», sottolinea il sindaco Bottani in merito alle voci che sostenevano la presenza di legionella fuori i limiti previsti in diverse abitazioni di Montanara.
Rientrato l’allarme, comunque, il Comune non abbassa l’attenzione sull’argomento, tanto che a breve sarà realizzato un vademecum con tutti gli accorgimenti da adottare per prevenire ed eventualmente affrontare la legionella. La linea guida sarà distribuita a Montanara e da tutti consultabile sul sito web del Comune.