MANTOVA Un nuovo tassello viene a concorrere alla definizione del complesso mosaico di Mantova Hub, il grande piano di riqualificazione dell’area di Fiera Catena che si estende sino agli ex capannoni militari di San Nicolò. E proprio in uno di questi immobili troverà sede un centro scolastico universitario e per istituti superiori attrezzato di di laboratori con le finalità prescritte dalla comunità europea nell’ambito delle erogazione di fondi del Pnrr.
Si tratta, con questo, del secondo dei cinque capannoni ereditati dal Comune una decina d’anni fa dallo Stato con un processo di sdemanializzazione sollecitato da via Roma. Uno di essi è già stato prenotato dall’Aspef, l’azienda speciale del Comune, che intenderà insediarvi il centro diurno per soggetti disabili, e per il quale già esiste un impegno di spesa nel piano industriale della stessa. Adesso viene a incastrarsi anche l’elemento scolastico, già previsto peraltro nel “piano Boeri”, che somma alla scuola inserita nella struttura riqualificata della ex ceramica – nuova sede dell’istituto tecnico “Mantegna” – anche un centro da adibirsi a laboratori.
L’operazione è resa possibile grazie ai termini stessi delle missioni del Pnrr, che fra l’altro prevedono il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università. Nel caso, l’investimento è mirato allo sviluppo del “sistema di formazione professionale terziaria” (Its) del Pnrr che assegna risorse alle fondazioni Its Academy che tra il 2020 e il 2021 abbiano avuto almeno un percorso di formazione attivo, specifiche risorse finalizzate al potenziamento dei laboratori formativi, rispetto ai processi di trasformazione del lavoro, e alla realizzazione di nuovi laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la creazione di nuovi percorsi e l’incremento degli iscritti; condizioni queste che costituiscono altresì il target europeo della misura e degli obiettivi da raggiungere entro la fine del 2025.
Già nel luglio scorso il Comune ha approvato di concorrere alla realizzazione di una struttura per l’insegnamento universitario e per la realizzazione di laboratori degli istituti tecnologici superiori Its Academy, concedendo l’uso gratuito, per la durata di 10 anni, alla Fondazione UniverMantova del capannone 1 dell’area di San Nicolò in Gradaro, nell’ambito del progetto Mantova Hub “Piazza della Terra” da destinare ad attività universitarie e culturali. E ancora in agosto via Roma ha sottoscritto il contratto di finanziamento col ministero dell’istruzione e del merito e col soggetto attuatore, la Fondazione Its per l’agroalimentare sostenibile “Territorio Mantova” per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “Mantova Agrotech Labs Centre. Tale progetto prevede il coinvolgimento di diversi soggetti, con ruoli e apporti diversificati.
Al Comune, che in questi giorni ha predisposto e sottoscritto la bozza contrattuale, in qualità di socio della Fondazione, nonché di proprietario dell’area di “Mantova Hub” – in fase di rigenerazione urbana complessiva –, spetta di curare, in veste di stazione appaltante, le procedure di affidamento per le forniture e i servizi necessari al potenziamento dei laboratori degli Istituti tecnologici superiori.
Restano di competenza Its la predisposizione dei capitolati d’appalto, la validazione dei progetti, la nomina dei membri tecnici della commissione giudicatrice per valutare le offerte, la stipula dei contratti d’appalto con i fornitori, tutti gli adempimenti connessi ai pagamenti e quelli inerenti alla trasparenza, nonché il ristoro delle spese sostenute dal Comune per le procedure di gara e il riconoscimento della quota parte per l’aggiudicazione.