Canneto sull’Oglio Due interi paesi, Canneto e Casalromano, piangono la scomparsa del 41enne Francesco Tiranti: il decesso è arrivato ieri a seguito di una malattia che lo aveva colpito un anno fa e per la quale di recente era stato sottoposto a Parma a un trapianto di midollo che però non aveva dato i frutti sperati.
Grande appassionato di calcio fin da bambino, a Canneto sull’Oglio, il suo paese, e nella vicina Casalromano, era per tutti “Cecchino”, sia per il nome, Francesco, sia perché era infallibile nel gioco e non sbagliava mai un tiro in rete. Tiranti era dall’estate scorsa anche presidente dell’Asd Casalromano, squadra che milita in terza categoria e in precedenza a Canneto si era impegnato per diversi anni a trasmettere la sua passione ai più piccoli e assieme all’amico Francesco Zucca faceva parte dell’asociazione Fuorigioco che si occupa di realizzare il sogno sportivo delle persone con disabilità. Nel tempo aveva aiutato l’associazione Boom di Brescia e in soli tre mesi, pur malato, da gennaio a marzo, era riuscito a creare all’interno dell’associazione “Un dono nuovo” di Piubega una squadra di calcio a 5 per persone disabili.
La scomparsa di Tiranti ha suscitato profondo cordoglio e tristezza anche a Casalromano dove gli amici della squadra di calcio locale hanno pubblicato sul proprio profilo Instagram un commosso ricordo: “La notizia che non avremmo mai voluto dare, ma purtroppo la vita è questa: ci regala gioie e dolori e momenti dove ci dobbiamo stringere tutti insieme e dire grazie al nostro presidente che oggi ci lascia. Hai combattuto fino alla fine e questo ti rende onore e sarai ricordato per sempre da tutti noi. La tua società si stringe attorno alla tua famiglia e ti ringrazia per tutto quello che hai fatto per noi, per aver dato in questi anni la possibilità di giocare a calcio, cosa che tu hai sempre amato. Altre parole oggi non ci sono. Ciao pres. Ciao Cecchino. Ciao amico nostro”.
Francesco Tiranti lascia la moglie Fulvia Monteverdi e i piccoli Alessandro e Gabriele di 5 e 7 anni. I funerali saranno celebrati lunedì alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Canneto. Il rosario sarà recitato domani nella camera ardente, allestita nella sede della casa funeraria Ghidotti e Murelli, aperta sabato 30 e domenica 31 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.