Fiera di San Martino: 4 giorni di festa La novità è l’osteria del fungo pioppino

SAN MARTINO DALL’ARGINE Torna questa sera nel centro storico di San Martino dall’Argine un nuovo appuntamento con la tradizionale e antichissima Fiera di San Martino, tanto attesa dalla cittadinanza, dalle famiglie e anche dai visitatori limitrofi. A spiegarci come ogni anno, la kermesse sia in grado di riscuotere così tanto successo e una vasta partecipazione è il sindaco Alessio Renoldi. «La Fiera di San Martino è una fiera storicamente agricola e antichissima di circa 500 anni. – racconta il primo cittadino Essendo da sempre una fiera dalle caratteristiche agricole, come detto, in questi due ultimi anni abbiamo cercato di riportarla alle sue origini, ciò che ha sempre rappresentato. Ci saranno gli animali tra cui i cavalli, i trattori, i convegni agricoli e tantissime iniziative, oltre che il luna park nelle giornate di sabato e di domenica in piazza Matteotti ».

Tantissimi appuntamenti frutto della storia e della tradizione, che tuttavia, portano con sé anche bellissime novità da scoprire: «Al pari di ciò, introduciamo una grande novità – svela il sindaco di San Martino dall’Argine – l’oste ria del Fungo Pioppino, ingrediente della tradizione padana tipico del periodo autunnale. Per l’occasione sarà pertanto predisposto un menù caratteristico che si attiene alla stagione e al territorio». Un punto di ritrovo, un passatempo, un pezzo di storia del paese ma anche un luogo dove fondere amicizie e crearne di nuove: «Sono davvero contento perché la Fiera di San Martino si dimostra una grande fiera di paese in grado di coinvolgere tutte le associazioni e tutti i volontari, capace di costruire legami, amicizie e collaborazioni. Al pari di ciò, – conclude il primo cittadino – ci tengo a precisare che nella giornata di domenica si terrà “La mensa di San Martino” un pranzo solidale e conviviale allo stesso tempo, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore, a sostegno delle donne vittime di Violenza».

Una lunga serie di eventi rivolti a famiglie, adulti e bambini a cui si fa davvero fatica a mancare. L’atmosfera autunnale, le luci, i colori e i sapori saranno in grado di coinvolgervi tra buon cibo, divertimento e allegria in un ambiente che ricorda i vecchi tempi ma anche l’aria di casa. Lo ribadiamo, è vietato di conseguenza, mancare al ritorno della Fiera di San Martino. ( c. f.)