Approvato il progetto del Comune di Mantova per il contrasto delle truffe agli anziani

MANTOVA Nella mattinata odierna si tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della Provincia di Mantova dott. Roberto Bolognesi.

Nel corso della riunione, dopo attenta valutazione, è stato approvato il nuovo progetto per il contrasto alle truffe perpetrate a danno degli anziani presentato dal Comune di Mantova. Il progetto approvato sarà trasmesso al Ministero dell’Interno per l’accesso al finanziamento previsto a valere sulle risorse del Fondo Unico di Giustizia, per un totale complessivo di oltre 22 mila euro.

Il progetto, sviluppato in continuità con quanto realizzato nel corso degli ultimi anni, nasce con l’obiettivo di approntare un ulteriore, significativo rafforzamento delle misure di tutela per quelle fasce della popolazione più esposte a fenomeni di raggiro, con interventi su tre direttrici fondamentali: la realizzazione di azioni mirate di informazione sulla stampa, di opuscoli informativi e di apposite campagne pubblicitarie, grazie anche al coinvolgimento dell’azienda del trasporto pubblico locale; l’organizzazione di momenti formativi di prossimità, quali incontri di quartiere, ovvero in luoghi di abituale aggregazione degli anziani; l’implementazione della dotazione strumentale a supporto della Polizia Locale del Comune di Mantova per raccogliere denunce e segnalazioni direttamente al domicilio, per quanti abbiano difficoltà di deambulazione o movimento.

Le iniziative delineate nel progetto approvato contribuiranno ad accrescere l’azione già svolta nel contrasto alle truffe ai danni degli anziani da parte delle Forze di Polizia sul territorio.