Mantova Con la prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza, inizia oggi la stagione ufficiale 2019-2020. In campo tutt’e tre le mantovane, e tutt’e tre in casa (ore 17): Governolese con la Rhodense, Castiglione con la Cisanese e San Lazzaro con la Pontelambrese. Le avversarie sono squadre che in campionato non giocheranno nel girone C, quello delle mantovane. Si tratta di una scelta del Comitato regionale, secondo il quale incontrare squadre di gironi diversi potrebbe essere un arricchimento per tutti. Del resto, un paio di anni fa, il Crl aveva proposto di formare i gironi della sola Eccellenza per sorteggio. La proposta era stata bocciata, ma le società favorevoli erano parecchie. La seconda giornata si disputerà domenica prossima, la terza mercoledì 11. Il calendario dipende dai risultati odierni: le mantovane, giocando in casa, con la vittoria torneranno in campo l’11, altrimenti giocheranno di nuovo domenica 1. Vediamo.
Governolese-Rhodense (la terza squadra è il Leon). Al “Vicini” è ospite la squadra di Rho, un centro importante del Milanese. I Pirati non hanno cambiato molto rispetto alla passata stagione, per cui partono con un certo vantaggio. La società sostiene che la Coppa Italia verrà utilizzata per la messa a punto in vista del campionato. Mister Graziani deve rinunciare al solo Ghezzi, che soffre di un problema muscolare per il quale nei prossimi giorni farà una risonanza.
Castiglione-Cisanese (la terza squadra è il Pavia). Subito un impegno importante per i neopromossi aloisiani. La squadra è quasi completamente nuova, compreso l’allenatore Marco Piovanelli, per cui per vedere qualche risultato servirà tempo e pazienza. Il concetto, naturalmente, vale soprattutto per il campionato, perché in Coppa si giocano due gare per cui tutto può accadere, anche se la terza squadra del gironcino, appunto il Pavia, ha allestito una formazione attrezzatissima. L’allenatore ha a disposizione anche gli ultimi arrivati Bignotti e Barwuah, mentre per il senegalese Gaye il tesseramento è ancora in corso. In forse Tomasoni e Caccavale.
S.Lazzaro-Pontelambrese (la terza squadra è la Castanese). Anche il San Lazzaro ha cambiato parecchio, per cui la Coppa servirà al nuovo mister Ghirardi per cercare l’amalgama. I risultati delle amichevoli hanno dato segnali alterni, servirà un po’ di tempo per trovare la “quadra”. Assenti certi sono Cabroni (ha una piccola lesione ad un piede), Vladov (è squalificato per la Coppa) e, molto probabilmente, anche Parol.