QUISTELLO – Un mese di sospensione dei lavori, per consentire alla cittadinanza e alle attività commerciali di vivere il centro storico di Quistello senza limitazioni alla circolazione e con serenità le feste natalizie. Ma ora, con la fine delle festività, è pronto a ripartire il corposo intervento di riqualificazione messo in piedi dall’amministrazione comunale. Lunedì 13 è prevista la ripresa dei lavori, con la conclusione del Lotto 1.
«In questi mesi abbiamo fatto il possibile per ridurre al massimo i disagi del cantiere, ma come abbiamo sempre detto le difficoltà con la convivenza dei lavori ci sarebbero stati, abbiamo ascoltato cittadini e commercianti accogliendo quando è stato possibile osservazioni e correzioni – spiega l’assessore all’urbanistica Massimo Marchini – Siamo soddisfatti per il rispetto dei tempi e il programma dei lavori prosegue regolarmente come concordato, con l’avanzare dei lavori si delinea il nuovo aspetto architettonico del centro storico e il valore della riqualificazione».
L’assessore ha precisato che, attualmente, sono stati conclusi i lavori di piazza Semeghini e la via centrale con il completamento del sagrato della chiesa, sono state sostituite le condutture idriche di via Marconi e via 4 Novembre: «Da lunedì 13 – aggiunge – si procede con l’ultimo tratto di via Battisti e piazza Matteotti, se il tempo lo permetterà le previsioni sono di completare i lavori del centro entro il mese di febbraio. Successivamente, entreremo nell’ultima fase dell’intervento, con il completamento di via 4 Novembre e la realizzazione degli ultimi due lotti Parcheggio Marchesi e via Martiri di Belfiore. Rimangono da completare l’installazione degli arredi e da sistemare le aiuole del verde. I lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione delle vie del centro storico, procedono nel rispetto dei tempi previsti dal crono programma.
L’intervento è articolato in 5 lotti funzionali, così nominati: Via Battisti e piazza Semeghini, Via Martiri di Belfiore, Parcheggio Parco Marchesi, Via IV Novembre e Via Marconi. La conclusione dei lavori di riqualificazione è programmata entro la fine della primavera.