Calcio Serie B – Verso Mantova-Sassuolo: Martelli fortino biancorosso

MANTOVA Mantova-Sassuolo, in programma sabato al Martelli, torna a 15 anni dall’ultima volta. Anche allora si era in Serie B, nell’ultima disgraziata stagione dell’era-Lori, che si concluse con la retrocessione e il fallimento. Era il 20 febbraio 2010 e i biancorossi allenati da Michele Serena si imposero 2-1. A decidere un autogol di Magnanelli e la rete di Pellicori; il gol della bandiera neroverde portava la firma di Martinetti. Allenatore di quel Sassuolo era Stefano Pioli, evidentemente non troppo fortunato col Mantova, visto che quattro anni prima, alla guida del Modena, venne eliminato dall’Acm nella semifinale play off. Da quel 2010 l’Acm e il Sassuolo non si sono più affrontate, anche perchè nel frattempo gli emiliani sono stati promossi in Serie A, dove sono rimasti per ben 11 stagioni consecutive, mentre il Mantova si dibatteva tra rovinose discese e faticose risalite.
La storia degli incroci al Martelli è nettamente favorevole ai virgiliani: 7 partite, cinque vittorie e un pari. L’unica sconfitta è del novembre 1995, in Serie D: un 2-4 che peserà non poco sulla mancata promozione del Mantova a fine stagione, a maggior ragione perchè i biancorossi si erano portati sul 2-0 dopo appena 5 minuti grazie alla doppietta di Iacoviello. Il primo confronto, invece, risale a un’annata gloriosa: 1987-88, conclusa con la promozione in C1. Sulla panchina biancorossa Mario Corso, 1-0 il risultato finale (uno dei tanti di quel campionato), rete di Zerbio.
Da ricordare anche le tre vittorie consecutive in C2 negli anni Duemila. Nell’ottobre 2000 ultima vittoria di mister Roselli (esonerato qualche settimana dopo): 3-1 con doppietta di Graziani e gol di Dellagiovanna. Nella stagione successiva 2-0 firmato Giubilato e Dallamano. Nel novembre 2004, sonoro 4-0 siglato da Caridi, Zalla e il “colored” Kola (doppietta, furono gli unici suoi gol mantovani). Nel marzo 2009 il primo dei due confronti in B: 1-1, di Corona la rete dei virgiliani.