Home Sport La VOCE dei tifosi, racconti dai gradoni dello stadio: Mantova-Sudtirol

La VOCE dei tifosi, racconti dai gradoni dello stadio: Mantova-Sudtirol

corazon

di Chiara Sanguanini

Prima di Mantova-Sudtirol. Ansia. Tensione. “Se non vinciamo oggi a sema dal gat” Marco. “Vogliamo 11 gladiatori” Claudio. “La paura lasciatela agli altri” Matteo. “Fuori gli attributi ragazzi!” Sonia. “A ghema da magnar l’erba” Andrea. “… e tirare in porta!” Roberto. “Ma dai, e poi se facciamo gol?” scherza un po’ amaro Massimo. “Troppa pressione, non va bene!” si preoccupa Paolo. C’è chi riesce a scherzare “Se gioca Burrai, partita al Burrallenty” Antonio… Non sono d’accordo: per me il capitano non dovrebbe mancare mai.
Fiduciosi: “Dai, dai, finito s. Anselmo, sono andate via le giostre, anche la cabala è con noi! Oggi si torna a vincere!” Luca. Oggi non si può perdere e vai con i riti scaramantici. Oggetti, luoghi, vestiti, persone, preghiere… tutto è buono per aiutare la sorte. Io, che per problemi di deambulazione non posso essere al Martelli, vado con un’amica al “santuario laico” che da anni porta bene ai nostri colori. L’amica non tifa e non segue il calcio, ma è anche lei parte indispensabile del rito e, davanti alla mia richiesta d’aiuto, rimanda un viaggio importante e sposta il biglietto aereo. Amicizia vera. Ansia condivisa.
Allo stadio la curva si colora di biancorosso e sono brividi “Grande la nostra Te” Savio. “Pelle d’oca” Giorgio. “Curva da Serie A” Renata.

“Ooooh ale ale oh. Siamo sempre qua. Siamo gli ultrà… qualunque cosa accadrà Forza Mantova!”

Fabrizio Lori va in curva. Selfie e applausi. Anche lui è rito scaramantico. Porta bene il nostro Fabrizio.
Inizia. Al 5’ GOOOOOOLLL!!! MEN SAH!!! “Grandissimo” mi scrive Bice dal Martelli e aggiunge, scaramantica “Quanto manca?” “E vai Bum Bum!” Federico. “Mancuso&Mensah!” Leonardo. Ansia in aumento. Al 41’ GOOOOOOLLL!!! RA DA EL LI!!! Soddisfazione al “santuario laico”, dove si chiacchiera di ogni, fingendo una calma strabugiarda. “Più picchiano e più facciamo gol!” Cristina. “È tornato il Mantova che conosco” “Incò i sgagna l’erba e che spinta dalla curva Te” Aldo

È un brivido, è una cura
Serenità e paura
Coraggio ed avventura…
(Negrita)

Intervallo. “Oh, signur! Posso avere un sospiro di sollievo o devo prendere un valium?” Renata. “Dai ragazzi! Concentrati fino in fondo!” Federico. Ansia, ansia, ansia.
Nel secondo tempo sale in cattedra il Sudtirol. Cavolo… gol loro! Dopo qualche minuto annullato dal Var. “Gol col piffero!”. Poi sempre loro dovrebbero restare in 10. Dovrebbero perché ancora interviene il Var e anche il rosso non c’è più. La partita sembra non finire mai. Dal nostro “santuario…” ascoltiamo musica e fingiamo calma. E finalmente l’urlo liberatorio arriva pure lì fortissimo, nonostante la lontananza. Si può tornare. “Siamo ancora vivi!” Alberto. “Bentornata a casa… VITTORIA!” Paolo “ci voleva come il pane.” “Decibel… di cuore” Joe. “È gioia… è felicità. Teniamocela stretta per qualche giorno” Giancarlo. Si respira di sollievo. “Ansia, ansia, ansia da lunedì ad oggi. Adesso finalmente i miei ragazzi mi hanno fatto il regalo che mi ha calmato. Grazie…” Alma. “Una finale vinta!” “Cominciata bene, finita meglio!” Gianni. “Oggi al triplice fischio si respirava aria di libertà…” Mantova Passion. E, parlando di riti scaramantici, Bruna si racconta. “Veh, ragazzi, io sono andata in pellegrinaggio alle Grazie… facciamo una specie di staffetta. La prossima andate voi perché è stata tanta fatica e spesa per i ceri…” al che Davide aggiunge “Funzionanooooooo le candele e le preghiere, funzionanooooooo!!!” E Gigi “Grazie coccodrillo!”. Più prudente Luigi “Una rondine non fa primavera, come diceva mio nonno. Aspetto la conferma in quel di Brescia…”. “Adesso lavoro e punti” Fabio. Ivana il giorno dopo è felice “La domenica dopo la vittoria del Mantova è sempre bellissima!”. “Ci aspettano ancora sette finali. Forza ragazzi. Forza Poss” Roberto

Senti che forte il vento
Vento che non si posa
Cosa puoi dire?
Fammi solo sapere quando vuoi guarire… (Bresh)

Che aggiungere? Una speranza: che sia finalmente la s-volta buona!