Milano Quote: in Lombardia non si cambia, almeno per la prossima stagione. Questo quanto deciso dal Crl, che ha illustrato gli obblighi per la stagione 2025/2026. Sostanzialmente si slitta in avanti di un anno: nella prossima stagione in Eccellenza e Promozione dovranno essere sempre in campo un giocatore nato a partire dal 2005 e uno nato a partire dall’anno 2006. La Lnd, dal canto suo, anche in considerazione della Riforma dello Sport, aveva lasciato autonomia ai comitati. A spiegare meccanismi e motivi della scelta, è stata la stessa presidente Valentina Battistini.
«Si sono tenute le rispettive riunioni con le categorie Eccellenza e Promozione volte alla definizione delle quote Under per la stagione 2025/2026. In tale occasione, si è sottoposto un sondaggio per acquisire i desiderata rispettivi. Entrambe le categorie, in larga maggioranza, hanno espresso l’orientamento di mantenere due o tre quote – ha detto Battistini -. Successivamente si è deciso di inoltrare il medesimo sondaggio anche alle Prime. Nel merito, hanno risposto 54 associazioni e società sportive, pronunciandosi sempre a maggioranza per la reintroduzione delle quote. A tal proposito, il numero di associazioni che si sono espresse è però esiguo rispetto ai numeri globali. In considerazione del fatto di non voler sconvolgere i progetti tecnici a due mesi di distanza dall’inizio della nuova stagione sportiva, anche in considerazione della necessità di riarmonizzare tutti gli aspetti legati al vincolo di utilizzo dei giovani (premi – annualità del vincolo – impiego giovani) per rivisitare l’impiego degli Under. La nuova Governance del Comitato Regionale Lombardia Lnd ha deliberato di mantenere lo stesso schema utilizzato nella stagione in corso, al solo fine, di avere il tempo necessario di rivedere tutti gli aspetti, per fornire un assetto armonico dalla stagione 2026/2027 in poi». La promessa è quella di fornire un nuovo assetto organizzativo entro dicembre «volto a rivalorizzare il lavoro prezioso operato dalle associate nei propri vivai».
Aumentati i premi disciplina – Nella prossima stagione verranno aumentati i premi disciplina, rispetto alla stagione in corso. L’aumento di risorse nella maggior parte dei casi è pari al 30%, ma con punte anche del 400%. «Intendiamo incentivare le buone pratiche» è il commento di Battistini.

































