MANTOVA Un rinnovo, un’accelerata e un rinvio. Questo il bilancio della giornata di ieri in casa Mantova, ovviamente sul fronte mercato. Cominciamo dal rinnovo, che coinvolge Luca Sonzogni. Il portiere, classe 2004 e già da due stagioni in biancorosso, ha prolungato il suo vincolo con l’Acm fino al 30 giugno 2028. Un segnale di fiducia, a dispetto del poco spazio ottenuto da Sonzogni sul campo: quello del portiere, del resto, è un ruolo particolare, e avere davanti una certezza come Festa compromette inevitabilmente le possibilità di giocare. Fatto sta che Sonzogni, ex Brescia, era riuscito a marcare 4 presenze in C (di cui una in Coppa Italia), ma non è mai stato utilizzato in B. Proprio per fargli riprendere confidenza col campo, il Mantova lo manderà in prestito, probabilmente all’Ospitaletto.
Detto del rinnovo, veniamo all’accelerata. È quella per Zan Majaer, il centrocampista sloveno che Christian Botturi ha individuato per sostituire Salvatore Burrai (anche se quest’ultimo dovesse rimanere, il suo apporto sul campo verrebbe ridotto). Dopo qualche giorno di riflessione, il giocatore si è convinto ad accettare l’offerta del Mantova. Non era l’unica. Ad allettarlo era soprattutto quella piovutagli dall’Austria Vienna, mentre minor credito aveva concesso a Sudtirol e ad altri club che si erano fatti avanti. Pare che il gioco di Possanzini sia stata una delle chiavi (se non “la” chiave) per far cadere ogni riserva e portarlo in riva al Mincio. Majer, classe 1992, è svincolato. Gioca in Italia dal febbraio 2019, quando fu ingaggiato dal Lecce. Nel 2022 è passato alla Reggina e l’anno dopo alla Cremonese dove è rimasto anche nello scorso campionato. Per lui una stagione in Serie A e sei in B, sempre con un discreto numero di presenze.
Infine, il rinvio. Riguarda Tommaso Pittino, il difensore centrale classe 2005 di proprietà del Genoa. Ha già effettuato le visite mediche al Green Park e il suo annuncio era atteso per la giornata di ieri. Ma l’accordo tra Mantova e Genoa, in gran parte definito, manca ancora di qualche dettaglio. Dunque, tutto rimandato alla prossima settimana. L’operazione dovrebbe comunque andare regolarmente in porto.
Nessuna novità sul versante cessioni, e a questo punto è difficile che ne arrivino nel week-end. I vari Panizzi, Muroni, Redolfi, Solini e Burrai (tutti sotto contratto con l’Acm ma che non rientrano nei piani della prossima stagione) prendono tempo, in attesa magari di nuove offerte.
Facciamo allora un breve riassunto sulla situazione dell’organico biancorosso, quando manca meno di una settimana al primo allenamento. In porta si cerca il vice di Festa (interessa Boer, classe 2002, della Roma), mentre resterà come terzo Botti. In difesa confermati Brignani, Cella, Radaelli, Maggioni, Bani; il volto nuovo è Castellini, presto seguito da Pittino e da un terzino sinistro. A centrocampo ritroviamo Trimboli, Artioli, Paoletti, Wieser, Fedel, mentre Burrai resta un punto di domanda; in arrivo Majer. Infine l’attacco: saranno ancora a disposizione di Possanzini Mensah, Mancuso, Bragantini, Galuppini, Fiori e Ruocco; Marras è la novità, ma arriverà anche una punta centrale che probabilmente sarà l’ultimo colpo di mercato. Difficile che il Mantova sia al completo per l’inizio del ritiro a Mezzana, ma del resto non lo era nemmeno l’anno scorso. E comunque al massimo mancheranno un paio di elementi.

































