In casa due ragazzine sole in balia della gang di ladri

CASALOLDO  A separarle dai ladri, solamente una porta non chiusa a chiave in attesa dell’arrivo dell’arrivo della cena con consegna a domicilio. Loro – due cugine di 17 e 18 anni – erano al piano di sopra in attesa della cena, e si sono trovate davvero a due passi dai malintenzionati, che alla fine hanno dovuto darsi alla fuga a fronte delle comprensibili grida delle due giovanissime. L’episodio si è verificato nella serata di domenica in via Giustizia, poco prima delle 20. La sera prima, nell’abitazione vicina, il colpo è invece andato a segno – con ogni probabilità ad opera della medesima gang.
A spiegare l’accaduto è la madre di una delle due ragazze. La quale racconta appunto di come le due giovani, d’un tratto, domenica sera si siano rese conto di come dal piano inferiore stessero arrivando dei rumori strani. Grazie alle telecamere di sorveglianza dell’abitazione e a una telefonata, la proprietaria si è così resa conto in un batter d’occhio di ciò che stava accadendo: i due ladri che, scavalcata la recinzione, erano già entrati nel giardino dell’abitazione e in men che non si dica avevano smontato la finestra – facendo tra l’altro cadere a terra l’infisso.
I malintenzionati, con un complice in auto a fare da palo in strada, erano stati probabilmente attirati dal fatto che le luci di casa erano spente e in cortile non si vedevano auto. Ma non appena messo piede dentro casa dopo aver forzato la finestra, i ladri sono stati costretti a battere in ritirata sentendo le grida delle due giovani terrorizzate.
Nel frattempo la madre di una delle due giovani era riuscita a contattare sia i carabinieri che un parente che abita poco lontano, arrivati sul posto nel giro di brevissimo tempo. «Tra l’altro i carabinieri – sottolinea la proprietaria di casa – sono arrivati da Castiglione in pochissimo tempo. Sono stati bravissimi e li voglio ringraziare. Per fortuna le due ragazze stanno bene e non è stato portato via nulla».
Non hanno avuto la stessa fortuna i vicini: sabato sera infatti, mentre in casa non c’era nessuno, i ladri – probabilmente gli stessi – sono entrati sempre forzando la finestra e dopo aver messo tutto a soqquadro se ne sono andati col bottino. Ora indagano i Cc di Castel Goffredo.