Viadana Scatta il girone di ritorno e il Rugby Viadana si prepara a una trasferta tutt’altro che semplice a Mogliano Veneto (ore 16). I gialloneri arrivano alla sfida valevole per la decima giornata di Soladria Serie A Élite in quarta posizione, e dopo la sconfitta a Padova, mentre i trevigiani lottano e sgomitano per stare in scia al treno play off, a dieci punti dai ragazzi allenati da Sosene Anesi che non smette di esplorare il potenziale del roster di cui dispone. La novità che interesserà molti appassionati per questa partita riguarda soprattutto la trequarti con Ferro che si toglie la maglia numero 10 e si posiziona estremo; ai suoi fianchi schierati a sinistra Ciofani e a destra Ciardullo, i due trequarti ala che, seppure con caratteristiche diverse, hanno il compito finalizzare il lavoro della squadra e scardinare gli estremi tentativi di placcaggio al largo. Orellana e Morosini compongono la cerniera dei centri, mentre in mediana Jelic si prende il numero 9 e Zaridze si schiera a mediano d’apertura.
Il pacchetto di mischia giallonero non è scevro da novità, anche queste capaci di solleticare la curiosità degli addetti ai lavori con Segovia che partita dopo partita sta convincendo lo staff a proporlo dal primo minuto al centro della terza linea, con Catalano e capitan Boschetti flanker e anche in sala motori c’è l’inserimento di Bruni al fianco di Sommer, a dare corpo alla seconda linea a sostegno del tallonatore Casasola, con i fratelli Oubiña al rientro dal primo minuto. A disposizione dei coach Madero e Tejerizo scalpitano per entrare in gara in corso Mistretta, Dorronsoro e Caro Saisi per la prima linea, Loretoni, Fernandez Gil e Colledan a fornire nuove energie davanti con Bussaglia e Di Chio a dare profondità sulla trequarti.
Nel frattempo in casa Mogliano c’è fiducia. Come detto, per i trevigiani è un’occasione da non sprecare se vogliono provare a raggiungere un posto tra le prime quattro in classifica. Possono sfruttare il fattore campo e tentare di prendersi la rivincita della sconfitta maturata nella gara di andata. Queste le dichiarazioni del capo allenatore Umberto Casellato: «Affrontiamo una seconda partita consecutiva in casa contro un’altra big del campionato, dopo che nella partita di andata abbiamo grossi rimpianti per aver lasciato due punti per strada sul finire del match: il bonus per la quarta meta e quello difensivo. Dopo la dura gara con il Valorugby dobbiamo alzare la testa e soprattutto approfittare del fatto che giochiamo sul nostro campo e abbiamo ancora la possibilità di entrare nei play off. Dobbiamo crederci fino alla fine». Arbitra Manuel Bottino, diretta alle ore 16 su Rai Sport.
Alessandro Soragna

































