Home Eventi Elvin Dhimitri dirige “Le Quattro Stagioni”: appuntamento al Bibiena il 17 aprile

Elvin Dhimitri dirige “Le Quattro Stagioni”: appuntamento al Bibiena il 17 aprile

MANTOVA Il prossimo 17 aprile, alle 20.30 il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova ospiterà un evento concertistico dedicato al capolavoro di Antonio Vivaldi: “Le Quattro Stagioni”.
L’appuntamento, curato dall’agenzia Opera e Lirica srl, propone un’esperienza d’ascolto immersiva in uno dei teatri più affascinanti del mondo, autentico capolavoro settecentesco dove si esibì anche il giovane Mozart. Un’esperienza esclusiva che vedrà protagonista il violino solista e direttore Elvin Dhimitri (in foto), accompagnato da un quartetto d’archi e clavicembalo. Primo violino di Opera e Lirica, Elvin Dhimitri vanta una carriera internazionale consolidata in prestigiose orchestre, tra cui la Filarmonica Toscanini di Parma e la Nuova Scarlatti di Napoli. Già primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Roma e membro dell’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio. Interprete di riferimento per il repertorio barocco, ha ottenuto straordinari successi di pubblico in Europa grazie alla sua acclamata esecuzione de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, definita per la sua carica comunicativa e tecnica impeccabile. Ha registrato il tutto esaurito in location come: Ateneo de Madrid, Casa Schuster Milano, Teatro Niccolini di Firenze, Complesso Monumentale Donnaregina di Napoli, Sala dei Giganti di Padova e molte altre. La scelta del Teatro Scientifico Bibiena, autentico gioiello del Settecento dalle armoniose forme a campana, risponde alla volontà di offrire un’esperienza acustica e visiva senza eguali. Lo spazio, celebre per la sua raffinata struttura lignea e l’atmosfera raccolta, è stato selezionato per esaltare la purezza delle dinamiche sonore e le sfumature emotive del repertorio barocco, permettendo al pubblico di vivere un incontro diretto e suggestivo con la musica in un luogo dove la storia dell’arte incontra la perfezione del suono.
Sebbene il tema delle stagioni fosse diffuso nel Barocco, Antonio Vivaldi lo ha rivoluzionato con una capacità pittorica ed emotiva senza precedenti. L’opera riflette la visione drammatica del rapporto uomo-natura tipica del XVII secolo: influenzato dalle scoperte galileiane, l’uomo barocco osserva il cosmo con un misto di stupore e timore. Vivaldi teatralizza la natura attraverso melodie libere, contrasti armonici e una ritmica incalzante, rendendo l’ascoltatore partecipe di una narrazione viva: dai canti primaverili ai temporali estivi, fino ai rigori dell’inverno.
Informazioni logistiche e biglietteria:
Sede: Teatro Scientifico Bibiena – Via Accademia, 47 – Mantova.
Biglietti: euro 24,00 (Quarta galleria), euro 35,00 (Prima, Seconda e Terza galleria), euro 45,00 (Platea Vip), 55,00 (Platea Exclusive).
I titoli d’ingresso sono acquistabili sul sito ufficiale dell’organizzazione o presso i canali di vendita autorizzati.
Informazioni e contatti: sito web: https://www.opera-lirica.com/; email: info@operaelirica.com; telefono: +39 3381218424.