MANTOVA Dopo il turno di riposo, il Gabbiano riprenderà domenica la marcia nella regular season. Gola e compagni saranno di scena in Umbria per la sfida alla terza forza del campionato: l’Altotevere San Giustino. Tre punti dividono le due squadre in classifica, in favore di San Giustino, che però ha giocato una gara in più. Mancano tre giornate per definire la griglia play off. Per il Gabbiano saranno decisive le sfide con San Giustino e Sarroch (rientrato anch’esso in corsa) a Mantova, mentre all’ultima giornata è prevista la trasferta a Trebaseleghe. Domenica, fischio d’inizio alle ore 18. Sarà anche una gara particolare per il tecnico del Gabbiano Andrea Radici, nativo di Città di Castello, che è stato allenatore della sua città per alcuni anni.
Del momento attuale e della sfida in Umbria abbiamo parlato col ds Nicola Artoni, che non si nasconde l’obiettivo. «Puntiamo al terzo posto da raggiungere prima dei play off – spiega – . Non sarà facile raggiungerlo per la concorrenza agguerrita, con l’aggiunta di Sarroch in corsa. I due scontri diretti di queste ultime tre giornate ci fanno dire che ci giochiamo proprio tutto». Poi l’attenzione si sposta sulla partita di domenica in Umbria. «Non facile – osserva Artoni – . Anche loro arrivano da un periodo complicato, ma ultimamente si sono ripresi. Senza dimenticare che ci hanno superato all’andata. La settimana di riposo ci ha fatto bene perché abbiamo potuto lavorare con calma senza scendere in campo nel week end. Un riposo importante. Abbiamo recuperato tutti gli effettivi, anche se manca ancora qualche giorno di preparazione. Ma il lavoro in questa direzione sta andando per il meglio. È chiaro che si va in Umbria per vincere e recuperare lo svantaggio sul terzo posto, prima che San Giustino osservi il suo turno di riposo».
Artoni allarga lo sguardo sui play off. «Ipoteticamente, qualora ci piazzassimo al terzo o al quarto posto nella stagione regolare, potremmo affrontare Sabaudia o Modica di cui non abbiamo, essendo dell’altro girone, tante conoscenze. Saranno verosimilmente le prossime due giornate a delineare la griglia del primo turno dei play off».
Come già accennato, all’andata San Giustino portò via i tre punti dal PalaSguaitzer. La gara potrà essere seguita in diretta sul canale Youtube della Lega Pallavolo a partire dalle ore 18.
Sarà la prima di tre sfide che porteranno ai play off.





























