Home Cronaca Commercio, turismo e cultura al centro dell’incontro tra Confesercenti e il candidato...

Commercio, turismo e cultura al centro dell’incontro tra Confesercenti e il candidato sindaco Andrea Murari

Confesercenti, nelle figure del presidente Gianni Rebecchi, del vice presidente Stefano Solci e del direttore Davide Cornacchia, ha incontrato il candidato sindaco di Mantova Andrea Murari. Nel corso del confronto, nella sede di Confesercenti, sono stati affrontati temi strategici per il futuro economico della città: commercio, turismo, cultura, accessibilità e vivibilità del centro storico.

Al centro dell’incontro il ruolo del commercio di prossimità come infrastruttura economica e sociale, la necessità di rafforzare il Distretto Urbano del Commercio come vera cabina di regia e l’esigenza di trasformare la crescita turistica in ricadute economiche più diffuse e strutturali.

Particolare attenzione è stata dedicata alla programmazione culturale cittadina, anche alla luce del ruolo della Fondazione Palazzo Te, dei Musei civici e del Palazzo della Ragione. Confesercenti ha sottolineato la necessità di una regia unitaria e di una programmazione coordinata che rafforzi le sinergie tra cultura, turismo e commercio.

Nel confronto sono emersi anche i temi dell’accessibilità al centro storico, della mobilità e della comunicazione su eventi e cantieri, elementi decisivi per la vitalità economica urbana.

Confesercenti – che inviterà all’incontro anche gli altri candidati – ha chiesto impegni chiari su metodo, risorse e strumenti di programmazione, ribadendo la disponibilità dell’associazione a collaborare con la futura amministrazione per costruire una visione integrata e sostenibile dello sviluppo della città.

Il candidato sindaco Andrea Murari ha delineato la sua visione per il futuro, rispetto agli stimoli posti dall’associazione di categoria. “In questi dieci anni di amministrazione abbiamo posto le basi per rendere Mantova più bella, vivibile e attrattiva – ha spiegato -, ora occorre proseguire per fare sempre meglio. In particolare, per il centro storico vogliamo lavorare su tre elementi principali. Primo, attrarre nuovi residenti, soprattutto giovani famiglie. Ci sono molti alloggi da recuperare e vogliamo intervenire anche di direttamente come Comune, sull’esempio di quanto già fatto con il bando Pinqua a Borgochiesanuova. Avere nuovi residenti significa avere più persone tutti i giorni sostengono le attività di vicinato, fondamentali per la qualità della vita in città. Vogliamo, poi, riportare servizi e attività economiche in centro. Nei decenni scorsi sono stati decentrati molti servizi fuori città: riportare le persone in centro per usufruire dei servizi è fondamentale per sorreggere, soprattutto durante la settimana, l’offerta di commercio e pubblici esercizi. Con il ritorno di Aster in centro, che avverrà già quest’anno, abbiamo fatto una prima azione, a cui ne seguiranno altre analoghe: penso innanzitutto ad alcuni settori di Tea. Ancora, vogliamo favorire sempre più la crescita del turismo e l’attrattività della città verso la provincia. Sarà fondamentale comunicare in modo più efficace le numerose iniziative culturali e di intrattenimento, che già ci sono ma che possono essere meglio promosse. Così come l’accessibilità alla città che, con due parcheggi scambiatori collegati da navetta gratuita e il nuovo parcheggio Gonzaga di APCOA, ha ampliato in modo significativa le opportunità di sosta”.

“Per lavorare a tutti questi obiettivi è fondamentale migliorare la sicurezza del centro storico con una maggiore presenza delle forze dell’ordine – ha proseguito Murari -. Garantiremo presidi fissi di polizia locale 24 ore su 24, nelle zone più critiche, estendendo l’attuale copertura anche nella fascia notturna. È necessario, poi, rendere sempre più condivisa con le associazioni di categoria la programmazione di eventi culturali e di animazione della città. In questa direzione va rafforza la cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio,

che avrà un ruolo centrale di coordinamento. Le idee e le proposte delle associazioni di categoria sono importanti per costruire proposte condivise e far decollare tutte le potenzialità del nostro centro storico. C’è un grande lavoro da fare insieme ma in questi anni abbiamo posto le basi per un forte rilancio della competitività del centro in termini di residenti, turisti e lavoratori. Ho molta fiducia che nei prossimi anni raggiungeremo risultati sorprendenti con ascolto e collaborazione, sfruttando insieme le risorse straordinarie che verranno messe a disposizione da bandi e progettualità specifiche”.