Una sobria cerimonia militare si è svolta questa mattina nella caserma “Trotti” di Mantova, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova.
Il Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, Comandante Provinciale, ha notificato il decreto a firma del Ministro della Difesa con il Tenente Mario Faiella, Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, è stato promosso al grado di Capitano.
Il neo Capitano Mario Faiella, originario di Nocera Inferiore (SA), classe 1974, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1993. Dopo aver frequentato il 46° corso biennale presso la Scuola Sottufficiali, ha svolto servizio inizialmente alla Stazione di Reggio Calabria per poi essere trasferito al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia Tauro (RC) e poi a quello di Scalea (CS). Nel 2019 è risultato vincitore del concorso per Ufficiali e, dopo il corso di formazione, è stato trasferito a Mantova al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Mantova. Dal luglio 2024 è al comando del Nucleo Investigativo del reparto Operativo. Laureato in giurisprudenza, coniugato e padre di due figli di 14 e 16 anni, il Capitano Faiella è in possesso di varie onorificenze tra le quali la croce d’oro con torre per aver prestato 25 anni di servizio e la medaglia per la missione in Bosnia. Numerosi sono gli encomi ricevuti per numerose brillanti operazioni di servizio svolte sia in Calabria che nel territorio mantovano: da encomi per la lotta alla criminalità organizzata ed al narcotraffico, a quella per aver risolto casi di omicidio.
Il Colonnello Vigliotta ha inoltre ricevuto il Sottotenente Angela Turco, in forza alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma ma a Mantova da circa un mese per lo svolgimento di un tirocinio pratico. Anche il Sottotenente Turco ha ricevuto la promozione al grado superiore, indossando i gradi da Tenente. Il Comandante Provinciale ha simbolicamente apposto la seconda stella sulla spallina della giovane Ufficiale, classe 2001 ed originaria della provincia di Lecce, frequentatrice del 203° corso per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Il Colonnello Vigliotta si è congratulato con i due Ufficiali neo promossi, ed ha formulato loro i migliori auguri per una splendida carriera.































