VIADANA Ci siamo quasi… Arrivano le due partite che valgono la finale di Coppa Italia. A Padova domani il Viadana lancia il guanto di sfida al Petrarca, mentre al Mirabello di Reggio Emilia arriveranno con spirito incendiario le Fiamme Oro: due gare poste ad anticamera del secondo trofeo stagionale, dopo la vittoria del Rovigo della Supercoppa. Coach Benjamin Madero analizza il momento dei gialloneri, reduci dal corposo successo casalingo con Biella e alla ricerca del colpaccio a Padova.
Benjamin, qual è la cosa che ti è piaciuta maggiormente contro Biella?
«La cosa che mi è piaciuta di più è l’atteggiamento in campo e il cercare fino alla fine un’altra meta. Siamo stati bravi a non mollare mai, al di là che la partita fosse ampiamente nelle nostre mani. Abbiamo giocato con una buona mentalità».
Viadana e Padova sono due squadre che hanno molti tratti comuni: la forza in mischia, la buona difesa e il kicking game. In cosa vi differenziate e dove Viadana è più performante rispetto a Padova?
«Sono d’accordo, è vero, siamo molto simili, in quanto i pacchetti sono entrambi performanti così come le difese e siamo entrambi pericolosi in attacco: queste sono le cose comuni. Si tratta molto spesso di dettagli che portano due squadre che si somigliano a imporre il proprio gioco e questo risulta poi decisivo. Dovremo fare in modo di innescare le nostre frecce con un possesso di qualità».
Abbiamo rivisto in campo capitan Jannelli: in cosa è fondamentale per Viadana e quali sono le sue migliori qualità?
«”Janna” è importantissimo per il gruppo, per la squadra, è il capitano e il suo atteggiamento in settimana e come porta i compagni a non mollare e a continuare a spingere in settimana e in partita. E’ fondamentale quella leadership che ha lui, e lo sarà anche in Coppa Italia per la presenza degli Under 23 in campo».
Come stanno gli infortunati, c’è qualcuno pronto a rientrare?
«Gli infortunati stanno migliorando: Frutos Macchi, che si è fermato, a Padova è quasi pronto; Luccardi, Lavorenti e Bronzini stanno lavorando bene e il rientro si avvicina, anche se i loro stop sono stati lunghi. Torneremo presto ad avere la rosa completa». Per quanto riguarda invece i Caimani, nella A Elite, la gara prevista domenica (ore 14.30) allo Zaffanella contro i Ruggers Tarvisi8um, si terrà invece in città al Parco del Mincio, lo stadio del Mantova Rugby.






























