Olimpiadi – L’oro di Jacobs, l’emozione dello zio Giancarlo Masinio: “Gioia indescrivibile”

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs

CASTIGLIONE Entusiasmo alle stelle a Castiglione delle Stiviere e, in particolare, in casa Masini per la medaglia d’oro nel 100 metri piani conquistata ieri a Tokyo da Marcell Jacobs. Il giovane atleta azzurro, infatti, ha Dna mantovano, o meglio aloisiano, visto che mamma Viviana è nativa appunto di Castiglione e lo zio Giancarlo è campione paralimpico di ciclismo, primo medagliato ai Giochi della famiglia con il bronzo conquistato cinque anni fa a Rio de Janeiro. «La finale l’ho seguita con trepidazione – racconta Giancarlo Masini – e la gioia per la sua vittoria è stata enorme. Per scaramanzia non ho voluto guardare le qualificazioni, ma sapevo che Marcell poteva farcela. È difficile descrivere quello che sto provando per un ragazzo che ha dovuto superare tanti ostacoli per giungere a questo traguardo».
«Noi siamo una famiglia di ciclisti – prosegue il campione castiglionese – e invece lui scelse l’atletica leggera e in particolare il salto in lungo. In questa specialità evidenziò subito grandi potenzialità, ma ripetuti infortuni ne hanno condizionato il cammino. Tre anni fa decise di cambiare specialità e si dedicò ai 100 metri. Importante, a mio avviso, per la sua crescita tecnica ed anche per la medaglia d’oro conquistata a Tokyo, è stato senza dubbio l’incontro con il suo attuale allenatore Gianni Lombardi, il quale ha capito subito che il ragazzo aveva le doti per eccellere e lo ha seguito, passo dopo passo, trasmettendogli tutto il suo sapere. Sono orgoglioso per la crescita compiuta e soprattutto per la medaglia conquistata alle Olimpiadi, che è il giusto premio per un giovane che ha dovuto lottare con tutte le sue forze per superare gli ostacoli che ha incontrato nella sua vita».
«E’ una vittoria storica, che sentiamo anche un po’ nostra – aggiunge il sindaco di Castiglione, Enrico Volpi – una famiglia, quella della madre di Jacobs, nella quale lo sport è sempre stato una costante e che ha portato grandissime soddisfazioni alla comunità castiglionese. Lo zio Giancarlo Masini è stato premiato con il Luigi D’oro due anni fa, dopo la conquista della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio. E quest’anno ha mancato per un soffio la qualificazione per Tokyo. Vivissime congratulazioni al giovane Marcell da parte della Città di Castiglione delle Stiviere».