MANTOVA Dopo la prima esperienza appena terminata con l’occupazione di tutti i qualificati, l’Associazione Provinciale Mantovana degli Enti Assistenziali (APROMEA), in collaborazione con Fondazione Enaip Lombardia di Mantova, promuove il secondo corso per Operatore Socio Sanitario – O.S.S. – mettendo a disposizione 20 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna per gli studenti che alla fine del percorso entreranno in possesso dell’attestato di qualifica e che sottoscriveranno la disponibilità all’assunzione immediata, a tempo determinato o indeterminato, presso una delle RSA dell’associazione.
Il corso, che si terrà a Mantova presso la sede di ENAIP Lombardia in via Bellonci n.1, partirà nel prossimo settembre e terminerà nel giugno del 2020; prevede 1000 ore in totale, di cui 550 di formazione in aula e 450 di tirocinio in strutture sanitarie e sociosanitarie.
L’Operatore Socio Sanitario svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Requisiti per l’ammissione sono: 1) aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso; 2) il possesso in alternativa: – del diploma di scuola media superiore o qualifica di durata almeno triennale, – della qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione, – della qualifica di ASA o OTA. A.Pro.M.E.A., presieduta da Luca Talarico, raggruppa 24 enti che gestiscono servizi per gli anziani. Per informazioni rivolgersi a Apromea presso fondazione Mazzali tel. 0376 209203 e.mail apromea@fondazionemazzali.it o a Enaip tel. 0376 323914 e-mail mantova@enaip.lombardia.it.