Mantova Dove va la nuova economia del XXI secolo? Per saperlo si potrà seguire un ciclo di tre incontri divulgativi organizzati dal Comune di Mantova che si terranno alla Biblioteca Comunale Teresiana in via Ardigò 13.
Saranno affrontati i temi dell’economia sostenibile, legati alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite e riguardanti l’integrazione tra saperi economici, scientifici e sociali.
La locandina degli è stata presentata ieri a Palazzo Municipale dall’assessore Alessandra Riccadonna, dalla direttrice delle biblioteche civiche Francesca Ferrari e dal docente dell’Università di Parma, esperto di economia sostenibile, Alessio Malcevschi.
“Il mondo in cui viviamo richiede che si diffonda una maggior consapevolezza delle cause e degli effetti dell’agire politico ed economico – ha commentato Riccadonna -. Ogni cittadino è responsabile di scelte economiche”. “Il ciclo di incontri – ha aggiunto Malcevschi – mira a stimolare una riflessione critica sulle presunte basi scientifiche dell’economia corrente. Siamo di fronte ad una rivoluzione copernicana che riguarda le regole dell’economia. Sono le persone al centro del sistema economico e non il contrario”.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 febbraio “Dalla fisica della complessità all’economia. Cosa può insegnarci la scienza sulle regole dell’economia” con il fisico Francesco Sylos Labini, il secondo venerdì 20 marzo “Effetto serra, effetto guerra. Come il cambiamento climatico contribuisce al disagio e all’aumento della povertà di intere popolazioni” con il diplomatico Grammenos Mastrojeni, il terzo mercoledì 8 aprile “L’importanza di porre al centro dell’economia la qualità della vita delle persone e degli ecosistemi: un’ introduzione alla wellbeing economy” con l’economista Lorenzo Fioramonti. Gli incontri, coordinati da Malcevschi, inizieranno alle 18. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Info: 0376 338460.
Fiorenzo Cariola






























