Al via il 4° Memorial Romano Freddi. Auto d’epoca tra storia e cultura

MANTOVA Nel settembre motoristico mantovano, riservato alle auto d’epoca, spicca il 4° Memorial Romano Freddi, che si svolge nei giorni di sabato e domenica. Questa manifestazione si qualifica come evento storico culturale con i partecipanti, a bordo delle loro splendide auto datate, toccheranno luoghi e siti dove potranno immergersi in più momenti dedicati all’arte e alla storia del motorismo.
Il ricco programma preparato dagli organizzatori Elite Car Club, gruppo mantovano-padovano di Marco Pagliarini e Michelangelo Poncina, prevede un tour tra Mantova, Castel d’Ario e Brescia.
La manifestazione in terra mantovana si svilupperà per l’intera giornata di sabato con il ritrovo e accoglienza dei partecipanti in piazzale Montelungo, nei pressi di Palazzo Te da dove inizia il tour culturale. Con visite guidate, i partecipanti potranno ammirare il complesso monumentale e le sue incantevoli sale affrescate. Dalle gesta artistiche immortalate da Giulio Romano i componenti della manifestazione si sposteranno al Museo Nuvolari dove la loro passione per i rombi del passato verrà ampliata nel ripercorrere, attraverso la visione di immagini fotografiche e documenti, l’inimitabile vita sportiva del pilota mantovano.
Ancora un momento tra arte e cultura con la visita al Palazzo Ducale. Nella reggia gonzaghesca i partecipanti potranno apprezzare la preziosa collezione di quadri e ceramiche, che Romano Freddi ha ritrovato in giro per il mondo e riportato a Mantova, facendone una donazione visibile nel tour del Ducale.
Dopo la cultura storico artistica e quella sportiva per i partecipanti è il momento di ritornare alla guida dei propri gioielli a quattro ruote con un passaggio nel centro città, assistito. Il viaggio prosegue per Castel d’Ario per apprezzare la cultura gastronomica. Nella tranquillità del verde della Corte dei Semplici oltre al pranzo gli appassionati rivedranno, attraverso video e immagini, la celebre Mille Miglia del 1930 con protagonista Tazio Nuvolari autore del sorpasso su Achille Varzi, che leggenda vuole a fari spenti. Ne parlerà Attilio Facconi, storico dell’auto e del pilota mantovano, che su quella corsa ha prodotto una dettagliata ricerca pubblicata nel suo libro “Sulle strade della Mille Miglia” e rievocata anche dalla rubrica Rai Tg2 Motori condotta dalla giornalista Maria Leitner. Seguirà l’intervento dell’appassionato ed esperto collezionista Nicola Colangelo, che illustrerà agli ospiti il patrimonio dei mezzi conservati nel Museo dei Vigili del Fuoco Mantova. Una raccolta, che documenta l’evoluzione dei mezzi di intervento del corpo tra le più complete e qualificate a livello nazionale. In questo memorial sfileranno una cinquantina di stupende auto d’epoca immatricolate dagli Anni 30 fino agli Anni 70 con modelli, che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo e da turismo nel mondo.
Il giorno successivo il gruppo partecipanti si trasferirà a Brescia con le visite all’esposizione di auto d’epoca Luzzago 1975 e la successiva visita al Museo Mille Miglia prima di concludere con il pranzo a Villa Fenaroli.

SABATO 11 SETTEMBRE – MANTOVA
• Ore 8.00/9,30 – Accoglienza in piazzale Montelungo, nei pressi di Palazzo Te.
• Ricevimento e registrazione dei partecipanti con consegna di prodotti tipici locali e gadget degli sponsor.
• Colazione presso caffetteria Spazio Te
• Divisione dei gruppi per le visite guidate
• Ore 10,00 – Inizio visite guidate presso:
– Palazzo Te
– Museo Tazio Nuvolari, a circa 500 metri da Palazzo Te
– Palazzo Ducale “Fondazione Romano Freddi” con servizio navetta gratuita dedicata (andata e ritorno)
• Ore 12,30 Partenza con breve percorso nel centro di Mantova e sul territorio Mantovano con l’ausilio di una scorta motorizzata per il transito prioritario cittadino.
• Ore 13,00 arrivo alla Corte dei Semplici a Castel d’Ario (Mn), aperitivo di benvenuto e accoglienza ai tavoli.
• Pranzo luculliano.
• Al termine della giornata Attilio Facconi, storico dell’automobilismo d’epoca e del pilota Tazio Nuvolari, già speaker in numerose manifestazioni nazionali, nonchè autore della collana dei libri “Sulle strade della Mille Miglia 2020” approfondirà la corsa del 1930 con il leggendario sorpasso di Nivola ai danni di Varzi.
• Serata libera
Chi volesse soggiornare, può usufruire di una tariffa convenzionata con l’albergo “La Favorita”, via Salvatore Cognetti de Martiis n. 1 a Mantova. Tel. 0376-254711
Possibilità di ricovero dell’auto in autorimessa videosorvegliata 24 ore su 24

DOMENICA 12 SETTEMBRE – BRESCIA
• Ore 8.30/9,30 – Accoglienza e colazione presso Luzzago 1975 Srl in via Mandolossa, 65 a Roncadelle (Bs) – Tel. 030 – 2411531
• Visita dell’esposizione con pezzi di notevole pregio. Nicolò Luzzago descriverà l’azienda storica e le sue peculiarità.
• Ore 10,00 – Percorso panoramico lungo il centro di Brescia con l’ausilio di una scorta motorizzata. Passaggio al Castello Visconteo di Brescia.
• Ore 10,30 – Arrivo al Museo 1000 Miglia – Tel. 030-3365631
• Accoglienza e disposizione delle auto. Accesso con visita guidata del museo.
• Ore 12,30 – Partenza con breve percorso con destinazione Villa Fenaroli Hotel Palace di Rezzato (Bs) – Tel. 030-2793223
• Accoglienza a Villa Fenaroli Hotel Palace. Aperitivo di benvenuto e accesso ai tavoli.
• Pranzo luculliano
• Ore 17,00 – Fine della manifestazione

Per informazioni è possibile contattare:
– Marco Pagliarini tel. 347 0816756
– Michelangelo Poncina tel. 328 7776775