MANTOVA Tra proteste e altre manifestazioni sportive rinviate è arrivato il giorno del derby tra Mantova e Cremonese, calcio d’inizio alle 17.15. Il he sta a significare che per questioni di pubblica sicurezza l’area attorno allo stadio sarà off limits per tutto il pomeriggio con disagi iniziati già questa mattina con il divieto di sosta in zona. A causa delle disposizioni di pubblica sicurezza sono state rinviate a data da destinarsi le partite Mantovana-San Lazzaro, e San Lazzaro-La Cantera in programma oggi pomeriggio al Migliaretto. Rinviata anche la partita di Rugby tra Mantova e Crema sempre in programma per oggi perché la questura di Mantova ha disposto per le squadre impegnate in questi match che l’accesso all’area del Migliaretto è possibile entro le 13.30, e che le stesse possano lasciare l’area solo a partita di serie B in corso tra le 17.30 e le 19.30. Sale inoltre la protesta di residenti e titolari di attività della zona stadio, rappresentata dalla società del Mantova. Il coordinatore della questura ha risposto che purtroppo non c’è alternativa alle esigenze di ordine pubblico.
Di seguito le variazioni alla viabilità in vigore oggi per la partita.
Sabato 9 novembre alle 17,15 presso lo stadio Martelli si disputerà l’incontro di calcio Mantova-Cremonese. Per garantire un corretto e sicuro afflusso e deflusso dei tifosi, è stato necessario predisporre una nuova viabilità in piazzale di Porta Cerese e di alcune vie vicine con le indicazioni del divieto di transito e di sosta.
Il divieto di transito è dalle 13 alle 20, fino al completo deflusso dei tifosi, nel tratto compreso tra piazzale Porta Cerese e le barriere fisse
L’imposizione del divieto di transito, dalle13.30 alle 20, fino al completo deflusso dei tifosi è in via Brennero, nel tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese; in strada Diga Masetti, nel tratto da via Ariosto a via Brennero, in piazzale di Porta Cerese (inclusa l’area di parcheggio dove si trova la ferramenta), in piazzale Mozzarelli, nel tratto prospiciente piazzale di Porta Cerese, in viale Isonzo, nel tratto da via Secchia a piazzale di Porta Cerese, in via Luzio, nel tratto da via Scalarini a piazzale di Porta Cerese, in viale Te, in piazzale Ragazzi del ’99, in piazzale Montelungo, in via Primaticcio, in via Parma, nel tratto dalla rotatoria di via Donati a piazzale di Porta Cerese, eccetto veicoli dei residenti e domiciliati e di quelli diretti o provenienti dalle attività economiche di via Parma, di via Guerra e di strada Bosco Virgiliano. Il divieto di transito riguarda anche via De Mori, all’altezza di via Donati, eccetto veicoli dei residenti e domiciliati e diretti o provenienti dalle attività economiche del quartiere Te Brunetti, via Visi e via Amadei, all’altezza di via Bellonci eccetto veicoli dei residenti e domiciliati e diretti o provenienti dalle attività economiche del quartiere Te Brunetti, di via Parma, di via Learco Guerra e di strada Bosco Virgiliano.
Il divieto di transito non si applica ai veicoli dei tifosi ospiti diretti alla curva Cisa in via Brennero, nel tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese, in piazzale di Porta Cerese, nel tratto da via Brennero a via Grossi, in viale Te e in piazzale Ragazzi del ’99, nel tratto da piazzale di Porta Cerese fino ragazzi del ’99, in via Parma, nel tratto dalla rotatoria di via Donati a piazzale di Porta Cerese.
L’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta, è dalle 8 alle 20, fino al completo deflusso dei tifosi in piazzale di Porta Cerese, nel tratto da viale Risorgimento a via Parma (compresa l’area del parcheggio dove si trova la ferramenta, banchine comprese), in piazzale Mozzarelli, nel tratto prospiciente piazzale di Porta Cerese, in viale Isonzo, nel tratto da piazzale di Porta Cerese a via Secchia, in via Adige, in viale Te, in piazzale Ragazzi del ’99, eccetto i veicoli dei tifosi ospiti, nel tratto da piazzale di Porta Cerese fino all’altezza delle barriere fisse, in piazzale Ragazzi del ’99, eccetto i veicoli dei tifosi locali, i veicoli autorizzati e i veicoli a servizio di persone invalide, nel tratto dalle barriere fisse verso piazzale Montelungo; in piazzale Montelungo, eccetto i veicoli dei tifosi locali, in via Primaticcio, nel parcheggio Kennedy, eccetto i veicoli dei tifosi locali.
L’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta, è in vigore nel due lati di via Brennero, nel tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese dalle 20 alle 24.
Sarà invertito il senso di marcia in via Adige, da viale Isonzo a viale Risorgimento, dalle 13.30 alle 20, fino al completo deflusso dei tifosi.
E’ stata istituita una corsia riservata ai veicoli in emergenza, in viale Risorgimento, nel tratto compreso dalla caserma dei Vigili del Fuoco e piazzale di Porta Cerese e in via Allende, nel tratto compreso tra piazzale di Porta Cerese e via Volta, dalle 13.30 alle 20 fino al completo deflusso dei tifosi.
Ci sarà la a riapertura al traffico veicolare della corsia riservata, di via Trieste e corso Garibaldi, con il contestuale spegnimento delle telecamere di controllo degli accessi veicolari installate in corrispondenza dei citati varchi, dalle 13.30 fino a quando è necessario.
Dalle 13 alle 20 ci sarà la chiusura del sottopasso pedonale della linea ferroviaria Mantova-Monselice che collega il quartiere Valletta Valsecchi con strada Bosco Virgiliano.
Infine, la Questura di Mantova ha fatto sapere che per ragioni di sicurezza, negli impianti sportivi presenti in via Guerra nell’area Migliaretto sarà consentito l’accesso fino alle 13.30 (prima che il servizio di ordine pubblico si insedi) e sarà consentito lasciare la suddetta area solo tra le 17.30 e le 19.30 durante lo svolgimento dell’incontro di calcio.