Concertone blindatissimo. Vietate le bevande d’asporto: niente brindisi di mezzanotte in piazza Sordello

Il palco del concertone di fine anno in allestimento

MANTOVA  In occasione dello spettacolo per la notte di Capodanno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha firmato un’apposita ordinanza con la quale disciplina l’accesso e la fruizione di piazza Sordello in cui si terrà la consueta manifestazione di fine anno con il concerto dei Negrita. A partire infatti dalle 19 del 31 dicembre e fino alle 3 del giorno successivo, in tutta l’area di piazza Sordello saranno in vigore apposite misure atte a tutelare la sicurezza delle persone, l’ordine pubblico nonché a preservare l’ambiente.
Segnatamente le disposizioni principali afferiscono innanzitutto il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro, plastica chiuse o lattine da parte dei pubblici esercizi, degli esercenti commerciali e di tutte le attività di commercio su area pubblica nella zona interessata dall’evento. Inoltre, sarà vietato portare con sé, consumare o abbandonare contenitori di qualsiasi tipo, come bottiglie, bicchieri di vetro, lattine e borracce, all’interno della piazza.

Gli esercizi di ristorazione, come ristoranti e pizzerie, potranno comunque servire bevande ai tavoli in contenitori di vetro durante la consumazione dei pasti, ma dovranno rispettare il divieto di vendita per asporto. Inoltre, è vietato introdurre bevande soggette a questi divieti, anche se destinate al consumo personale o a fini di distribuzione gratuita.

Un altro punto rilevante dell’ordinanza riguarda il divieto di accesso in piazza Sordello con oggetti potenzialmente pericolosi, come bombolette spray (compresi quelli anti aggressione), bandiere, ombrelli rigidi, selfie stick, fuochi d’artificio, petardi, armi e caschi, nonché valigie di dimensioni medio-grandi. Borse e zaini saranno ammessi solo previa ispezione ai varchi d’ingresso, a cura del personale autorizzato. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore al 21% nell’area adibita allo spettacolo. I gestori degli esercizi coinvolti sono tenuti a esporre l’ordinanza o le informazioni in essa contenute in modo visibile. Le forze di polizia saranno incaricate di vigilare sull’attuazione delle disposizioni, e in caso di violazione verranno applicate le sanzioni previste dalla legge. Tali misure sono state adottate per garantire la sicurezza delle persone che parteciperanno all’evento di Capodanno che, oltre all’esibizione dei Negrita, prevede altresì un Dj set di Blue Mondays curato da Pop Start e uno spettacolo pirotecnico sui laghi di Mezzo e Inferiore. L’obiettivo è anche quello di preservare l’ambiente e creare le condizioni per un evento più sicuro e ordinato, in una delle piazze più affollate della città. Infine, per quanto concerne l’utilizzo di petardi e botti, si ricorda che il divieto del loro utilizzo per le strade e nei luoghi pubblici del Comune di Mantova è in vigore per tutto l’anno.
Tale divieto è previsto nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che stabilisce (all’articolo 10 lettera O) il divieto di “gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”. La violazione di tale disposizione comporta quindi una sanzione pecuniaria di 150 euro.