MANTOVA Call center che si spacciano per gestori di compagnie telefoniche proponendo agli utenti contratti vantaggiosi con un nuovo operatore ma dietro cui si celano, in molti casi, veri e propri tentativi di truffa. Ad affermarlo il portavoce della Cna, Franco Bruno. «In particolare – spiega – nel mirino dei truffatori finiscono le persone anziane perseguitate dai call center come ci riferisce la signora Elda di 88 anni e il signor Roberto di 74 anni, entrambi residenti in un comune dell’hinterland virgiliano, che in solo giorno hanno ricevuto otto telefonate per sottoscrivere un contratto per cambiare l’operatore telefonico. All’utente vengono richiesti i dati personali e bancari per usufruire di un contratto vantaggioso. E qui scatta la trappola: un’operazione che destina ai truffatori le chiavi di accesso per svuotare il conto corrente del malcapitato. Ma il fatto più detestabile, considerando che lo stratagemma nasconde in realtà un vero raggiro, è che quasi sempre vittime designate sono le persone anziane».