MANTOVA Continua l’attività di prevenzione e vigilanza della Polizia di Stato che, con personale della Squadra Volante della Questura di Mantova, pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e operatori della Polizia Locale, ha svolto servizi di controllo del territorio interessando tutta la città di Mantova.
I servizi, realizzati per innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica cittadina, in ossequio alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, sono stati svolti nella serata di ieri, 17 novembre, principalmente nei principali luoghi del centro cittadino e in tutte quelle zone che per i soggetti che le frequentano destano particolare allarme sociale. Sono stati attenzionati soprattutto parchi cittadini e aree antistanti particolari esercizi commerciali spesso centro di aggregazione di attività illegale, tra le quali attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
In tale contesto sono stati effettuati 20 posti di controllo, indentificate 57 persone, tra cui 18 cittadini extracomunitari: uno di questi, di origini tunisine di anni 19, è stato accompagnato in Questura per essere sotto posto a fotosegnalamento. Durante le attività di vigilanza è accaduto che il soggetto in questione è stato fermato dalle pattuglie insieme ad un suo conoscente mentre altri ragazzi della comitiva si davano alla fuga: subito il ragazzo ha iniziato a tenere atteggiamenti sospetti che hanno portato gli operatori ad eseguire una perquisizione personale ritenendo che stesse nascondendo qualcosa. L’esito del controllo è risultato positivo: indosso al giovane sono stati rinvenuti due involucri contenenti sostanza stupefacente, poi accertata essere del tipo hashish e cocaina. E’ stato quindi denunciato per cessione di sostanza stupefacente: si specifica che il fatto in questione verrà accertato solo con provvedimento definitivo dell’Autorità Giudiziaria.
Nella stessa serata le pattuglie, con l’ausilio dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova hanno proceduto all’ identificazione di un soggetto originario di El Salvador. L’uomo annoverava a suo carico plurime condanne per maltrattamenti in famiglia, rapina impropria oltre che numerosi precedenti di polizia e giudiziaria tra cui spiccano resistenza e violenza a pubblico ufficiale, porto d’armi o di altri oggetti atti ad offendere, furto aggravato e furto con strappo, danneggiamento, evasione e anche per cessione di sostanza stupefacente. Accertata la sua pericolosità e la sua posizione di irregolare sul territorio nazionale, è stato munito di decreto di espulsione del Prefetto e di provvedimento di trattenimento del Questore presso il Centro di permanenza per i Rimpatri “Corelli” di Milano, dove è stato immediatamente accompagnato dai poliziotti di Mantova, in attesa di espulsione.































