Home Cronaca Controlli della Polizia su strada e nelle sale slot: multe e uno...

Controlli della Polizia su strada e nelle sale slot: multe e uno straniero rimpatriato

MANTOVA Nella settimana appena trascorsa la Polizia di Stato di Mantova ha attuato capillari ed attenti servizi di prevenzione e controllo del territorio con personale della Questura, pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e operatori della Polizia Locale per innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica cittadina, anche sulla scorta delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, dove sono state tracciate le linee di indirizzo finalizzate ad offrire il più ampio spettro di tutela della cittadinanza, garantendo la sicurezza e una serena vivibilità del centro storico.

Le attività di vigilanza e controllo si sono concentrate soprattutto nelle zone ritenute maggiormente a rischio per frequentazione di soggetti che hanno fatto registrare condotte criminali e attività illecite. Non sono mancati anche controlli all’interno di esercizi pubblici, quali bar e sale giochi, questo sempre al fine di garantire sicurezza e il rispetto delle ordinarie regole della convivenza sociale.

Nel pomeriggio di ieri sono state identificate 90 persone e controllati sette esercizi commerciali, tra i quali anche sale slot: in particolare all’interno di uno dei locali sono state accertate plurime violazioni del regolamento comunale di Mantova in tema di utilizzo dei dispostivi di video lottery oltre l’orario consentito. Tale locale sarà infatti sanzionato a livello amministrativo per il mancato rispetto delle prescrizioni del regolamento in questione. Obiettivo principale è quello di responsabilizzare i gestori dei locali sulle conseguenze sociali dell’offerta di gioco alle fasce di utenti psicologicamente più vulnerabili: il rispetto di determinate fasce orarie ha il fine di impedire che si concretizzino forme di gioco compulsivo, favorendo altre forme di aggregazione e prevenendo la moltiplicazione di altre offerte di intrattenimento illegali.

Durante le attività di controllo è stato rintracciato anche un cittadino di origini marocchine risultato irregolare sul territorio nazionale, nei cui confronti è stato emesso un decreto di espulsione con accompagnamento immediato alla frontiera disposto dal Questore di Mantova.  Il soggetto, è stato imbarcato con volo diretto a Casablanca, accompagnato da personale specializzato della Questura nei servizi di scorta durante tutta la tratta, garantendo così la sicurezza degli utenti esterni. Lo straniero, gravato da precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, era già destinatario di diversi ordini di allontanamento dal territorio nazionale a cui non aveva ottemperato.