Home Cronaca Ecco il nuovo centro sociale di aggregazione nel quartiere Rabin

Ecco il nuovo centro sociale di aggregazione nel quartiere Rabin

MANTOVA È stato inaugurato nella giornata di ieri il nuovo centro sociale di aggregazione nel quartiere Rabin. Ora il centro abitato che si trova nel territorio del Comune di Mantova, può disporre di un locale ad uso pubblico predisposto per gli incontri dei cittadini e delle associazioni e di un’area verde circostante che si integra con la piazza principale.
La nuova struttura, situata in via Carlo Levi 12 A, è stata aperta ieri con il taglio del nastro dal sindaco Mattia Palazzi, affiancato dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e dagli altri assessori. Alla affollata cerimonia inaugurale, preceduta dalla benedizione a cura del parroco don Matteo Palazzani, sono intervenuti anche il progettista Eugenio Squassabia e il presidente del quartiere Marco Sivero.
“Prima questo spazio era un luogo anonimo – ha osservato Palazzi -, adesso sarà il cuore del quartiere, un centro che ospiterà le relazioni sociali, i servizi per i cittadini, dove si potrà stare insieme e divertirsi”.
Per realizzarlo il Comune ha investito 490mila euro. Oltre alla sala polivalente – utilizzabile anche per le feste -, è stata allestita una dispensa e una cucina per la preparazione e la somministrazione temporanea di alimenti. Sono stati realizzati i servizi igienici, con l’accesso anche dall’esterno. Molta cura è stata dedicata all’aspetto tecnologico, al risparmio energetico, alla sicurezza, al comfort e alla protezione sismica. Il fabbricato è dotato di pannelli fotovoltaici della potenza di 8 Kw che serve l’impianto di riscaldamento e raffrescamento con la pompa di calore.
Il fabbricato è di 150 metri quadrati, l’area verde è di 800 metri quadrati. I lavori sono durati un anno. Impresa esecutrice è stata la Cme Consorzio Imprenditori Edili soc. coop Modena. Il responsabile unico del progetto che ha coordinato i lavori è stato Francesco Rebegoldi.