“Fiumi di Primavera” anticipa con il film per le scuole “Il bacio azzurro”

MANTOVA  Per sensibilizzare il mondo scolastico all’importante manifestazione “Fiumi di Primavera”, nella mattina di venerdì su iniziativa dei settori Istruzione e Ambiente del Comune di Mantova, al Cinema Ariston si è tenuta la proiezione gratuita per le Primarie e Secondarie di primo grado della città del film “Il Bacio Azzurro” del regista Pietro Tordiglione, con interpreti quali Remo Girone, Sebastiano Somma, Lorenzo d’Agata e altri attori ancora.
L’iniziativa ha avuto un grande successo di adesione e partecipazione, al punto che sono state programmate due proiezioni.
Alla prima hanno preso parte 274 tra bambini, studenti e insegnanti degli Istituti Comprensivi Mantova 1 e 3, alla seconda proiezione i partecipanti sono stati 305, appartenenti a tutti e tre gli Istituti comprensivi.
I giovani studenti sono stati salutati, prima dell’inizio del film, dall’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, la quale ha sottolineato che il tema dell’acqua ha un grande significato per la città, dal punto di vista storico, paesaggistico, ambientale e turistico.
La proiezione del film rappresenta la prima tappa di avvicinamento a “Fiumi di Primavera”, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova, in programma il 21 marzo sulle sponde dei laghi, a cui tutte le scuole di città e territorio sono naturalmente invitate a partecipare.
Il film “Il Bacio Azzurro” è “il racconto del viaggio che Francesco, un ragazzino curioso – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –, fa in compagnia del nonno alla scoperta del mondo magico dell’acqua. Francesco potrà camminare nella natura incontaminata, così come visitare strutture create per raccogliere e distribuire ‘l’oro blu’, in un processo di crescita che lo porterà alla consapevolezza che questo elemento è fondamentale per la vita”.