MANTOVA Detto e fatto. Nel tardo pomeriggio di ieri il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, si è recato in Questura di Mantova per depositare l’esposto contro il Mercosur, l’accordo commerciale tra Unione Europea e alcuni paesi del Sudamerica per l’agevolazione dell’arrivo di prodotti dell’America Latina sui mercati del Vecchio Continente.
Contestualmente è stata formalizzata la denuncia verso la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per aver avallato il provvedimento che tante contestazioni sta generando.
Si tratta di un’azione dell’estrema destra, che comunque ha trovato nei giorni scorsi anche il supporto programmatico delle stesse forze di governo contrarie alle concessioni indirizzate al mercato agroalimentare e zootecnico del Sudamerica, e in primis quella leghista.
Ad accompagnare Fiore una ventina di militanti del movimento di estrema destra, in una piazza Sordello controllata a vista dagli agenti della Polizia di Stato.
«Più che un accordo ci troviamo di fronte ad un attacco criminale e inaudito contro l’integrità e la salute del nostro popolo. Ma del resto all’Ue della logica mercantilista nulla interessa di cittadini, agricoltori e allevatori», ha detto Fiore. «Auspichiamo che le piazze si muovano parallelamente alle aule giudiziarie, perché se andrà in porto questo abominio la produzione italiana sarà ulteriormente penalizzata, e molte nostre aziende saranno costrette a chiudere».
Fiore ha chiamato in causa anche la Coldiretti: «Sa esattamente a cosa andiamo incontro, ma con flebile voce s’è timidamente opposta al Mercosur, sottacendo un disastro annunciato. Oltretutto si guarda bene dal parlare del trattato avviato con l’India che è altrettanto grave, perché comporta l’arrivo di una nuova incontrollata ondata immigratoria dall’Asia». La stessa denuncia si estenderà in tutte le 140 Procure italiane accompagnata da una diffida a non commerciare prodotti alimentari provenienti dal Mercosur.





























