Guerra al guano dei piccioni: ordinanze verso i proprietari in centro

Mantova Stanno partendo dagli uffici di via Roma le ordinanze per l’adozione di appropriati accorgimenti finalizzati a impedire la sosta e la nidificazione di piccioni in centro storico. In questi giorni, gli uffici comunali hanno fatto partire diverse pec all’indirizzo di proprietari di immobili del centro storico ove sono state riscontrate presenze di colombi e aree di permanenza dei volatili che si ripercuotono sulle condizioni igieniche del suolo pubblico. Due in particolare sono state indirizzate a proprietari di stabili, rispettivamente in piazza Marconi e in Corso Umberto I.
Gli atti ingiungono ai proprietari di «provvedere entro 60 giorni dalla data di notifica del presente atto all’adozione degli accorgimenti tecnici idonei ad impedire la nidificazione o la sosta di piccioni sulla facciata».
L’inosservanza degli obblighi prescritti dall’ordinanza indicati è punita ai sensi della normativa vigente, e in caso di inottemperanza da parte del soggetto destinatario comporterà che il Comune stesso procederà d’ufficio all’effettuazione degli interventi oggetto dell’ordinanza, con addebito e recupero, in danno dello stesso, delle somme anticipate dalla stessa amministrazione, nonché, al suo deferimento alla competente autorità giudiziaria per danno ambientale e pregiudiziale igienica.