Mantova Meno di un semestre per decidere chi prenderà il posto nei vertici di Confindustria, e già le accreditate agenzie stilano report e toto-presidenze per individuare chi al maggio del prossimo anno, alla scadenza tecnica, prenderà il posto di Carlo Bonomi. Nella ridda dei nomi che si va diffonddendo sulle varie piattaforme informatiche, uno dei più accreditati è quello di Alberto Marenghi, il titolare delle cartiere di Maglio di Goito, con un lungo background in ambito confindustriale alle spalle. E sarebbe il secondo mantovano ad ambire al vertice dell’imprenditoria nazionale, dopo il successo coronato da Emma Marcegaglia, presidente dell’associazione dal 2008 al 2012.
Peraltro Marenghi, è anche vice presidente di Confindustria con la delega all’organizzazione, ed è marito di Maddalena Morgante, esponente di punta e deputata di Fratelli d’Italia. Dato questo che ne rafforza la posizione in sede confindustriale.
Né va sottostimato il fatto che Marenghi sta ultimamente coordinando una cordata di imprenditori mantovani per realizzare una sinergia con imprenditori veneti che abbraccia molti fronti, compresi quelli che guardano all’editoria. Insomma, un asse strategico che può tornargli utile alla prossima assemblea confindustriale.