MANTOVA – Mercatini, mostre e condizioni meteo del tutto favorevoli. Un mix esplosivo che ha portato Mantova a quattro giorni da tutto esaurito durante il lungo ponte dell’Immacolata. Una città presa d’assalto da visitatori e turisti già nella giornata di venerdì, con un trend poi proseguito in una vera e propria escalation di presenze fino a ieri.
Pienone (o quasi) praticamente ovunque tra strutture ricettive ed esercizi della ristorazione affollati nonché parcheggi ovunque sold out. Un trend caratterizzato dalla corsa ai regali con un continuo e incessante via vai di persone tra piazze e vie che ha visto il suo prologo già il 5 dicembre ma andatosi a rafforzare il giorno seguente con l’arrivo del fine settimana. Sabato infatti gli arrivi erano stati significativi già dal primo mattino con alberghi e bed&breakfast che già nei giorni scorsi avevano segnalato sostanzialmente il tutto esaurito.
Una situazione che al pari ha premiato pure il settore della ristorazione e dei bar, con locali affollati a tutte le ore. Un afflusso di presenze massiccio favorito non solo da bancarelle di Santa Lucia e mercatini di Natale dislocati tra piazza Virgiliana e centro storico, ma anche dal richiamo forte della cultura. In primis dalla Collezione Sonnabend allestita nel nuovo museo d’arte contemporanea a Palazzo della Ragione, seguita dall’installazione filmica dell’artista Isaac Julien a Palazzo Te. In quest’ultimo caso il bilancio della tre giorni tra il 6 e l’8 dicembre è stato di quasi 4mila biglietti staccati (3.973 per la precisione) mentre per la Sonnadend Collection le presenze registrate, sempre nel medesimo arco temporale, sono state 1.160. Quota 5.908 per Palazzo Ducale mentre per quanto concerne gli altri musei civici al Maca (il Museo di Collezioni Antiche allestito nel Palazzo di San Sebastiano) i biglietti sono stati 921 e nel vicino Tempio di San Sebastiano sono invece entrate 628 persone. Infine 115 gli ingressi al Museo di Virgilio.
Nel “salotto” di Mantova il colpo d’occhio è stato dunque quello dei grandi eventi: vie e piazze animate da un flusso costante, gruppi di visitatori davanti alle vetrine dei negozi e alle botteghe del centro, famiglie in passeggiata e tanti turisti intenti a fotografare scorci e monumenti. Un’atmosfera vivace, di buon auspicio quindi anche per le imminenti festività natalizie.






































