MANTOVA – La metà dei soldi incassati su base previsionale dalle multe stradali, ovvero 1.343.599,90 euro, ipotizzate nel 2026, saranno destinati a una serie di interventi dedicati alla sicurezza stradale, alla manutenzione viaria e al potenziamento dei servizi di Polizia locale. Lo ha deliberato ieri la giunta comunale precisando che le risorse verranno così impiegate: 340mila euro andranno alla sostituzione, ammodernamento e manutenzione della segnaletica stradale e a ulteriori interventi sulle strade di proprietà comunale: altri 340mila euro al potenziamento delle attività di controllo della circolazione, attraverso servizi di Polizia locale, manutenzione del parco mezzi, attrezzature e strumentazioni elettroniche. Infine, 663.599 euro a interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza, con manutenzione del manto stradale, l’installazione e l’adeguamento di barriere, a interventi per gli utenti deboli (bambini, anziani, persone con disabilità, pedoni e ciclisti), e a programmi di educazione stradale nelle scuole per incentivare la mobilità ciclabile.
Una parte delle risorse sarà destinata anche a assunzioni stagionali e progetti mirati, con contratti flessibili o a tempo determinato, per il rafforzamento dei servizi di controllo, in particolare quelli notturni, finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.
Sono inoltre previsti investimenti per l’acquisto di nuovi automezzi, mezzi e attrezzature per la Polizia locale, con l’obiettivo di rendere più efficiente l’attività di prevenzione e vigilanza.
«Con questa delibera continuiamo a investire in modo concreto sulla sicurezza dei cittadini – ha sottolineato l’assessore Iacopo Rebecchi – e sulla qualità della nostra rete viaria. Le risorse derivanti dalle sanzioni vengono restituite alla città attraverso interventi che migliorano le strade, potenziano la segnaletica e rafforzano l’azione della Locale. Sicurezza significa strade più sicure, in particolare per gli utenti più fragili. ma anche più controlli e prevenzione», conclude Rebecchi.





































